Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2021, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...lot_97050.html

Tesla ha pubblica costantemente i dati relativi agli incidenti in cui sono state coivolte le sue auto elettriche, confrontandoli con la media rilasciata dalla NHTSA: i risultati sono decisamente a favore delle auto di Elon Musk

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 10:54   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
una notizia contro tesla, una notizia pro tesla. thanos direbbe "perfettamente bilanciato come tutto dovrebbe essere"
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 11:03   #3
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Stavo per scriverlo io guardando la homepage:

19 APR Tecnologia
Tesla? Molto più sicura di un'auto normale secondo le statistiche, soprattutto con Autopilot

19 APR Tecnologia
Incidente mortale con una Tesla: colpa dell'autopilot o negligenza umana?
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 11:04   #4
Marko_001
Member

Iscritto dal: Jul 2008
no
secondo la teoria del panino (politico)
la notizia migliore va messa sopra quella brutta
così la neutralizza
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 11:39   #5
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
boh.. a me pare ovvio che una macchina con sistemi intelligenti di prevenzione degli incidenti faccia meno incidenti di auto senza quei sistemi altrimenti a che cavolo servono ??

in quasi 1 milione di km non ho ancora fatto un incidente per colpa mia ma ammetto che da quando ho auto con sistemi anticollisione è più facile affidarsi a loro ed in certi casi hanno evitato che un ritardo nel frenare potesse essere un problema (come spesso avvisano di problemi che non ci sono..) ma almeno due volte in 20 anni mi hanno evitato di scoprire se avrei avuto un problema anticipando la frenata..

se Tesla avesse la stessa percentuale di incidenti con e senza autopilot questa sarebbe la notizia ma dire che l'acqua calda è più calda di quella fredda non mi pare una notizia..
Sarebbe bello invece confrontare gli incidenti con auto pilot e senza autopilot inserito (ma con gli altri adas) con quello di vetture con adas e non con la bolgia dove esistono ancora una marea di veicoli senza anticollisione, senza frenata d'emergenza etc.. tanto per capire se ci sono sistemi di prevenzione degli incidenti migliori o peggiori o proprietari di auto più o meno spericolati.

non credo che il sistema di prevenzione degli incidenti di Tesla sia migliore di quello di Mercedes, Audi o BMW solo perchè è Tesla..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 11:44   #6
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Sarebbe bello invece confrontare gli incidenti con auto pilot e senza autopilot inserito (ma con gli altri adas)
https://hypercharts.co/tsla/safety
Old 19-04-2021, 11:44   #7
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

https://www.lautomobile.aci.it/articoli/2020/10/29/guida-autonoma-super-cruise-batte-tesla.html

tanto per citarne qualcuna sui sistemi di guida autonoma ed eventuali problemi banali (disattivazione senza avviso per esempio)
Old 19-04-2021, 11:46   #8
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
si ma quello è quello che ha scritto Tesla che preferisce confrontarsi con la media dei veicoli in america e non con altre auto dotate di adas ..
è fumo negli occhi..

molte case sono migliori di tesla come sicurezza attiva a quanto pare dai test delle riviste specializzate anche in america..
per cui la mia domanda resta li..

come se la cava una model S contro una Mercedes classe S ? quanti incidenti ha avuto la Classe S nel 2020 per km fatto ?
Old 19-04-2021, 11:46   #9
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Usare il sistema metrico decimale è così difficile?
Va bene che la notizia originale è in miglia.... ma almeno convertirle in KM durante la traduzione dell'articolo credo sia fattibile per la redazione.
Attualmente i paesi che utilizzano ufficialmente il sistema imperiale sono:

1)Liberia
2)Birmania
3)USA

pari a meno del 5% della popolazione mondiale

P.s. in Birmania stanno passando al sistema metrico decimale

Ultima modifica di Vash_85 : 19-04-2021 alle 11:58.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 11:51   #10
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
si ma quello è quello che ha scritto Tesla che preferisce confrontarsi con la media dei veicoli in america e non con altre auto dotate di adas ..
è fumo negli occhi..

molte case sono migliori di tesla come sicurezza attiva a quanto pare dai test delle riviste specializzate anche in america..
per cui la mia domanda resta li..

come se la cava una model S contro una Mercedes classe S ? quanti incidenti ha avuto la Classe S nel 2020 per km fatto ?
magari in giro per la rete trovi questi dati, penso le varie case automobilistiche abbiano tutto l'interesse di dimostrare la validità dei propri sistemi. ovvio che se fossero nettamente inferiori alla concorrenza potrebbero decidere di non pubblicarli
Old 19-04-2021, 11:57   #11
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

in Italia nel 2018 ci sono stati 172.553 incidenti.
stando sempre a istat in Italia ci sono 50 milioni di veicoli e un italiano mediamente percorre 12 mila km/anno..
tenendo conto delle sole automobili abbiamo 38 milioni di automobili.. ipotizzando che ogni famiglia abbia 2 auto in Italia, mezzi commerciali esclusi, si percorrono almeno 228 miliardi di km/anno ovvero 1 incidente ogni 1.3 milioni di km..

da prendere con le pinze visto che negli incidenti conteggiano solo quelli con almeno 1 ferito e non quelli avvenuti in parcheggio o senza danni alle persone ma solo alle cose.. e che non trovo i km percorsi in Italia e sono esclusi i veicoli commerciali che di Km ne macinano..
Old 19-04-2021, 12:01   #12
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
magari in giro per la rete trovi questi dati, penso le varie case automobilistiche abbiano tutto l'interesse di dimostrare la validità dei propri sistemi. ovvio che se fossero nettamente inferiori alla concorrenza potrebbero decidere di non pubblicarli
molte case non hanno nessun interesse a mettere questi dati.. tanto che Tesla ben si guarda da usare dati utili ma mette la media degli incidenti della nazione come se avesse attinenza al suo settore..

aci e dintorni dovrebbero mettere quei dati ma tutto quello che si trova è immondizia.
pare che a nessuno interessi perchè alla fin fine sono pochi gli incidenti con morti e sono in calo dalla notte dei tempi..

forse pubblicare i dati è controproducente visto che usano la minaccia degli incidenti per chiedere nuovi costi a carico della gente.. vogliono rendere obbligatoria tutta una serie di sistemi alla guida per prevenire gli incidenti che farebbe lievitare di 5 mila euro il costo delle auto.. capisco su una mercedes classe E dove sono di serie.. ma su una panda ... non so.. poi chi ha i soldi per comprare queste vetture ?

l'anticollisione secondo me è importante ma sono sempre costi..

non si obbligano i fumatori a farsi un'assicurazione aggiuntiva per i problemi che creano al sistema sanitario (Nuova Zelanda sta per vietare il fumo nella nazione a tutti i nati dopo il 2014) ma si impone l'acquisto di sistemi costosi a chi non ha soldi per cambiare l'auto..
Old 19-04-2021, 12:01   #13
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Usare il sistema metrico decimale è così difficile?
Va bene che la notizia originale è in miglia.... ma almeno convertirle in KM durante la traduzione dell'articolo credo sia fattibile per la redazione.
Attualmente i paesi che utilizzano ufficialmente il sistema imperiale sono:

1)Liberia
2)Birmania
3)USA

pari a meno del 5% della popolazione mondiale

P.s. in Birmania stanno passando al sistema metrico decimale
ma le miglia si usano in nautica :-D
Old 19-04-2021, 14:26   #14
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Il tempismo di questo articolo effettivamente è fenomenale!

Detto questo, è la scoperta dell'acqua calda.
Questo tipo di auto (tutte quelle dotate di sistemi avanzati, non solo le Tesla) sono molto intelligenti e, guarda caso, quando c'è un incidente grave che le coinvolge, spesso, se non sempre, si scopre che c'era alla guida qualcuno a cui la vita vestiva stretta, come primissima causa.
Poi ogni incidente può averne anche altre, per carità.

Personalmente i sistemi di sicurezza Tesla li ho provati.
Gli altri no, quindi non posso dire se siano meglio o peggio, ma tra un'auto con e una senza, mai più senza.

Tipo:
1) Autostrada, corsia centrale di 3, Autopilot inserito a 110 kmh su 130 di codice.
Inizia a bippare forte in segno di pericolo imminente.
Dopo 2 secondi, l'auto davanti a quella davanti la mia, scarta di scatto in prima corsia.
Quella davanti scarta in terza.
Mi trovo un cartone perso da qualche camion in piena corsia, che però ero "pronto" a gestire.
In teoria mi dicono che se non l'avessi fatto io, l'auto avrebbe valutato gli spazi delle corsie adiacenti e avrebbe sterzato da sola.
Ma non lo so, preferisco non scoprirlo.

2) Strada provinciale a curve, massacrata di buche proprio dove passano le ruote. Se vuoi procedere in centro corsia (peraltro come farebbe un sistema di guida autonoma) è scomodissimo.
Per comodità di viaggio e per evitare danni, sto o più sul ciglio o più verso il centro in base a come sono le buche (se non arriva nessuno).
Mai avuto segnalazioni.
Se però sei più verso il mezzo (senza superare la linea centrale) e dall'altra parte arriva un'auto, allora i sistemi ti riportano a centro corsia e un messaggio nel display informa che è stata sterzata l'auto per evitare una collisione.

Piccole cose, ma che possono fare la differenza, indipendentemente dal marchio, specie per tutti quegli automobilisti distratti o che non sanno valutare il rischio di una manovra azzardata (YT è pieno di filmati simili e il marchio dell'auto che portano è irrilevante).
Piuttosto spero che un domani tutte le auto abbiano una dashcam o una scatola nera, così chi fa il coglione e provoca un incidente, magari pure mortale, ne risponde e non ha scampo.

Quote:
ma le miglia si usano in nautica :-D
Mi permetto una nota.
Le miglia e le miglia nautiche non sono la stessa cosa.

Ultima modifica di ramses77 : 19-04-2021 alle 14:30.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 14:35   #15
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Uhm! Le statistiche non mentono ... ma chi le presenta ci mette poco a distorcerle.
Ha poco senso confrontare le Tesla con tutto il parco auto circolante negli USA:
1) in USA circolano molte auto vecchie rispetto all'Europa ed il livello di manutenzione non è così regolamentato come da noi;
2) la Tesla ha senso acquistarla se non ci si allontana troppo da casa e/o se si fanno tragitti dove si sa che ci sono stazioni di ricarica, quindi chi ha una Tesla è un sottoinsieme di automobilisti con una distribuzione sul territorio ed una tipologia d'uso dell'auto che non è quella media statunitense;
3) sul rischio di incidenti influisce molto anche la tipologia delle strade, la qualità del manto stradale, la fauna locale, ecc. tutte cose che non vengono prese in considerazione nel presentare quelle statistiche.
L'unico dato interessante e senza distorsioni è il tasso di incidenti delle Tesla con o senza la guida assistita.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 14:43   #16
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Mi permetto una nota.
Le miglia e le miglia nautiche non sono la stessa cosa.
lo so lo so.. hanno anche valenza differente
la mia era una battuta sul fatto che c'è un posto dove le miglia la fanno da padrona anche se non valgono gli stessi metri..
ma almeno li erano giuste :-D
Old 19-04-2021, 15:04   #17
Marko_001
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ansa in home 19.04 ore 15.03 ita
Tesla 'senza conducente', due morti in Texas.

proprio tempismo...
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 17:22   #18
DarIOTheOriginal
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
molte case non hanno nessun interesse a mettere questi dati.. tanto che Tesla ben si guarda da usare dati utili ma mette la media degli incidenti della nazione come se avesse attinenza al suo settore..

aci e dintorni dovrebbero mettere quei dati ma tutto quello che si trova è immondizia.
pare che a nessuno interessi perchè alla fin fine sono pochi gli incidenti con morti e sono in calo dalla notte dei tempi..

forse pubblicare i dati è controproducente visto che usano la minaccia degli incidenti per chiedere nuovi costi a carico della gente.. vogliono rendere obbligatoria tutta una serie di sistemi alla guida per prevenire gli incidenti che farebbe lievitare di 5 mila euro il costo delle auto.. capisco su una mercedes classe E dove sono di serie.. ma su una panda ... non so.. poi chi ha i soldi per comprare queste vetture ?

l'anticollisione secondo me è importante ma sono sempre costi..

non si obbligano i fumatori a farsi un'assicurazione aggiuntiva per i problemi che creano al sistema sanitario (Nuova Zelanda sta per vietare il fumo nella nazione a tutti i nati dopo il 2014) ma si impone l'acquisto di sistemi costosi a chi non ha soldi per cambiare l'auto..
Lavoro in una Compagnia di assicurazioni..
statisticamente la frequenza di un incidente in Italia è attorno a 1 ogni sette anni.
Le varie Tesla/Ford/Fiat/Mercedes/QualunqueCasaTiVengaInMente non pubblicano certi dati perchè valgono un BOTTO DI SOLDI. Noi ci facciamo le tariffe su dati di questo tipo, avere una vista di mercato completa ti permetterebbe di "targettare" un certo tipo di clientela, a scapito magari di altre assicurazioni che potrebbero fallire.
Si tratta inoltre di dati sensibili o che possono diventare sensibili con estrema facilità.
Comunque quel tipo di dati esiste eccome, li ha in mano Ania, per esempio, e anche il regulator italiano (Ivass), ma sono privati o diffusi in maniera molto aggregata.
Non è vero che non interessa a nessuno, anzi. Un incidente è un "fallimento" sociale (perchè la gente si fa male e ci muore) ed economico (i costi sono salati, non solo per il carrozziere ma anche per le cure).
Sarebbero tutti felici di non fare incidenti (compagnie incluse, credimi): avresti costi in meno che ti permetterebbero di abbassare le tariffe senza intaccare i margini... ma sopratutto meno tragedie umane.

Tornando in topic non so quanto costi oggi un autopilot alle varie case, probabilmente parecchio, ma questo tipo di tecnologia tende a scalare bene con l'affinamento dei processi. Un pacchetto che oggi costa 10k potrebbe essere esagerato per un utilitaria.. ma se affinando i processi venisse a costare 1k non sarebbe fantascienza, la gente compra i telefoni a quel prezzo. Insomma, stiamo muovendo i primi passi, oggi la tecnologia è cara e poco affinata, ma credo che in futuro possa migliorare molto.
Old 19-04-2021, 18:22   #19
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

se in Italia si fa un incidente ogni 7 anni vuol dire che qua abbiamo 1 incidente ogni solo 80 mila km ?... alla faccia.. siamo presi peggio che in America che fanno un incidente ogni quasi mezzo milione di km..
io ad oggi ho subito 4-5 incidenti (tutti fesserie tranne uno in autostrada) e mai causato uno in quasi 30 anni.. ma pensare che tutti causino un incidente ogni 7 anni è preoccupante visto i pochi km che si fanno in Italia..
Old 19-04-2021, 18:32   #20
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Certi dispositivi ADAS di livello 1 e 2 li stanno mettendo di serie anche su auto del segmento A e B, quando le prime implementazioni di qualche anno fa' erano costosi opzional a pagamento su auto di fascia medo-alta.
Tempo pochi anni e diventeranno comuni anche i livelli 3 e 4.

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
GeForce RTX 5090 e connettori fusi, l'an...
State of Play in diretta domani con 40 m...
Sony rimuove decine di giochi dal PlaySt...
Iliad a bomba con due offerte TOP! Tanti...
BMW: 'le auto elettriche con batterie en...
NotebookLM Plus disponibile senza costi ...
La guida 'Come disinstallare Edge' spieg...
La serie realme 14 Pro che cambia colore...
La scheda madre con interruttore ON/OFF ...
BYD porta la guida autonoma sui modelli ...
Amazon apre il suo primo negozio fisico ...
Radeon RX 7650 GRE, da Golden Rabbit Edi...
Una mirrorless medio formato al posto di...
WhatsApp e Google insieme per una miglio...
Esplora file diventa super personalizzab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian