Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2022, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...di_112666.html

Secondo il giornale locale Volksstimme e un portavoce di Intel, la costruzione delle due Fab per la produzione di chip a Magdeburgo non partirà nella prima metà del 2023 come previsto: costi dell'energia e dei materiali avrebbero portato Intel a richiedere una revisione dei sussidi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2022, 13:12   #2
MoM
Member
 
L'Avatar di MoM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
è strano come ormai le grosse aziende facciano investimenti chiedendo sovvenzioni allo stato o minacciando di licenziare dipendenti
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2022, 13:51   #3
r1348
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da MoM Guarda i messaggi
è strano come ormai le grosse aziende facciano investimenti chiedendo sovvenzioni allo stato o minacciando di licenziare dipendenti
Hanno imparato bene il "modello FIAT".

Intel sta affrontando una crisi di vendite ed un mercato in tendenza negativa. Ha già chiuso intere divisioni e licenziato migliaia di lavoratori, viene da chiedersi dove dovrebbe recuperare i capitali necessari per investimenti del genere.
L'amministrazione Biden ha varato un grosso pacchetto di sussidi per la produzione di silicio negli USA (in chiave anti-Cina), ora Intel pretende che la UE faccia lo stesso. Gli impianti Intel tanto promessi anche da noi, arrivano con pesanti implicazioni geopolitiche.
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2022, 14:11   #4
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Quote:
Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
viene da chiedersi dove dovrebbe recuperare i capitali necessari per investimenti del genere.
Eh??

Intel ha fatto 14 miliardi di profitto NETTO negli ultimi 12 mesi.

Ha pagato miliardi e miliardi di dividendi e fatto anche operazioni di buyback (ha comprato le sue stesse azioni in maniera da alzare il valore del titolo in borsa).

Intel ha una marea di soldi da investire, non scherziamo.

Di certo pero' fara' solo cio' che interessa gli azionisti, quindi piangere piu soldi dai governi in maniera da doverne mettere il meno possibile.

Sarebbe il caso che li mandassero a quel paese, ci manca solo che il contribuente italiano si metta a cacciare soldi perche' forse tirino su qualche centro di ricerca o fabbrichetta da qualche migliaio di dipendenti, investimenti che palesemente costerebbero centinaia e centinaia di euro per ogni contribuente italiano.

Per un azienda come Intel poi, assolutamente poco competitiva e interessata unicamente al ritorno degli azionisti, un azienda che non ha piu la leadership tecnologica ne in ambito architetturale ne in quello delle fonderie.

Si andassero a fare una passeggiata o spendessero (meglio) in R&D invece di vomitare soldi sugli azionisti.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2022, 21:37   #5
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Eh??
Di certo pero' fara' solo cio' che interessa gli azionisti, quindi piangere piu soldi dai governi in maniera da doverne mettere il meno possibile.
E' l'Europa che per motivi polici vuole avere uno stabilimento Intel sul territorio.
Ad Intel non interessa dove sono. Interessa poterlo fare dove costa meno.
I contributi governativi e gli sgravi fiscali attirano gli investimenti stranieri; é sempre stato cosí. Come l'agevolazione fiscale in Irlanda che ha attirato la sede Europea di Microsoft ai tempi (per esempio).

Sicuramente il governo tedesco si é impegnato a pagare una % del nuovo impianto (6,8 mld su 17 Mld) ma ora i costi previsti sono saliti a 20 mld e Intel chiede che per rispettare gli accordi anche il governo aumenti il suo contributo.

Ricordiamoci sempre che poi i governvi rientrano con il reddito (le tasse) generate sul territorio (tutto l'indotto dei fornitori e dei dipendenti).

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Si andassero a fare una passeggiata o spendessero (meglio) in R&D invece di vomitare soldi sugli azionisti.
Gli azionisti sono di fatto i proprietari di Microsoft, sono loro a decidere come investire gli utili. E francamente mi sembra giusto. Poi ci sono casi che andrebbero gestiti meglio senza utilizzare solo una calcolatrice, ma é un altro discorso.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 09:30   #6
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
E' l'Europa che per motivi polici vuole avere uno stabilimento Intel sul territorio.
Ad Intel non interessa dove sono. Interessa poterlo fare dove costa meno.
I contributi governativi e gli sgravi fiscali attirano gli investimenti stranieri; é sempre stato cosí. Come l'agevolazione fiscale in Irlanda che ha attirato la sede Europea di Microsoft ai tempi (per esempio).

Sicuramente il governo tedesco si é impegnato a pagare una % del nuovo impianto (6,8 mld su 17 Mld) ma ora i costi previsti sono saliti a 20 mld e Intel chiede che per rispettare gli accordi anche il governo aumenti il suo contributo.

Ricordiamoci sempre che poi i governvi rientrano con il reddito (le tasse) generate sul territorio (tutto l'indotto dei fornitori e dei dipendenti).


Gli azionisti sono di fatto i proprietari di Microsoft, sono loro a decidere come investire gli utili. E francamente mi sembra giusto. Poi ci sono casi che andrebbero gestiti meglio senza utilizzare solo una calcolatrice, ma é un altro discorso.
E che ce ne dovrebbe importare di avere uno stabilimento Intel? Societa' tra l'altro sempre meno competitiva lato manifatturiero ed architetturale.

Tra l'altro esistono gia' due siti di produzione Intel in Europa, entrambi in Irlanda dove fanno i 7nm.

Se l'europa vuole investire sulla propria capacita' manufatturiera...investa in quella. Abbiamo gia' fonderie in Europa. Ci sono tanti modi di spendere soldi, regalarli a societa' private americane, mi sembra proprio fuori luogo.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1