|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...lia_76472.html
Mercedes-Benz ha piano molto importanti riguardo all'elettrificazione del suo parco auto. Anche per l'Italia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3695
|
oppure con più autonomia..
se la macchina adesso grossomodo dura 10 anni la batteria al litio fai che la puoi far durare 5... un cambio di batterie in mezzo ci sta... ma fai almeno che uno possa affrontare un medio viaggio senza brancolare nel buio di non sapere se puoi ricaricare e come in un posto poco conosciuto... poi ci sarebbero anche da aumentare le infrastrutture per le auto elettriche: dato che non puoi "fare corrente" come facevi prima gasolio occorrerà che i parcheggi adottino strutture idonee non solo accessorie ![]() insomma bisogna che mentre che fai a far la spesa l'auto si ricarichi non solo quando rientri alla base in garage
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti. Fai presto, e te la cavi con poco" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16202
|
Esteticamente mi piace davvero molto, linea pulita, filante e armoniosa, spero che non la rovinino troppo nella versione finale (magari giusto qualche "lucina" in meno...).
Quote:
Quello che non capisco è perchè invece non si decidono ad "abbondare" anche come capacità batteria, possibile che solo Tesla offra batterie da 80+ KWh? Capisco che sia sopratutto un problema di costi, ma fammene una versione economica da 40kw ed anche una più costosa da 80/100Kw, in modo che possano diventare appettibili anche a chi non vive solo nel suo metro quadro... Comunque la vera svolta saranno le batterie allo stato solido, la Fisker dichiara 800km, se quelli reali fossero anche solo la metà, unito a tempi di ricarica estremamente rapidi, direi che cominciano ad essere accettabili.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 12-06-2018 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8634
|
state calmi, questo prototipo non vedrà mai la luce e se dovesse essere venduto entro 3 anni costerà 50.000 euro, ossia 3 volte il prezo di un auto a benzina compresi i pieni di carburante per almeno 60.000 km
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37081
|
Esteticamente, ma anche nella sostanza, per me le migliori restano sempre le BMW, termiche o elettriche che siano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
|
Quote:
Un'auto con un motore elettrico da 60KW puo' , per brevi momenti, essere in grado di erogare 200KW senza grossi probemi come fa il frullatore ad immersione da 700W, ma con motore da 100W, che tieni in cucina. Il problema, e i costi che tu citi e che non ti piacciono, sono l'autonomia. un'auto come questa che fa al massimo 150Km certi serve a poco? Ok ma se avesse 500Km di autonomia costerebbe come una classe S. Inoltre se non ci saranno altre TASSE PER TUTTI (anche detti incentivi) ogni utente delle auto elettriche dovra' pagare altri 200.000E infrastrutturali in 10 anni circa se la cosa avra' successo. Siamo sicuri che e' la via giusta? Giusto per capire quanto oggi la cultura nell'auto e' evanescente: la zoe, la micra, la clio, la leaf non solo sono della stessa marca ma sono la stessa maledetta auto. Come dire la golf e la A3. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 6515
|
Quote:
__________________
CM690 - msi Tomahawk b350 - Ryzen 1600 + Artic Cooler Xtreme - Sapphire 7850 2Gb - 16gb G.Skill - XFX ProSeries 550W - 2232BW - OP3 Ottime trattative concluse con:Tanus,lp40,mandricus,simon100 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5265
|
Quote:
By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1128
|
Cit.: "Se si pensa che l'industria automobilistica stia sopravvalutando l'elettrico si guardino i dati di vendita della seconda generazione di Nissan LEAF, arrivata sul mercato europeo nello scorso febbraio e già leader nelle vendite fra tutte le auto elettriche. Nei primi quattro mesi del 2018, infatti, Nissan ha venduto 11.441 esemplari della nuova LEAF, con un miglioramento del 48% rispetto al modello precedente."
Enel, da sola, ha ordinato più di 3000 LEAF ed ha in calendario l'installazione di 7000 colonnine in Italia fra il 2018/19, direi che Enel ha dato una buona mano alla Nissan, d'altronde, è grazie alla nuova autonomia di 370 Km dichiarati, che l'auto è diventata appetibile per un'azienda che produce e vende energia elettrica, chissà, che pian pianino non diventi appetibile per tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20677
|
Per arrivare a 20.000 distributori di benzina/diesel in Italia, ci sono voluti almeno 50 anni.
Per quelli a metano, nonostante l'Italia sia leader in Europa per vendite e numero di distributori, siamo fermi da tempo a 1500, con scarsi una trentina sulle autostrade. Di colonnine elettriche ce ne vogliono molte di più, visti i tempi di ricarica necessaria, ma la loro diffusione sarà rapida da qui a 5 anni, molto di più di quelle delle auto elettriche che verranno vendute nello stesso periodo.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5265
|
Quote:
![]() Una mappa più completa la trovi qui: https://goelectricstations.it/colonn...e.html?lang=it Filtra per connettori: Tipo2, CHAdeMO e Combo 2. Ovvio che le colonnine non sono abbastanza per un'adozione di massa, ma già adesso sono sufficienti a muoversi abbastanza agevolmente anche con soli 30kWh. Quote:
Da quanto mi dicono, un banale distributore di carburante (benzina/diesel) non costa meno di 500k€. Quelli di metano immagino ancora di più. Una coloninna rapida (multistandard AC/DC) viene circa 15-20k€, ai quali aggiungere i costi di installazione (portare i cavi, adeguamenti urbanistici, ecc...). Al contrario una colonnina lenta (utile nei parcheggi dei centri commerciali et similia) ha un costo di 2-3k€ (sempre più installazione ed allacciamento). E' ovvio che il ritorno economico sia differente, ma di certo l'investimento iniziale è molto inferiore. By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." Ultima modifica di andbad : 13-06-2018 alle 10:25. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5265
|
Quote:
Quote:
Lo standard de-facto è la presa Tipo2, lato colonnina. Ma per le fast (oltre i 44kW), si utilizza anche la CHAdeMO. Lo standard europeo è invece la CSS Combo2, che dovrebbe racchiudere sia AC (slow) che DC (fast) in un unico connettore. Ma l'adozione sarà lunga, anche perché i vari produttori fanno come cazzo gli pare. E sopratutto di adeguare le colonnine già esistenti non se ne parla. Quote:
Quote:
![]() Quando tutti saranno elettrici l'autonomia sarà il triplo di quella attuale. Inoltre il vantaggio delle colonnine è anche quello di poterne conoscere lo stato (libera, occupata, non funzionate) prima ancora di arrivarci. Ergo: se occupata, mi fermo prima o dopo. O addirittura la prenoto, così la trovo certamente libera. ![]() By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 772
|
ennesima auto elettrica... moda del momento
__________________
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
Per il resto stiam parlando di una Mercedes, non puoi tirar fuori l'utilitaria modesta ultra economica. La classe A attuale l'ultima volta che ho guardato partiva da 23 mila euro per la versione base, vedi un po' te. Ultima modifica di nickname88 : 13-06-2018 alle 12:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5265
|
Quote:
Quote:
By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5265
|
Si, si, certo...
![]() By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
|
Quote:
essendo monomarcia serve un'ingente coppia prodotta dal motore, e visto che la potenza non è altro che coppia per 2 volte il braccio x 2Pi x giri motore, alla fine ti ritrovi anche con 300kW. ma sono 300kW fittizzi, che poi, in velocità massima userai per quanti ne occorrono all'auto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
|
Quote:
meccanica e batteria, se giustamente progettati e di dimensioni adeguate, ti durano 20 anni, ma dopo 10 anni ti sei già stufato dell'auto e questa, probabilmente, già scricchiola ovunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
|
probabile, solo che per fare 60.000km in elettrica spendi decisamente poco, l'assicurazione la paghi la metà, non paghi il bollo per 5 anni, i tagliandi che ti fanno? il filtro antiparticolato?... se la tieni già 6 anni ci sei andato pari ma non hai ipotecato l'aria per le prossime generazioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
|
Quote:
forse 250 se li fai in autostrada sempre a 130 fisso. il fatto poi che sono progetti simili e derivati significa solo che i vecchi costruttori ancora non vogliono entrare nel mercato elettrico e riciclano vecchie tecnologie che già hanno (ed è per questo che sono poco efficienti). le tesla model 3 è come una leaf o una Zoe? eppure, se vai a guardare, costano uguale. poi questo è un discorso che andrà sempre più a confermarsi nel tempo, anche con le elettriche. credere che Tesla faccia auto è da forumisti. Tesla sta progettando telai, meccanica e sevoassistenze che poi rivenderà proprio ai vecchi costruttori che ci metteranno i loro figurini sopra, ma sotto saranno tutte uguali e, per questo, costeranno meno, per economia di scala. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.