Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2016, 14:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4552/...ps4_index.html

La nota casa di distribuzione italiana 505 Games commercializzerà il prossimo 22 aprile le versioni PS4 e Xbox One di Assetto Corsa. Dopo aver provato negli studi del produttore la versione PS4 del gioco con una postazione basata sul volante Thrustmaster T300 Ferrari GTE (che si può vedere anche nel filmato), ecco le nostre impressioni su quello che rimane un motivo di grande orgoglio per l'intero scenario videoludico italiano.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 11:24   #2
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
nessun commento ragazzi ?
che ne pensate ?

sembra promettere bene, no ?
Old 21-01-2016, 12:22   #3
Madcrix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
è un simulatore nato per il volante. Di un porting su console con grafica ridimensionata importa poco, troppo realismo porta il consolaro medio alla frustrazione. Insomma non si sa bene che pubblico cerchino di acchiappare, le console hanno già i loro gioconi di auto e i fan dei simulatori di questo livello stanno su pc.

Madcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 12:41   #4
DosFX
Member

L'Avatar di DosFX

Iscritto dal: Sep 2009
La penso anch'io come Madcrix, inoltre secondo quello che dicono lo sviluppo per pc non verrebbe rallentato ma personalmente avrei preferito che avessero investito le energie per completare la versione pc. Mancano tante cosette piccole ma che non essendoci secondo me riducono il realismo, ne elenco solo alcune:
-Mancano i pit stop programmati, che per le gare lunghe in multiplayer sono fondamentali
-Falsa partenza e marcia inseribile prima del verde
-Gestione assetti con possibilita'di cancellarli internamente e possibilita' di definire qual'e' quello di default
-Simulazione della temperatura motore e freni
-Mappatura tasti volante degli aiuti elettronici e regolazioni sedile e fov
-replay anche in multiplayer
-box modalita' spettatore
-illuminazione dei fari attiva con proiezione della luce
-notte (ci sono molte categorie di vetture GT che corrono anche di notte,questo andava pensato all'inizio della scrittura del codice)
eccetera... cose che mancano comunque e'comprensibile la difficolta' di realizzazione.
Parlo da utente estremo di AC con piu' di 2500 ore di utilizzo, non per criticarlo, anzi non ho mai visto niente di piu' realistico in precedenza ma secondo me un ultimo sforzo andava fatto prima di rismontare tutto il codice per un porting.
Magari avrei preferito la meta' delle vetture ma con almeno la meta' delle caratteristiche elencate sopra, sarebbe stato ancora tutto piu' realistico.
Inoltre non ho mai capito perche' non si sono sfruttate le schede video con physx o opencl per i calcoli della fisica in tempo reale, non dico che sarebbe stato meglio appesantire il codice come i simulatori della Dallara ma si sarebbe alleggerito il carico cpu potendo simulare molte piu' cose.
Buon lavoro alla Kunos e comunque tutti i miei complimenti per l'ottimo prodotto.

Ultima modifica di DosFX : 21-01-2016 alle 13:02.
DosFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 13:56   #5
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
ok mi ritiro nelle mie gelide stanze !

stavo cercando un gioco di guida per ps4 ed avevo visto questo...mi sa che prendo una cantonata molto grossa !
Old 21-01-2016, 17:17   #6
darios81
Senior Member

L'Avatar di darios81

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Aci San Filippo - Trattative HWU: 30 - EBAY: oltre 50
Quote:
Originariamente inviato da DosFX Guarda i messaggi
La penso anch'io come Madcrix, inoltre secondo quello che dicono lo sviluppo per pc non verrebbe rallentato ma personalmente avrei preferito che avessero investito le energie per completare la versione pc. Mancano tante cosette piccole ma che non essendoci secondo me riducono il realismo, ne elenco solo alcune:
-Mancano i pit stop programmati, che per le gare lunghe in multiplayer sono fondamentali
-Gestione assetti con possibilita'di cancellarli internamente e possibilita' di definire qual'e' quello di default
-notte (ci sono molte categorie di vetture GT che corrono anche di notte,questo andava pensato all'inizio della scrittura del codice)
eccetera... cose che mancano comunque e'comprensibile la difficolta' di realizzazione.
Parlo da utente estremo di AC con piu' di 2500 ore di utilizzo, non per criticarlo, anzi non ho mai visto niente di piu' realistico in precedenza ma secondo me un ultimo sforzo andava fatto prima di rismontare tutto il codice per un porting.
Magari avrei preferito la meta' delle vetture ma con almeno la meta' delle caratteristiche elencate sopra, sarebbe stato ancora tutto piu' realistico.
Inoltre non ho mai capito perche' non si sono sfruttate le schede video con physx o opencl per i calcoli della fisica in tempo reale, non dico che sarebbe stato meglio appesantire il codice come i simulatori della Dallara ma si sarebbe alleggerito il carico cpu potendo simulare molte piu' cose.
Buon lavoro alla Kunos e comunque tutti i miei complimenti per l'ottimo prodotto.
Che poi il gioco e' valido, molti lo osannano a mio avviso anche troppo, però hai perfettamente ragione: mancano un bel pò di cose che erano state promesse.

E poi parare personale: rfactor2 a mio avviso e' molto piu completo e bello da giocare oltre che simula alcune cose in maniera eccezionale.
Ho concluso positivamente : Maglia18 , Poty , Luka , Sagomaccio , GiovanniCT , Edu , JeckoMP , topo.campestre , Lello , Tone8 , Kondalord ,ilMoro , Midia ,ngherappa , CagivaMito,Joopol , Alooa , Jimmy41 , Tony_Montana91...
Sono registrato : HWShop Catania (darios81) - Ebay ( darios81 -> 47 Feedback positivi ( 100%))
darios81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2016, 17:19   #7
darios81
Senior Member

L'Avatar di darios81

Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi

stavo cercando un gioco di guida per ps4 ed avevo visto questo...mi sa che prendo una cantonata molto grossa !
Non c'e bisogno di ritirarsi. Purtroppo il genere racing e' particolare. Lo sviluppo su console a seguito una brusca frenata. Il gioco succitato e' un progetto simulativo nato da Kunos sulla base di netkar ed i suoi seguiti.

Non sono proprio sutidati per console e l'utenza che vi risiede. Solitamente si richiede l'utilizzo di un volante.
Se snaturi il gioco o le rendi per le masse non e' piu Assetto Corsa.

Purtroppo se si vuole un gioco da "console" punta su Forza Motorsport 6. L'unico ad oggi decente
Ho concluso positivamente : Maglia18 , Poty , Luka , Sagomaccio , GiovanniCT , Edu , JeckoMP , topo.campestre , Lello , Tone8 , Kondalord ,ilMoro , Midia ,ngherappa , CagivaMito,Joopol , Alooa , Jimmy41 , Tony_Montana91...
Sono registrato : HWShop Catania (darios81) - Ebay ( darios81 -> 47 Feedback positivi ( 100%))
Old 21-01-2016, 18:36   #8
Boro
Senior Member

L'Avatar di Boro

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
AC da il meglio di se con volante ma è godibile anche con il pad.
Come è detto nel video il modello di guida di AC è molto naturale e questo può attrarre molte persone. AC mi piace molto anche se mi pare che questo articolo lo osanni un po' troppo, molti giocatori credo rimarranno perplessi per alcuni aspetti attuali del simulatore ... esempio la carriera, c'è ma penso che molti storceranno il naso aspettandosi qualcosa di molto più strutturato come carriera.
Boro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 08:20   #9
darios81
Senior Member

L'Avatar di darios81

Guarda parere spassionato (visto che gioco solo ai racing game e tempo fa ero un PRO):

- ASSETTO CORSA: pompato troppo. E un ottimo simulatore di guida, ma pessimo simulatore di gara. Per farti 2 3 giri ok per il resto.
IA deficitaria, non simula mille cose (come temp gomme e motore), no meteo dinamico, no ciclo giorno notte, no pit stop programmati, carriera che non è carriera e tante altre cose( tra cui penalità e varie).
Parliamoci chiaro. E partito in un modo e ancora oggi mancano troppe cose ed alcune sono fatte così così. Per me voto 6.5

Rfactor2: a mio avviso il top. Graficamente non e eccezionale (come assetto corsa) ma a livello di simulazione vettura e gara il migliore. Non c e paragone con assetto corsa.
Voto 8.5 (stesso voto che do a rfactor1 e GSC)

Project Cars: più votato alle console. A mio avviso potenzialmente poteva essere un bel titolo ma troppo confusionario e troppi problemi. IA assurda (ai livelli di assetto corsa) però in single e ben strutturato.
Se non era per quei problemi di bilanciamento e ia...
Voto 6.5

Forza Motorsport 6: titolo per console. Carriera sembra mediocre, assenza di alcune elementi come.le qualifiche ma graficamente spacca ed in generale e carino sia col volante che con il pad. E un mix arcade/simulazione che diverte . single player buono ma non ottimo e ia appagante per console.
Voto 7.5

GT6: le stesse cose per fm6. Ma fisica delle auto da rivedere in toto e soprattutto single player troppo statico ed online un passo indietro rispetto a fm6.

Voto 7

F12015: c'è l ho metto anche. Manca la carriera. Online da suicidio, ma graficamente almeno sul PC da 8/9 e soprattutto ben bilanciato in gara e divertente con un ottimo senso di sfida. Ia ai limiti ma appagante.

Voto: 8
Old 22-01-2016, 09:47   #10
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
è quello che penso pure io, ac è uscito dall'early access da un giorno all'altro ma è ancora incompleto...non ha la scritta early access ma lo è
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 10:39   #11
maurovr
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da darios81 Guarda i messaggi
.......
Se snaturi il gioco o le rendi per le masse non e' piu Assetto
........
Mi spieghi perché affermi questo? visto che non è assolutamente vero!
Ciao
maurovr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2016, 10:48   #12
maurovr
Member

Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi

Assolutamente NO
Old 22-01-2016, 12:07   #13
darios81
Senior Member

L'Avatar di darios81

Quote:
Originariamente inviato da maurovr Guarda i messaggi
Mi spieghi perché affermi questo? visto che non è assolutamente vero!
Ciao
hai mai giocato con un volante e poi con il pad. Se un gioco come assetto progettato per volante , lo usi col pad , viene fuori qualcosa di diverso.
Secondariamente assetto e' ultra pompato visto che mancano troppe cose per definirsi una simulazione di gara
Old 22-01-2016, 13:41   #14
maurovr
Member

Quote:
Originariamente inviato da darios81 Guarda i messaggi
hai mai giocato con un volante e poi con il pad. Se un gioco come assetto progettato per volante , lo usi col pad , viene fuori qualcosa di diverso.
Secondariamente assetto e' ultra pompato visto che mancano troppe cose per definirsi una simulazione di gara
Ciao,
Se vai a leggere la mia risposta, vedi che ho risposto solo ad una tua affermazione, che ho quotato e che avrei gradito una risposta...
Assetto corsa su console è fisicamente AC su pc, nulla e nient'altro di più.
Sia chiaro che rispetto, anche se non condivido, i pareri di tutti, magari se ne discute, ma poi finisce li.

Per Netkar Pro ho rilasciato il Mugello ed Imola, e per AC (anche se qua ho fatto ben poco!! qui ci vuole un'ingegnere che per fortuna noi abbiamo nel nostro team) la Mod della F3 Dallara; tieni presente che il lavoro della F3 ha richiesto la continua collaborazione di un pilota professionista Tristan, che guida per l'appunto la Dallara in questione.

Se non ho mai giocato con un volante? sono nel mondo delle simulazioni da 30 anni, ho una postazione Rseat V1, volante Fanatec ClubSport Wheel Base V2, cambio Fanatec ClubSport Shifter V 1.5, pedaliera Fanatec ClubSport Pedals V3 e tre monitor da 27" 2560x1440, con una risoluzione finale di 7680x1440.
Con questo non vuol dire che abbia ragione o che sia, cosa ancor peggiore, velocissimo in pista...
ciao
Old 22-01-2016, 13:44   #15
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Belle macchine le f3
Old 22-01-2016, 15:01   #16
darios81
Senior Member

L'Avatar di darios81

Quote:
Originariamente inviato da maurovr Guarda i messaggi
Ciao,
Se vai a leggere la mia risposta, vedi che ho risposto solo ad una tua affermazione, che ho quotato e che avrei gradito una risposta...
Assetto corsa su console è fisicamente AC su pc, nulla e nient'altro di più.
Sia chiaro che rispetto, anche se non condivido, i pareri di tutti, magari se ne discute, ma poi finisce li.

Per Netkar Pro ho rilasciato il Mugello ed Imola, e per AC (anche se qua ho fatto ben poco!! qui ci vuole un'ingegnere che per fortuna noi abbiamo nel nostro team) la Mod della F3 Dallara; tieni presente che il lavoro della F3 ha richiesto la continua collaborazione di un pilota professionista Tristan, che guida per l'appunto la Dallara in questione.

Se non ho mai giocato con un volante? sono nel mondo delle simulazioni da 30 anni, ho una postazione Rseat V1, volante Fanatec ClubSport Wheel Base V2, cambio Fanatec ClubSport Shifter V 1.5, pedaliera Fanatec ClubSport Pedals V3 e tre monitor da 27" 2560x1440, con una risoluzione finale di 7680x1440.
Con questo non vuol dire che abbia ragione o che sia, cosa ancor peggiore, velocissimo in pista...
ciao

Allora io non parlavo di snaturare il gioco a livello di sensazioni. Ma che un gioco nato per il volante non lo puoi semplicemente far diventare per PAD.
Oltretutto in questo contesto e penso puoi confermare non e' perfetto Assetto Corsa.
Old 22-01-2016, 20:29   #17
korra88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da DosFX Guarda i messaggi
Ti quoto, ma il loro punto di forza e allo stesso tempo debolezza, è il fatto di essere in quattro gatti a programmare. Mancano tantissime cose, ma per quel motivo li... forse un giorno arriveranno. Sempre per questa caratteristica, lo rendono una cosa quasi artigianale e di nicchia. Le cose arrivano molto lentamente, ma le aspetti come se fossi un bimbo che aspetta babbo natale Non vedo l'ora di provare la fxx-k!

Io ci gioco fin dalla beta e lo amo molto come gioco. Adoro la cura maniacale nel riprodurre gli interni ed esterni delle auto, che non ho visto in nessun altro gioco (soprattutto interni)
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2016, 07:58   #18
Ramses_1
Member

L'Avatar di Ramses_1

Iscritto dal: May 2007
un capolavoro di fisica! bellissimo! ogni macchina ha il suo personale carattere...poi come dice Massaruto . simulazione non vuol dire difficolta allucinante...si puo imparare facilmente...e si impara a guidare la macchina e non la fisica! ottimo lavoro! e adesso voglio la ferrari Fxx k anche x il pc!
Ramses_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
La società cinese Space Epoch ha ...
LYNK+: il nuovo sistema di raffreddament...
In Cina il primo incontro di kickboxing ...
DaVinci Resolve 20 è ora disponib...
Google Foto compie 10 anni, e offre 10 c...
Elon Musk lascia ufficialmente l'amminis...
Urano e i suoi segreti: 20 anni di osser...
AyySSHush ha già compromesso 9000...
Il CEO di Anthropic lancia l'allarme: &q...
Windows 11 si aggiorna con KB5058499: ta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian