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Old 19-09-2023, 09:27   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban...lo_120204.html

Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-09-2023, 09:32   #2
Paganetor
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il limite alla circolazione su strade oltre i 50 km/h lo trovo più che ragionevole: percorrere tratti dove gli altri mezzi vanno a 70 o 90 km/h è davvero pericoloso. Nemmeno le biciclette, se non sbaglio, possono percorrere certe strade.

Comunque chi circola in strada vede atteggiamenti al limite del suicidio da parte delle cosiddette "fasce deboli": spesso non possono circolare, devono fermarsi agli stop o ai semafori, devono dare la precedenza... e invece si lanciano in mezzo al traffico (credo si pensino indistruttibili).

Ovvio che lo stesso vale per automobilisti, camionisti e motociclisti, con la differenza che i primi due, in caso di incidente, spesso se la cavano con un danno riparabile in carrozzeria.
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Old 19-09-2023, 09:36   #3
!fazz
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il limite alla circolazione su strade oltre i 50 km/h lo trovo più che ragionevole: percorrere tratti dove gli altri mezzi vanno a 70 o 90 km/h è davvero pericoloso. Nemmeno le biciclette, se non sbaglio, possono percorrere certe strade.

Comunque chi circola in strada vede atteggiamenti al limite del suicidio da parte delle cosiddette "fasce deboli": spesso non possono circolare, devono fermarsi agli stop o ai semafori, devono dare la precedenza... e invece si lanciano in mezzo al traffico (credo si pensino indistruttibili).

Ovvio che lo stesso vale per automobilisti, camionisti e motociclisti, con la differenza che i primi due, in caso di incidente, spesso se la cavano con un danno riparabile in carrozzeria.
solo le superstrade ma la strada extraurbana che collega 2 paesi la fai tranquillamente in bicicletta
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Old 19-09-2023, 09:38   #4
mokoone
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Ottimo dai, auto da 25.000 euro in su - con gli usati che sono esplosi negli ultimi anni, ovviamente, a compensazione di una offerta inesistente sulla fascia dei 10.000/15.000 euro - e impossibilità di usare la (effettivamente a volte ridicola) "micromobilità".

E' un mondo fantastico quello creato dallo pseudoecologismo - in realtà volto a dare mercato alla piccola imprenditoria, non certo a fare un favore a "noi" o al pianeta - e rigorismo propagandistico elettoralmente finalizzato ("noi faMo rispetta' e regoleeeeeee, mica come i communistidemmmerda!!1111") - impossibile stabilire chi sia il peggiore

Sempre credere nella politica "rappresentativa" e votare chi pensa al "nostro bene", mi raccomando.......credere in questo principio contro ogni evidenza in nome del dogma supremo della religio civitatis.

Ultima modifica di mokoone : 19-09-2023 alle 09:46.
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Old 19-09-2023, 09:40   #5
TorettoMilano
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se i prezzi da sborsare per tutte queste procedure+assicurazione saranno bassi avrà effettivamente senso e comunque un pò di ordine in merito ai monopattini ci voleva. ho letto piuttosto tra le modifiche (o era già così?) "In caso di sospetto di assunzione di droghe è previsto il ritiro immediato della patente"
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Old 19-09-2023, 09:40   #6
the_joe
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il limite alla circolazione su strade oltre i 50 km/h lo trovo più che ragionevole: percorrere tratti dove gli altri mezzi vanno a 70 o 90 km/h è davvero pericoloso. Nemmeno le biciclette, se non sbaglio, possono percorrere certe strade.
Non è ragionevole per niente, le strade che collegano i centri urbani sono tutte con limiti di velocità superiori ai 50 Km/h e anche alcuni tratti nelle periferie prevedono limiti superiori e in bicicletta sono percorribili, sono escluse le superstrade, i raccordi autostradali e naturalmente le autostrade.

Comunque i monopattini dovrebbero essere un mezzo prettamente urbano, le ruote piccole e il sistema di controllo non sono adatti a una guida in sicurezza.
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Old 19-09-2023, 09:48   #7
Marci
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solo le superstrade ma la strada extraurbana che collega 2 paesi la fai tranquillamente in bicicletta
Sono stato ciclista ed ho avuto per 4 anni un monopattino elettrico, la differenza di sicurezza è abbastanza evidente, con la bici puoi sopportare velocità ben maggiori dei 20km/h di un monopattino, senza parlare poi di stabilità e frenata; io avrei molta paura ad andare su una statale col monopattino così come non l'avrei (come d'altronde ho sempre fatto) pedalando su di una statale tra due cittadine.

I monopattini sono ottimi per la mobilità cittadina, usati su piste ciclabili e strade urbane perchè permettono più liberta di una bici, occupano meno spazio e si possono portare dietro più facilmente, purtroppo però finché non obblighi con le regole ci sarà sempre chi lo userà male ed è una cosa che ho visto un po' in tutto il mondo, pieno di folli a 20km/h sui marciapiedi.
Per l'assicurazione piuttosto, io obbligherei ad avere un'assicurazione che copra danni provocati a terzi per se e familiari in generale a tutti, in Svizzera ad esempio la fanno in molti, così eviti di avere un assicurazione diversa per ogni mezzo e lasciare quella di auto e motocicli separata.
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Old 19-09-2023, 09:53   #8
!fazz
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Sono stato ciclista ed ho avuto per 4 anni un monopattino elettrico, la differenza di sicurezza è abbastanza evidente, con la bici puoi sopportare velocità ben maggiori dei 20km/h di un monopattino, senza parlare poi di stabilità e frenata; io avrei molta paura ad andare su una statale col monopattino così come non l'avrei (come d'altronde ho sempre fatto) pedalando su di una statale tra due cittadine.

I monopattini sono ottimi per la mobilità cittadina, usati su piste ciclabili e strade urbane perchè permettono più liberta di una bici, occupano meno spazio e si possono portare dietro più facilmente, purtroppo però finché non obblighi con le regole ci sarà sempre chi lo userà male ed è una cosa che ho visto un po' in tutto il mondo, pieno di folli a 20km/h sui marciapiedi.
qua da noi abbiamo strade di campagna, non utilizzate per la gran parte del traffico a 70 e 90 km/h e con un bel po di case dove magari per arrivare al centro paese devi farti 1 km 1 km e mezzo e li non vedo nessun problema ad andare in monopattino non è che tra i paesi esistono solo provinciali con rettilinei da 100 km e le macchine che ti fanno il pelo
anche nel mio paese (13k abitanti abbastanza piccolino) le strade esterne al centro sono a 70 all'ora
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Old 19-09-2023, 09:54   #9
Cfranco
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il limite alla circolazione su strade oltre i 50 km/h lo trovo più che ragionevole: percorrere tratti dove gli altri mezzi vanno a 70 o 90 km/h è davvero pericoloso. Nemmeno le biciclette, se non sbaglio, possono percorrere certe strade.
Sbagli
Solo le autostrade e le tangenziali sono off-limits

Premesso che questa è solo una proposta che deve passare per mille e mille mani e sarà modificata almeno 100 volte prima di diventare legge, anche perché il governo sta usando la delega data al governo precedente e che riguarda solo i mezzi che viaggiano a più di 25 Km/h per cui ci sono molti aspetti legali che potrebbero affossare tutto quanto.

Come al solito misure demagogiche e assurde solo per poter dire "abbiamo fatto qualcosa"
Se il problema è la pericolosità di andare in monopattino qualcuno mi deve spiegare come avere targa e assicurazione possa in qualche modo aiutare quando il problema è che ti investono con una macchina oppure ti schianti perché ci sono buche sulla strada
Volevano vietare l'uso dei monopattini ? che si prendessero la responsabilità di farlo e lo mettessero nero su bianco, invece ne hanno di fatto reso impossibile l'utilizzo però diranno solo che li hanno "regolarizzati", ad esempio adesso vogliono impedire la sosta sui marciapiedi ? Bene , quindi dove di preciso dovrebbero parcheggiare, visto che i posti in strada sono riservati alle auto ? Facciamo degli stralli appositi ? e chi li paga ? e dove li metti ?

Per il resto norme impossibili da applicare e multe raddoppiate per infrazioni che non sono mai perseguite e che nessuno perseguirà.
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Old 19-09-2023, 09:55   #10
futuristicone
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sarà peggio con le auto elettriche in quanto verranno meno le accise sui carburanti che dovranno esser compensati con creative tasse sull'utilizzo e possesso dei mezzie Green che salveranno il pianeta dall'estinzione provocata dall'attività antropica.
Ci vuole una rinnovata consapevolezza di massa per uscir fuori da questa distopia in essere dovuta principalmente alle classi dirigenti che non vengono più scelte dai popoli ma imposte da partiti collusi con i poteri finanziari e commerciali sovranazionali. I monopattini sono l'inizio, poi passeranno alle Biciclette ed infine alle Auto esentando i Bus e camion funzionali al Sistema.
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Old 19-09-2023, 09:57   #11
ninja750
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a me sembra si voglia affossare una decente soluzione per il trasporto urbano green, lato ambiente/aria e congestionamento traffico meglio togliere auto che monopattini

poi ok regolamentare velocità ecc ma casco/assicurazione/targa avrei assolutamente evitato, di fatto non ne venderanno più uno
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Old 19-09-2023, 10:01   #12
TorettoMilano
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a me sembra si voglia affossare una decente soluzione per il trasporto urbano green, lato ambiente/aria e congestionamento traffico meglio togliere auto che monopattini

poi ok regolamentare velocità ecc ma casco/assicurazione/targa avrei assolutamente evitato, di fatto non ne venderanno più uno
il casco in realtà lo mettono già in molti anche senza obbligo. piuttosto viene meno l'utilità dei servizi di sharing anche perchè la vedo difficile la gente vada in giro con un casco da mettere alla bisogna.

in merito a assicurazione e targa non vedo il problema, se costeranno poche decine di euro faranno solo bene. ovvio se targa viene 200 eu e assicurazione 200 i monopattini non li vedremo più in giro
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Old 19-09-2023, 10:03   #13
Massimiliano Zocchi
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Sbagli
Solo le autostrade e le tangenziali sono off-limits

Premesso che questa è solo una proposta che deve passare per mille e mille mani e sarà modificata almeno 100 volte prima di diventare legge, anche perché il governo sta usando la delega data al governo precedente e che riguarda solo i mezzi che viaggiano a più di 25 Km/h per cui ci sono molti aspetti legali che potrebbero affossare tutto quanto.

Come al solito misure demagogiche e assurde solo per poter dire "abbiamo fatto qualcosa"
Se il problema è la pericolosità di andare in monopattino qualcuno mi deve spiegare come avere targa e assicurazione possa in qualche modo aiutare quando il problema è che ti investono con una macchina oppure ti schianti perché ci sono buche sulla strada
Volevano vietare l'uso dei monopattini ? che si prendessero la responsabilità di farlo e lo mettessero nero su bianco, invece ne hanno di fatto reso impossibile l'utilizzo però diranno solo che li hanno "regolarizzati", ad esempio adesso vogliono impedire la sosta sui marciapiedi ? Bene , quindi dove di preciso dovrebbero parcheggiare, visto che i posti in strada sono riservati alle auto ? Facciamo degli stralli appositi ? e chi li paga ? e dove li metti ?

Per il resto norme impossibili da applicare e multe raddoppiate per infrazioni che non sono mai perseguite e che nessuno perseguirà.
Esatto, perenne propaganda, ma poi nessuno fa controlli. Tipico del nostro ministro dei Trasporti. Le regole per i monopattini esistevano già, ed erano anche abbastanza dettagliate. Avete mai visto un vigile fare una multa a qualcuno che andava in due su un monopattino, o sul marciapiede? O che non aveva la pettorina di notte? Mai, zero. Quindi a cosa serve mettere altre regole se nessuno controlla?
In scooter si va con il casco (almeno nelle parti civili del Paese), perché a un certo punto era impossibile sgarrare. Ma se nessuno avesse controllato, saremmo ancora tutti senza casco sulla Vespa.

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 19-09-2023 alle 10:25.
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Old 19-09-2023, 10:03   #14
GuardaKeTipo
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Io penso piuttosto all'assurdità della micro-sospensione della patente per chi supera di poco i limiti, proposta "accompagnata" da un'altra che faciliterà l'installazione degli autovelox nei centri urbani.
La conseguenza è che ci saranno autovelox ovunque per fare cassa... ed una marea di corrieri si ritroveranno a non poter più lavorare perchè con patente micro-sospesa.
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Old 19-09-2023, 10:04   #15
Massimiliano Zocchi
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il casco in realtà lo mettono già in molti anche senza obbligo. piuttosto viene meno l'utilità dei servizi di sharing anche perchè la vedo difficile la gente vada in giro con un casco da mettere alla bisogna.

in merito a assicurazione e targa non vedo il problema, se costeranno poche decine di euro faranno solo bene. ovvio se targa viene 200 eu e assicurazione 200 i monopattini non li vedremo più in giro
Se costeranno 200 euro, li vedremo ancora in giro, senza targa! La multa costa 100 euro! Conviene farsi multare!
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Old 19-09-2023, 10:06   #16
AlexSwitch
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a me sembra si voglia affossare una decente soluzione per il trasporto urbano green, lato ambiente/aria e congestionamento traffico meglio togliere auto che monopattini

poi ok regolamentare velocità ecc ma casco/assicurazione/targa avrei assolutamente evitato, di fatto non ne venderanno più uno
Cadere da un veicolo come un monopattino con velocità di 30 Km/h senza casco può portare a lesioni anche fatali; se un monopattino viene investito o tamponato da un veicolo il rischio di lesioni alla testa, anche gravi, è alto. Quindi il casco direi che è obbligatorio.
Targa: se impegni una strada pubblica con un veicolo a motore, come è un monopattino elettrico, sei soggetto al codice della strada, quindi devi poter essere identificato in caso di infrazioni e/o incidenti.
Idem per l'assicurazione.
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Old 19-09-2023, 10:07   #17
the_joe
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Premesso che questa è solo una proposta che deve passare per mille e mille mani e sarà modificata almeno 100 volte prima di diventare legge, anche perché il governo sta usando la delega data al governo precedente e che riguarda solo i mezzi che viaggiano a più di 25 Km/h per cui ci sono molti aspetti legali che potrebbero affossare tutto quanto.

Come al solito misure demagogiche e assurde solo per poter dire "abbiamo fatto qualcosa"
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Per il resto norme impossibili da applicare e multe raddoppiate per infrazioni che non sono mai perseguite e che nessuno perseguirà.
Esattamente così, un governo (come i precedenti) di incapaci.
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Old 19-09-2023, 10:13   #18
sbaffo
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D'accodo su certe cose, meno su altre:
- OK targa e assicurazione, devono essere identificabili come tutti i mezzi a motore, come i 50ini, e poichè spesso fanno danni investendo i pedoni ci vuole l'assicurazione. Magari estensione di altre come suggerivano sopra.
- casco NI, è vero che cadendo puoi sbattere la testa, ma anche in bici è uguale, allora lo mettiamo obbligatorio anche per le bici? sarebbe sicuramente utile, ma a molti darebbe fastidio portarselo dietro (non c'è il bauletto come sulle moto) percò ammazzerebbe la categoria molto più delle altre norme.
- assolutamente NO il divieto su strade extraurbane >50kmh, le bici ci possono andare, a piedi si può, perchè coi monopattini no? E ucciderebbe il monopattino in tutti i paesini come dice fazz.
- SI luce stop e doppio freno, frecce ok ma mi paiono superflue, si può fare come in bici con la manina.

Invece manca lo SPECCHIETTO RETROVISORE (sinistro), obbligatorio sui 50ini, secondo me molto utile per sapere quando stare più attenti, quando svoltare, se si può allargare per evitare una buca, ecc., senza bisogno di voltarsi e perdere la traiettoria rischiando di farsi investire.

Ultima modifica di sbaffo : 19-09-2023 alle 10:15.
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Old 19-09-2023, 10:26   #19
Piedone1113
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Sbagli
Solo le autostrade e le tangenziali sono off-limits
Tutte le strade con espresso divieto per i velocipedi (inclusi molti sottopassi urbani o ponti extraurbani)
Ps la tangenziale non esiste per il codice della strada: o è un autostrada (gra pe) o non lo è.
In Italia ci sono un sacco di tangenziali a singola carreggiata con singola corsia per senso di marcia ed incroci a raso.
Per tangenziale si intende un tratto di strata che ti permette di aggirare il traffico prettamente urbano e a seconda della sua tipologia ( autostrada, extraurbana a scorrimento veloce, o semplice extraurbana) rispetta le norme indicate.
Se il GRA la chiamassero invece che "Tangenziale" ( mi perdonino i romani) panoramica rimarrebbe sempre un'autostrada, idem con la tangenziale di Gallicchio (che sarebbe da chiamare piuttosto mulattiera)
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Old 19-09-2023, 10:28   #20
Massimiliano Zocchi
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Io penso piuttosto all'assurdità della micro-sospensione della patente per chi supera di poco i limiti, proposta "accompagnata" da un'altra che faciliterà l'installazione degli autovelox nei centri urbani.
La conseguenza è che ci saranno autovelox ovunque per fare cassa... ed una marea di corrieri si ritroveranno a non poter più lavorare perchè con patente micro-sospesa.
Beh, sugli autovelox io sono d'accordo. Un collega Belga mi raccontava quanto successo da lui, con autovelox nelle strade cittadine per far rispettare i nuovi limiti. È successo che ora tutti li rispettano.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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