Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2023, 17:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...pa_114154.html

La PEC piace sempre più agli italiani e i tassi di adozione sono cresciuti molto rapidamente. Ora AgID e i provider di servizi di Posta Elettronica Certificata guardano all'Europa e mirano a rendere la PEC interoperabile con lo standard europeo eIDAS

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 21:30   #2
Pasquale_1965
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2022
un altro balzello governativo la PEC, un Governo civile non dovrebbe far pagare la PEC, la carta identità, Patente auto e Passaporto. Con tutte le assurde tasse che esistono in Italia.
Pasquale_1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 22:47   #3
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pasquale_1965 Guarda i messaggi
un altro balzello governativo la PEC, un Governo civile non dovrebbe far pagare la PEC, la carta identità, Patente auto e Passaporto. Con tutte le assurde tasse che esistono in Italia.
Concordo al 100%.

Ancor più dato che, oltre alla PEC, ci sono settordici altri strumenti, quali SPID, Firma Digitale et similia, che ormai ti vengono richiesti per accedere a servizi basilari, e che quasi sempre comportano un costo per il cittadino.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 23:14   #4
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Dai ragazzi, ok che per noi italiani il 7° comandamento è "lamentarsi", però qui state esagerando.

Il costo ANNUALE di una PEC è poco più di quello di una raccomandata normale, UNA raccomandata, se sommiamo il valore del tempo richiesto ad andare in posta, fare la coda e spedire... beh credo che non ci sia paragone.

Io la PEC la rinnovo ormai da anni, anche soltanto per inviare la disdetta di Sky necessaria per rinnovare l'abbonamento a un prezzo decente.
Ben inteso, non che questo sia necessario per tutti, però è solo per dare l'idea di quanto sia utile il servizio.

Per le aziende poi la cosa è palese, forse molti non se ne sono mai accorti, ma prima della PEC gli uffici postali erano inondati ogni giorno da gente che doveva spedire pacchi di raccomandate per conto delle aziende per cui lavoravano, una cosa che oggi suona come il cinegiornale, eppure tutto questo avveniva pochi anni fa.

Su passaporto e patente posso essere d'accordo, su CIE ni, nel senso che ormai è un dispositivo che permette autenticazione strong (al pari di SPID, però a differenza di SPID viene erogato dalla PA e non da società private) e può far risparmiare un sacco di tempo per accedere a servizi che prima richiedevano assurdi appuntamenti e perdite di tempo incalcolabili.
Old 15-02-2023, 23:53   #5
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pasquale_1965 Guarda i messaggi
una pec costa in media 6 euro annui, la cie ne costa una ventina e dura 10 anni, idem il passaporto che ne costa un centinaio e serve solo se esci dall'UE, la patente puoi anche non averla, se non lo sai..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 06:50   #6
marcorrr
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
una pec costa in media 6 euro annui, la cie ne costa una ventina e dura 10 anni, idem il passaporto che ne costa un centinaio e serve solo se esci dall'UE, la patente puoi anche non averla, se non lo sai..
Lo sai che stai rispondendo a gente che, pur di risparmiare un euro, ogni 3 x 2 cambia operatore passando da un terzo operatore telefonico?
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 07:58   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Io la PEC la rinnovo ormai da anni, anche soltanto per inviare la disdetta di Sky necessaria per rinnovare l'abbonamento a un prezzo decente.
Ben inteso, non che questo sia necessario per tutti, però è solo per dare l'idea di quanto sia utile il servizio.
Vero...
Per abbonarti ad un servizio qualsiasi si fa in un attimo al telefono, ma se vuoi disdirlo devi inviare una raccomandata a.r. che da sola ti costa come un anno di pec.
Poi non calcolando che devi stamparla imbustarla andare in posta fare la fila e tornare a casa.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 08:05   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Più che altro "un paese civile" il passaporto (leggete in che situazione disastrosa ci troviamo al momento) dovrebbero rilasciartelo in mezz'ora, se non ci sono problemi legati alla tua persona.

Invece attualmente il tempo medio tra prenotazione appuntamento ed effettivo rilascio è di mesi.

Qualcuno arriva ad aspettare anche un anno. C'è stata pure un'interrogazione parlamentare a riguardo. Nel 2023 è inaccettabile.

Ma sarebbe stato inaccettabile anche nel 1980.

Ultima modifica di Saturn : 16-02-2023 alle 08:07.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 08:17   #9
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Ragazzi, qui nessuno sta mettendo in discussione l'utilità pratica della PEC e dei vari strumenti digitali che ci semplificano la vita (in teoria).

Io ho solo fatto notare che questi strumenti, molti dei quali sono diventati ormai *obbligatori* per poter usufruire dei servizi dello stato (vedi SPID o CIE), comportano dei costi, seppur piccoli.

Considerando che in Italia paghiamo già abbondanti tasse e imposte per avere quei servizi, non mi sembra una cosa giusta nè logica dover pagare ancora, anche se una piccola cifra, specie se sei obbligato a usare quello strumento per accedere al servizio.

E' una questione di principio, tutto qui.

E' giusto pagare la tasse per avere i servizi, ma non è giusto doverle pagare due volte.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 08:17   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Più che altro "un paese civile" il passaporto (leggete in che situazione disastrosa ci troviamo al momento) dovrebbero rilasciartelo in mezz'ora, se non ci sono problemi legati alla tua persona.
Come nella migliore tradizione italiana, se conosci qualcuno che lavora in polizia, te lo da in tempo reale !
Old 16-02-2023, 08:32   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Come nella migliore tradizione italiana, se conosci qualcuno che lavora in polizia, te lo da in tempo reale !
Ovviamente. Sono sempre più "saturo" di questo nostro "bel paese", ma lasciamo perdere.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 08:33   #12
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
lato "documenti" ultimamente diversi sono gratuiti e recuperabili in tempo zero tramite spid online, speriamo venga ampliato questo sistema a tutti i documenti.
condivido poi anche la pec vada resa gratuita, anche fosse a un euro non ha senso. mica paghiamo le tasse per sport
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 08:44   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ovviamente. Sono sempre più "saturo" di questo nostro "bel paese", ma lasciamo perdere.
E siamo assolutamente in due ad esserlo...
Ma ho una certa età e ormai non posso più scappare, ma se avessi vent'anni non ci penserei due volte a caricare le mie cose in macchine e fuggire altrove.
Old 16-02-2023, 15:31   #14
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da marcorrr Guarda i messaggi
Lo sai che stai rispondendo a gente che, pur di risparmiare un euro, ogni 3 x 2 cambia operatore passando da un terzo operatore telefonico?
in effetti..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 17:05   #15
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
lato "documenti" ultimamente diversi sono gratuiti e recuperabili in tempo zero tramite spid online, speriamo venga ampliato questo sistema a tutti i documenti.
condivido poi anche la pec vada resa gratuita, anche fosse a un euro non ha senso. mica paghiamo le tasse per sport
La PEC non è fornita dallo stato. Lo stato ne ha definito le regole, ma i fornitori sono aziende private. Anche perché la PEC riguarda comunicazioni che coinvolgono in molti casi solo privati, e non necessariamente lo stato.
E, infatti, il costo varia in base al fornitore.

Chiedere la gratuità della PEC sarebbe come chiedere la gratuità dei treni e dei servizi in genere. Cosa che mi potrebbe anche andare bene nel caso della transizione a uno stato comunista. Non so però se tu saresti favorevole.

Fu fatto un tentativo di creare un sottoinsieme gratuito della PEC limitato al rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino, la CEC-PAC, ma fu abbandonato per lo scarso interesse.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 17:35   #16
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
La PEC non è fornita dallo stato. Lo stato ne ha definito le regole, ma i fornitori sono aziende private.
Ecco... motivo per il quale non ho mai preso la PEC. Di fatto la PEC mette nelle mani di un privato e spesso locale informazioni che non vorrei divulgare e paradossalmente mi fiderei di più di un PEC fornita da google che non una PEC fornita da qualche azienda italiana.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 18:08   #17
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ecco... motivo per il quale non ho mai preso la PEC. Di fatto la PEC mette nelle mani di un privato e spesso locale informazioni che non vorrei divulgare e paradossalmente mi fiderei di più di un PEC fornita da google che non una PEC fornita da qualche azienda italiana.
Della serie "attacchiamoci a qualunque cosa pur di parlare male della PEC e dell'Italia".
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 19:48   #18
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
La PEC non è fornita dallo stato. Lo stato ne ha definito le regole, ma i fornitori sono aziende private. Anche perché la PEC riguarda comunicazioni che coinvolgono in molti casi solo privati, e non necessariamente lo stato.
E, infatti, il costo varia in base al fornitore.

Chiedere la gratuità della PEC sarebbe come chiedere la gratuità dei treni e dei servizi in genere. Cosa che mi potrebbe anche andare bene nel caso della transizione a uno stato comunista. Non so però se tu saresti favorevole.

Fu fatto un tentativo di creare un sottoinsieme gratuito della PEC limitato al rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino, la CEC-PAC, ma fu abbandonato per lo scarso interesse.
il mio ragionamento è molto semplice, pago le tasse?
allora perchè devo pagare per dimostrare la mia identita su documenti fisici e digitali? mi sembra un palese controsenso oltretutto le cifre in ballo sono bassissime. 22 euro in 10 anni di carta identità sarebbero meno di 20 cents al mese.
poi che il tutto venga gestito da privati o statali è un altro paio di maniche, a me fottesega se le commesse degli ospedali sono di privati per esempio, mi basta il servizio venga fornito.
ci tengo comunque a sottolineare come il mio sia un semplice pourparler, fossero questi i problemi
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 20:13   #19
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
A me da molto fastidio dover pagare i servizi delle PA con pagoPA, visto che si appoggiano a istituti privati a cui devo versare una commissione ...
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 00:16   #20
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Anche SPID non è affatto pubblico (contrariamente a quanto afferma l'acronimo...) visto che la quasi totalità degli identity providers è composta da società private, quella che si avvicina di più alla PA è Lepida (IDP gestito dalla "branca IT" della Regione Emilia Romagna) ma non è certo il più utilizzato.

Anzi se vogliamo essere pignoli la cosa è ancora più grave visto che bene o male PEC serve per comunicazioni personali ma non da accesso diretto a dati sensibili o privati, cosa che invece fa SPID, le cui credenziali (incluso MFA) stanno in pancia ai sistemi degli identity provider privati, non certo ai servizi di PA.

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
A me da molto fastidio dover pagare i servizi delle PA con pagoPA, visto che si appoggiano a istituti privati a cui devo versare una commissione ...
Per la cronaca la commissione la pagavi anche prima... due volte.
Da una parte la pagavi perchè veniva comunque calcolata nel costo del servizio di pagamento, poi la pagavi indirettamente in quanto il servizio di pagamento con carta di credito veniva fornito da poche società private (in gran parte nella PA era Setefi/Monetaonline/Mercury Payments) alle quali la PA pagava bei soldi (giustamente, visto che fornivano un servizio, poi si può discutere se fosse o meno adeguato al costo), e come tutte le spese di questo tipo finivano nel calderone della fiscalità generale.

Ultima modifica di Tasslehoff : 17-02-2023 alle 00:23.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian