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Old 13-07-2018, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75180
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...025_77038.html

McLaren ha annunciato il proprio piano per dotare le sue automobili di trazione ibrida: si chiama Track25 e promette una conversione totale dell'intera produzione entro il 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-07-2018, 18:28   #2
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 6691
Devono tirare fuori batterie di nuova generazione... io non vedo nell'ibrido un gran futuro.
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock Z77 Pro4; Intel i7 3770 su C.M. Hyper 212 Plus; 16GB Corsair Vengeance 1650; Palit GTX 1070 Ti Dual; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Samsung 850 EVO 500GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 14-07-2018, 19:35   #3
pingalep
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Città: Bologna
Messaggi: 3109
io sì. ma superare i pacchi di 18650 è ormai un obbligo
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Old 15-07-2018, 08:11   #4
matsnake86
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L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Fino Mornasco
Messaggi: 1034
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L'ibrido non è il futuro, l'ibrido è il presente.
L'elettrico è il futuro e l'ibrido serve solo momentaneamente per sopperire alle batterie scarse che abbiamo oggi.
Concordo.
Io ho un'auto ibrida e posso affermare che la tecnologia funziona. Ti permette veramente di ridurre i consumi e le emissioni.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 5 1600X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 8GB HyperX Predator DDR4 HX430C15PB3K2 3000MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 580 Pulse OC 8GB S.O.: Ubuntu 16.04 / Win 10 Pro
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Old 16-07-2018, 06:55   #5
Notturnia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3372
Che l’ibrido sia la soluzione giusta è ovvio secondo me.
Le batterie, per quanto prestanti, continueranno ad avere due problemi.. il peso (in McLaren si useranno materiali costosissimi per ridurre il peso) e il tempo di carica.. (o la pericolosità di avere prese di ricarica da centinaia di kW, cosa che la gente continua ad ignorare non capendone i rischi..).
L’ibrido coniuga due mondi senza distruggere niente.
Il futuro doveva essere l’idrogeno o le celle a combustibile ma qualche magnate ha voluto puntare su un sistema più complesso come il full-electric e quindi si dovrà distruggere l’attuale sistema ed implementare un’infrastruttura costosissima per portare i punti di carica ovunque con tutti i costi di gestione (dispacciamento) che un sistema simile comporta.
Peccato.. economicamente parlando.. perché conl’idrogeno si sarebbero risolti i problemi ambientali più velocemente e senza i sovracosti del full-electric.. e senza miliardi di batterie da smaltire ogni 5 anni..
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Old 16-07-2018, 08:32   #6
omihalcon
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Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1459
L'ibrido risolve anche il problema dell'autonomia, nessuna elettrica permette di fare 900km con un pieno. In Europa non è un problema, ma in Asia e nel continente americano dove puoi trovarti nel nulla.

Sul discorso idrogeno quello che mi da perplessità non è tanto la disponibilità di carburante ma la sicurezza, non sono mai stato favorevile ai carburanti gassosi eppure l'idrogeno è più pulito del metano
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Old 16-07-2018, 10:36   #7
Notturnia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3372
il problema dell'idrogeno (liquido o gassoso) è sicuramente la logistica.. ma non molto diverso da benzina e gnl, gpl etc..
certo che è una cosa della massima importanza.. però in questo caso si avrebbero indubbi vantaggi..
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Old 16-07-2018, 11:05   #8
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
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Messaggi: 15765
Il problema dell'idrogeno è produrlo correttamente (solo una minima parte proviene da elettrolisi il resto da steam reforming) e stoccarlo sull'auto (serbatoio idrogeno da 5-700 bar, quello del metano è intorno ai 200, quello del gpl scarsi 10).
E dopo averlo stoccato in auto, far sì che resista il più a lungo possibile.

Le stazione di rifornimento sono più care di quelle tradizionali ed i requisiti di sicurezza più elevati, ma questo è un costo più facile da ammortizzare.
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Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
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Old 16-07-2018, 11:29   #9
nickname88
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L'Avatar di nickname88
 
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Pensassero a tornare a vincere in F1 anzichè a queste cavolate.
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Old 16-07-2018, 12:13   #10
nickname88
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Per vincere la F1 ci vogliono i soldi e per avere i soldi bisogno vendere le auto.
Il settore auto per Mclaren è un affare che han ben pochi anni sulle spalle e su cui il fatturato ha cominciato ad andare in verde da poco, quindi direi che alla situazione attuale i soldi investiti in F1 non arrivano di certo dal settore automobili.

McLaren come Ferrari non nascono come produttori di auto stradali, sono prima di tutto un marchio, ed hanno un immagine da difendere che va prima delle vendite.
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Old 16-07-2018, 14:03   #11
nickname88
Utente sospeso
 
L'Avatar di nickname88
 
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Vero.
Ma del resto anche le F1 sono ibride, quindi per quanto riguarda Mclaren fare solo auto ibride è una diretta conseguenza dell'ibridazione delle F1.
McLaren non fa motori.
Nè in F1 e nemmeno per le sue stradali.

F1 sono ibride certo ma con un concetto completamente differente dove l'energia proviene unicamente dal recupero dove l'innovazione più grande in assoluto è l'MGU-H.
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Old 18-07-2018, 19:33   #12
omihalcon
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Vi state dimenticando che le batteria nelle F1 è grossa quanto una scatola da scarpe ed anche piuttosto leggera oltre che efficiente altrimenti non riuscirebbero a stare dentro ai 734Kg del limite di peso
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Old 19-07-2018, 18:08   #13
omihalcon
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Messaggi: 1459
Blindate forse si con materiali leggeri e resistenti, non a caso le F1 vanno a sbattere non ad 80 ma a 180, se pensi che Alonso qualche hanno fa a Sochi ha distrutto la macchina e non c'era rimasto niente ed è uscito incolume pensa con una batteria che ti gironzola sotto al sedere che sviluppa molti kw ed è collegata con dei cavi grossi come una cima di una nave per trasportare energia
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Old 23-07-2018, 16:19   #14
nickname88
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Quote:
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Che hanno abolito.
Probabilmente segui poco la F1, ma l'abolizione dell'MGU-H da quando Audi si è tirata indietro è decaduta, quindi i motori del 2021 avranno ancora questo componente.

Che è anche il componente più innovativo di questa F1, toglierlo era proprio da somari e infatti Mercedes e Ferrari han fatto la voce grossa.

Quote:
Ma poi scusa, pensi che sulle ibride stradali l'energia arrivi da dove? Dal recupero ovviamente.
Da dove arriva l'energia delle altre stradali ibride ?
Da una carica esterna ovviamente.
Un auto sportiva stradale con il solo recupero cinetico, per altro inferiore a quelli usati in F1 cosa vuoi che ricarichi ? Poco.
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Old 23-07-2018, 21:37   #15
nickname88
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Si io seguo poco la F1, ma tu segui poco gli ibridi che non hanno nessuna carica esterna.
Si seguo poco gli ibridi stradali, confermo.

Ma di certo se la carica deve avvenire dalla combustione è una buffonata, mentre se la carica che arriva dalle frenate è minima e tecnicamente parlando non si avvicina alla complessità dell'MGU-H.

Questo è il motivo per cui i motori da F1 sono i più efficienti motori a combustione più efficienti di qualunque altro al mondo.
Ricordo che superano il 50% di efficienza nonostante l'utilizzo ridotto dell'olio con additivi antidetonanti ( alla faccia del bluff di Mazda che non realizzerà mai ).

Ultima modifica di nickname88 : 23-07-2018 alle 21:47.
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Old 23-07-2018, 21:55   #16
nickname88
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Il motore della prius si aggira intorno al 40%
Appunto 40% .... ( e probabilmente avran pure arrotondato per eccesso ) e in condizioni ottimali, di certo non con passo gara, altrimenti accade ciò che tu hai detto, ovvero il termico che deve cedere energia per caricare l'elettrico, quindi una fase di elevatissima INefficenza.

Se Toyota fosse all'avanguardia sull'ibrido come vuole far credere non temerebbe la F1, e come se non bastasse le ha pure prese da Porsche nel WEC, il banco stradale è solamente la fiera delle soluzioni economiche.

Quote:
in più c'è la parte ibrida che recupera energia dalle decelerazioni
Se non hai l'MGU-H, quell'energia arriva in fase di frenata, ossia il banalissimo KERS.

Ultima modifica di nickname88 : 23-07-2018 alle 22:06.
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