|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...bio_index.html
Zeiss ha recentemente creato una nuova famiglia di "prime" ad alte prestazioni per reflex 35mm: Milvus. Comprende un grandangolare 21mm da paesaggio, un 35mm da reportage, due obiettivi da ritratto 50mm e 85mm, e due "macro", 50mm e 100mm:*Li abbiamo messi tutti alla prova, su un banco impegnativo come la EOS 5Ds. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Penso che al di là del problema della vignettatura, per quanto facilmente correggibile in fase di fotoritocco ma che non trovo sufficientemente giustificata in ottiche di un certo prezzo, pure il bokeh dovrebbe avere alcuni miglioramenti anche se nell'articolo questo aspetto non è stato evidenziato.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mah, dimostrano il tipico andazzo delle ottiche "da digitale".
Sempre più risolute da spaccare il capello in quattro (al centro), ma sempre meno corrette (vignettatura, distorsione)... E sì che queste dovrebbero essere ottiche di altissima gamma... e fisse per giunta. A giudicare dalle immagini, il nikon 20-35@20mm (che ho e uso anche su pellicola) distorce e vignetta di meno di questo 21 milvus, ad esempio, che tra l'altro non mi pare abbia chissà quali prestazioni ottiche, specie ai bordi, nonostante il peso abnorme e il prezzo elevatissimo. E pure il 35 non mi pare che "brilli" particolarmente... Poi oh... spero abbiano altre cose che vanno oltre i meri numeri perchè, ad esempio, dopo aver letto questa recensione, personalmente preferirei di gran lunga il 20 f/2.8 AF-D di nikon rispetto a questo 21 zeiss... oppure, bestione per bestione, il 20 1.4 sigma art. Nel complesso una serie con alti e bassi. Da zeiss mi aspettavo ben altro. Penso che i sigma art (ma non solo) bagnino tranquillamente il naso ai pari focale milvus. Ad una frazione del prezzo. Ultima modifica di roccia1234 : 15-03-2016 alle 09:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Credo che Zeiss con questa serie " Milvus " abbia voluto creare un segmento intermedio tra la serie " Classic ", di diretta discendenza dalla pellicola, e quello di fascia altissima " Otus ", nato in piena era digitale.
Sui prezzi... Bhè Zeiss è un po' come Apple, perdonatemi l'accostamento, la loro qualità e il marchio se li fanno pagare....
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Però, da quel che vedo, ad esempio quel 21 2.8 non è tutto 'sto miracolo che vale la pena pagare 1700€. E la vignettatura? A parte il 50 f/2 e il 35 f/2 sono TUTTI abbondantemente sopra i 3 stop, alcuni addirittura 4 stop. 85 1.4 da 1800€ ha 4 stop. 4. Roba che anche su un ultragrandangolare è da considerarsi elevata. E anche il 50/2 (1225€) e il 35/2 (1150€) con oltre 2 stop non scherzano mica. Il 50 1.8 nikon da 100€ nuovo arriva a 1,2 stop (e distorsione praticamente assente). Sinceramente, da quel prezzo e da zeiss mi sarei aspettato molto di più, visto anche cosa stanno tirando fuori concorrenti ben meno rinomati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.