Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2016, 13:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...015_60541.html

È in forte crescita il mercato dei monitor grazie al successo delle periferiche da gaming. Sono stati vendute 800 mila unità di display rivolti al videogiocatore e il 2016 è atteso ancora in crescita

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 13:48   #2
beppe90
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
Appena comprato un PG278Q. ....mamma mia che bestia!!!! Il g-sync è una rivoluzione!!! Equivale quasi ad'avere un sli. In pratica annulla totalmente tearing e stuttering, dunque potete giocare a 40 fps esattamente come se ne aveste 80 senza tagli nell'immagine e senza "saltelli" dovuti a frame drop o fps poco fluidi.
beppe90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 13:57   #3
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quindi il ROG PG348Q è finalmente in arrivo....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 14:01   #4
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Oh yeah. Per Natale mi sono regalato un Asus VG248QE e sono finalmente passato alla 144Hz Master Race
Old 26-01-2016, 14:09   #5
beppe90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Oh yeah. Per Natale mi sono regalato un Asus VG248QE e sono finalmente passato alla 144Hz Master Race
Gran monitor....quando lo accendi la prima volta capisci che non potrai più tornare indietro...
Old 26-01-2016, 14:10   #6
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Dilettanti... Io al portatile collego questo.

Certo, il bianco è diventato beige, ma che sarà mai?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 14:29   #7
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Da mesi sto valutando l'acquisto di un monitor da gaming ma non riesco a decidermi per una serie di cose...In primis hanno costi d'acquisto esagerati (minimo 450€) e non riesco a mandare giù la scelta di Free-sync vs G-sync; come al solito ogni azienda va per la sua strada invece di fare fronte comune e il tutto va, ovviamente, a discapito del consumatore finale.
Ti pare che spendo 500€ per un monitor che, un domani, cambiando scheda video non funziona più al 100% delle potenzialità?

Su questo, comunque, mi sento di premiare più AMD di Nvidia, il Free-Sync è basato su una tecnologia open e, volendo, sarebbe sfruttabile anche dai "verdi" se solo volessero.
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 14:29   #8
sonountoro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rovigo
Per il gaming solo il mio Plasma Panasonic.
sonountoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 14:40   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Dilettanti... Io al portatile collego questo.

Certo, il bianco è diventato beige, ma che sarà mai?
io al portatile un hp l1906 e un philips 190s
Old 26-01-2016, 14:40   #10
beppe90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulbringer Guarda i messaggi
Da mesi sto valutando l'acquisto di un monitor da gaming ma non riesco a decidermi per una serie di cose...In primis hanno costi d'acquisto esagerati (minimo 450€) e non riesco a mandare giù la scelta di Free-sync vs G-sync; come al solito ogni azienda va per la sua strada invece di fare fronte comune e il tutto va, ovviamente, a discapito del consumatore finale.
Ti pare che spendo 500€ per un monitor che, un domani, cambiando scheda video non funziona più al 100% delle potenzialità?

Su questo, comunque, mi sento di premiare più AMD di Nvidia, il Free-Sync è basato su una tecnologia open e, volendo, sarebbe sfruttabile anche dai "verdi" se solo volessero.
Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi, ma alla fine saggiandone le potenzialità (sia di gsync che freesync) e avendo già uno SLI, ho deciso di cercare un PG278Q usato che mi sta dando grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda le prestazioni Gsync è superiore soprattutto per via della scheda integrata nel monitor, invece il free sync è basato su un aggiornamento del firmware.

Quote:
Originariamente inviato da sonountoro Guarda i messaggi
Per il gaming solo il mio Plasma Panasonic.
Beh grandi colori, splendidi neri, refresh ottimi....costi assurdi e tra l'altro ormai introvabile visto che è fuori produzione dal 2014
Old 26-01-2016, 15:05   #11
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Quote:
Originariamente inviato da beppe90 Guarda i messaggi
Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi, ma alla fine saggiandone le potenzialità (sia di gsync che freesync) e avendo già uno SLI, ho deciso di cercare un PG278Q usato che mi sta dando grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda le prestazioni Gsync è superiore soprattutto per via della scheda integrata nel monitor, invece il free sync è basato su un aggiornamento del firmware.
Beato te che sei riuscito a deciderti!
Comunque, in realtà, riguardo le performance ho visto che Free-Sync ha dei vantaggi rispetto a G-sync proprio perché quest'ultimo ha bisogno di un circuito hw dedicato che, manipolando il segnale crea un leggero calo di prestazioni...si parla di pochissimi fps (2-3 circa) ma comunque la differenza c'è.
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Old 26-01-2016, 15:12   #12
beppe90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulbringer Guarda i messaggi
Beato te che sei riuscito a deciderti!
Comunque, in realtà, riguardo le performance ho visto che Free-Sync ha dei vantaggi rispetto a G-sync proprio perché quest'ultimo ha bisogno di un circuito hw dedicato che, manipolando il segnale crea un leggero calo di prestazioni...si parla di pochissimi fps (2-3 circa) ma comunque la differenza c'è.
Tanto meglio allora!! cmq gsync o freesync il risultato e' lo stesso all'atto pratico e tutti quelli appassionati dovrebbero farci un pensierino, perché e' davvero stupefacente.
Old 26-01-2016, 15:16   #13
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
Quote:
Appena comprato un PG278Q. ....mamma mia che bestia!!!! Il g-sync è una rivoluzione!!! Equivale quasi ad'avere un sli. In pratica annulla totalmente tearing e stuttering, dunque potete giocare a 40 fps esattamente come se ne aveste 80 senza tagli nell'immagine e senza "saltelli" dovuti a frame drop o fps poco fluidi.

ma te hai detto di avere uno sli
xzonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 15:20   #14
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Che poi cavolo centra lo sli con gsync?

Forse intende che non ha cali di frame?

Per quello chiedevo
xzonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 15:34   #15
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Quote:
Pazienza, datemi pure del fanboy, ma io ste cose non riesco più a leggerle senza correggerle

Gsync e freesync fanno esattamente la stessa cosa.
La grossa differenza è che compatibile con freesync trovi anche monitor con un range di frequenza più ristretto e si "sgancia" se gli fps calano troppo.
Se si prende un buon monitor (35-90Hz o più) questo problema non c'è, con gsync il problema non c'è perchè viene montato solo su monitor buoni visto che ha un costo aggiuntivo (e probabilmente è un requisito essendo vincolato da nvidia).

Detto questo hai fatto benissimo a prende un gsync avendo già vga nvidia.

Più che altro spero che nvidia ceda a rendere le sue schede compatibili con adaptive sync (standard che usa freesync) e finisca questa separazione.
Anche perchè sembra che i produttori presentino molti più monitor adaptive sync piuttosto che quelli gsync.
Ormai io lo considero un must per chi gioca, è un peccato legarsi ad un produttore di vga per il monitor.
In realtà il range di frequenza di Free-sync è 9-240hz, il problema è che le caratteristiche tecniche dei monitor spesso lo limitano da 35/40hz in su...Vedremo se questo 2016 porterà buone nuove!
Old 26-01-2016, 15:42   #16
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

No, allora non ti avevo capito...

Su questo Low Framerate Compensation ho letto qualcosina ma nonmi è chiaro come ottenga questi risultati. Di fatto mi pare che riabiliti il vsync al di fuori del range free-sync? O sbaglio?
Old 26-01-2016, 16:13   #17
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Quote:
Una specie.
Fondamentalmente quando si avvicina alla frequenza minima raddoppia la frequenza del pannello e ripropone la stessa immagine 2 volte.
La stessa identica cosa la fa anche gsync, anche con fps più bassi riproponendo la stessa immagine 3 o 4 volte e questo mi sembra perfino esagerato, dopo tutto se sei sotto i 17.5 fps non è il tearing il problema

Il vsync on-off invece riguarda il tetto massimo di frequenza.
Se si arriva al cap con vsync on funziona come il vecchio vsync cioè limita i frame, con vsync off funziona esattamente come con vsync off e senza freesync cioè i frame vanno oltre la frequenza e non sono più sincronizzati.
Con gsync inizialmente non era possibile spegnere il vsync è stato aggiunto a richiesta dei giocatori che vogliono meno input lag possibile e perchè amd si bullava di questa possibilità probabilmente, così come amd ha introdotto LFC perchè nvidia si bullava di averlo
Chiaro, grazie mille per la spiegazione
Secondo me è fondamentale che funzionino anche intorno a queste frequenze più basse, soprattutto considerato che monitor con queste tecnologie spesso e volentieri hanno risoluzione nativa 1440p e quindi c'è un concreto rischio di cadere sotto i 40FPS.

Sono ottime tecnologie che spero di riuscire a provare il prima possibile, superata questa fase di "incertezza".
Old 26-01-2016, 16:15   #18
beppe90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xzonex Guarda i messaggi
ma te hai detto di avere uno sli
Ma no che c'entra! ! io ho anche uno sli....ma intendevo che il gsync annulla i cali di frame...o meglio se anche ci dovessero essere con il gsync non vedi il classico lag che blocca l'immagine quella frazione di secondo, ma rimane sempre fluida. Ps il gsync l'ho provato anche con una scheda.
Quote:
Che poi cavolo centra lo sli con gsync?

Forse intende che non ha cali di frame?
Esatto!!
Old 26-01-2016, 16:55   #19
sonountoro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rovigo
Quote:
Beh grandi colori, splendidi neri, refresh ottimi....costi assurdi e tra l'altro ormai introvabile visto che è fuori produzione dal 2014
Panasonic GT60 da 42" comprato nuovo a settembre del 2014 da un noto negozio online per 700€...

Tutto vero eccetto per i costi assurdi, utilizzandolo solo per gaming e qualche film non resta granché acceso durante la giornata e considerate le tonalità scure della maggior parte dei titoli che gioco, consuma meno del previsto.

Prima utilizzavo dei monitor iiyama, spettacolari a suo tempo, ma adesso, col plasma, non c'è proprio confronto. Ah, fa anche un ottimo 3D attivo ma a me interessa poco...
Old 26-01-2016, 18:19   #20
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
IL PG348Q ha esattamente le caratteristiche che cercavo o quasi:
32/35", 21:9, curvo, g-sync, 1440p, 100hz, IPS, 4ms.
Avrei preferito 120hz, ma li sfrutterei solo a Fifa16 con la mia attuale scheda video.
Fino a 1000€ ce li spendo, certo se mi sparano di più aspetterò che cala, o che ne escano altri della concorrenza.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian