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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...to_106551.html
Su eBay il prototipo di un Commodore 65, erede del fortunato Commodore 64, ha raggiunto offerte per un ammontare di oltre 25.000 euro. Il prototipo, oltre a presentare un ottimo stato di conservazione, risulta perfettamente funzionante. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
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Non fu mai commercializzato perche' era obsoleto gia in partenza... L'Amiga aveva caratteristiche superiori gia' col modello base, e il commodore 128 era gia' seppellito da un pezzo...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
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Da un punto di vista collezionistico tralasciando ovviamente le cifre e' sicuramente interessante ma dal punto di vista storico per quel poco che ricordo aver letto mi pare che per "gli inizi degli anni 90" sarebbe stato comunque imho forse fuori tempo massimo considerando che (ovviamente magari a cifre ben maggiori si intende) era già stato rilasciato l' 80486 tra i 25Mhz e 33Mhz nel mondo x86. Lato multimediale sicuramente notevole come tante altre configurazioni "custom".
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4337
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Quote:
Anche se il Marchio Commodore papera compresa è stato acquistato da italiani, ci vedo solo una mossa speculativa visto le macchine che verranno presentate con dual boot Android/Windows dedicate all'Emulazione...... Vedo in tal campo più innovativa la disastrosa ESCOM..... Ultima modifica di Gringo [ITF] : 21-04-2022 alle 12:48. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3184
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Doveva uscire a fine anni ottanta sostituendo il C64. Quest'ultimo era fantastico nel 1982 ma tenerlo in produzione per oltre un decennio è stato eccessivo. Commodore si è adagiata sugli allori e ha ritardato troppo il successore. Idem con Amiga dove è andata al risparmio per le versioni successive dei chipset e così l'enorme vantaggio che aveva nel 1985 con l'A1000 si è in buona parte dissolto nel giro di pochi anni.
Quote:
E non sapevo che la versione AGA fosse uscita solo su CD32. Immagino fosse per la presenza del chip Akiko? Ma poi questo chip quanto bene gestiva il chunky? |
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6207
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Quote:
Quote:
Tu su Akiko puoi scrivere e rileggere 32 byte di memoria. Scrivi 32 byte chunky e poi rileggi 8 longword (32 bit) planari da copiare negli 8 bitplane di Amiga. Puoi fare anche il contrario scrivere 8 longword planari e rileggere 32 byte chunky pixel. Akiko non va lui a scrivere sui bitplane, serve quindi sempre l'intervento della cpu. Quindi la conversione da chunky a planar con akiko + cpu è qualcosa tipo:
Akiko è molto veloce nel fare la conversione ma è limitato a 32 byte alla volta e dipende dalla latenza di accesso ad akiko stesso (che peggiora con schede acceleratrici non clock sincrone con il chipset amiga). Alla fine su cpu veloci (almeno dal 68030 in su ma più facilmente minimo 68040) si riusciva a fare la stessa conversione più velocemente in software. Ma in ogni caso si sprecavano cicli cpu e probabilmente una cpu veloce + akiko senza troppi stati di attesa sarebbe stata ancora più veloce della cpu da sola, e di certo sul 68020 a 14MHz del CD32 (unico Amiga originale con Akiko) è molto più veloce Akiko delle routine software. Ultima modifica di Yrbaf : 21-04-2022 alle 17:22. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3184
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Quote:
Ma allora perché non hanno fatto anche una versione di wing commander per AGA anche per A4000? Gringo dice che l'hanno fatta solo per CD32. Una A4000 con 68040 non dovrebbe aver avuto problemi. Perché se wing commander su un A4000 girava come un 286 e a 16 colori allora era proprio una tristezza. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7264
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comunque ad una ricerca veloce vedo che la versione cd32 giri piuttosto bene anche su A4000 Wing Commander AGA (CD32) on an Amiga 4000 040 Me playing the 2nd mission. Some stuttering with visuals for some reason although this doesn't happen on my 030 1200. Also some glitches on the cinematic scenes. Probably running a tad too fast too! Nice with 256 colours though. edit comunque dai commenti di quel video pare che invece esistesse anche la versione AGA per amiga1200 Ultima modifica di biometallo : 21-04-2022 alle 17:14. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5107
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Io avevo il commodore 128 D comprato usato da mio zio anche se ero fan Atari;mi comprai il Lynx 1 con i miei risparmi e acquistavo la rivista Atari news ma comunque apprezzavo Commodore.
Conoscevo l'Amiga e quant'altro ma trovavo sia come design,sia come fascino,bellissimo l'Atari ST e sognavo di comprarmi l'Atari TT e l'ST book. A quei tempi i computer erano qualcosa di magico. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6207
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Quote:
I giochi si realizzavano sulla base di installato maggiore. Fare un gioco che richiedesse un Amiga 1200 accelerato o peggio un Amiga 4000 non avrebbe avuto molto senso (dal lato commerciale). Tra l'altro dicono che la versione CD32 (che è a 256 colori) si può patchare per non usare Akiko ma C2P in sw, e quindi così con qualche patch possa girare anche su hard disk sugli altri amiga AGA (meglio se con CPU veloce). PS Ho letto dal commento di Biometallo che forse una versione AGA per Amiga 1200 (quindi con C2P software) l'hanno forse fatta. Ultima modifica di Yrbaf : 21-04-2022 alle 17:26. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11676
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non avevo mai sentito parlare del commodore 65,o forse nn ne ho memoria...
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. |
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3184
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O magari l'utente kee1haul con "the A1200 version I had" intendeva la versione OCS e quindi una versione AGA forse non è mai esistita (CD32 a parte). Boh... Ultima modifica di Alfhw : 21-04-2022 alle 17:35. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7264
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No, quello che intendevo dire è che forse senza l'interesse diretto di Commodore non sarebbe stata creata questa compilation su CD ma se ricordo giusto era comunque acquistabile anche stand alone, anche perché non era presente nella prima sfornata di console ma è stato aggiunto successivamente, la differenza dovrebbe essere che la copertina del CD è a colori nell'edizione venduta separtatamente e bianco e nero in quella in bundle con la console (come quella che ho io) però sinceramente non sono cose su cui ci metterei la mano sul fuoco.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4234
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All'epoca non se ne parlò; sulle riviste di settore ludiche non ce n'è traccia, non saprei dire di quelle non ludiche. Io ne ho letto solo negli anni successivi, e gli diedi un'occhiata tramite emulatore MESS.
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PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3184
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Forse solo Gringo può fare un po' di luce. Ultima modifica di Alfhw : 21-04-2022 alle 18:11. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 4007
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Ok Amiga ha avuto il chipset AGA ma si doveva comprare un costoso computer nuovo cmq arrivato sul mercato davvero troppo tardi e posteriore all'eventuale uscita sul mercato del C65 o DX che dir si voglia. Insomma per farla breve questo computer era realmente il successore del C64 ed era anche retrocompatibile e ad un prezzo invitante, cosa si voleva di più?
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case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler Ultima modifica di tony73 : 22-04-2022 alle 00:07. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7264
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Did any Amiga 500 games or programs (apart from paint programs) use more than 32 colours? Some of the games linked to above also used these modes during dynamic screens. HAM games: Pioneer Plague Links, The Challenge of Golf EHB games: BlackCrypt/Raven Software. Fighting Spirit How to obtain 256 arbitrary colors with limitation of 64 per line in Amiga (ECS)? Codetapper's Amiga Site Qui vengono esaminati un po' di trick anche per aumentare i colori su schermo: Take the beautiful game Pang as an example. If you take a screenshot of level 4 (Mt Keirin) and perform a colour count, you will see that the game features 55 unique colours! How is this possible on an ECS Amiga and how can we rip it? Game that used 'HAM' mode Used HAM mode for static screens: Phantom Fighter, Robocop 2, Strip Poker 1 & 2, Covergirl Strip Poker. Pioneer Plague, Knights of the Crystallion, Links all used it (as mentioned). Technically, HAM mode DOESN'T display all colours at the same time, but to the human eye, well, it simply doesn't know the difference. It alters the colours of the pixels to get the 4096 onscreen all the time, hence why its so bloody useless except for static pictures. I am surprised Links was so bad, bearing in mind all it had to do was throw a dot around the screen! But more games than you realise used HAM mode for intro screens. Quite a few Psygnosis games used them for static presentation screens, but coloured them carefully to avoid fringing (fringing occurs when the colours being swapped around in pixels close together that the human eye can detect) Comunque non è che il numero di colori su schermo sia sufficiente a determinare la potenza di un sistema, basti ricordare come l'Atari 2600 possa arrivare a 128 colori su schermo mentre il Sega Megadrive si fermi a 64. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 4007
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Quote:
![]() Purtroppo del "65" possiamo basarci su quel poco che è arrivato a noi e sicuramente, fosse uscito, con gli anni i vari sviluppatori avrebbero potuto spremerla oltremodo, così come hanno fatto col C64 con certi titoli apparentemente impossibili da realizzare. Ribadisco però il fatto che il "65" è (o meglio sarebbe dovuto essere) il successore naturale del C64 e non di Amiga, così non è stato e così non sarà mai... avessi tanti denari da buttare un 65 lo metterei volentieri tra le mie reliquie storiche, molto volentieri...
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4337
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Basta un Gioco per Dimostrare la potenza di Amiga
Lioheart Della Thalion ( 600 colori su schermo circa ) Per il resto se Quel C65 fosse in vendita a 99€ prodotto ora, tenendo conto della retocompatibilità venderebbe anche, molto di piu dei C64 Mini, Amiga Mini... Cha alla fine sono una varianrte di Raspberry con emulatore. Comunque è inutile confrontarli sono due macchine diverse, e come voler confrontare L' MSX/MSX2 con l'FM-TOWN che alla fine sono la stessa anima ma due strade diverse. Ora dopo l'ennesimo passaggio, Commodore diventa italiana e al posto di reingegnerizzare il Commodore 65 con un Chipset Rivisto mi presentano un sistema Windows Android al tempo delle RTX4000 ...venderanno .. come ha venduto Escom.... i portachiavi con la papera. WingCommander sugli Amiga AGA ufficialmente esiste solo su CD-ROM per CD32, esiste un WingCommander AGA V2.0 ma è una versione non legale e patchata con un mezzo emulatore C2P/CD32, ma avendo l'Amiga 4000 in restauro da almeno 10 anni non ho potuto testarlo. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
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