Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2023, 08:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/se...le_120311.html

Uomo della Carolina del Nord muore dopo che Google Maps lo indirizza verso un ponte crollato dieci anni prima; la famiglia fa causa all'azienda per negligenza. Non è il primo caso di indicazioni sbagliate costate vite umane.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 08:34   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Dispiace sempre quando muore qualcuno ma... porca pupazza... ma che guardava i tiktok invece di guardare la strada? Anche se non era segnalato (e anche qua le responsabilita' dovrebbe averle il comune di competenza piu' che google) lo vedi un ponte crollato, non e' che se vedi davanti un muro ma il telefonino to dice di andare avanti allora tiri dritto... A me e' capitato una volta di tornare in albergo durante una trasferta, e il navigatore voleva farmi passare la sera dentro un cimitero (col cancello chiuso)... Che fa, dovevo tirare dritto perche' lo diceva il navigatore?
Old 22-09-2023, 08:35   #3
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Io intenterei causa contro l'autoritá che avrebbe dovuto chiudere la strada e non lo ha fatto. Sono loro che hanno la responsabilitá della sicurezza delle strade e la probabilitá di vincere sarebbe certamente maggiore.

cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 08:44   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
@jepessen: nell'articolo sembra sia successo di notte mentre pioveva (do per scontato piovesse abbondantemente)
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 08:49   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
@jepessen: nell'articolo sembra sia successo di notte mentre pioveva (do per scontato piovesse abbondantemente)
e quindi dovremmo dare per scontato che guidi piano in quelle condizioni, google non centra nulla anzi è anche lei una parte lesa
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 08:51   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Affidarsi alla mappa di Google poi, che è probabilmente una delle peggiori...
Chissà se disegnano ancora le strade inesistenti, le famose "copyright traps"...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 08:56   #7
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
L'eventuale colpa, da come sono raccontati i fatti, è solo ed esclusivamente di chi ha in gestione il tratto di strada in oggetto.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:01   #8
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
effettivamente il navigatore di google non da nessuna avvertenza sul fatto che le indicazioni potrebbero essere sbagliate e che comunque bisogna sempre prestare attenzione a possibili errori o variazioni della segnaletica.
Old 22-09-2023, 09:05   #9
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
e quindi dovremmo dare per scontato che guidi piano in quelle condizioni, google non centra nulla anzi è anche lei una parte lesa
volevo solo sottolineare come non fosse giorno col sole

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Affidarsi alla mappa di Google poi, che è probabilmente una delle peggiori...
Chissà se disegnano ancora le strade inesistenti, le famose "copyright traps"...
ma da iphoniano ti dirò, ho appena visto una modifica recente a una strada. su maps è aggiornato, su mappe di apple no, personalmente io uso waze e mi trovo alla stragrande

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
effettivamente il navigatore di google non da nessuna avvertenza sul fatto che le indicazioni potrebbero essere sbagliate e che comunque bisogna sempre prestare attenzione a possibili errori o variazioni della segnaletica.
quando ho fatto la patente non ricordo nessuna parte in cui si diceva "la segnaletica della strada non è più importante se stai usando il navigatore", ammetto comunque siano passati diversi anni da quando l'ho conseguita
Old 22-09-2023, 09:14   #10
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
La responsabilità è del guidatore e dell'ente che non ha chiuso il tratto di strada e inserito opportuna segnaletica.
punto.
quindi che c'entra google? ipotizzo che si siano rivolti ad un avvocato, e quello abbia detto che da google avrebbero preso molti più soldi che dall'ente in questione. sempre ammesso che prendano qualcosa, perché se dovessero fare un'autopsia e dovesse uscire che era ubriaco o fatto, poi la famiglia dovrà pagare pure i danni.
ovviamente non prenderanno un soldo da google e andranno in rovina se devono pagare pure le spese legali.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:16   #11
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Dispiace sempre quando muore qualcuno ma... porca pupazza... ma che guardava i tiktok invece di guardare la strada? Anche se non era segnalato (e anche qua le responsabilita' dovrebbe averle il comune di competenza piu' che google) lo vedi un ponte crollato, non e' che se vedi davanti un muro ma il telefonino to dice di andare avanti allora tiri dritto... A me e' capitato una volta di tornare in albergo durante una trasferta, e il navigatore voleva farmi passare la sera dentro un cimitero (col cancello chiuso)... Che fa, dovevo tirare dritto perche' lo diceva il navigatore?
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Sembra evidente non abbiate mai guidato per strade secondarie di notte con la pioggia.
Puoi andare piano finchè vuoi ma certe cose non le vedi.

Anni fa percorrevo una stretta stradina di campagna che conoscevo essendoci passato qualche altra volta, ad un certo punto mi sono accorto che a fianco sul lato destro avevo un'altra corsia.
In quel momento ho pensato "oh che bello, devono aver finalmente allargato la strada" e stavo per spostarmici quando mi è venuto il dubbio perchè non vedevo le strisce...che su un tratto nuovo dovrebbero esserci.
Ho guardato con più attenzione e la corsia nuova era il fosso adiacente che si era riempito d'acqua a livello della strada.
Per un attimo e per un colpo di fortuna non ci sono finito dentro.

Il tipo in questione probabilmente si è visto la strada sparire da sotto prima di avere il tempo di reagire o rendersi conto, soprattutto se non la conosceva e seguiva il navigatore.
Chiaramente la colpa è esclusiva di chi ha in gestione la strada e non l'ha bloccata e segnalata adeguatamente ma probabilmente la famiglia ha pensato fosse più facile farsi indennizzare da google che dal comune.
O magari denunceranno entrambi e la notizia si limita a google perchè il livello delle notizie in italia e qui è infimo.

Edit: ed infatti è bastato cercare 3 secondi la notizia sui siti americani e la denuncia non è solo contro google ma ovviamente anche contro i responsabili della strada.
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:18   #12
cignox1
Senior Member

--ipotizzo che si siano rivolti ad un avvocato, e quello abbia detto che da google avrebbero preso molti più soldi

Mah, non so, la responsabilitá di guida é del guidatore, e sulla strada dell'ente che ce la ha in gestione. Non credo che gli avvocati di google siano terrorizzati. Chissá, forse sperano che google voglia chiuderla fuori dal tribunale con un bell'assegno, ma questo sarebbe un precedente per chiunque poi voglia dare la colpa a maps.
Secondo me se la sono presa con la figura sbagliata...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:18   #13
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
ma da iphoniano ti dirò, ho appena visto una modifica recente a una strada. su maps è aggiornato, su mappe di apple no, personalmente io uso waze e mi trovo alla stragrande
Le modifiche recenti sono anche giustificabili, se non sono subito implementate...
Io ho sotto gli occhi tutti i giorni zone che su GMaps erano esatte fino a qualche anno fa e poi, chissà perché, sono state stravolte con strade e svincoli completamente errati.
Conseguenza, carovane di turisti bloccati nelle viuzze troppo strette per passarci con le auto, da anni, continuamente...
Tutti gli altri fornitori di mappe, invece, segnalano le strade esattamente...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:18   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Sembra evidente non abbiate mai guidato per strade secondarie di notte con la pioggia.

Anni fa percorrevo una stretta stradina di campagna che conoscevo essendoci passato qualche altra volta, ad un certo punto mi sono accorto che a fianco sul lato destro avevo un'altra corsia.
In quel momento ho pensato "oh che bello, devono aver finalmente allargato la strada" e stavo per spostarmici quando mi è venuto il dubbio perchè non vedevo le strisce...che su un tratto nuovo dovrebbero esserci.
Ho guardato con più attenzione e la corsia nuova era il fosso adiacente che si era riempito d'acqua a livello della strada.

Il tipo in questione probabilmente si è visto la strada sparire da sotto prima di avere il tempo di reagire o rendersi conto, soprattutto se non la conosceva e seguiva il navigatore.
Chiaramente la colpa è esclusiva di chi ha in gestione la strada e non l'ha bloccata e segnalata adeguatamente ma probabilmente la famiglia ha pensato fosse più facile farsi indennizzare da google che dal comune.
O magari denunceranno entrambi e la notizia si limita a google perchè il livello delle notizie in italia e qui è infimo.

Edit: ed infatti è bastato cercare 3 secondi la notizia sui siti americani e la denuncia non è solo contro google ma ovviamente anche contro i responsabili della strada.
anche la qualità dei lettori di hwupgrade si potrebbe migliorare

dall'articolo qui sopra
Quote:
Oltre a Google, i Paxson hanno citato in giudizio anche le società proprietarie del terreno dove è avvenuto l'incidente per non aver installato segnali di pericolo.
--------------------------------------------------

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Le modifiche recenti sono anche giustificabili, se non sono subito implementate...
Io ho sotto gli occhi tutti i giorni zone che su GMaps erano esatte fino a qualche anno fa e poi, chissà perché, sono state stravolte con strade e svincoli completamente errati.
Conseguenza, carovane di turisti bloccati nelle viuzze troppo strette per passarci con le auto, da anni, continuamente...
Tutti gli altri fornitori di mappe, invece, segnalano le strade esattamente...
uso waze come ti dicevo, da quando la uso zero problemi, essendo un navigatore "social" probabilmente le modifiche vengono fatte live

ah ultimamente non ho seguito le indicazion di waze perchè i miei amici sapevano la strada più veloce, aveva ragione waze in quanto c'erano dei lavori sulla strada

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-09-2023 alle 09:27.
Old 22-09-2023, 09:27   #15
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi

E quindi? A maggior ragione la colpa e' del conducente. Se ti metti a viaggiare di notte con la pioggia e non vedi una cippa, semplicemente ti fermi e aspetti che migliori, oppure non parti. Mi spiace ma da questo punto di vista la responsabilita' e' del guidatore, che deve stare sempre attento quando guida, a maggior ragione in condizioni di scarsa visibilita'.
Analogamente e' delle autorita' la responsabilita' di segnalare problemi, ad esempio con segnaletica opportuna, quando mancano ponti o ci sono strade allagate: non a caso negli ultimi anni si e' visto un proliferare di semafori nei sottopassaggi che diventano rossi quando la strada e' allagata.

Il navigatore e' semplicemente un ausilio alla guida, e se sbaglia la responsabilita' cade comunque sul guidatore, esattamente come quando prendi la multa per eccesso di velocita' anche se il tachimetro ti diceva che eri entro i limiti, o se scoppia una gomma mentre guidi e provochi un incidente.

Qui la storia e' molto piu' semplice: semplicemente vogliono mungere la vacca piu' grassa, che e' Google e non il comune.
Old 22-09-2023, 09:27   #16
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Waze credo utilizzi le mappe di maps, che sono solitamente abbastanza accurate, anche se alcune cose non vengono implementate da anni.
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:30   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
OK, tutto quello che vuoi. Ma vediamo di non passare alla fantascienza: il servizio di navigazione è un aiuto ma in nessun caso possible ed immaginabile può avere qualsivoglia responsabilità. Lui ti indica il persorso ma la gestione della guida e di tutto ciò che ne consegue è solo del guidatore.
Se c'è un buco, un alce, un albero, un senso unico, qualsivoglia evento.. è solo problema di chi guida (E CI MANCHEREBBE ALTRO)

Senza contare il fatto che prima di prendertela col navigatore dovresti (GIUSTAMENTE STA VOLTA) prendertela con l'amministrazione locale che non ha messo cartelli di segnalazione e barriere fisiche in presenza di una strada interrotta.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:30   #18
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ellerix Guarda i messaggi
Waze credo utilizzi le mappe di maps, che sono solitamente abbastanza accurate, anche se alcune cose non vengono implementate da anni.
qui non si tratta di "mappe aggiornate". se in una strada non ci puoi passare per X motivi waze te lo segnala e non fa passare per quella strada, ovviamente dovrei tornare indietro nel tempo e verificare per avere certezza non ti facesse passare dal ponte caduto

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
OK, tutto quello che vuoi. Ma vediamo di non passare alla fantascienza: il servizio di navigazione è un aiuto ma in nessun caso possible ed immaginabile può avere qualsivoglia responsabilità. Lui ti indica il persorso ma la gestione della guida e di tutto ciò che ne consegue è solo del guidatore.
Se c'è un buco, un alce, un albero, un senso unico, qualsivoglia evento.. è solo problema di chi guida (E CI MANCHEREBBE ALTRO)

Senza contare il fatto che prima di prendertela col navigatore dovresti (GIUSTAMENTE STA VOLTA) prendertela con l'amministrazione locale che non ha messo cartelli di segnalazione e barriere fisiche in presenza di una strada interrotta.
come leggerai nei messaggi successivi non volevo scagionare maps, ho solo precisato come non si guidasse di giorno col sole
Old 22-09-2023, 09:49   #19
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

la cosa folle è che la strada fosse ancora aperta al traffico se il ponte era caduto anni prima..
google o non google la strada doveva essere chiusa
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:59   #20
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:

quando ho fatto la patente non ricordo nessuna parte in cui si diceva "la segnaletica della strada non è più importante se stai usando il navigatore", ammetto comunque siano passati diversi anni da quando l'ho conseguita
non c'è neanche scritto che l'auto ti debba segnalare che non hai allacciato la cintura ma il servizio è gentilmente offerto da quasi tutte le case automobilistiche

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI -22%: recent...
Scopa elettrica, super accessoriata e po...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP