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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
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A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 08-08-2022, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multim...li_109251.html

Il renderer MoonRay sarà rilasciato come software open source entro la fine dell'anno. DreamWorks Animation lo ha utilizzato per realizzare Dragon Trainer 3 - Il mondo nascosto, Troppo cattivi e Il gatto con gli stivali - L'ultimo desiderio

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-08-2022, 20:32   #2
ciolla2005
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Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
La vera domanda è: perché?
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Old 08-08-2022, 21:26   #3
LB2
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Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
La vera domanda è: perché?
il valore è nelle storie, non più nel software.
se lo mettono open source ci sarà una comunità che lo sviluppa e loro ne beneficiano semza costi
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Old 08-08-2022, 22:41   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22118
Vero che parliamo di soggetti a cui certo non mancano fondi e risorse per fare ciò che vogliono.. ma al posto di farsi un motore di rendering tutto loro non potevano usarne uno già fatto?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 09-08-2022, 08:38   #5
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2167
Probabilmente avevano delle esigenze che non hanno potuto soddisfare con nessun altro software
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 09-08-2022, 08:52   #6
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4562
La vera domanda è: perché?

La risposta è semplice basta farsi una domanda:

Ci stà più economia attorno a Lightwave 3D il Software che diede la nascita a Star Trek NG o attorno a Blender .... alla fine l'impuntarsi su software costosi porta guadagno solo al singolo e per un periodo di tempo limitato a come funziona il mercato in quel determinato periodo.

Alla fine avranno più vantaggi, potendo affittare l'utilizzo dei modelli dei loro personaggi utilizzabili sul software nativamente, poi Open Source non significa che non possa esistere una versione Pro a Pagamento.
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Old 09-08-2022, 08:52   #7
cignox1
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Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
--ma al posto di farsi un motore di rendering tutto loro non potevano usarne uno già fatto?
Parrebbe cosí, e infatti molti usano Arnold etc, eppure molti studi si fanno il proprio. Pixar, quando ha abbandonato il "vecchio" Renderman, é passata ad una nuova soluzione proprietaria, Blue Sky fin dai tempi di l'Era glaciale usava un proprio renderer (tra l'altro molto avanzato), Animal Logic ha usato Glimpse, in house renderer, per The Lego Movie, la Disney ha sviluppato Hyperion per i propri progetti.

Io credo che per i film di animazione, soprattutto quelli realizzati dagli studi piú grossi, sia di fondamentale importanza avere il pieno controllo della resa finale: questo significa poter intervenire con nuove tecnologie e algoritmi, con nuovi shader etc (si pensi alla fenomenale resa dei metalli in Robots, o delle scene marine in Alla ricerca di nemo), ma anche dare completa carta bianca ai registi nella scelta dello stile visivo (che puó non essere strettamente realistico, o non ottenibile con renderers standard).
Ecco perché, secondo me, non disdegnano avere un proprio motore interno, che possono ampliare/modificare a piacimento.

Per gli effetti speciali credo il discorso sia diverso, perché in genere quello che si vuole é il realismo, e a quel punto si possono usare i motori convenzionali...
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Old 09-08-2022, 10:39   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22118
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Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--ma al posto di farsi un motore di rendering tutto loro non potevano usarne uno già fatto?
Parrebbe cosí, e infatti molti usano Arnold etc, eppure molti studi si fanno il proprio. Pixar, quando ha abbandonato il "vecchio" Renderman, é passata ad una nuova soluzione proprietaria, Blue Sky fin dai tempi di l'Era glaciale usava un proprio renderer (tra l'altro molto avanzato), Animal Logic ha usato Glimpse, in house renderer, per The Lego Movie, la Disney ha sviluppato Hyperion per i propri progetti.

Io credo che per i film di animazione, soprattutto quelli realizzati dagli studi piú grossi, sia di fondamentale importanza avere il pieno controllo della resa finale: questo significa poter intervenire con nuove tecnologie e algoritmi, con nuovi shader etc (si pensi alla fenomenale resa dei metalli in Robots, o delle scene marine in Alla ricerca di nemo), ma anche dare completa carta bianca ai registi nella scelta dello stile visivo (che puó non essere strettamente realistico, o non ottenibile con renderers standard).
Ecco perché, secondo me, non disdegnano avere un proprio motore interno, che possono ampliare/modificare a piacimento.

Per gli effetti speciali credo il discorso sia diverso, perché in genere quello che si vuole é il realismo, e a quel punto si possono usare i motori convenzionali...
Un discorso molto sensato in effetti.
La domanda più che altro nasceva dal fatto che un motore di rendering non è proprio una passeggiata da fare.. ci vuole un sacco di tempo ed una montagna di soldi..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 10-08-2022, 11:48   #9
HW2021
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
@ciolla2005

Sono anni che lavoro con la grafica 3D sia per realizzare immagini singole fotorealistiche e sia per creare brevi animazioni 3D, grossomodo da quando esisteva MSDOS e Windows 3.11 (allora usavo 3D Studio 4 per Dos di Autodesk) ...

Precisato questo, diciamo che prima del 2010 non esistevano software decenti gratuiti per la realizzazione di grafica 3D professionale (a dir la verità esisteva già Blender che era si gratuito ma era lontanissimo dal permettere di realizzare grafica professionale); viceversa esistevano diversi software a pagamento a costosissimi (il più diffuso era 3DS MAX di Autodesk per Windows).

Oggi le cose sono cambiate, esistono moltissimi software gratuiti e validissimi per esempio oggi Blender (che è ancora gratuito) permette realizzazioni 3D assolutamente professionali rispetto al passato

Insomma oggi di proposte gratuite ne esistono a bizzeffe e molto valide e quindi non ci vedo nulla di male nella decisione di DreamWorks tanto sicuramente non renderà pubbliche ovviamente le scene 3D a partire dalle quali ha renderizzato le sue i lungometraggi 3D
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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