Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2023, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...na_113160.html

Si tratta di un caso dello scorso anno, ma i video sono stati resi pubblici solo recentemente. L'incidente ha ferito nove persone, tra cui un bambino di 2 anni, e bloccato il traffico sul ponte Bay Bridge di San Francisco per oltre un'ora.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 14:33   #2
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
È evidente che siamo anni luce lontani dalla guida autonoma
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 14:38   #3
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
E comunque non affiderei mai la mia vita e quella dei miei cari nelle mani di una CPU
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 14:39   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
È evidente che siamo anni luce lontani dalla guida autonoma
è successo l'anno scorso. magari hanno capito le cause e quindi questo problema non si ripeterà più o magari hai ragione e siamo ancora lontanissimi dai risultati sperati.
ad ogni modo mi pare alcune aziende, tesla non mi risulta sia tra queste, offra il servizio di taxi autonomo. avevo visto video a san francisco, in cina e abu dhabi

Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
E comunque non affiderei mai la mia vita e quella dei miei cari nelle mani di una CPU
io la affiderei ciecamente già oggi piuttosto che farmi trasportare da un 30/40% degli autisti odierni (non specifico sesso, colore capelli, occhi, provenienza, ecc )
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 14:58   #5
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
A prescindere dalle responsabilità di Tesla o meno, dal video pare che il guidatore aveva tutto il tempo di riprendere il controllo accelerando o perlomeno di non cambiare corsia. Stava dormendo?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:04   #6
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
A prescindere dalle responsabilità di Tesla o meno, dal video pare che il guidatore aveva tutto il tempo di riprendere il controllo accelerando o perlomeno di non cambiare corsia. Stava dormendo?
è palese che o avesse un malora o era distratto
Old 11-01-2023, 15:05   #7
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
è successo l'anno scorso. magari hanno capito le cause e quindi questo problema non si ripeterà più o magari hai ragione e siamo ancora lontanissimi dai risultati sperati.
ad ogni modo mi pare alcune aziende, tesla non mi risulta sia tra queste, offra il servizio di taxi autonomo. avevo visto video a san francisco, in cina e abu dhabi

io la affiderei ciecamente già oggi piuttosto che farmi trasportare da un 30/40% degli autisti odierni (non specifico sesso, colore capelli, occhi, provenienza, ecc )
l'anno scorso ma parliamo di 40 giorni fa.

tra il mettere al volante una cpu e me stesso non sceglierei la prima. e di solito si sa come guida, non è che sali in macchina tutti i giorni con il 30/40% degli autisti odierni
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:17   #8
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
io vedo anche che tutto il mucchietto dei tamponanti non teneva le distanze di sicurezza e che la metà di loro dormiva uguale o peggio .

il video cambia inquadratura a 0:31 secondi e gia si vede in lontananza la tesla che ha la freccia accesa per cambiare corsia, il SUV Nero è molto piu indietro, la tesla cambia corsia e poi frena, e il SUV la Tampona a 0:38 secondi; questo in 7 secondi no nsi accorge che ha un'auto davanti, non rallenta e poi si sveglia all'ultimo...

Che la Tesla abbia frenato a cazzo conta nulla, perchè un'auto puo frenare o bloccarsi per qualsiasi tipo di malfunzionamento o motivo e li la colpa è tutta di chi non ha tenuto le distanze di sicurezza.

Ultima modifica di AceGranger : 11-01-2023 alle 15:20.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:18   #9
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
l'anno scorso ma parliamo di 40 giorni fa.

tra il mettere al volante una cpu e me stesso non sceglierei la prima. e di solito si sa come guida, non è che sali in macchina tutti i giorni con il 30/40% degli autisti odierni
se oggi la guida autonoma prendesse il posto di quel 30/40% di autisti potrei solo esserne felice. per quanto mi riguarda mi farebbe comodo in situazioni di particolare stanchezza

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
io vedo anche che tutto il mucchietto dei tamponanti non teneva le distanze di sicurezza e che la meta di loro era probabilmente distratto o ha dei tempi di reazione di un topo morto:

il video cambia inquadratura a 0:31 secondi e gia si vede in lontananza la tesla che ha la freccia accesa per cambiare corsia, il SUV Nero è molto piu indietro, la tesla cambia corsia e poi frena e il SUV la Tampona a 0:38 secondi.

Che la Tesla abbia frenato a cazzo conta poco, perchè un'auto puo frenare per qualsiasi tipo di malfunzionamento e li la colpa è tutta di chi non ha tenuto le distanze di sicurezza, perchè il cambio di corsia a me pare sia avvenuto nel modo corretto.
infatti i tamponamenti avvengono perchè per un umano è impossibile mantenere una distanza corretta, non può a occhio calcolare i metri e non ha i riflessi di un pc. se le auto dietro avessero avuto un pilota a guida autonoma magari mi immagino non ci sarebbe stato tamponamento tra di loro

Ultima modifica di TorettoMilano : 11-01-2023 alle 15:20.
Old 11-01-2023, 15:25   #10
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
infatti i tamponamenti avvengono perchè per un umano è impossibile mantenere una distanza corretta, non può a occhio calcolare i metri e non ha i riflessi di una auto. se le auto dietro avessero avuto un pilota a guida autonoma magari mi immagino non ci sarebbe stato tamponamento tra di loro
dai su, rimaniamo seri, questi non si sono tamponati perchè uno non riesce a calcolare bene 40 metri e sta a 38... il tizio del SUV nero stava guardando le farfalle, e quelli dietro che arrivavano potevano guardarsi negli occhi fra gli specchietti , c'è un bel trenino di 3 macchine che stanno a meno di 10 metri l'una dall'altra e si sono spiccicate.
Old 11-01-2023, 15:28   #11
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
è palese che o avesse un malora o era distratto
Un malore non è impossibile, ma mi sembra strano che non sia stato detto.
Distratto: una delle caratteristiche di un essere vivente è che ha più sensori che si integrano, alcuni richiedono attenzione e alcuni no. Nel caso in questione, per quanto distratto, i propriocettori del conducente l'avrebbero avvertito della decelerazione e del cambio di direzione. In realtà, o non ha avuto il tempo di reagire (il tempo di reazione in casi di questo genere supera i due secondi), oppure i sistemi automatici non gli hanno permesso di riprendere il controllo in tempi ristretti.

Nota che la prima possibilità è quella che rende la guida semi-automatica più pericolosa: se non sei il guidatore ci metti molto più tempo a capire che il sistema sta commettendo un errore, e quindi non reagisci immediatamente. Le affermazioni dei produttori che l'utente deve essere vigile servono solo a scaricare la responsabilità: per quanto vigile, il tempo di reazione, in questi casi, deve comprendere anche il tempo necessario a rendersi conto di una anomalia del sistema, per cui è molto lungo.
Quindi:
  1. Ti accorgi che il comportamento è imprevisto (non meno di un secondo);
  2. Tempo di reazione cerebrale (più di mezzo secondo)
  3. Tempo di attuazione (uso dei collegamenti nervosi e azioni muscolari più o meno complesse un altro mezzo secondo)
Due secondi sono un'eternità in automobile.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:30   #12
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Mi devo prendere una dashcam, per registrare tutte le volte che mi trovo davanti gente che inchioda in pieno rettilineo, spesso in fase di accelerazione...
E non sono Tesla, sono Audi e Bmw a guida manuale...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:30   #13
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Ma infatti, fossero state tutte a guida autonoma avrebbero rispettato le distanze di sicurezza e non sarebbe successo nulla, poi si sa che chi tampona ha sempre torto
Forse dovremmo guardare più al tasso d'incidentalità complessivo e non al singolo episodio, guidatori umani che fanno grosse cappellate ce ne saranno a migliaia ogni giorno
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:37   #14
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
letteralmente il video di qualsiasi incidente in corsia di sorpasso su qualsiasi autostrada italiana, e letteralmente 100% colpa di chi segue come sempre.

poteva esserci una tesla col software ubriaco ma anche un tizio che inchioda molto più violentemente per qualsiasi tipo di problema che gli si presenta davanti, non sarebbe cambiato nulla
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 16:05   #15
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Avete mai visto la serie Prime 'Upload'?
spoiler:

la premessa è che il protagonista muore in un incidente provocato da un taxi a guida autonoma.

Se permettete, preferisco ammazzarmi con le mie mani, invece di affidarmi ad un computer, visto che sò bene come funzionano i computer
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 16:55   #16
AlPaBo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Ma infatti, fossero state tutte a guida autonoma avrebbero rispettato le distanze di sicurezza e non sarebbe successo nulla, poi si sa che chi tampona ha sempre torto
Forse dovremmo guardare più al tasso d'incidentalità complessivo e non al singolo episodio, guidatori umani che fanno grosse cappellate ce ne saranno a migliaia ogni giorno
Forse non hai notato che la Tesla ha anche cambiato corsia all'improvviso. Come calcoli la distanza di sicurezza rispetto a una macchina alla tua destra che improvvisamente ti si sposta davanti a pochi metri di distanza e poi inchioda?
Neppure una macchina a guida autonoma avrebbe potuto evitare il tamponamento iniziale.
________
Old 11-01-2023, 17:12   #17
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Non prenderla.
In quel caso non ti servirebbe a nulla. Solo a confermare che la colpa è unicamente tua che non riesci a fermarti a debita distanza.
Se uno ti sta troppo attaccato al culo, la cosa migliore da fare è proprio quella di dare un paio di colpetti ai freni. Così capisce subito che è meglio aumentare la distanza di sicurezza....
No, lo so che sarebbe colpa mia, era per il fatto di poter registrare tutte le volte che (guidatori umani) mi inchiodano davanti, anche se sono a debita distanza...
Comunque penso che, in caso di tamponamento, una qualche attenuante potrebbero dartela se l'auto davanti ha inchiodato senza motivo, magari per guardarsi il panorama...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 17:20   #18
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Dal 24 novembre vuoi dirmi che Tesla non ha ancora verificato e fatto un comunicato su quale sia stata la vera causa dell'anomalia?

In ogni caso quello della frenata automatica è un sistema che non terrei mai attivo sulla mia macchina perchè non è assolutamente necessario e anzi pericoloso se alla guida ci sono io e non l'autopilot.

La gente NON DEVE DISTRARSI alla guida molto semplicemente, posso accettare un sistema automatico solo in caso di malore del guidatore

Sono quasi certo che in certe circostanze mi avrebbe già fatto fare brutti incidenti questo sistema
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 17:40   #19
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Dal 24 novembre vuoi dirmi che Tesla non ha ancora verificato e fatto un comunicato su quale sia stata la vera causa dell'anomalia?

In ogni caso quello della frenata automatica è un sistema che non terrei mai attivo sulla mia macchina perchè non è assolutamente necessario e anzi pericoloso se alla guida ci sono io e non l'autopilot.

La gente NON DEVE DISTRARSI alla guida molto semplicemente, posso accettare un sistema automatico solo in caso di malore del guidatore

Sono quasi certo che in certe circostanze mi avrebbe già fatto fare brutti incidenti questo sistema
la gente crede che visto che si chiama full self drive allora puo' spegnere il cervello
in merito a chi stava dietro è una cosa normale.. forse non siete mai stati in quelle strade ed è per quello che blaterate sulle distanze di sicurezza inoltre grazie alle automobili comode e piene di cippe la gente spegne il cervello e accende il cellulare, quando si accorge che la tesla sta frenando e si fa i caxxi suoi è troppo tardi

anche i computer sbagliano.. e lo fanno spessissimo solo che di norma gli umani correggono gli errori delle macchine ma in questo caso, più ci si affida alle macchine e meno si presta attenzione a quello che accade visto che si "delega" ad altri la responsabilità.

va detto che più tolgono sensori a quella povera tesla e peggio si fa pubblicità a quanto pare.. forse dovrebbe tornare a spendere qualche soldo in tesla e piantarla di twitteggiare i miliardario..
Old 11-01-2023, 18:08   #20
AlPaBo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
No, lo so che sarebbe colpa mia, era per il fatto di poter registrare tutte le volte che (guidatori umani) mi inchiodano davanti, anche se sono a debita distanza...
Comunque penso che, in caso di tamponamento, una qualche attenuante potrebbero dartela se l'auto davanti ha inchiodato senza motivo, magari per guardarsi il panorama...
C'è almeno un caso dove la dashcam dimostra che tu hai ragione: una macchina si sposta improvvisamente subito davanti a te e poi inchioda. Semplicemente non ti dà la possibilità di metterti a distanza di sicurezza.

Senza dashcam non puoi dimostrare di avere ragione. Con, sei a posto.

Guarda caso è proprio quello che succede nel filmato.
________
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Kia presenta EV4: la berlina completamen...
TSMC vuole velocizzare la costruzione de...
Wikipedia combatte i bot IA mettendo a d...
Ubisoft ci riprova: un nuovo battle roya...
Discord testa il riconoscimento facciale...
Google interrompe il supporto per Androi...
iPhone 17 Pro, ecco il nuovo render: add...
Washington valuta il blocco di DeepSeek:...
Radeon RX 9070 GRE: 3072 stream processo...
Xbox: arriva lo streaming dei giochi acq...
OpenAI è in trattativa per acquis...
Finalizzato lo standard di memoria HBM4:...
Stargate, il mega-progetto da 500 miliar...
Grok può ricordare le chat passat...
Shein e Temu: addio ai prezzi stracciati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian