|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...rdi_86536.html
Epic annuncia il raggiungimento di un importante traguardo per il suo store digitale: le revenue di Epic Games Store ammontano a 680 milioni di dollari; oltre 1/3 di tale somma è rappresentata dalle vendite dei giochi third-party. Valve, però, non sembra troppo preoccupata. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Non e' assolutamente un brutto risultato, considerando la relativa giovinezza dell'Epic Store, considerato che Steam ha un monopolio di fatto, e la sua carenza di features relativi alla community.
Un po' di concorrenza non puo' che far bene, speriamo migliorino. E non dimentichiamo l'unreal engine sbattuto in faccia nell'epic store, che secondo me incuriosisce molta gente che magari comincia a provarlo...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
Steam esiste da 17 anni e per 12 abbondanti è stata in regime di monopolio. Ben venga la concorrenza ci guadagnano gli sviluppatori ed anche noi al momento visto gli innumerevoli giochi gratuiti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roverè Veronese
|
Si beh quanti ne hanno sborsati invece per avere le esclusive???? Considerando che solo 251mln derivano dalla vendite di questi giochi.
Imho la tattica di comprare le esclusive non sta funzionando.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Peccato che i giochi gratuiti li offre solo Epic, e per ovvi motivi, mentre Valve a parte una minima attività, non ha praticamente reagito ad Epic, perché essenzialmente non ne ha bisogno, perché fortunatamente almeno per ora la gente che va in cerca di giochi gratuiti è meno rispetto quella che va in cerca di grandi giochi non gratuiti. Tenetevi il vostro store che regala giochi con tutte le politiche pessime e lo spyware integrato, io mi tengo steam.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
E' un confronto impari, ormai steam è un colosso, dubito che ci possano essere nuovi concorrenti che la possano impensierire.
Se si considera il parco titoli che ha e che c'è moltissima gente a priori che non vuole installare altri store, penso sia una battaglia persa in partenza. Devo però ammettere che volendo un'esclusiva dello store epic (phoenix point) ho installato a Dicembre lo store e almeno nel mio caso, non funziona proprio benissimo, lento nella sincronizzazione dei salvataggi, ogni tanto si impalla graficamente, nulla di importante a conti fatti ma per chi parte già prevenuto o semplicemente non vuole avere più store la cosa potrebbe essere decisiva nel giudizio finale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
https://steamcommunity.com/groups/st...91267930157838 Ultima modifica di GmG : 17-01-2020 alle 09:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
E finché saranno gli sviluppatori/editori a decidere il prezzo dei giochi non cambia nulla che siano su 1 o 20 piattaforme diverse. Se poi le piattaforme mettono clausole come nessun altro store può fare prezzi + bassi il prezzo minimo sarà uguale ovunque (cambia solo quando) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
"when a game makes over $10 million on Steam, the revenue share for that application will adjust to 75%/25% on earnings beyond $10M. At $50 million, the revenue share will adjust to 80%/20% on earnings beyond $50M" Se vogliamo essere precisi, li ha riproporzionati, perché a differenza di quello che si dice in giro, prima non erano 30/70 fissi, andavano anche prima in base alle vendite, ora sono semplicemente più chiari e più fissi, la solfa non è cambiata quasi per niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' la storia che si ripete... Steam grossomodo fece lo stesso quando nacque, e ci furono le stesse lamentele... "perchè devo installare steam anche se ho preso il gioco scatolato?" diventando esclusive a tutti gli effetti... e solo successivamente sono arrivate alternative drm free come gog, che comunque non ha un catalogo paragonabile a quello Valve. Origin ha le sue esclusive, Uplay c'ha le sue... uno store in più, che sarà mai.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
w i drm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ed è solo l'inizio, ormai il trend è chiaro: Store basati su engine/producer
Steam è la vera anomalia. In futuro ogni producer avrà il suo store ed il suo engine sarà lo stesso per tutti i giochi Epic games = Unreal engine EA = Frostbyte Rockstar = quel mattone per sandbox Blizzard = Vecchiume Riot Games Ubisoft Square Enix ecc ecc Un po come la frammentazione nel settore video streaming. Quando toccherà alla musica saranno cavoli amari. Il perchè è semplice, fidelizzare, e trattenere clienti sui propri prodotti, con microtransazioni, crossover tra titoli dello stesso producer, bundle ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
veramente i giochi che regala Epic sono molto belli. non sono titoli AAA, ma sono giochi di qualità.
Twitch Prime anche regala giochi tutti i mesi agli abbonati Amazon Prime, ma i giochi sono per la maggior parte semi immondizia. io non ho capito Epic che fastidio dà. il risultato comunque non è un granchè, di quei 680 mi pare che la maggior parte siano proventi da Fortnite perciò... a me l'interfaccia del client non dispiace, ma Steam è organizzato in maniera quasi enciclopedica, al di là della community che fornisce un ulteriore vantaggio competitivo per la Valve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io stesso se avessi potuto usare Steam per Phoenix point al posto di Epic Store avrei usato quello anche solo per una questione di comodità. Alla fine ho installato cmq Epic Store e preso il gioco e se è vero che trovo assurdi tante critiche verso i nuovi store, è anche vero che personalmente mi sto trovando peggio con Epic Store. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo non è un problema averli ma è anche vero che avere la propria libreria sparsa su n launcher è inutile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: The Zone
|
Che c'entra Steam con Unity?
![]() Magari Unity fosse un prodotto di Steam.. ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Mi sembra il naturale corso di un territorio per troppo tempo monopolizzato: arriva un secondo player con spalle ben piazzate, attecchisce sul mercato regalando giochi e lasciando più soldi alle povere software house che producono la merce da mettere sul banco... non è che bisogna essere fan di steam o di epic, o pensare che falliranno o cazzate del genere, semplicemente valve è un dinosauro pesante abituato a macinare soldi senza concorrenza, dategli 1 o 2 anni, quando qualche manager con un minimo di voglia di fare qualcosa farà due conti e vedrà gli introiti incassati da epic invece che da valve anche steam cambierà politica.
Tanto a loro che gli costa? "invece de 30 famo 18 peccento", si pigliano le esclusive, regalano due giochini del menga e inizia la battaglia tra epic e valve, e noi videogiocatori non abbiamo che da guadagnarci. Oppure faranno cartello e magicamente tutti i videogiochi sia su epic che su steam costeranno 69.99 ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.