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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multim...li_109251.html
Il renderer MoonRay sarà rilasciato come software open source entro la fine dell'anno. DreamWorks Animation lo ha utilizzato per realizzare Dragon Trainer 3 - Il mondo nascosto, Troppo cattivi e Il gatto con gli stivali - L'ultimo desiderio Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
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La vera domanda è: perché?
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 277
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22118
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Vero che parliamo di soggetti a cui certo non mancano fondi e risorse per fare ciò che vogliono.. ma al posto di farsi un motore di rendering tutto loro non potevano usarne uno già fatto?
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2167
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Probabilmente avevano delle esigenze che non hanno potuto soddisfare con nessun altro software
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PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4562
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La vera domanda è: perché?
La risposta è semplice basta farsi una domanda: Ci stà più economia attorno a Lightwave 3D il Software che diede la nascita a Star Trek NG o attorno a Blender .... alla fine l'impuntarsi su software costosi porta guadagno solo al singolo e per un periodo di tempo limitato a come funziona il mercato in quel determinato periodo. Alla fine avranno più vantaggi, potendo affittare l'utilizzo dei modelli dei loro personaggi utilizzabili sul software nativamente, poi Open Source non significa che non possa esistere una versione Pro a Pagamento. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
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--ma al posto di farsi un motore di rendering tutto loro non potevano usarne uno già fatto?
Parrebbe cosí, e infatti molti usano Arnold etc, eppure molti studi si fanno il proprio. Pixar, quando ha abbandonato il "vecchio" Renderman, é passata ad una nuova soluzione proprietaria, Blue Sky fin dai tempi di l'Era glaciale usava un proprio renderer (tra l'altro molto avanzato), Animal Logic ha usato Glimpse, in house renderer, per The Lego Movie, la Disney ha sviluppato Hyperion per i propri progetti. Io credo che per i film di animazione, soprattutto quelli realizzati dagli studi piú grossi, sia di fondamentale importanza avere il pieno controllo della resa finale: questo significa poter intervenire con nuove tecnologie e algoritmi, con nuovi shader etc (si pensi alla fenomenale resa dei metalli in Robots, o delle scene marine in Alla ricerca di nemo), ma anche dare completa carta bianca ai registi nella scelta dello stile visivo (che puó non essere strettamente realistico, o non ottenibile con renderers standard). Ecco perché, secondo me, non disdegnano avere un proprio motore interno, che possono ampliare/modificare a piacimento. Per gli effetti speciali credo il discorso sia diverso, perché in genere quello che si vuole é il realismo, e a quel punto si possono usare i motori convenzionali... |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22118
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Quote:
La domanda più che altro nasceva dal fatto che un motore di rendering non è proprio una passeggiata da fare.. ci vuole un sacco di tempo ed una montagna di soldi..
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
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@ciolla2005
Sono anni che lavoro con la grafica 3D sia per realizzare immagini singole fotorealistiche e sia per creare brevi animazioni 3D, grossomodo da quando esisteva MSDOS e Windows 3.11 (allora usavo 3D Studio 4 per Dos di Autodesk) ... Precisato questo, diciamo che prima del 2010 non esistevano software decenti gratuiti per la realizzazione di grafica 3D professionale (a dir la verità esisteva già Blender che era si gratuito ma era lontanissimo dal permettere di realizzare grafica professionale); viceversa esistevano diversi software a pagamento a costosissimi (il più diffuso era 3DS MAX di Autodesk per Windows). Oggi le cose sono cambiate, esistono moltissimi software gratuiti e validissimi per esempio oggi Blender (che è ancora gratuito) permette realizzazioni 3D assolutamente professionali rispetto al passato Insomma oggi di proposte gratuite ne esistono a bizzeffe e molto valide e quindi non ci vedo nulla di male nella decisione di DreamWorks tanto sicuramente non renderà pubbliche ovviamente le scene 3D a partire dalle quali ha renderizzato le sue i lungometraggi 3D |
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