|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/se...le_120311.html
Uomo della Carolina del Nord muore dopo che Google Maps lo indirizza verso un ponte crollato dieci anni prima; la famiglia fa causa all'azienda per negligenza. Non è il primo caso di indicazioni sbagliate costate vite umane. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Dispiace sempre quando muore qualcuno ma... porca pupazza... ma che guardava i tiktok invece di guardare la strada? Anche se non era segnalato (e anche qua le responsabilita' dovrebbe averle il comune di competenza piu' che google) lo vedi un ponte crollato, non e' che se vedi davanti un muro ma il telefonino to dice di andare avanti allora tiri dritto... A me e' capitato una volta di tornare in albergo durante una trasferta, e il navigatore voleva farmi passare la sera dentro un cimitero (col cancello chiuso)... Che fa, dovevo tirare dritto perche' lo diceva il navigatore?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Io intenterei causa contro l'autoritá che avrebbe dovuto chiudere la strada e non lo ha fatto. Sono loro che hanno la responsabilitá della sicurezza delle strade e la probabilitá di vincere sarebbe certamente maggiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
@jepessen: nell'articolo sembra sia successo di notte mentre pioveva (do per scontato piovesse abbondantemente)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Affidarsi alla mappa di Google poi, che è probabilmente una delle peggiori...
Chissà se disegnano ancora le strade inesistenti, le famose "copyright traps"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
L'eventuale colpa, da come sono raccontati i fatti, è solo ed esclusivamente di chi ha in gestione il tratto di strada in oggetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
effettivamente il navigatore di google non da nessuna avvertenza sul fatto che le indicazioni potrebbero essere sbagliate e che comunque bisogna sempre prestare attenzione a possibili errori o variazioni della segnaletica.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quando ho fatto la patente non ricordo nessuna parte in cui si diceva "la segnaletica della strada non è più importante se stai usando il navigatore", ammetto comunque siano passati diversi anni da quando l'ho conseguita |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
La responsabilità è del guidatore e dell'ente che non ha chiuso il tratto di strada e inserito opportuna segnaletica.
punto. quindi che c'entra google? ipotizzo che si siano rivolti ad un avvocato, e quello abbia detto che da google avrebbero preso molti più soldi che dall'ente in questione. sempre ammesso che prendano qualcosa, perché se dovessero fare un'autopsia e dovesse uscire che era ubriaco o fatto, poi la famiglia dovrà pagare pure i danni. ovviamente non prenderanno un soldo da google e andranno in rovina se devono pagare pure le spese legali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
Quote:
Puoi andare piano finchè vuoi ma certe cose non le vedi. Anni fa percorrevo una stretta stradina di campagna che conoscevo essendoci passato qualche altra volta, ad un certo punto mi sono accorto che a fianco sul lato destro avevo un'altra corsia. In quel momento ho pensato "oh che bello, devono aver finalmente allargato la strada" e stavo per spostarmici quando mi è venuto il dubbio perchè non vedevo le strisce...che su un tratto nuovo dovrebbero esserci. Ho guardato con più attenzione e la corsia nuova era il fosso adiacente che si era riempito d'acqua a livello della strada. Per un attimo e per un colpo di fortuna non ci sono finito dentro. Il tipo in questione probabilmente si è visto la strada sparire da sotto prima di avere il tempo di reagire o rendersi conto, soprattutto se non la conosceva e seguiva il navigatore. Chiaramente la colpa è esclusiva di chi ha in gestione la strada e non l'ha bloccata e segnalata adeguatamente ma probabilmente la famiglia ha pensato fosse più facile farsi indennizzare da google che dal comune. O magari denunceranno entrambi e la notizia si limita a google perchè il livello delle notizie in italia e qui è infimo. Edit: ed infatti è bastato cercare 3 secondi la notizia sui siti americani e la denuncia non è solo contro google ma ovviamente anche contro i responsabili della strada. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
--ipotizzo che si siano rivolti ad un avvocato, e quello abbia detto che da google avrebbero preso molti più soldi
Mah, non so, la responsabilitá di guida é del guidatore, e sulla strada dell'ente che ce la ha in gestione. Non credo che gli avvocati di google siano terrorizzati. Chissá, forse sperano che google voglia chiuderla fuori dal tribunale con un bell'assegno, ma questo sarebbe un precedente per chiunque poi voglia dare la colpa a maps. Secondo me se la sono presa con la figura sbagliata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Io ho sotto gli occhi tutti i giorni zone che su GMaps erano esatte fino a qualche anno fa e poi, chissà perché, sono state stravolte con strade e svincoli completamente errati. Conseguenza, carovane di turisti bloccati nelle viuzze troppo strette per passarci con le auto, da anni, continuamente... Tutti gli altri fornitori di mappe, invece, segnalano le strade esattamente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() dall'articolo qui sopra Quote:
Quote:
ah ultimamente non ho seguito le indicazion di waze perchè i miei amici sapevano la strada più veloce, aveva ragione waze in quanto c'erano dei lavori sulla strada ![]() Ultima modifica di TorettoMilano : 22-09-2023 alle 09:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Analogamente e' delle autorita' la responsabilita' di segnalare problemi, ad esempio con segnaletica opportuna, quando mancano ponti o ci sono strade allagate: non a caso negli ultimi anni si e' visto un proliferare di semafori nei sottopassaggi che diventano rossi quando la strada e' allagata. Il navigatore e' semplicemente un ausilio alla guida, e se sbaglia la responsabilita' cade comunque sul guidatore, esattamente come quando prendi la multa per eccesso di velocita' anche se il tachimetro ti diceva che eri entro i limiti, o se scoppia una gomma mentre guidi e provochi un incidente. Qui la storia e' molto piu' semplice: semplicemente vogliono mungere la vacca piu' grassa, che e' Google e non il comune.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Waze credo utilizzi le mappe di maps, che sono solitamente abbastanza accurate, anche se alcune cose non vengono implementate da anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se c'è un buco, un alce, un albero, un senso unico, qualsivoglia evento.. è solo problema di chi guida (E CI MANCHEREBBE ALTRO) Senza contare il fatto che prima di prendertela col navigatore dovresti (GIUSTAMENTE STA VOLTA) prendertela con l'amministrazione locale che non ha messo cartelli di segnalazione e barriere fisiche in presenza di una strada interrotta.
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
la cosa folle è che la strada fosse ancora aperta al traffico se il ponte era caduto anni prima..
google o non google la strada doveva essere chiusa |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
non c'è neanche scritto che l'auto ti debba segnalare che non hai allacciato la cintura ma il servizio è gentilmente offerto da quasi tutte le case automobilistiche
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.