Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2022, 15:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...ndo_index.html

Titolo rivelazione del 2022, Elden Ring ha convinto la stragrande maggioranza dei giocatori con il suo avvincente gameplay e il raffinato comparto artistico. FromSoftware ha inoltre puntato all'accessibilità, strategia che non sembra aver convinto i fan storici del team nipponico. Facciamo chiarezza, mentre analizziamo i principali punti di forza di questa produzione.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 16:06   #2
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1061
Dopo aver letto tutto ho ancora da capire cosa lo "eleva" da WoW o Guild War 2 ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 18:24   #3
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
dunque, io l'ho finito dopo oltre 100 ore di gioco, al livello 153 con 40 PV, 70 Destrezza, 65 Fede e 52 Arcano. Ho visto buona parte del gioco, non tutto perchè è enorme, immenso, sterminato. Sono arrivato a sfidare il generale Radahn prima della patch correttiva di From e mi ha dato del filo da torcere soprattutto perché durante i primi tentativi mi one-shottava con il suo potente laser viola da distanza. Quello è stato il boss di gran lunga più impegnativo che ho trovato. Per il resto il gioco è fattibile, molto più facile di Sekiro (che io reputo il souls più difficile e punitivo in assoluto). Anche un pò Malenia è difficile come boss, soprattutto dopo la sua trasformazione con marcescenza scarlatta però quando arrivai a sfidare Malenia ero già a livello 150 e avevo due katane equipaggiate tra cui la Rivers of Blood che scala una meraviglia su Destrezza e Arcano, provocando un sanguinamento pazzesco, per cui ho sconfitto Malenia in pochissimi colpi.

In generale ho trovato Elden Ring molto facile dopo la metà del gioco, quando mi sono equipaggiato come si deve con molte fiaschette pv e pa, la potentissima Lacrima Riflessa, e la micidiale katana Rivers of Blood alternata alla spada della Notte Ardente. Nemmeno più i draghi mi hanno dato fastidio, li facevo fuori in un paio di colpi; stessa cosa per gli alberi madre; molti nemici li oneshottavo. E con la lacrima riflessa evocata spesso le battaglie si concludevano in pochi secondi, anche con nemici che arrivavano in gruppo.

Il gioco è bellissimo, vasto, sterminato, ti ci perdi ad esplorare, ore e ore. Tornavo da lavoro alle 17 a casa e mi ripromettevo di fare "giusto un paio d'ore" prima di andare in palestra...e invece mi immergevo completamente, perdendo la cognizione di tempo, spazio e altri servizi personali da sbrigare. Spesso mi sono ritrovato a giocarci fino alle 4 del mattino senza che mi pesasse nemmeno, senza che me ne rendessi neanche conto, saltando spesso anche la cena. Elden Ring ha un potenziale di coinvolgimento notevole che non ho mai visto in nessun altro videogioco prima a parte Skyrim, un'attrattiva magica e magnetica. Consiglio a tutti di giocarlo almeno una volta nella vita, è uno di quei giochi life changer che vanno provati assolutamente e goduti immensamente. Alla fine del viaggio, dopo averlo finito, posso dire però questo: Elden Ring è molto più simile a Skyrim che non ad un soul classico. Proprio come esperienza di gioco, coinvolgimento, senso del mistero, pathos, senso epico dell'esperienza. Chi di voi ha giocato TES Skyrim dieci anni fa sentirà il sangue bollire nelle vene e i ricordi di quel magico mondo riaffiorare in mente. Gli altri souls sono un'altra cosa. Sekiro non è nemmeno lontanamente paragonabile ad Elden Ring: in Sekiro se non padroneggiavi bilanciamento, posizione, postura e tecnica eri out già dai primissimi nemici. Era un gioco terribile, crudele e punitivo in grado di darti grandissimi soddisfazioni se riuscivi a vincere anche solo pochi incontri. Elden Ring è tutt'altro: è il viaggio della vita verso l'ignoto, l'esplorazione, il perdersi in un mondo immenso, sterminato, il sogno. Sekiro era un calcio sui denti; Elden Ring invece è un regalo di From, una torta da mangiare e da gustare appieno.
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 20:18   #4
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Aldo, gioca (e scrivi) di meno e usa gli spoiler, grazie.

Comunque recensione perfetta, pro e contro del gioco delineati in modo molto preciso. Per me è GOTY senza dubbio, anzi, probabilmente GOTD (Game of the Decade)...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 01-04-2022 alle 20:33.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 20:36   #5
Vashino
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 340
ve lo dico io cosa ha questo game che altri non hanno, la difficolta' (con l aggiunta di un minimo di multiplayer che non guasta) I giochi di oggi sono troppo semplici e ci si stanca subito, questo almeno mette un po di competizione, sta tutto qui il segreto
Vashino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 20:56   #6
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
Quote:
Originariamente inviato da Vashino Guarda i messaggi
ve lo dico io cosa ha questo game che altri non hanno, la difficolta' (con l aggiunta di un minimo di multiplayer che non guasta) I giochi di oggi sono troppo semplici e ci si stanca subito, questo almeno mette un po di competizione, sta tutto qui il segreto
in realtà non è così difficile come gli altri souls del passato. Dark Souls e Sekiro erano molto più difficili. Elden Ring è una passeggiata in confronto
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 22:20   #7
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
io l'ho trovato troppo, troppo ostico. E' chiaro che parlo a titolo personale e totalmente digiuno dei titoli from, se per gli altri è una passeggiata buon per loro, io sono una schiappa e anche solo le tempistiche per scansarsi per tempo da un attacco mi paiono assurdamente punitive...inoltre la trama raccontata in modo centellinato, e poco "friendly" (ma un diario/quest log?) me ne han fatto ulteriormente allontanare. Peccato, artisticamente è sublime (anche se tecnicamente direi che è ora che si diano una svegliata i from...è un titolo di almeno 10-11 anni fa lato texture e modelli, molto bella certa effettistica invece)
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 08:30   #8
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Mai capiro' perché non tengono il gioco cosí com'é e aggiungono dei banali sliders per il livello di difficolta parametrizzandolo a valori come potenza d'attacco nemica o vitalitá del giocatore.

Sembra quasi che vogliano dirci che il successo dei loro giochi deve basarsi su valori integer che stabiliscono quanto danno fa un nemico o quanto ne fa il giocatore, piuttosto che alla meccaniche di gameplay e di tempistica negli scontri. E ormai la barzelletta della morte continua che dovrebbe essere una feature ha anche stancato. Andava bene raccontarsela per farsi due risate quando era uscito Demon's Souls su PS3, ma oggi anche basta. Non c'é nulla di suggestivo nel vedere 10 volte ogni ora una schermata di game over e dover ricaricare a oltranza le stesse sezioni. La suggestione é tutta nei giocatori che si sentono parte di un club esclusivo di eletti in cui tanti non faranno mai ingresso per la presenza dello scoglio difficoltá.

Ma la cosa bella é vedere gli appassionati del genere che asseriscono come a loro il gioco sarebbe rovinato se fosse inserito un selettore della difficoltá, forse perché pensano che l'esclusiva del loro club verrebbe a mancare.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 02-04-2022 alle 08:35.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 09:42   #9
Nightingale
Senior Member
 
L'Avatar di Nightingale
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Messaggi: 3646
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
La suggestione é tutta nei giocatori che si sentono parte di un club esclusivo di eletti in cui tanti non faranno mai ingresso per la presenza dello scoglio difficoltá.

Ma la cosa bella é vedere gli appassionati del genere che asseriscono come a loro il gioco sarebbe rovinato se fosse inserito un selettore della difficoltá, forse perché pensano che l'esclusiva del loro club verrebbe a mancare.
Io credo che sia anche questo uno degli ingredienti del successo dei loro titoli.
Il senso di appartenenza ad una community di giocatori hardcore, fedeli alla ripida e inaccessibile curva di apprendimento.
Certo, avrebbero potuto inserire una difficoltà modulabile, e perché no anche degli obiettivi sbloccabili solo in base alla difficoltà selezionata. Ma non sarebbe stata la stessa cosa.
Così facendo sarebbero stati molti più i giocatori capaci di terminare il gioco, e quindi in diritto di dire la loro; ehi, io l'ho finito, magari non al massimo livello ok, ma nemmeno al minimo.
In questo modo invece no, non puoi. Per finirlo devi rispettare il livello di sfida unico ed impostato dai creatori.

Se è scontato dire che si tratta di una mia opinione personale, aggiungo che non si tratta in alcun modo di una critica verso il gioco o verso i giocatori e la community in generale.

Personalmente, mi dispiace perché questa impostazione rende impossibile per me affrontare questo prodotto (come molti altri del genere). E ripeto mi dispiace perché il valore artistico è davvero elevato. Io purtroppo sono una schiappa, inutile girarci intorno, e con l'imbiancare dei capelli mi è difficile compensare la poca capacità con le ore da dedicare.
__________________
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 09:49   #10
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Mai capiro' perché non tengono il gioco cosí com'é e aggiungono dei banali sliders per il livello di difficolta parametrizzandolo a valori come potenza d'attacco nemica o vitalitá del giocatore.

Sembra quasi che vogliano dirci che il successo dei loro giochi deve basarsi su valori integer che stabiliscono quanto danno fa un nemico o quanto ne fa il giocatore, piuttosto che alla meccaniche di gameplay e di tempistica negli scontri. E ormai la barzelletta della morte continua che dovrebbe essere una feature ha anche stancato. Andava bene raccontarsela per farsi due risate quando era uscito Demon's Souls su PS3, ma oggi anche basta. Non c'é nulla di suggestivo nel vedere 10 volte ogni ora una schermata di game over e dover ricaricare a oltranza le stesse sezioni. La suggestione é tutta nei giocatori che si sentono parte di un club esclusivo di eletti in cui tanti non faranno mai ingresso per la presenza dello scoglio difficoltá.

Ma la cosa bella é vedere gli appassionati del genere che asseriscono come a loro il gioco sarebbe rovinato se fosse inserito un selettore della difficoltá, forse perché pensano che l'esclusiva del loro club verrebbe a mancare.
Non è così semplice regolare la difficoltà in un gioco del genere.

Il punto chiave è che tutti i giocatori sono interconnessi col discorso delle invasioni e delle evocazioni di supporto... Con persone che giocano a difficoltà diverse, il tutto risulterebbe sbilanciato.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 11:03   #11
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
Io credo che sia anche questo uno degli ingredienti del successo dei loro titoli.
Il senso di appartenenza ad una community di giocatori hardcore, fedeli alla ripida e inaccessibile curva di apprendimento.
Già, molto probabile sia così.

Quote:
Certo, avrebbero potuto inserire una difficoltà modulabile, e perché no anche degli obiettivi sbloccabili solo in base alla difficoltà selezionata. Ma non sarebbe stata la stessa cosa.
Così facendo sarebbero stati molti più i giocatori capaci di terminare il gioco, e quindi in diritto di dire la loro; ehi, io l'ho finito, magari non al massimo livello ok, ma nemmeno al minimo.
In questo modo invece no, non puoi. Per finirlo devi rispettare il livello di sfida unico ed impostato dai creatori.
Capisco queste osservazioni, e non voglio offendere nessuno, ma io le vedo solo come pippe mentali da invasati

Chi finisce un gioco qualunque in modalità "la più difficile disponibile" non è meno meritevole perchè lo stesso gioco si può finirlo in godmode con l'invincibilità in "modalità facile"

Addirittura c'erano giochi action dove c'era solo la modalità standard, ma se il giocatore crepava troppe volte in un arco breve di tempo, il gioco chiedeva "sei frustrato? attiva la modalità facile", e da li in poi il savegame restava flaggato con questa scelta...

E' piena la storia di giochi dove c'erano abissi di impegno richiesti tra le modalità facili a quelle "impossibili", basta metterci il trofeo relativo per chi è invasato e così potrà sempre dimostrare di fare parte del club di quelli che lo hanno completato nella modalità più dura disponibile.


Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Non è così semplice regolare la difficoltà in un gioco del genere.
A mio superficiale parere, si tratta perlopiù di scuse, e di paura di perdere lo status quo raggiunto.
Ne ho visti di titoli con meccaniche complesse avere slider per parametrizzare tanti aspetti di personaggi e mob.

Anche banalmente cambiando i danni causati e danni subiti, una ipotetica easy mode è già bella e pronta, cambiando questi due parametri rendi possibile progredire senza frustrazione anche a chi non imparerà mai a giocare a un soulslike per frustrazione.

Se un boss ci mette 1 ora a uccidermi perchè non mi fa danno, mentre a me bastano una dozzina di colpi ben assestati per eliminarlo, posso anche non fare le schivate perfette, e andare comunque avanti.

Chiaro che la profondità sulle meccaniche action del gioco sparisce, per chi lo affronta così, ma non per tutti coloro che ci giocano in modalità "originale".
Dai la possibilità di vedere tutta la parte del tuo lavoro al di fuori di quella specifica che deve generare frustrazione. Io non credo che un soulslike debba esser un gioco valido solo perchè è punitivo. Altrimenti tutto il resto del contenitore che cosa è? Contenuto filler superfluo?

In passato ci sono stati numerosi di giochi con i livelli di difficoltà selezionabili, dai livelli più bassi con le modalità facili/automatiche si passava alle modalità 1hit=gameover, e sono rimasti un successo commerciale enorme.

Quote:
Il punto chiave è che tutti i giocatori sono interconnessi col discorso delle invasioni e delle evocazioni di supporto... Con persone che giocano a difficoltà diverse, il tutto risulterebbe sbilanciato.
L'ultimo a cui avevo giocato (gioco From n.d.) mi pareva avesse sempre l'opzione per restare fuori dalla parte online.
Elden Ring non ho idea.

Se la parte di interconnesione non è obbligatoria, non vedo il problema.
Se lo fosse, e volessero, potrebbero comunque risolvere lasciando interconessi i giocatori con determinati parametri di difficoltà.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 12:54   #12
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Mai capiro' perché non tengono il gioco cosí com'é e aggiungono dei banali sliders per il livello di difficolta parametrizzandolo a valori come potenza d'attacco nemica o vitalitá del giocatore.

Sembra quasi che vogliano dirci che il successo dei loro giochi deve basarsi su valori integer che stabiliscono quanto danno fa un nemico o quanto ne fa il giocatore, piuttosto che alla meccaniche di gameplay e di tempistica negli scontri. E ormai la barzelletta della morte continua che dovrebbe essere una feature ha anche stancato. Andava bene raccontarsela per farsi due risate quando era uscito Demon's Souls su PS3, ma oggi anche basta. Non c'é nulla di suggestivo nel vedere 10 volte ogni ora una schermata di game over e dover ricaricare a oltranza le stesse sezioni. La suggestione é tutta nei giocatori che si sentono parte di un club esclusivo di eletti in cui tanti non faranno mai ingresso per la presenza dello scoglio difficoltá.

Ma la cosa bella é vedere gli appassionati del genere che asseriscono come a loro il gioco sarebbe rovinato se fosse inserito un selettore della difficoltá, forse perché pensano che l'esclusiva del loro club verrebbe a mancare.
In realtà non è un gioco particolarmente difficile e si muore molto raramente. Poi ovviamente se si gioca monotasto con il cervello spento il gioco ti punisce senza pietà, ma se lo giochi normalmente è ben bilanciato e mai estremo.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 13:04   #13
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi

Personalmente, mi dispiace perché questa impostazione rende impossibile per me affrontare questo prodotto (come molti altri del genere). E ripeto mi dispiace perché il valore artistico è davvero elevato. Io purtroppo sono una schiappa, inutile girarci intorno, e con l'imbiancare dei capelli mi è difficile compensare la poca capacità con le ore da dedicare.
la penso come te al 100%
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 13:05   #14
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Non è così semplice regolare la difficoltà in un gioco del genere.

Il punto chiave è che tutti i giocatori sono interconnessi col discorso delle invasioni e delle evocazioni di supporto... Con persone che giocano a difficoltà diverse, il tutto risulterebbe sbilanciato.
basterebbe giocare offline o accomunarli in base alla difficoltà impostata no?
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 13:46   #15
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16817
Ma non potete chiedere ad un gioco del genere una livello di difficoltà più basso o delle slide addirittura. È un genere ben definito perché è caratterizzato da un livello di difficoltà piuttosto elevato, ma altamente fattibile da chiunque. Non è che dovete giocare per forza ad Elden ring. Se non ci riuscite non è il genere che fa per voi. Pure io sono una pippa a Fifa. Facciamo rimuovere il pallone o gli avversari giocano in 9? Il gioco è quello. Poche spiegazioni, curva piuttosto ripida, ma che una volta che ci si abitua e livella è pure troppo facile. In elden ring hai evocazioni, armi op tanti punti di salvataggio, ma che volete di più? Ce ne sono altri più accessibili.
Perchè non ho letto simili commenti su Sekiro? Fatevi un giro la e poi ditemi se elden ring è difficile.
Già ci sono pochi esponenti validi del genere, volete rovinare pure questo?
Per me anzi è troppo sbilanciato verso il basso, una volta che ti potenzi, i boss successivi sono veramente poca roba. Per me avrebbero dovuto mettere un livello di difficoltà che si adatta al tuo. Sei sei a 150 il boss deve essere buffato. Così invece 4 spadate e lo faccio fuori.
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 14:15   #16
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Comunque sì, riconosco anche io che ER sia molto più accessibile dei precedenti giochi FS. Il punto è che qui, se ti blocchi con boss, puoi andare altrove e trovare oggetti, salire di livello, ecc. Cosa stupenda secondo me, perché lo rende molto meno frustrante.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 17:15   #17
le_mie_parole
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 675
ma GDR dove? ho visto svariati video di gameplay... non c'è storia, non ci sono dialoghi di alcun tipo, non c'è cinematografia, non ci sono party, tantomeno fazioni , regni, o qualunque cosa possa farti pendere da un lato o dall'altro, o tenere un comportamento equilibrato... l'unica cosa che c'è, è l'esplorazione che si riduce in un combattimento continuo, qualche fesseria raccolta in giro, e nulla più... ma la smettiamo di chiamare le cose per quello che non sono? se questo è un GDR, Mass Effect che cos'é? un ultra mega action gdr delux figoso stellaris alla quintettettial oppai?
le_mie_parole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 21:07   #18
max8472
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
Per me anzi è troppo sbilanciato verso il basso, una volta che ti potenzi, i boss successivi sono veramente poca roba. Per me avrebbero dovuto mettere un livello di difficoltà che si adatta al tuo. Sei sei a 150 il boss deve essere buffato. Così invece 4 spadate e lo faccio fuori.


E, dunque, non ti farebbe piacere un bel selettore della difficoltà COMPRENSIVO anche di un livello o due più alti?!?
max8472 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 08:28   #19
LB2
Member
 
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 225
100 ore di gioco ? che strazio , un altro pallosissimo assassin creed like
LB2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 09:34   #20
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
In realtà non è un gioco particolarmente difficile e si muore molto raramente. Poi ovviamente se si gioca monotasto con il cervello spento il gioco ti punisce senza pietà, ma se lo giochi normalmente è ben bilanciato e mai estremo.
Elden non l'ho provato quindi il mio era un discorso preso alla "larga" sui vari titoli from software precedenti, di cui alcuni ho giocato a partire da Demon's Soul originale su PS3, un Dark Souls su PC e Bloodborne su PS4.
Giocati ma non finiti per la frustrazione e noia nel rifare continuamente gli stessi "quadri" di gioco.

Non mi ritengo un giocatore da monotasto e avanti a cervello spento, ma il livello di perseveranza, più che di impegno, era tale da farmi letteralmente passare ogni briciolo di divertimento nell'affrontare quei giochi. E considerato che ho pochissimo tempo per giocare già da anni, figurati cosa era successo, la cosa più banale di tutte, ossia passare a giocare altri titoli che, in quel poco tempo, mi facevano divertire.

Quote:
Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
Ma non potete chiedere ad un gioco del genere una livello di difficoltà più basso o delle slide addirittura. È un genere ben definito perché è caratterizzato da un livello di difficoltà piuttosto elevato, ma altamente fattibile da chiunque. Non è che dovete giocare per forza ad Elden ring. Se non ci riuscite non è il genere che fa per voi. Pure io sono una pippa a Fifa. Facciamo rimuovere il pallone o gli avversari giocano in 9? Il gioco è quello. Poche spiegazioni, curva piuttosto ripida, ma che una volta che ci si abitua e livella è pure troppo facile. In elden ring hai evocazioni, armi op tanti punti di salvataggio, ma che volete di più? Ce ne sono altri più accessibili.
Perchè non ho letto simili commenti su Sekiro? Fatevi un giro la e poi ditemi se elden ring è difficile.
Già ci sono pochi esponenti validi del genere, volete rovinare pure questo?
Per me anzi è troppo sbilanciato verso il basso, una volta che ti potenzi, i boss successivi sono veramente poca roba. Per me avrebbero dovuto mettere un livello di difficoltà che si adatta al tuo. Sei sei a 150 il boss deve essere buffato. Così invece 4 spadate e lo faccio fuori.
Scusa ma l'esempio con Fifa o altri calcistici è non pertinente, io stesso sono una pippa estrema agli sportivi, ma se abbassi la difficoltà anche una pippa gioca tranquillamente e vince.
I settaggi di difficoltà più bassi semplicemente rendono l'IA pochissimo aggressiva e lassista dal punto di vista difensivo, quinti il giocatore corre a stecca tira e segna.
L'equivalente di un gioco action dove il giocatore tira 4 colpi ai mostri e crepano, quando i mostri dopo 40 colpi non lo hanno ancora ucciso.

Ripeto che non mi riferisco a Elden (non l'ho ancora giocato), ma i soulslike in genere.

I problemi sul bilanciamento della difficoltà sono presenti anche in giochi fuori dal reame From Software comunque, ma non fanno mai tanta notizia perchè non sono titoli dove la difficoltà è il parametro che li ha resi famosi.

Rovinare un genere modificandone la difficoltà non ha senso, perchè già oggi su PC puoi giocarti questi soulslike in godmode volendo, e il gioco viene rovinato solo dal punto di vista chi di non vuole usare la godmode e infatti non la usa.
Sarebbe la stessa cosa con il selettore di difficoltà. Chi vuole il soulslike come è sempre stato lascia difficoltà "classica", chi vuole giocare più facile avrà la sua modalità. Fine.
Non esistono impostazioni non parametrizzabili in un videogioco, chi dice il contrario mente sapendo di mentire.

E inoltre non esiste nemmeno che un opzione "rovinerebbe" un gioco per tutti. Riprendendo l'esempio di Fifa, perchè è un gioco che ha così tanto successo se puoi giocare in modalità facile anche restando un pippa ai giochi di calcio?
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1