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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...lta_89383.html
Tesla prevede di introdurre entro la fine dell'anno o all'inizio del prossimo una nuova batteria a basso costo e di lunga durata nelle Model 3 vendute in Cina Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8895
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in un certo senso la tecnologia delle batterie si è evoluta moltissimo negli anni, ma mai rivoluzionata! non c'è stata un cambio epico tipo per le lampadine a filamento con quelle a LED.
Sono del parere che per stravolgere veramente il mercato serva un po' quello. Le auto le abbiamo e il know-how costruttivo non manca di certo... tradotto... non avevamo bisogno di TESLA per imparare a costruirle... Al tempo stesso sarà solo grazie al loro che il mercato elettrico si evolverà grazie all'energica spinta che sono stati in grado di dare. Che poi marchi come Toyota o Nissan fossero già al lavoro sulle ibride/elettriche anni prima di Musk, è evidente e risaputo, ma non erano riuscite a indurre il consumatore, e di conseguenza il mercato, in modo così "prepotente" Per quanto mi stia sugli zebedei, Musk ci ha saputo fare... (odiossissimo ehh...) e poi 100.000 euro 100K da investire su un'auto...proprio...no...o
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_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9152
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Ora basterebbe una batteria che copra la durata media di un auto in km e anni.
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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la batteria che useranno per "un miglione di miglia" è derivata dalle CALT con supporto dell'elettrodo in vetro, invece che il classico foglio di alluminio.
permette di evitare che la parte dell'interfaccia conduttiva dell'elettrodo, in cabonio, si sfaldi per le sollecitazioni termiche dovute al lavoro e che quindi produca lacune di non conduzione, andando a ridurre la capacità e la potenza della cella negli anni. inizialmente le facevano da 72Ah per 3.2V LiFePO4 per 1.25Kg (con una potenza specifica di 185W/kg, che per le LiFePO4 non è affatto male), ma sono prodotti di 5 anni fa... |
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#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 44
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pazzesco
un milione di miglia con una ricarica? non male dai
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
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Un milione di miglia è la vita della batteria,considerando che un auto se ti dura 300.000 km è un successo le batterie avranno una seconda vita molto più lunga. Sarebbe interessante se si poteva poi permutarla per l acquisto di un auto nuova.. O comprare l auto senza batterie e installare quella vecchia..
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Un milione di miglia, sarebbero pari a Km > 1.609.344,21
Ammazzateòòòò, fai prima a cambiare macchina, intanto che fai 1 milione e 600 mila km........... ![]()
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Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27647
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Bah, posso andarci sulla Luna andata e ritorno solo un massimo di 2 volte
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4869
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Tesla è una bolla che scoppierà domani non l'ha ancora detto nessuno oggi?
Ciao |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Sarebbe meglio una batteria che non si è degradata dopo 10 anni e 100 mila miglia. Perche nella vita reale nessuno fa 1 mln di miglia. Mentre in tanti tengono l'auto per anni, e questa ha poi valore anche sul mercato dell'usato. Un usato di 10 anni con la batteria fritta vale zero.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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La buona notizia è che finalmente batterie con miglioramenti sostanziali stanno cominciando ad arrivare. E nei prossimi anni credo se ne vedranno molte, i risultati delle ricerche iniziate anni fa iniziano a produrre risultati e dopo anni di "piccoli" miglioramenti potrebbero arrivare uno dopo l'altro.
Forse la previsione di condizioni buone per la diffusione dell'auto elettrica verso metà di questo decennio non erano così ottimistiche. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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Regerino, queste dureranno 30 anni...
non sono le LTO, che durano una vita, ma sanano uno dei maggiori problemi delle litio, ossia che ad ogni ricarica e sbalzo termico hai l'effetto cracking dell'elettrodo in sale. hanno circa 10.000 cicli a C1... poi, logico, se le usi a C5 per fare i burn-in ti durano quanto devono durare.. il prossimo passo sarà la capacità, più che altro perchè il peso è ancora troppo elevato per un mezzo e spesso una scarica a C1 non è sufficiente (C1 è una scarica della potenza pari alla capacità nominale dell'elemento, quindi un pacco da 100kWh, da 350-400 kg, lo dovresti scaricare a massimo 100kW... facile notare che è ottimale solo per prestazioni a codice e non per giocare alle corse). conta poi che nella loro seconda e terza vita, come pacchi statici per fotovoltaico o per PSU, quel tipo di scariche non lo avrai mai; non ti serve nemmeno la leggerezza (quindi puoi mettere un paio di pacchi auto per farne uno grande) e durerebbero un'eternità come gruppo di continuità di una casa, che al massimo richiede potenze di scarica di 5kW al massimo... in quel caso sfrutti la loro capacità... 100kWh per una casa potresti rimanere alimentato dal pacco per una settimana.... il loro secondo uso sarà proprio di ricarica della auto elettriche ad elevato rateo di energia (scariche da 100, 200, 300kW, con l'unione di più pacchi dismessi da auto vecchie), poi, dopo qualche anno, nelle case come PSU. Ultima modifica di lucusta : 15-05-2020 alle 23:38. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Quote:
Le auto elettriche sono ancora troppo giovani per avere una statistica affidabile. Oltre a questo, per ora non esistono batterie magiche, tutto si degrada. Il fatto che le statistiche ufficiale Tesla siano falsate dalle sostituzione in garanzia dei pacchi batteria, è tutto un dire. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Quote:
Ad ogni modo, anche se la tecnologia è giovane, la differenza tra chi gestisce bene le batterie e chi non lo fa è già ben visibile. Certo, con queste nuove batterie non possiamo sapere come andrà, non sono ancora uscite in commercio, ma francamente non vedo motivi per pensare che debbano degradarsi più delle altre nel tempo, considerando soprattutto che al momento a fare la differenza è l'usura per cicli di carica e scarica, non per il tempo. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8895
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Anche perchè, da quel poco che so, la costruzione di un'auto elettrica è molto più semplice di una a motore a scoppio, sia per numero di componenti utilizzati che per difficoltà di assemblaggio. A mio parere il grosso del Know-how di tesla sono più l'autopilot e sistema di gestione auto-utente.. direi la "GUI". In pochi anni sono riusciti a dare le "pappe" a molti. Con questi i meriti sono moltissimi, essere riusciti a tira fuori tutto questo da ZERO.... bhè è tanta roba... poi sul personaggio ognuno dice la sua, io non lo tollero, ma è un mio punto di vista IMHO
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