Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2020, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...rdi_86536.html

Epic annuncia il raggiungimento di un importante traguardo per il suo store digitale: le revenue di Epic Games Store ammontano a 680 milioni di dollari; oltre 1/3 di tale somma è rappresentata dalle vendite dei giochi third-party. Valve, però, non sembra troppo preoccupata.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 08:31   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Non e' assolutamente un brutto risultato, considerando la relativa giovinezza dell'Epic Store, considerato che Steam ha un monopolio di fatto, e la sua carenza di features relativi alla community.

Un po' di concorrenza non puo' che far bene, speriamo migliorino.

E non dimentichiamo l'unreal engine sbattuto in faccia nell'epic store, che secondo me incuriosisce molta gente che magari comincia a provarlo...
Old 17-01-2020, 08:34   #3
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Steam esiste da 17 anni e per 12 abbondanti è stata in regime di monopolio. Ben venga la concorrenza ci guadagnano gli sviluppatori ed anche noi al momento visto gli innumerevoli giochi gratuiti.
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 08:46   #4
GIA131
Senior Member

L'Avatar di GIA131

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roverè Veronese
Si beh quanti ne hanno sborsati invece per avere le esclusive???? Considerando che solo 251mln derivano dalla vendite di questi giochi.
Imho la tattica di comprare le esclusive non sta funzionando.
Old 17-01-2020, 08:47   #5
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Steam esiste da 17 anni e per 12 abbondanti è stata in regime di monopolio. Ben venga la concorrenza ci guadagnano gli sviluppatori ed anche noi al momento visto gli innumerevoli giochi gratuiti.
Peccato che i giochi gratuiti li offre solo Epic, e per ovvi motivi, mentre Valve a parte una minima attività, non ha praticamente reagito ad Epic, perché essenzialmente non ne ha bisogno, perché fortunatamente almeno per ora la gente che va in cerca di giochi gratuiti è meno rispetto quella che va in cerca di grandi giochi non gratuiti. Tenetevi il vostro store che regala giochi con tutte le politiche pessime e lo spyware integrato, io mi tengo steam.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 08:57   #6
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
E' un confronto impari, ormai steam è un colosso, dubito che ci possano essere nuovi concorrenti che la possano impensierire.
Se si considera il parco titoli che ha e che c'è moltissima gente a priori che non vuole installare altri store, penso sia una battaglia persa in partenza.
Devo però ammettere che volendo un'esclusiva dello store epic (phoenix point) ho installato a Dicembre lo store e almeno nel mio caso, non funziona proprio benissimo, lento nella sincronizzazione dei salvataggi, ogni tanto si impalla graficamente, nulla di importante a conti fatti ma per chi parte già prevenuto o semplicemente non vuole avere più store la cosa potrebbe essere decisiva nel giudizio finale.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 09:15   #7
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Peccato che i giochi gratuiti li offre solo Epic, e per ovvi motivi, mentre Valve a parte una minima attività, non ha praticamente reagito ad Epic, perché essenzialmente non ne ha bisogno, perché fortunatamente almeno per ora la gente che va in cerca di giochi gratuiti è meno rispetto quella che va in cerca di grandi giochi non gratuiti. Tenetevi il vostro store che regala giochi con tutte le politiche pessime e lo spyware integrato, io mi tengo steam.
A solamente ridotto i suoi introiti

https://steamcommunity.com/groups/st...91267930157838

Ultima modifica di GmG : 17-01-2020 alle 09:20.
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 09:19   #8
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Città: Riviera del Brenta
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Con le esclusive non si fa concorrenza.
E finché saranno gli sviluppatori/editori a decidere il prezzo dei giochi non cambia nulla che siano su 1 o 20 piattaforme diverse.

Se poi le piattaforme mettono clausole come nessun altro store può fare prezzi + bassi il prezzo minimo sarà uguale ovunque (cambia solo quando)
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 09:21   #9
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
A solamente ridotto i suoi introiti per non perdere io grandi publisher

https://steamcommunity.com/groups/st...91267930157838
Bella grammatica.

"when a game makes over $10 million on Steam, the revenue share for that application will adjust to 75%/25% on earnings beyond $10M. At $50 million, the revenue share will adjust to 80%/20% on earnings beyond $50M"

Se vogliamo essere precisi, li ha riproporzionati, perché a differenza di quello che si dice in giro, prima non erano 30/70 fissi, andavano anche prima in base alle vendite, ora sono semplicemente più chiari e più fissi, la solfa non è cambiata quasi per niente.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 09:21   #10
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

E' la storia che si ripete... Steam grossomodo fece lo stesso quando nacque, e ci furono le stesse lamentele... "perchè devo installare steam anche se ho preso il gioco scatolato?" diventando esclusive a tutti gli effetti... e solo successivamente sono arrivate alternative drm free come gog, che comunque non ha un catalogo paragonabile a quello Valve. Origin ha le sue esclusive, Uplay c'ha le sue... uno store in più, che sarà mai.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 10:23   #11
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
w i drm
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 10:49   #12
5c4rn4g3
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ed è solo l'inizio, ormai il trend è chiaro: Store basati su engine/producer
Steam è la vera anomalia. In futuro ogni producer avrà il suo store ed il suo engine sarà lo stesso per tutti i giochi
Epic games = Unreal engine
EA = Frostbyte
Rockstar = quel mattone per sandbox
Blizzard = Vecchiume
Riot Games
Ubisoft
Square Enix
ecc ecc
Un po come la frammentazione nel settore video streaming.
Quando toccherà alla musica saranno cavoli amari.
Il perchè è semplice, fidelizzare, e trattenere clienti sui propri prodotti, con microtransazioni, crossover tra titoli dello stesso producer, bundle ecc
5c4rn4g3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 11:03   #13
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da 5c4rn4g3 Guarda i messaggi
Ed è solo l'inizio, ormai il trend è chiaro: Store basati su engine/producer
Steam è la vera anomalia. In futuro ogni producer avrà il suo store ed il suo engine sarà lo stesso per tutti i giochi
Epic games = Unreal engine
EA = Frostbyte
Rockstar = quel mattone per sandbox
Blizzard = Vecchiume
Riot Games
Ubisoft
Square Enix
ecc ecc
Un po come la frammentazione nel settore video streaming.
Quando toccherà alla musica saranno cavoli amari.
Il perchè è semplice, fidelizzare, e trattenere clienti sui propri prodotti, con microtransazioni, crossover tra titoli dello stesso producer, bundle ecc
Valve/Steam=Source (?)
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 12:00   #14
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
E' un confronto impari, ormai steam è un colosso, dubito che ci possano essere nuovi concorrenti che la possano impensierire.
Se si considera il parco titoli che ha e che c'è moltissima gente a priori che non vuole installare altri store, penso sia una battaglia persa in partenza.
Devo però ammettere che volendo un'esclusiva dello store epic (phoenix point) ho installato a Dicembre lo store e almeno nel mio caso, non funziona proprio benissimo, lento nella sincronizzazione dei salvataggi, ogni tanto si impalla graficamente, nulla di importante a conti fatti ma per chi parte già prevenuto o semplicemente non vuole avere più store la cosa potrebbe essere decisiva nel giudizio finale.
Yahoo era un colosso, internet explorer aveva il monopolio, nokia era il più potente produttore di telefoni cellulari, atari dominava il mondo... C'è sempre spazio per le crisi e perchè qualcuno ti soffi lo scettro, anche se sei il dominatore incontrastato del tuo settore e non vedo perché steam dovrebbe essere speciale.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 12:20   #15
macs311
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
veramente i giochi che regala Epic sono molto belli. non sono titoli AAA, ma sono giochi di qualità.
Twitch Prime anche regala giochi tutti i mesi agli abbonati Amazon Prime, ma i giochi sono per la maggior parte semi immondizia.

io non ho capito Epic che fastidio dà. il risultato comunque non è un granchè, di quei 680 mi pare che la maggior parte siano proventi da Fortnite perciò...
a me l'interfaccia del client non dispiace, ma Steam è organizzato in maniera quasi enciclopedica, al di là della community che fornisce un ulteriore vantaggio competitivo per la Valve.
macs311 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 13:21   #16
polli079
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Yahoo era un colosso, internet explorer aveva il monopolio, nokia era il più potente produttore di telefoni cellulari, atari dominava il mondo... C'è sempre spazio per le crisi e perchè qualcuno ti soffi lo scettro, anche se sei il dominatore incontrastato del tuo settore e non vedo perché steam dovrebbe essere speciale.
Per come la vedo io, attualmente Steam è vista come la piattaforma da utilizzare per qualsiasi gioco sia su di esso mentre gli altri vengono usati solo per installare il gioco che ne richiede l'utilizzo.
Io stesso se avessi potuto usare Steam per Phoenix point al posto di Epic Store avrei usato quello anche solo per una questione di comodità.
Alla fine ho installato cmq Epic Store e preso il gioco e se è vero che trovo assurdi tante critiche verso i nuovi store, è anche vero che personalmente mi sto trovando peggio con Epic Store.
Old 17-01-2020, 13:23   #17
polli079
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macs311 Guarda i messaggi
veramente i giochi che regala Epic sono molto belli. non sono titoli AAA, ma sono giochi di qualità.
Twitch Prime anche regala giochi tutti i mesi agli abbonati Amazon Prime, ma i giochi sono per la maggior parte semi immondizia.

io non ho capito Epic che fastidio dà. il risultato comunque non è un granchè, di quei 680 mi pare che la maggior parte siano proventi da Fortnite perciò...
a me l'interfaccia del client non dispiace, ma Steam è organizzato in maniera quasi enciclopedica, al di là della community che fornisce un ulteriore vantaggio competitivo per la Valve.
Sinceramente penso sia una pura questione di abitudine, alla fine da li devi solo lanciare il gioco e non è così strano che avere 10 launcher diversi non interessa a nessuno.
Certo non è un problema averli ma è anche vero che avere la propria libreria sparsa su n launcher è inutile
Old 17-01-2020, 14:40   #18
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Valve/Steam=Source (?)
Anche Unity
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 16:29   #19
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Anche Unity
Che c'entra Steam con Unity?
Magari Unity fosse un prodotto di Steam..
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 20:42   #20
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Mi sembra il naturale corso di un territorio per troppo tempo monopolizzato: arriva un secondo player con spalle ben piazzate, attecchisce sul mercato regalando giochi e lasciando più soldi alle povere software house che producono la merce da mettere sul banco... non è che bisogna essere fan di steam o di epic, o pensare che falliranno o cazzate del genere, semplicemente valve è un dinosauro pesante abituato a macinare soldi senza concorrenza, dategli 1 o 2 anni, quando qualche manager con un minimo di voglia di fare qualcosa farà due conti e vedrà gli introiti incassati da epic invece che da valve anche steam cambierà politica.
Tanto a loro che gli costa? "invece de 30 famo 18 peccento", si pigliano le esclusive, regalano due giochini del menga e inizia la battaglia tra epic e valve, e noi videogiocatori non abbiamo che da guadagnarci.
Oppure faranno cartello e magicamente tutti i videogiochi sia su epic che su steam costeranno 69.99
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Kia presenta EV4: la berlina completamen...
TSMC vuole velocizzare la costruzione de...
Wikipedia combatte i bot IA mettendo a d...
Ubisoft ci riprova: un nuovo battle roya...
Discord testa il riconoscimento facciale...
Google interrompe il supporto per Androi...
iPhone 17 Pro, ecco il nuovo render: add...
Washington valuta il blocco di DeepSeek:...
Radeon RX 9070 GRE: 3072 stream processo...
Xbox: arriva lo streaming dei giochi acq...
OpenAI è in trattativa per acquis...
Finalizzato lo standard di memoria HBM4:...
Stargate, il mega-progetto da 500 miliar...
Grok può ricordare le chat passat...
Shein e Temu: addio ai prezzi stracciati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian