|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...na_113160.html
Si tratta di un caso dello scorso anno, ma i video sono stati resi pubblici solo recentemente. L'incidente ha ferito nove persone, tra cui un bambino di 2 anni, e bloccato il traffico sul ponte Bay Bridge di San Francisco per oltre un'ora. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
È evidente che siamo anni luce lontani dalla guida autonoma
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
E comunque non affiderei mai la mia vita e quella dei miei cari nelle mani di una CPU
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
ad ogni modo mi pare alcune aziende, tesla non mi risulta sia tra queste, offra il servizio di taxi autonomo. avevo visto video a san francisco, in cina e abu dhabi Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
A prescindere dalle responsabilità di Tesla o meno, dal video pare che il guidatore aveva tutto il tempo di riprendere il controllo accelerando o perlomeno di non cambiare corsia. Stava dormendo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Quote:
tra il mettere al volante una cpu e me stesso non sceglierei la prima. e di solito si sa come guida, non è che sali in macchina tutti i giorni con il 30/40% degli autisti odierni ![]()
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() il video cambia inquadratura a 0:31 secondi e gia si vede in lontananza la tesla che ha la freccia accesa per cambiare corsia, il SUV Nero è molto piu indietro, la tesla cambia corsia e poi frena, e il SUV la Tampona a 0:38 secondi; questo in 7 secondi no nsi accorge che ha un'auto davanti, non rallenta e poi si sveglia all'ultimo... Che la Tesla abbia frenato a cazzo conta nulla, perchè un'auto puo frenare o bloccarsi per qualsiasi tipo di malfunzionamento o motivo e li la colpa è tutta di chi non ha tenuto le distanze di sicurezza.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 11-01-2023 alle 15:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 11-01-2023 alle 15:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Un malore non è impossibile, ma mi sembra strano che non sia stato detto.
Distratto: una delle caratteristiche di un essere vivente è che ha più sensori che si integrano, alcuni richiedono attenzione e alcuni no. Nel caso in questione, per quanto distratto, i propriocettori del conducente l'avrebbero avvertito della decelerazione e del cambio di direzione. In realtà, o non ha avuto il tempo di reagire (il tempo di reazione in casi di questo genere supera i due secondi), oppure i sistemi automatici non gli hanno permesso di riprendere il controllo in tempi ristretti. Nota che la prima possibilità è quella che rende la guida semi-automatica più pericolosa: se non sei il guidatore ci metti molto più tempo a capire che il sistema sta commettendo un errore, e quindi non reagisci immediatamente. Le affermazioni dei produttori che l'utente deve essere vigile servono solo a scaricare la responsabilità: per quanto vigile, il tempo di reazione, in questi casi, deve comprendere anche il tempo necessario a rendersi conto di una anomalia del sistema, per cui è molto lungo. Quindi:
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mi devo prendere una dashcam, per registrare tutte le volte che mi trovo davanti gente che inchioda in pieno rettilineo, spesso in fase di accelerazione...
![]() E non sono Tesla, sono Audi e Bmw a guida manuale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Ma infatti, fossero state tutte a guida autonoma avrebbero rispettato le distanze di sicurezza e non sarebbe successo nulla, poi si sa che chi tampona ha sempre torto
![]() Forse dovremmo guardare più al tasso d'incidentalità complessivo e non al singolo episodio, guidatori umani che fanno grosse cappellate ce ne saranno a migliaia ogni giorno |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
letteralmente il video di qualsiasi incidente in corsia di sorpasso su qualsiasi autostrada italiana, e letteralmente 100% colpa di chi segue come sempre.
poteva esserci una tesla col software ubriaco ma anche un tizio che inchioda molto più violentemente per qualsiasi tipo di problema che gli si presenta davanti, non sarebbe cambiato nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Avete mai visto la serie Prime 'Upload'?
spoiler: la premessa è che il protagonista muore in un incidente provocato da un taxi a guida autonoma. Se permettete, preferisco ammazzarmi con le mie mani, invece di affidarmi ad un computer, visto che sò bene come funzionano i computer ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Neppure una macchina a guida autonoma avrebbe potuto evitare il tamponamento iniziale.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Comunque penso che, in caso di tamponamento, una qualche attenuante potrebbero dartela se l'auto davanti ha inchiodato senza motivo, magari per guardarsi il panorama... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Dal 24 novembre vuoi dirmi che Tesla non ha ancora verificato e fatto un comunicato su quale sia stata la vera causa dell'anomalia?
In ogni caso quello della frenata automatica è un sistema che non terrei mai attivo sulla mia macchina perchè non è assolutamente necessario e anzi pericoloso se alla guida ci sono io e non l'autopilot. La gente NON DEVE DISTRARSI alla guida molto semplicemente, posso accettare un sistema automatico solo in caso di malore del guidatore Sono quasi certo che in certe circostanze mi avrebbe già fatto fare brutti incidenti questo sistema
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
in merito a chi stava dietro è una cosa normale.. forse non siete mai stati in quelle strade ed è per quello che blaterate sulle distanze di sicurezza inoltre grazie alle automobili comode e piene di cippe la gente spegne il cervello e accende il cellulare, quando si accorge che la tesla sta frenando e si fa i caxxi suoi è troppo tardi anche i computer sbagliano.. e lo fanno spessissimo solo che di norma gli umani correggono gli errori delle macchine ma in questo caso, più ci si affida alle macchine e meno si presta attenzione a quello che accade visto che si "delega" ad altri la responsabilità. va detto che più tolgono sensori a quella povera tesla e peggio si fa pubblicità a quanto pare.. forse dovrebbe tornare a spendere qualche soldo in tesla e piantarla di twitteggiare i miliardario..
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza dashcam non puoi dimostrare di avere ragione. Con, sei a posto. Guarda caso è proprio quello che succede nel filmato.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.