|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...sa_101822.html
Silence, già nota per i suoi ottimi scooter elettrici, lancia anche un prodotto a quattro ruote. Ufficialmente un quadriciclo, S04 ha la stessa batteria rimovibile degli scooter. Parte anche il progetto per le stazioni di scambio batteria Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
a occhio potrebbe essere pesante come batteria: bisogna vedere se sarà pratica da sfilare, trasportare (al di là delle rotelle) e mettere in carica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
A vederla così sembra quella dello scooter... Infatti è l'esatto doppio in kWh (una per lato) di quella dell'S01. Non avrebbe senso farne altre, l'ecosistema può esistere solo così del resto, non con troppi modelli differenti.
Quindi la versione L1e ha la stessa singola dell'S01, e andrà infatti in concorrenza con l'AMI (70km di autonomia circa come questa e listino sovrapponibile). L'altra, più interessante, doppio pacco e 150km scarsi: sarà interessante capirne il prezzo, ipotizzabile come l'altra concorrente, la XEV.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La S04 L7E sembra interessantissima per la città: 90 Km/h, 150 Km di autonomia, batteria estraibile...
Considerando gli incentivi, se avesse un costo di partenza non molto più alto di quello riportato per la versione senza patente, potrebbe essere la seconda auto definitiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ben tornati negli anni 80, solo che adesso invece dell'autoradio sotto braccio avremo la batteria nel trolley da tirarci dietro
![]() ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Mi piace un sacco, cambi batteria al distributore e via...
Lunica cosa tutte ste batterie dovrebbero avere uno standard, e poi usare più moduli, perchè se ogni azienda usa il suo non si possono scambiare le batterie e ci dovrebbero essere troppi punti di ricarica.. Inoltre avendo più batterie si potrebbe caricare più o meno l'auto a seconda della percorrenza prevista. Certo che poter caricare le batterie solo quando c'è un esubero di corrente e poterle cambiare senza la prolungata sosta di ricarica sarebbe il meglio per le auto elettriche (che adesso come adesso si portano a spasso un peso inutile e lunghe fermate alle colonnine con grossa dissipazione di energia nella ricarica rapida che carica il servizio nazionale in ore in cui la produzione è fatta con conbustibili per mancanza di energia). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
l'idea di portarla a casa (o a lavoro) per ricaricarla è ottima, sul cambio dal benzinaio un po' meno: chi mi dice che non mi diano una batteria semi-esaurita, troppo usata quindi o fallata che all'inizio sembra al 100% 8di carica) e poi dopo pochi Km la carica cala di colpo e mi lascia a terra? Non credo che le batterie per il cambio siano tutte nuove di zecca e sappiamo che più sono vecchie e più l'autonomia diminuisce. Almeno se carico la mia sono cosciente dei cicli di carica ed l'eventuale minore efficienza...poi magari (come farebbe in molti) la rifilo al benzinaio sperando in una migliore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@steverm
Questo dovrebbe garantirtelo il distributore, le batterie dovrebbero essere testate prima di rimetterle in circolo e avere dei sistemi di autoanalisi. Che poi possano contenere meno carica ci può anche stare, l'importante è che si acquisti la carica e non la batteria in se (cioè... se una batteria carica al 100% della sua capacità nominale la pago, cifra a caso, 10 euro, una batteria carica al 90% la pagherò conseguentemente meno). Nel caso dell'abbonamento forfettario cambierebbe poco ovviamente, giusto la scocciatura di fare qualche cambio in più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Fichissimo, questo tipo di approccio secondo me è il futuro della mobilità elettrica di massa...
Ma con 20 euro al mese puoi fare quanti scambi di batteria vuoi?
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
5.6kWh di batteria tenendo conto una densita' delle celle di 250Wh/kg (le 21700 circa 300Wh/kg) peserebbe 22.5kg (18.6kg con celle 21700), aggiungici 5kg di involucro e rotelle siamo intorno ai 28kg , piu' o meno come una valigia a stiva piena , certo non lo puoi portare su le scale ma fin tanto che devi fare singoli gradini e sue e giu' il marciapiede mi pare abbastanza pratico,sopratutto di inverno dove anche se non la ricarichi la puoi tenere al caldo in un vano scala .
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rho
|
quindi se...
...avessi sia lo scooter che la macchinina, posso scambiare le batterie al bisogno. interessante... ne tengo attaccata qualcuna in box, e mentre una si carica, uso le altre...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rho
|
Se volete maggiori info, sul sito di Silence ci sono tutte le specs della batteria. E in una recensione da qualche parte mi pare abbiano detto si possa anche usare stand-alone per alimentare apparecchi esterni, tipo powerbank.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Quote:
Quote:
Per chi voleva sganciarla e caricarla: occhio che sullo scooter non va così bene dicono.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.