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Old 07-12-2016, 13:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...che_66095.html

L’implementazione della rete inizierà nel 2017 con un primo lotto che prevede la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo; oggi l'annuncio congiunto di Ford Motor Company, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, dell'accordo per lo sviluppo di una rete di punti di ricarica rapida

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-12-2016, 13:53   #2
PeK
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L'Avatar di PeK
 
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Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10764
ma se possono utilizzare la tecnologia supercharger di tesla in maniera totalmente libera perché sviluppare un nuovo standard?

risposta: per poter chiedere royalties a chi fa gli adattatori fra i vari standard.
__________________
Millennium hand and shrimp, bugrit!
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Old 07-12-2016, 14:50   #3
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Quello standard di ricarica esiste dal 2011.
Supercharger di Tesla ne usa uno proprietario ma ha aderito al "consorzio" tedesco e fornirà un suo adattatore per poter utilizzare il CCS.

Se non ricordo male non esistano adattatori per fare il contrario.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 07-12-2016, 14:52   #4
LASCO
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L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Inoltre questa nuova stazione di ricarica è circa tre volte più potente del supercharger di Tesla e ci vorrà un terzo del tempo per ricaricare
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Old 07-12-2016, 17:39   #5
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Ricordo male io o questa news era già uscita non molto tempo fa?
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Old 07-12-2016, 17:59   #6
Bestio
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L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
400 "in tutto il territorio europeo" mi pare ancora un po pochino...
Purtroppo ce ne vorrà ancora di tempo prima che potremo dire addio ai combistibili fossili.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
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Old 07-12-2016, 20:35   #7
D69
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Tanti auguri...

i costruttori asiatici sono avanti anni luce sulla trazione elettrica con in testa Toyota, Honda, Nissan e Mitsubishi tanto per dirne alcune, ma anche altre marche come Suzuki e Mazda non stanno di certo a dormire come hanno fatto gli europei fino ad oggi, in più sembra che i paesi petroliferi arabi più ricchi abbiano investito una cifra indicibile per lo sviluppo di nuove tecnologie basate sulle rinnovabili in sviluppo già da anni e anni ed abbiano già in mano alcune soluzioni per noi fantascientifiche pronte ad entrare nella vita di tutti i giorni appena il petrolio sarà stato sfruttato fino all'osso (e non ci manca molto) tra cui entra nei vari target anche la trazione elettrica.

Quindi questa coalizione se è mirata per creare uno standard che tagli fuori le concorrenti che non usano lo stesso standard, ho paura che sia un grosso, grosso boomerang...
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Old 08-12-2016, 12:12   #8
RaZoR93
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Tanti auguri...

i costruttori asiatici sono avanti anni luce sulla trazione elettrica con in testa Toyota, Honda, Nissan e Mitsubishi tanto per dirne alcune, ma anche altre marche come Suzuki e Mazda non stanno di certo a dormire come hanno fatto gli europei fino ad oggi, in più sembra che i paesi petroliferi arabi più ricchi abbiano investito una cifra indicibile per lo sviluppo di nuove tecnologie basate sulle rinnovabili in sviluppo già da anni e anni ed abbiano già in mano alcune soluzioni per noi fantascientifiche pronte ad entrare nella vita di tutti i giorni appena il petrolio sarà stato sfruttato fino all'osso (e non ci manca molto) tra cui entra nei vari target anche la trazione elettrica.

Quindi questa coalizione se è mirata per creare uno standard che tagli fuori le concorrenti che non usano lo stesso standard, ho paura che sia un grosso, grosso boomerang...
i produttori asiatici che tu citi non hanno un singolo veicolo elettrico decente in commercio. Chi é avanti anni luce é Tesla.
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Old 08-12-2016, 12:34   #9
blobb
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i produttori asiatici che tu citi non hanno un singolo veicolo elettrico decente in commercio. Chi é avanti anni luce é Tesla.
veramente la nissan leaf è la macchina elettrica piu venduta,
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Old 08-12-2016, 13:22   #10
RaZoR93
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veramente la nissan leaf è la macchina elettrica piu venduta,
Era la macchina elettrica piú venduta. É stata superata nel 2015 dalla Model S, una macchina con un prezzo medio di vendita vicino ai 100k$ (3 volte più alto della Nissan). Model 3 ha ottenuto più "prenotazioni" in una settimana delle Leaf vendute negli ultimi 6 anni, ma francamente le vendite vogliono dire poco allo stato attuale. La leadership è chiaramente di Tesla, sotto tutti i punti di vista : performance, densità del battery pack, raffreddamento a liquido proprietario, costo per cella e costo per pacco, fatturato da veicoli elettrici, brand, rete proprietaria di charger da 145kW. Ben presto Tesla-Panasonic saranno anche i leader in termini di output di produzione delle celle.

Nissan, con i suoi <30 kWh di celle prismatiche e raffreddamento ad aria non é neanche sullo stesso pianeta.

Ultima modifica di RaZoR93 : 08-12-2016 alle 13:24.
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Old 08-12-2016, 13:37   #11
blobb
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Era la macchina elettrica piú venduta. É stata superata nel 2015 dalla Model S, una macchina con un prezzo medio di vendita vicino ai 100k$ (3 volte più alto della Nissan). Model 3 ha ottenuto più "prenotazioni" in una settimana delle Leaf vendute negli ultimi 6 anni, ma francamente le vendite vogliono dire poco allo stato attuale. La leadership tecnologica è chiaramente di Tesla, sotto tutti i punti di vista : performance, densità del battery pack, raffreddamento a liquido proprietario, costo per cella e costo per pacco, fatturato da veicoli elettrici, brand, rete proprietaria di charger da 145kW. Ben presto Tesla-Panasonic avranno saranno anche i leader in termini di output di produzione delle celle.

Nissan, con i suoi <30 kWh di celle prismatiche e raffreddamento ad aria non é neanche sullo stesso pianeta:
le batterie sono panasonic non tesla, stai confrontando una macchina da 120.000€ con una macchina da 25.000, le auto elettriche sono un prodotto di nicchia, e non è che abbiano tutta sta tecnologia..... vedrai che quando le grandi case si dedicheranno al settore
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Old 08-12-2016, 13:41   #12
D69
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i produttori asiatici che tu citi non hanno un singolo veicolo elettrico decente in commercio. Chi é avanti anni luce é Tesla.
Non capisco se sei serio o se stai scherzando... scherzando come hanno fatto fino adesso i costruttori con le ibride... ma adesso qui stiamo parlando di vetture 100% elettriche, fine degli scherzi, fine degli esperimenti.

A dire il vero anche la notizia mi sembra uno scherzo, si parla di standard europeo, di accordo per lo sviluppo di una rete indipendente, rapido sviluppo del mercato delle auto elettriche in Europa, la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo, migliaia di punti di ricarica rapida sul territorio dell'Unione....

ormai i giornalisti scambiano erroneamente l'Europa per la Germania... dove sta la Citroen? dove sta la Peugeot? dove sta la Seat? dove sta la Skoda? dove sta la Renault? dove sta la Volvo? dove sta la Saab?

... ah già... stanno tutte insieme vicine vicine in questa frase: le altre case automobilistiche saranno incoraggiate a partecipare alla rete di ricarica...

non solo non comprerò neanche morto una obsoleta e marcia macchina elettrica tedesca (almeno stavolta non dovranno falsare i dati sulle immissioni), ma spero pure che sull'orlo del fallimento travolti dagli asiatici 100 volte più tecnologici ed affidabili, i tedeschi verranno "incoraggiati" ad unirsi ad uno standard mondiale
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Old 08-12-2016, 13:42   #13
D69
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Esatto, le batterie sono Panasonic, e non mi sembra che siano tedesche...
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Old 08-12-2016, 13:49   #14
blobb
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Non capisco se sei serio o se stai scherzando... scherzando come hanno fatto fino adesso i costruttori con le ibride... ma adesso qui stiamo parlando di vetture 100% elettriche, fine degli scherzi, fine degli esperimenti.

A dire il vero anche la notizia mi sembra uno scherzo, si parla di standard europeo, di accordo per lo sviluppo di una rete indipendente, rapido sviluppo del mercato delle auto elettriche in Europa, la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo, migliaia di punti di ricarica rapida sul territorio dell'Unione....

ormai i giornalisti scambiano erroneamente l'Europa per la Germania... dove sta la Citroen? dove sta la Peugeot? dove sta la Seat? dove sta la Skoda? dove sta la Renault? dove sta la Volvo? dove sta la Saab?

... ah già... stanno tutte insieme vicine vicine in questa frase: le altre case automobilistiche saranno incoraggiate a partecipare alla rete di ricarica...

non solo non comprerò neanche morto una obsoleta e marcia macchina elettrica tedesca (almeno stavolta non dovranno falsare i dati sulle immissioni), ma spero pure che sull'orlo del fallimento travolti dagli asiatici 100 volte più tecnologici ed affidabili, i tedeschi verranno "incoraggiati" ad unirsi ad uno standard mondiale
ci vogliono almeno 15-20 anni, prima che l'auto elettrica sia appetibile , per l'utente medio...
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Old 08-12-2016, 13:55   #15
RaZoR93
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le batterie sono panasonic non tesla, stai confrontando una macchina da 120.000€ con una macchina da 25.000, le auto elettriche sono un prodotto di nicchia, e non è che abbiano tutta sta tecnologia..... vedrai che quando le grandi case si dedicheranno al settore
Le celle cilindriche 21-70 sono una partnership Tesla - Panasonic e l'output della GF é destinato esclusivamente a Tesla a prezzi che scenderanno sotto i 100$ per kWh, garantendo a Tesla le celle migliori come densità e profilo termico, le più economiche e con produzione che é destinata a superare i 100GWh l'anno, più del doppio della produzione mondiale attuale.
Tutta la tech del pacco batterie e sulla gestione termica (altrettanto importante) invece é esclusivamente proprietaria di Tesla.
Pertanto la tua affermazione "le batterie sono Panasonic" non solo é inesatta, ma é estremamente semplicistica in quanto non tiene in considerazione la struttura della partnership che esiste e gli enormi vantaggi, attuali e a lungo termine, che questa assicura a Tesla.

Per il resto mi limito a far notare che con un run rate attuale di 100.000 Model S e X l'anno, Tesla genera 10 miliardi di fatturato da 2 modelli di fascia altissima e 100% elettrici. Nissan può solo sognare risultati simili e la Leaf non ha fatto neanche un 1/4 di questo nel suo periodo migliore (2014).

Le macchine elettriche sono di nicchia quanto lo erano gli smartphone col touch screen nel periodo pre-iPhone, ma l'iPhone (Model 3) sta arrivando rapidamente.

Ultima modifica di RaZoR93 : 08-12-2016 alle 14:12.
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Old 08-12-2016, 13:58   #16
RaZoR93
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Non capisco se sei serio o se stai scherzando... scherzando come hanno fatto fino adesso i costruttori con le ibride... ma adesso qui stiamo parlando di vetture 100% elettriche, fine degli scherzi, fine degli esperimenti.

A dire il vero anche la notizia mi sembra uno scherzo, si parla di standard europeo, di accordo per lo sviluppo di una rete indipendente, rapido sviluppo del mercato delle auto elettriche in Europa, la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo, migliaia di punti di ricarica rapida sul territorio dell'Unione....

ormai i giornalisti scambiano erroneamente l'Europa per la Germania... dove sta la Citroen? dove sta la Peugeot? dove sta la Seat? dove sta la Skoda? dove sta la Renault? dove sta la Volvo? dove sta la Saab?

... ah già... stanno tutte insieme vicine vicine in questa frase: le altre case automobilistiche saranno incoraggiate a partecipare alla rete di ricarica...

non solo non comprerò neanche morto una obsoleta e marcia macchina elettrica tedesca (almeno stavolta non dovranno falsare i dati sulle immissioni), ma spero pure che sull'orlo del fallimento travolti dagli asiatici 100 volte più tecnologici ed affidabili, i tedeschi verranno "incoraggiati" ad unirsi ad uno standard mondiale
Non sono sicuro di capire cosa intendi dire e il motivo per cui mi hai quotato. Tesla é californiana e non ha nulla a che vedere con la Germania. Molti produttori asiatici stanno ancora perdendo tempo con le inutili Fuel Cell a idrogeno; sembrano alquanto confusi.
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Old 08-12-2016, 14:16   #17
blobb
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Le celle cilindriche 21-70 sono una partnership Tesla - Panasonic e l'output della GF é destinato esclusivamente a Tesla a prezzi che scenderanno sotto i 100$ per kWh, garantendo a Tesla le celle migliori come densità e profilo termico, le più economiche e con produzione che é destinata a superare i 100GWh l'anno, più del doppio della produzione mondiale attuale.
Tutta la tech del pacco batterie e sulla gestione termica (altrettanto importante) invece é esclusivamente proprietaria di Tesla.
Pertanto la tua affermazione "le batterie sono Panasonic" non solo é inesatta, ma é estremamente semplicistica in quando non tiene in considerazione la struttura della partnership che esiste e gli enormi vantaggi, attuali e a lungo termine, che questa assicura a Tesla.

Per il resto mi limito a far notare che con un run rate attuale dii 100.000 Model S é X l'anno, Tesla genera 10 miliardi di fatturato da 2 modelli di fascia altissima e 100% elettrici. Nissan può solo sognare risultati simili e la Leaf non ha fatto neanche un 1/4 di questo nel suo periodo migliore (2014).

Le macchine elettriche sono di nicchia quanto lo erano gli smartphone col touch screen nel periodo pre-iPhone, ma l'iPhone (Model 3) sta arrivando rapidamente.
tesla sta in perdita... se non lo sapessi
e quelle 350.000 prenotazioni sono molto fittizie in quanto devi anticipare soltanto 1000$ e puoi cancellare la prenotazione quando vuoi, con debita restituzione... detto questo ti faccio notare che il sistema di raffreddamento non è che sia tutto sto insormontabile....
ultima cosa... paragonare una macchina con un cell non ha senso
ci sono dei problemi insormontabili per ora che sono l'autonomia, ma sopratutto i tempi di ricarica.... se hai un garage forse lo puoi attenuare,
ma chi vive nelle grandi città cosa fai??? tiri la prolunga dalla finestra e ricarichi l'auto sotto casa??? viaggi con un generatore sul portabagagli???
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Old 08-12-2016, 14:17   #18
blobb
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Non sono sicuro di capire cosa intendi dire e il motivo per cui mi hai quotato. Tesla é californiana e non ha nulla a che vedere con la Germania. Molti produttori asiatici stanno ancora perdendo tempo con le inutili Fuel Cell a idrogeno; sembrano alquanto confusi.
l'idrogeno al grande vantaggio della rapidità di rifornimento non lo sottovaluterei..
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Old 08-12-2016, 14:41   #19
RaZoR93
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tesla sta in perdita... se non lo sapessi
e quelle 350.000 prenotazioni sono molto fittizie in quanto devi anticipare soltanto 1000$ e puoi cancellare la prenotazione quando vuoi, con debita restituzione... detto questo ti faccio notare che il sistema di raffreddamento non è che sia tutto sto insormontabile....
ultima cosa... paragonare una macchina con un cell non ha senso
ci sono dei problemi insormontabili per ora che sono l'autonomia, ma sopratutto i tempi di ricarica.... se hai un garage forse lo puoi attenuare,
ma chi vive nelle grandi città cosa fai??? tiri la prolunga dalla finestra e ricarichi l'auto sotto casa??? viaggi con un generatore sul portabagagli???
Sono azionista Tesla e conosco la società e i suoi conti molto bene. Tesla ha chiuso lo scorso trimestre in attivo e con Free Cash Flow da quasi +200 milioni su un fatturato da 2,3 miliardi (+145% anno su anno) e vendite record. Tesla sta raggiungendo ora i numeri di vendita necessari per sostenere la propria crescita e i propri massicci investimenti in infrastrutture e R&D senza risultare in passivo.

La questione depositi non vale neanche la pena commentarla; ovviamente molti saranno cancellati e molti altri verranno creati, com'é successo con Model S e X, quello che conta é la domanda di fondo e l'interesse per il veicolo che é indubbiamente presente e molto forte. Non si erano mai viste centinaia di persone in coda in tutto il mondo per riservare la possibilità di acquistare una macchina. Questa la dice lunga anche sul Brand che tesla ha creato da zero in pochissimi anni. Non ti preoccupare, Tesla non avrà il minimo problema a vendere 300/400mila Model 3 l'anno in termini di domanda.

Tutto il resto sono problemi tecnologici risolvibili con progresso lineare, che comunque poco hanno a che fare con il punto che volevo sottolineare : il leader delle vetture elettriche é Tesla, in termini di vendite, brand, ricavi e tecnologia. Se non é evidente ora lo sarà molto presto.

Ultima modifica di RaZoR93 : 08-12-2016 alle 14:44.
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Old 08-12-2016, 14:43   #20
RaZoR93
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l'idrogeno al grande vantaggio della rapidità di rifornimento non lo sottovaluterei..
indubbiamente, ma non ha neanche senso parlarne a questo punto : tutti gli invesitmenti (con qualche eccezione giapponese) sono sui BEV, l'idrogneo é già stato escluso dall'industria.
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