|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/studio-sc...ori_56361.html
Un recente studio sulle scelte morali all'interno dei videogiochi evidenzia come nella maggior parte dei casi i giocatori propendano per il bene, e non trovano altrettanto allettanti le scelte cattive. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non sono riuscito a uccidere nemmeno una sorellina. Mi viene ancora il groppo in gola solo a pensarci.
Mi è sembrato immediatamente un atto di una malvagità assoluta. Ho anche avuto paura che se lo avessi fatto e si fosse venuto a sapere avrebbero potuto usarlo contro di me in un eventuale processo ("Nel gioco non si fa scrupoli nell'uccidere bambine inermi"). Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-03-2015 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
di ( pochi ) numeri senza contesto non ce ne facciamo nulla ( tanto che personalmente l'avrei trovata una scoperta dell'acqua calda )
![]() per ci fosse interessato ecco l'articolo che la Lange ha scritto un paio di mesi fa, "You're Just Gonna Be Nice": How Players Engage with Moral Choice Systems ( immagino non ci siano state particolari modifiche durante il talk al GDC, al limite qualche taglio per rientrare nei tempi ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
per me è una scelta logica cercare di fare il "bene", uno si aspetta che facendo la scelta "cattiva" aumenti la probabilità che poi nel gioco compaiano più avversità
![]() poi c'è gioco e gioco, chi si mette a fare scelte buone su gta per dirne una? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
forse c'è da distinguere fra FPS dove la scelta cattiva è semplicemente seccare qualcuno (specie nei tornei dove ci si spara a vicenda fra character di diversi player) i mmorpg che distinguono fra KS (girare per le mappe uccidendo a caso noob o pvp battaglie nelle mappe o durante gli eventi 1vs1 o totvs tot player) e PVM (semplice levelling contro mob per sbloccare nuovi monti) ed RPG non MMO alla gothic dove le azioni condizionano la storia e l'evoluzione der personaggio.
Ditemi in American Army come si fa a non ammazzare un altro player ^_^'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() E son giochi pieno di senso civico: si può pure fare volontariato in ambulanza e come pompieri, no ? ![]() Tornando seri.. un gioco in cui ho fatto delle scelte "cattive" (mai alla prima partita.. e pure forzandomi, perché con quel personaggio volevo provare a massimizzare i poteri derivanti dalle scelte morali "sbagliate") è stato l'originale "Jade Empire" di Bioware.. e a volte, per le conseguenze, pur essendo solo un gioco, ci son rimasto alquanto male. Mi ricordo quella all'inizio: nel villaggio da cui parte l'avventura c'è una quest in cui occorre procurare una pozione di guarigione ad una allieva che si è fratturata il braccio allenandosi; lei ci dà i soldi anticipatamente.. ma quando arriviamo dal mercante che la vende questo ci propone (tra le varie opzioni) anche di comprare una pozione fasulla, che allevia il dolore ma non ha effetti guaritivi, per molto meno denaro. E fin qui niente di che.. consegnata la pozione e tenuti i soldi in più; cambiato di conseguenza l'allineamento (verso il "Pugno Chiuso"), sembrava insomma solo una normale scelta di gameplay. Ma alla fine del capitolo iniziale, quando c'è l'attacco, la giovane, pensando di essere guarita grazie alla nostra pozione, ovviamente partecipa alla difesa del villaggio combattendo, ma in realtà il suo braccio è ancora rotto e così viene facilmente uccisa dagli invasori. Ecco.. in quel momento mi son sentito "male" per la scelta fatta.. cioè, quel dettaglio mi ha davvero colpito emotivamente, non me l'aspettavo proprio che una scelta "sciocca" fatta per motivi di gameplay (l'allineamento) si riflettesse poi a livello narrativo in quel modo così rilevante. Non mi ricordo altri giochi così, sinceramente: esclusi i giochi in cui essere "cattivo" è richiesto dalla natura del gioco stesso (dungeon keeper, overlord, gta )in genere essere cattivi in un videogioco è solo una banale scelta di gameplay fatta per massimizzare statistiche di un tipo anziché di un altro o gestire gli effetti dell'allineamento, tipo in RPG con party "misti", vedi Baldur's Gate e soci, o per vedere un finale diverso.. Ma - per quel che mi ricordo io - a livello narrativo ed emotivo fare una scelta o un'altra nei videogame non comporta mai niente di che. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Solo che non può essere indice di niente, questo; perché - come scrivevo nel post precedente - non ci si sente neanche minimamente coinvolti a livello emotivo dalle scelte che si fanno: è solo gameplay,scelte di gioco.. Cioè.. se avete giocato a qualche strategico e RTS pensate a quel che avete fatto: sacrificio di cittadini e truppe, tirannia, schiavismo, bombardamenti a tappeto, distruzioni di interi pianeti abitati (da altri) .. chi più ne ha più ne metta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
--- Quote:
A better way forward may be to create choices that allow players to see the world from someone else’s point of view. Games that force players to pause and con- sider the ramifications of their actions may lead to more meaningful experiences for players. Ultima modifica di zyrquel : 07-03-2015 alle 16:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi lo so anch'io che giochi come Wow sono stati utilizzati per studi sul comportamento delle persone in caso di diffusioni di pandemie (i player forti andavano ad infettare le città di noob ![]() ![]() Ultima modifica di TheQ. : 07-03-2015 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ANche io in Bioshock ho scelto di salvare le sorelline..poi però per curiosità ne ho uccisa una (mi sembra solo una) ma quel misero assassinio me l'hanno fatto scontare alla fine appioppandomi il finale cattivo
![]() ![]()
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Affaffino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Bah... io cerco di fare il bravo, certo che se scopro che un tal personaggio, se ammazzato, droppa qualcosa di fico non resisterò per molto
![]() A proposito di scelte, vi consiglio di provare Life is strange, dove per scoprire cose succederebbe cambiando le scelte fatte basta tornare indietro nel tempo, insomma ha risolto lo sbatti del doversi fare una run a posta solo per cambiare una risposta in un dialogo che di conseguenza cambia di due parole, per fare un esempio...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Italia
|
Allora io mi devo preoccupare
![]() Le Bioshock sisters le ho ammazzate. In Mass Effect 2 avevo il karma tutto rosso e il povero Capitano Shephard alla fine del gioco mi fu valutato come "Rogue" (=furfante) In Dragon Age Inquisition alla fine degli interrogatori ammazzo sempre tutti, anche ex amici o ex alleati Insomma le mie scelte morali nei videogiochi sono sempre quelle di essere il più stronzo di tutti. Mi devo seriamente preoccupare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
Quote:
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non ti proccupare... beh almeno finchè una mattina non ti svegli con una testa di un cavallo sanguinante nel letto a fianco di te che dormivi.
A quel punto dì che è colpa di Hollywood. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
|
Personalmente, ritengo che le scelte morali di Mass Effect 1 come quelle di The Witcher siano quanto di più lontano ci sia dalla classica visione bene/male (già nel 2 e nel 3 sono molto più distinte). E personalmente, mi va benissimo così che non la classica risposta buona/risposta malvagia.
Se proprio, anch'io appartengo al giro di quelli che finiscono il gioco come buono per poi rigiocarlo come malvagio anche se in genere non è mai altrettanto appagante (ME appunto, a parte). Fable però non ce l'ho fatta a giocarlo due volte... troppo noioso. E comunque un ladro farabutto mi aveva rubato il gioco che poi non ho appunto più ricomprato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.