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Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
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Old 30-03-2022, 08:20   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...no_105987.html

Nikola, dopo una storia piuttosto travagliata, sembra ormai aver trovato il ritmo giusto ed ha avviato la produzione in serie del Nikola Tre per il mercato statunitense. Ottimi i risultati, soprattutto nei confronti degli azionisti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-03-2022, 09:30   #2
harlock10
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Ma vanno anche in salita o servono solo discese e spine nascoste?
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Old 30-03-2022, 10:01   #3
Vash_85
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Mancano due dati fondamentali Autonomia e Massa trainabile

Il problema dei mezzi a pile, almeno con l'attuale tecnologia, è l'incremento della massa del mezzo con l'aumentare del range dello stesso dato dal maggior numero di pile, e quindi peso, impiegate nelle celle.

Su una vettura per trasporto persone può avere un importanza rilevante ma non fondamentale, su un trattore+bilico la massa totale del mezzo non può eccedere le 44T (a meno che non sia un carico speciale ma è un altra storia), quindi estremizzando o fanno un trattore che abbia 600 km di autonomia ma puoi trainare al massimo 2T oppure traini 24T ma riesci a fare 100 km.

Vorrei capire come e se hanno risolto.
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Old 30-03-2022, 10:08   #4
TorettoMilano
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Ma vanno anche in salita o servono solo discese e spine nascoste?
se la discesa precedente è molto profonda possono affrontare leggere salite
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Old 30-03-2022, 10:09   #5
andbad
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Ma vanno anche in salita o servono solo discese e spine nascoste?
Sono 645cv, il più potente motore Iveco arriva a 570.

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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 30-03-2022, 10:13   #6
andbad
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Mancano due dati fondamentali Autonomia e Massa trainabile

Il problema dei mezzi a pile, almeno con l'attuale tecnologia, è l'incremento della massa del mezzo con l'aumentare del range dello stesso dato dal maggior numero di pile, e quindi peso, impiegate nelle celle.

Su una vettura per trasporto persone può avere un importanza rilevante ma non fondamentale, su un trattore+bilico la massa totale del mezzo non può eccedere le 44T (a meno che non sia un carico speciale ma è un altra storia), quindi estremizzando o fanno un trattore che abbia 600 km di autonomia ma puoi trainare al massimo 2T oppure traini 24T ma riesci a fare 100 km.

Vorrei capire come e se hanno risolto.
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GCWR 82,000 lbs.
Range up to 350 Mi.
https://nikolamotor.com/tre-bev

Ma come dici tu, l'autonomia è un valore relativo al peso trainato ed al percorso, dunque non ha molto senso come dato puro.

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Old 30-03-2022, 10:37   #7
Vash_85
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https://nikolamotor.com/tre-bev

Ma come dici tu, l'autonomia è un valore relativo al peso trainato ed al percorso, dunque non ha molto senso come dato puro.

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Perdonami, ma mi rifiuto di leggere la scheda tecnica di qualsiasi cosa riportato in "Retard Units" (Libbre/pollici/galloni e quella roba li)

Anche perché non so quali siano le normative in US sulle masse dei mezzi pesanti, in europa la massa totale del mezzo non deve eccedere le 44T, magari in USA la massa può arrivare anche a 60T? Boh.

L'autonomia è ovviamente relativa al tipo di percorso, ma normalizzato lo stesso sarebbe utile capire quanti KM percorre un camion a pile con su un bilico da 24T restando nelle 44T di peso dell'intero mezzo e raffrontarlo con uno stesso mezzo (magari proprio un S-way) con un bilico da 24T con il trattore con il pieno di diesel.
Ti posso confermare che il grosso problema su questi mezzi è proprio questo: bilanciare il peso delle pile per la massa da trasportare, tanto è vero che in questo ambito i produttori si stanno orientando verso l'alimentazione ad idrogeno.
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Old 30-03-2022, 11:02   #8
Unrue
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Perdonami, ma mi rifiuto di leggere la scheda tecnica di qualsiasi cosa riportato in "Retard Units" (Libbre/pollici/galloni e quella roba li)

Anche perché non so quali siano le normative in US sulle masse dei mezzi pesanti, in europa la massa totale del mezzo non deve eccedere le 44T, magari in USA la massa può arrivare anche a 60T? Boh.
Stai dando per scontato che arriverà anche in Europa...
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Old 30-03-2022, 11:09   #9
andbad
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Perdonami, ma mi rifiuto di leggere la scheda tecnica di qualsiasi cosa riportato in "Retard Units" (Libbre/pollici/galloni e quella roba li)
Come unità di superficie usano il Texas...

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Anche perché non so quali siano le normative in US sulle masse dei mezzi pesanti, in europa la massa totale del mezzo non deve eccedere le 44T, magari in USA la massa può arrivare anche a 60T? Boh.

L'autonomia è ovviamente relativa al tipo di percorso, ma normalizzato lo stesso sarebbe utile capire quanti KM percorre un camion a pile con su un bilico da 24T restando nelle 44T di peso dell'intero mezzo e raffrontarlo con uno stesso mezzo (magari proprio un S-way) con un bilico da 24T con il trattore con il pieno di diesel.
Ti posso confermare che il grosso problema su questi mezzi è proprio questo: bilanciare il peso delle pile per la massa da trasportare, tanto è vero che in questo ambito i produttori si stanno orientando verso l'alimentazione ad idrogeno.
Si, sarebbe utile, soprattutto per chi li vorrebbe acquistare. Anche perché non è detto che serva sempre la massima autonomia, magari ad una società di trasporti che sa che quel mezzo farà sempre la stessa tratta con una massa grosso modo prevedibile, può benissimo puntare ad una configurazione di batteria specifica.
Non è come una normale auto dove oggi la usi per fare casa-lavoro e domani decidi di andarci in Polinesia.

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Old 30-03-2022, 11:10   #10
andbad
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Stai dando per scontato che arriverà anche in Europa...
Beh, Iveco ha appena aperto una fabbrica per produrli. Tu che dici?

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Old 30-03-2022, 11:13   #11
Unrue
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Beh, Iveco ha appena aperto una fabbrica per produrli. Tu che dici?

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Non lo sapevo, non ho più seguito Nikola dopo quella storia dei camion che andavano in discesa. In tal caso faranno sicuramente una versione adeguata per le normative europee, a meno che non facciano deroghe speciali.
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Old 30-03-2022, 12:09   #12
andbad
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Non lo sapevo, non ho più seguito Nikola dopo quella storia dei camion che andavano in discesa. In tal caso faranno sicuramente una versione adeguata per le normative europee, a meno che non facciano deroghe speciali.
Ti do un consiglio, senza polemica (davvero), ma prima di commentare almeno leggi l'articolo che stai commentando, sennò rischi brutte figure.
Nello specifico, quoto il post qua sopra:
Quote:
Di recente, infatti, insieme ad Iveco ha presentato ufficialmente la fabbrica a Ulm, nello stabilimento di quest’ultima. Qui si produrrà in un primo momento l’attuale modello elettrico Nikola Tre basato sulla piattaforma S-Way di Iveco che include anche la cabina di guida. Sistemi di controllo e infotainment, invece, sono stati realizzati direttamente da Nikola e integrati nel telaio.
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Old 30-03-2022, 12:17   #13
dany-dm
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ha fatto una battuta in riferimento al primo nikola che nel video era stato messo in discesa per far vedere che si muoveva.
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Old 30-03-2022, 13:34   #14
andbad
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ha fatto una battuta in riferimento al primo nikola che nel video era stato messo in discesa per far vedere che si muoveva.
Non avevo colto, sorry.

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Old 30-03-2022, 13:36   #15
cronos1990
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Ma le prossime aziende che produrranno solo veicoli elettrici si chiameranno Thomas, Alva e Edison?
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PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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Old 30-03-2022, 13:38   #16
Iron82
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Città: Forlì
Messaggi: 1823
Per gli ignoranti : Produzione partita a marzo, previste 300-500 entro l'anno (di BEV a batteria) , anticipato l'inizio produzione dei FCELL nel 2023.
Q2 2023 Inizio produzione ufficiale BEV in Europa (i camion di prova stanno già girando al porto di Amburgo).
Obiettivo apertura prima stazione ad idrogeno 2022.


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