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Old 21-04-2021, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...rio_97110.html

Microsoft ha annunciato DirectX 12 Agility SDK. Il nuovo SDK permette agli sviluppatori di aggiungere le novità delle librerie DirectX 12 ai propri titoli e ai giocatori di fruirne senza dover aggiornare necessariamente il sistema operativo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-04-2021, 09:23   #2
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6272
Tutto bellissimo, se non fosse che mancano le schede video...
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
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Old 21-04-2021, 09:29   #3
incorreggiubile
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
Messaggi: 1563
Cioè sono tornati al modello di distribuzione degli anni '90.

Pensa che progresso

Esattamente come SAM/ReBAR che è nient'altro che l'AGP Aperture Size "variabile" che esiste da almeno 25 anni come specifica.

Ultima modifica di incorreggiubile : 21-04-2021 alle 09:31.
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Old 21-04-2021, 09:36   #4
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17798
Ottimo, ora basta solo procurarsi una scheda video !
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Old 21-04-2021, 10:15   #5
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7743
Quote:
Originariamente inviato da incorreggiubile Guarda i messaggi
Cioè sono tornati al modello di distribuzione degli anni '90.

Pensa che progresso

Esattamente come SAM/ReBAR che è nient'altro che l'AGP Aperture Size "variabile" che esiste da almeno 25 anni come specifica.
l'AGP Aperture Size è una cosa completamente diversa dal rebar uno tratta di memoria di sistema l'altra di memori video 2 cose diverse con 2 scopi completamente diversi

Ultima modifica di coschizza : 21-04-2021 alle 10:18.
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Old 21-04-2021, 10:22   #6
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5294
Mi ero fatto ingannare dal titolo

Pensavo di poter usufruire delle DX12 su W7

Per ora nessun titolo (tra quelli di mio interesse) mi richiede il 10, ma non so fino a quando.
Pazienza, vedremo in futuro.
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 21-04-2021, 12:17   #7
guadalupe
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Agrigento
Messaggi: 53
no ma il problema è un altro: Windows 10 comunque si aggiorna o lo vuoi o no. E ti incasina tutto, come a me con l'ultimo aggiornamento di aprile da me non voluto e che si è messo in automatico, ora ho stuttering e cali di framerate praticamente su tutti i giochi, a prescindere dalla risoluzione e dalle impostazioni grafiche, anche al minimo dei settaggi. E uso una Rtx 3080. Sono degli stronzi. Con Windows 7 non mi era mai successo in anni di utilizzo. Da quando sono passato al 10 soltanto problemi
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Old 21-04-2021, 12:22   #8
astaroth2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
Messaggi: 523
Pure io ero stato così pollo da credere di avere il supporto su w7
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Old 21-04-2021, 12:40   #9
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5631
Quote:
Originariamente inviato da guadalupe Guarda i messaggi
no ma il problema è un altro: Windows 10 comunque si aggiorna o lo vuoi o no. E ti incasina tutto, come a me con l'ultimo aggiornamento di aprile da me non voluto e che si è messo in automatico, ora ho stuttering e cali di framerate praticamente su tutti i giochi, a prescindere dalla risoluzione e dalle impostazioni grafiche, anche al minimo dei settaggi. E uso una Rtx 3080. Sono degli stronzi. Con Windows 7 non mi era mai successo in anni di utilizzo. Da quando sono passato al 10 soltanto problemi
Con piccole utility open source puoi gestire e disattivare completamente Windows Update, operazione per me indispensabile per la stabilità del sistema su 10.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 12:50   #10
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7743
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Con piccole utility open source puoi gestire e disattivare completamente Windows Update, operazione per me indispensabile per la stabilità del sistema su 10.
Ma gli aggiornamenti come li fai? A mano periodicamente?
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Old 21-04-2021, 13:05   #11
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5631
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Ma gli aggiornamenti come li fai? A mano periodicamente?
Esatto, anche se obbiettivamente è raro che ci sia necessità di aggiornare spesso, le vulnerabilità di solito sono comunque relegate alla tua lan, dove si presuppone ci siano solo dispositivi e persone fidate.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 20:17   #12
zbear
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Volete giocare in pace? Win 10 LTSC e tutto va a posto
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Old 22-04-2021, 07:04   #13
Dredd
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Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Volete giocare in pace? Win 10 LTSC e tutto va a posto
come non quotarti!
senza cortana, senza il market, senza porcate varie, non capisco come mai non venga utilizzato da tutti
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Old 22-04-2021, 09:43   #14
euscar
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Messaggi: 5294
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Volete giocare in pace? Win 10 LTSC e tutto va a posto
Quote:
Originariamente inviato da Dredd Guarda i messaggi
come non quotarti!
senza cortana, senza il market, senza porcate varie, non capisco come mai non venga utilizzato da tutti
Non conoscevo questa versione.
Grazie per la dritta

Ne terrò conto al momento di passare a W10.
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Old 22-04-2021, 09:58   #15
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7394
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non conoscevo questa versione.
Anche perché è una versione di nicchia pensata per aziende "a scopo critico" che non viene venduta ai privati... credo che nel "mercato grigio" si trovino comunque delle chiavi a basso costo..

oppure potresti passare comunque alla pro è fare come a segnalato questo utente:

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
So già che non verrò letto, perchè lamentarsi probabilmente da più soddisfazione.

E premetto che ritengo win 10 la cosa più lontana dalla perfezione

Ma...

- Installazione offline
- Configurazione dei criteri di gruppo (disattivare update, cortana, defender o quello che volete)
- Installazione drivers certificati dal produttore del pc
- Creazione di un'immagine del s.o.
- Installare tutto il resto
- Controllare gli update con Update Manager for Windows, piccola app portable per gestire gli aggiornamenti alla maniera di win 7
- Immagine del disco prima di applicare gli update

Uso questo metodo da un pò di anni e ho un win 10 rock solid (versione pro, senza scomodare le ltsc di dubbia legalità)

Piccolo sbattimento all'inizio, per avere in cambio la possibilità di acquistare l'hardware che si preferisce,
e usare praticamente qualsiasi software creato negli ultimi 30 anni (per sfizio ho provato a lanciare un programmino
creato per win95 e gira senza problemi)

Senza nulla togliere alla bontà di altri s.o. come linux o MacOs che hanno i loro vantaggi...e i loro punti deboli.
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=37
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 15:17   #16
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5294
Grazie anche per quest'ultima segnalazione.
Ne terrò conto
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 01:27   #17
incorreggiubile
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
l'AGP Aperture Size è una cosa completamente diversa dal rebar uno tratta di memoria di sistema l'altra di memori video 2 cose diverse con 2 scopi completamente diversi
Per niente, sono la stessa cosa con la differenza che il ReBar è una finestra dinamica tramite cui il processore accede alla VRAM.
L'AGP Aperture Size dava una finestra fissa e ne specificavi il valore nel BIOS. L'AGP come protocollo è nato PROPRIO per queste cose, altrimenti il PCI andava benissimo.



Per il resto fanno esattamente la stessa cosa, permettono al processore di accedere alla VRAM a blocchi grazie al driver GART (che si installava insieme ai driver della GPU o del chipset) che serviva appunto per istruire l'OS nel gestire l'accesso del processore alla VRAM rimappandola nella memoria centrale.

Ovviamente non ammetterai di non aver mai capito cosa fa nemmeno ora che ti ho messo lo schemino, vero?

Ultima modifica di incorreggiubile : 24-04-2021 alle 01:34.
incorreggiubile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 08:11   #18
coschizza
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Messaggi: 7743
Quote:
Originariamente inviato da incorreggiubile Guarda i messaggi
Per niente, sono la stessa cosa con la differenza che il ReBar è una finestra dinamica tramite cui il processore accede alla VRAM.
L'AGP Aperture Size dava una finestra fissa e ne specificavi il valore nel BIOS. L'AGP come protocollo è nato PROPRIO per queste cose, altrimenti il PCI andava benissimo.



Per il resto fanno esattamente la stessa cosa, permettono al processore di accedere alla VRAM a blocchi grazie al driver GART (che si installava insieme ai driver della GPU o del chipset) che serviva appunto per istruire l'OS nel gestire l'accesso del processore alla VRAM rimappandola nella memoria centrale.

Ovviamente non ammetterai di non aver mai capito cosa fa nemmeno ora che ti ho messo lo schemino, vero?
Sono 2 cose completamente diverse come mostra quel grafico, non pubblicare contenuti se non li sai leggere prima. Studia le specifiche dei 2 standard e vedrai che fanno 2 cose completamente diverse e non credo che debba io dirti quali visto che sei andato a guardare dei dati come quel grafico, ti manca solo capire il testo ora.
Ti do un aiutino, con L agp ti sei confuso fra cpu e gpu L agp fa quello che dici ma sulla gpu quindi L opposto del re bar. L agp usa un meccanismo di swapping della memoria il re bar un accesso diretto, quindi completamente diverso. Ecc ecc le specifiche sono scritte nero su bianco da decenni non modifichiamole ora solo per non voler perdere tempo a studiarle.

Ultima modifica di coschizza : 24-04-2021 alle 08:21.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 15:37   #19
incorreggiubile
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Guarda che ti stai sbagliando tu

The AGP aperture size is an available option configurable through the computer BIOS setup that is usually set to a default size of 64 MB.

AGP aperture size defines how much system memory (not memory on your video card) the AGP controller uses for texture maps.


Ed è così da fine anni '90 eh, appunto.
L'AGP Aperture Size riguarda appunto il remapping della VRAM nella RAM di sistema permettendo così che la CPU possa accedervi. Lo stesso per SAM/ReBar che di default è settato con una dimensione del blocco a 256 MB che era il limite ereditato dall'AGP Aperture Size. Quello che si ottiene è un modello "unificato" di memoria alla quale il processo ha accesso (via CPU o GPU). Mi pareva chiaro che intendessi questo (ovvio che il meccanismo è diverso ma il risultato è il medesimo, cioè il suddetto modello "unificato" di memoria).
SAM/ReBar non fanno altro che coniugare la dimensione custom di un blocco di indirizzi - come da specifica PCI-Express - con la rilocazione ("Above 4G Decoding") resa possibile dai sistemi a 64 bit.

Tutto questo si concretizza con Windows che mostra infatti un "LARGE MEMORY RANGE" per la GPU (con la CPU che può accedere direttamente a questa porzione di memoria allo stesso modo dello swapparla nella memoria centrale come si faceva con l'AGP):

->

https://en.wikipedia.org/wiki/Aperture_(computer_memory)

In computing, an aperture is a portion of physical address space (i.e. physical memory) that is associated with a particular peripheral device or a memory unit. Apertures may reach external devices such as ROM or RAM chips, or internal memory on the CPU itself.

Typically, a memory device attached to a computer accepts addresses starting at zero, and so a system with more than one such device would have ambiguous addressing. To resolve this, the memory logic will contain several aperture selectors, each containing a range selector and an interface to one of the memory devices. The set of selector address ranges of the apertures are disjoint. When the CPU presents a physical address within the range recognized by an aperture, the aperture unit routes the request (with the address remapped to a zero base) to the attached device. Thus, apertures form a layer of address translation below the level of the usual virtual-to-physical mapping.

Ultima modifica di incorreggiubile : 24-04-2021 alle 16:06.
incorreggiubile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 16:08   #20
incorreggiubile
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Qui nello specifico per le schede Nvidia da 20 anni ad oggi

https://envytools.readthedocs.io/en/.../bus/bars.html
incorreggiubile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


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