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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 09-05-2022, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ta_106985.html

In casa Intel avrebbero seri problemi sul fronte dell'ottimizzazione dei driver grafici per le future GPU desktop Arc. Per questo motivo il lancio delle GPU potrebbe slittare alla fine dell'estate secondo nuove indiscrezioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-05-2022, 09:00   #2
Rubberick
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L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11757
i problemi di driver flagellano sempre le schede video, é un casino

ai tempi di ati c'era sempre qualche problema di instabilità

e anche quando passai a nvidia uguale

fanno tutti belle schede ma i drivers sono problematici
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
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Old 09-05-2022, 09:09   #3
giugas
Senior Member
 
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Messaggi: 2150
Caspita, questa volta, era sembrato che mancassero proprio pochi giorni...
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Old 09-05-2022, 09:13   #4
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1954
Pazienza tanto sono abbastanza convinto che non ci sia una folla di utenti ad aspettare queste 3 nuove GPU.

Sono tutte storie per permettere a migliaia di siti di riempire internet di articoli inutili e commenti associati
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Old 09-05-2022, 09:22   #5
Lithios
Senior Member
 
L'Avatar di Lithios
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1471
C'era da aspettarselo, i driver sono il vero bagaglio di skill arricchito negli anni da Nvidia e AMD. Paradossalmente è molto più facile recuperare lato hardware in quanto più comprensibile, che lato software...

Sembrava sinceramente assurdo credere che Intel già alla prima generazione riuscisse a competere con la media gamma AMD/Nvidia e infatti così sta avvenendo.

Intel farebbe bene comunque a rilasciare quanto prima i prodotti, magari a prezzo di costo, acquisire competenze con una o due generazioni, e poi finalmente riuscire ad essere competitiva.

Ai miei tempi ricordo che fece lo stesso AMD con le serie HD 3000 e HD 4000, inferiori a Nvidia ma a un prezzo conveniente per la fascia medio/bassa. Poi pareggiò Nvidia con le HD 5000 e addirittura la superò in prestazioni con le HD 7000 (mi pare che saltò le HD6000 come numerazione).
__________________
Feedback di Vendita Positivi:
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Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx
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Old 09-05-2022, 09:23   #6
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5638
Ma perché è sempre così difficile realizzare driver validi?
Capisco per i "non addetti" ma chi produce GPU dovrebbero avere gente capace, o sbaglio?
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 09-05-2022, 09:23   #7
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3179
Duemilacredici
Comunque spero escano le nuove slide per consolarmi
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Old 09-05-2022, 09:27   #8
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5674
Era evidente che la prima generazione avrebbe avuto problemi di driver,anche se si chiama Intel mica è onnipotente,deve sgobbare anche lei.
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Old 09-05-2022, 09:28   #9
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8186
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Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ma perché è sempre così difficile realizzare driver validi?
Capisco per i "non addetti" ma chi produce GPU dovrebbero avere gente capace, o sbaglio?
perche ci sono infinite variabili, non è questione di gente capace ma di anni di sviluppo anche amd e nvidia per anni hanno avuto problemi
I driver sono la cosa piu difficile da fare rispetto all'hardware
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Old 09-05-2022, 09:46   #10
Vash_85
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L'Avatar di Vash_85
 
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Duemilacredici
Comunque spero escano le nuove slide per consolarmi
hahahahaha

Mi hai fatto scompisciare sappilo!
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Old 09-05-2022, 09:52   #11
giugas
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Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Poi pareggiò Nvidia con le HD 5000 e addirittura la superò in prestazioni con le HD 7000 (mi pare che saltò le HD6000 come numerazione).
No, in realtà la serie HD6000 venne prodotta ed ottenne anche un buon successo.
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Old 09-05-2022, 10:29   #12
CrapaDiLegno
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L'Avatar di CrapaDiLegno
 
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Messaggi: 4177
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Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Ai miei tempi ricordo che fece lo stesso AMD con le serie HD 3000 e HD 4000, inferiori a Nvidia ma a un prezzo conveniente per la fascia medio/bassa. Poi pareggiò Nvidia con le HD 5000 e addirittura la superò in prestazioni con le HD 7000 (mi pare che saltò le HD6000 come numerazione).
La serie 6000 uscì con un PP molto più avanzato di quello usato da Nvidia.
AMD riuscì ad arrivare a livello delle schede Nvidia nei giochi quando quest'ultima decise di portare il GPGPU ad un altro livello con Fermi e facendo qualche cappellata nella prima versione.
Quando poi AMD decise di fare lo stesso, cioè abbandonare l'architettura VLIW per poter entrare realmente nel mondo del GPGPU il divario tra le due si ripeté e rimase tale fino all'arrivo di RDNA, una completa rivisitazione di GCN.

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ma perché è sempre così difficile realizzare driver validi?
Capisco per i "non addetti" ma chi produce GPU dovrebbero avere gente capace, o sbaglio?
Produrre l'HW non ha niente a che vedere con il supporto SW.
Puoi acquisire cervello e IP per creare ottime GPU sulla carta, ma poi ti serve il SW per pilotarlo. E puoi anche avere ottimi cervelli che creano driver di base stupendi.
Ma o ti crei il tuo stack proprietario per sfruttare l'HW (tipo CUDA di Nvidia per il mondo del calcolo) o se parliamo di mercato dei giochi devi adattarti allo stack che già esiste (DirectX 3D, OpenGL e Vulkan).
E non sarebbe un grande problema se non fosse che per anni il mondo del gaming non è mai riuscito a usare tali API in maniera corretta e sono sempre serviti una serie di fix ad hoc in ogni driver per far funzionare tutto correttamente.
Ci sono quindi migliaia di giochi che richiedono supporto driver per funzionare correttamente o che hanno semplicemente delegato ai driver l'ottimizzazione dell'esecuzione di operazioni complesse.
AMD e NVidia che operano nel campo da anni hanno sfornato questi fix man mano che i giochi uscivano.
Intel che si affaccia oggi sul mercato deve recuperare tutto il passato.
Scommetto che lato supporto applicazioni (almeno le principali e più importanti) siano già a posto, ma per quanto riguarda i giochi il lavoro da svolgere sia ben più mastodontico di quel che pensavano.

D'altronde con Koduri a capo del progetto non ci si poteva aspettare che ci fosse una valutazione corretta dei carichi di lavoro e dei tempi.
Non è un caso che sia stato scaricato da AMD dopo i fantastici progetti Fiji e Vega (e per scaricato intendo che abbia permesso che esso andasse a lavorare direttamente in Intel senza alcun periodo di inattività come di solito è richiesto a chi si sposta da una azienda all'altra e va a occupare lo stesso ruolo) e che ora Intel l'abbia "promosso" ad un ruolo non più tecnico.
Praticamente AMD ha lanciato una bella supposta indorata nel di Intel, sabotandogli il lavoro.
Sotto il punto strategico in difesa del proprio business, AMD ha fatto un colpo da maestro.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 10:31   #13
Gringo [ITF]
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L'Avatar di Gringo [ITF]
 
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Be dai, ci consoleranno bloccando tutto, mettendo le DG2 (Alchemist) solo per gli OEM e diranno che mancano solo 6 mesi alle Battlemage che la top sarà come una RTX 4080 poco sotto e probabilmente avremo le Intel D990 Dominator nel 2027 a questo andazzo.
Alla fino per questioni di sgraviare la produttività ho acquistato ma sarei stato veramente curioso di provarle ma questi se la tirano da 2 anni ormai.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 10:39   #14
biometallo
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Città: :
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#mainagioia
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Old 09-05-2022, 11:18   #15
Peppe1970
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ta_106985.html

In casa Intel avrebbero seri problemi sul fronte dell'ottimizzazione dei driver grafici per le future GPU desktop Arc. Per questo motivo il lancio delle GPU potrebbe slittare alla fine dell'estate secondo nuove indiscrezioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Hahaahahaaaha!
veramente da scompisciarsi dalle risate

Vediamo quali altre scuse troveranno

Ultima modifica di Peppe1970 : 09-05-2022 alle 11:35.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2022, 12:15   #16
paolo.oliva2
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Il problema c'è che Pat fa grandi promesse e tempistiche troppo ottimistiche, che si scontrano poi con la realtà.


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Old 09-05-2022, 12:28   #17
aqua84
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
perche ci sono infinite variabili, non è questione di gente capace ma di anni di sviluppo anche amd e nvidia per anni hanno avuto problemi
I driver sono la cosa piu difficile da fare rispetto all'hardware
Ok sarà sicuramente MOLTO difficile fare dei Driver buoni e stabili, ma non è che Intel fino a ieri vendeva dei tagliaerba e oggi ha deciso di mettersi a fare componenti per pc, è "da qualche annetto" che fanno Software (driver) oltre all Hardware
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old 09-05-2022, 12:31   #18
ciolla2005
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Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
L'architettura di base "Iris" è già in giro da oltre un anno, il primo l'ho consegnato a gennaio 2021.
La base AXXX è la stessa (Evoluta).
Il discorso dei driver è un pretesto.
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Old 09-05-2022, 13:05   #19
AlPaBo
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Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1653
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
D'altronde con Koduri a capo del progetto non ci si poteva aspettare che ci fosse una valutazione corretta dei carichi di lavoro e dei tempi.
Non è un caso che sia stato scaricato da AMD dopo i fantastici progetti Fiji e Vega (e per scaricato intendo che abbia permesso che esso andasse a lavorare direttamente in Intel senza alcun periodo di inattività come di solito è richiesto a chi si sposta da una azienda all'altra e va a occupare lo stesso ruolo) e che ora Intel l'abbia "promosso" ad un ruolo non più tecnico.
Praticamente AMD ha lanciato una bella supposta indorata nel di Intel, sabotandogli il lavoro.
Per pura curiosità, non polemica, in cosa consideri l'esperienza di Koduri controproducente?
In genere molti di quello che scrivono su questo blog lo incensano quasi fosse una divinità. Io ho avuto lo stesso tuo dubbio (la mancanza di un periodo di inattività), ma mi sembra che tu abbia delle idee specifiche sui motivi.
__________________
-- C --_____AlPaBo
__/____x\_________
_/_______*
________
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Old 09-05-2022, 13:16   #20
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1207
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Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ok sarà sicuramente MOLTO difficile fare dei Driver buoni e stabili, ma non è che Intel fino a ieri vendeva dei tagliaerba e oggi ha deciso di mettersi a fare componenti per pc, è "da qualche annetto" che fanno Software (driver) oltre all Hardware
Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
L'architettura di base "Iris" è già in giro da oltre un anno, il primo l'ho consegnato a gennaio 2021.
La base AXXX è la stessa (Evoluta).
Il discorso dei driver è un pretesto.
Concordo... cmq, evidentemente ci sono dei problemi
Speriamo di farcela per il 2025
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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