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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/studio-i-...ori_53056.html
Alcuni momenti tipici dei videogiochi, veicolanti contenuti particolarmente violenti, spingerebbero i giocatori a ragionare piuttosto che a comportarsi indiscriminatamente in maniera violenta. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21683
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Ma baaaaaaaaaaaaaaastaaaaaa!!
Ma sta gente non c'ha veramete una caxxo da fare tutto il giorno se non studiare gente che gioca coi videogiochi??? Ma quanti studi esistono su "quello che fanno i videogiochi"?? Cavolo io dovrei essere un incrocio tra Batman, Padre Pio e la Franzoni. ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Quote:
Se mi succede una cosa del genere, vi prego, sparatemi ![]()
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16291
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Secondo me invece i videogiochi violenti non sensibilizzano proprio nulla anzi aiutano ad abituarsi a scene violente e stimolano seppur di poco un istinto violento. Chi di noi dopo ore di massacri a Gta non gli è capitato in macchina di pensare "ma quanto ci mette quello? mo lo metto sotto"
![]() Ah quelli che scrivono basta con sti articoli ,sono cagate , cretinate ecc per me sono quelli più pericolosi ![]()
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3450
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secondo me favoriscono l'omologazione, o piuttosto incrementano la tolleranza psicologica delle immoralità e della violenza anche crudele... lo spirito critico non si forma attraverso messaggi negativi, instillati con le suggestioni (che generano plagio), ma la consapevolezza dei benefici nel rispetto proprio ed altrui.
i consumi si sostengono aumentando il livello di istintualità egoistica degli individui.... i giochi degli ultimi decenni, come il settore televisivo, hanno questa propensione (generare utili idioti che si vantino di essere idioti). Ultima modifica di Benjamin Reilly : 04-07-2014 alle 10:35. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2093
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Studio: Gli studi idioti sui videogiochi rendono violenti i videogiocatori.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Messaggi: 1843
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 113
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Se i giochi violenti causano violenza,
allora uccidiamo tutti i militari, leviamo tutte le armi, leviamo tutti i giochi violenti e non, leviamo tutti i cartoni animati da dragon ball ai simpson etc etc, leviamo tutti i film di azione presenti sul suolo terrestre, tutte le serie tv di azione, tutti i film orror e non, leviamo youtube, tutto. Ma io invece mi concentrerei su un altro fattore che causa violenza, stress e depressione ma che nessuno accenna mai, non ne parlano perchè sennò sarebbe contro di loro, e non ne parlano perchè come al solito la manipolazione mediatica ha superato di tacco quella del fascismo. Parliamo dei Telegiornali? Uccisioni, su uccisioni, morti su morti, stragi su stragi. Parliamo anche inerenti ai telegiornali della politica italiana, a chi nel 2014 non verrebbe voglia di prendere un politico appenderlo come un salame o metterlo nella gogna? e quando sentite le trasmissioni provate rabbia? Certo, quella rabbia repressa che sai che non puoi fare niente mentre loro ti stanno mandando in bancarotta, mentre loro si arricchiscono. Poi cambi canale, e guardi? Barbara D'urso, e i suoi gossip..e le cavolate.. Allora viviamo con Peppa Pig, i Teletubbies 24h ore al giorno.
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Né Bene, Né Male, solo decisioni e conseguenze. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2093
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16291
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Quote:
Non prendetemi per un insensibile ma che ogni giorno mi dite che pasquale ha ucciso carmela perchè era troppo geloso che informazione mi stai dando? E' solo un modo per cercare di colpire e shoccare la gente e stop , ma non è Informazione nel senso importante del termine. Ci sono tanti altri problemi a livello nazionale , mondiale che coinvolgono tutti e di cui è giusto venire a conoscenza
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#11 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 113
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Quote:
Il sistema è diventato talmente liberale e corrotto da fare man bassa ovunque. e distruggere. E quel sistema li genera i mostri, non nego che mi hanno ofatto odiare la politica, i personaggi dello spettacolo(Barbara d'urso in primis). Li trasmettono realmente le violenze specialmente se vieni bombardato h24 sulle stesse notizie e gli stessi fatti. ecco perchè è molto più pericoloso un giornale di un videogioco.
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Né Bene, Né Male, solo decisioni e conseguenze. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Messaggi: 4543
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16291
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Quote:
![]() Lei mi ricorda quei matti che urlano non sono pazzooooooooooo!! Certo. ![]()
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#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 40
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solita generalizzazione fatta alla membro di cane dal solito sconosciuto professor dottor emerito pinco pallino.
un gioco come cod in cui più uccidi più sei bravo non porta a nessun innalzamento morale... o gta, in cui la totale libertà porta automaticamente a stragi di innocenti (e cazzo se è divertente!) capirei se come esempio mettessero un rpg dove le tue scelte hanno delle ripercussioni, e dove addirittura conviene aiutare le persone piuttosto che farsele nemiche, uccidendo solo i "cattivi" (quelli che ti attaccano per primi) ma anche semplicemente bioshock, dove si hanno finali diversi a seconda se decidi di salvare le sorelline o di prosciugarle per avere più Adam io credo che un violento sarà violento con o senza videogiochi, così come una persona tranquilla lo sarà anche se gioca tutto il giorno a qualche fsp in multi. certo che se i dodicenni giocano con roba tipo quel cod dove uccidi gli innocenti in aereoporto allora è un'altra cosa |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
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Oddio
![]() Ma lasciatemi giocare in pace, e trovate una cura contro il cancro piuttosto, deficenti...
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MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ |
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#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Quote:
Comunque i videogiochi sono una ghiotta occasione per i sociologi di studiare alcuni comportamenti. Il 90% di questi studi che vengono riportati sulle testate di mezzo mondo con "I videogiochi fanno Y" sono in realtà studi "facendo fare a della gente X, utilizzando una simulazione in videogioco, si comporta Y" Anche in questo caso non mi sembra (purtroppo l'articolo non solo non è linkato dal sito dell'università, ma non lo trovo utilizzando scholar e i nomi degli autori) si sia presa una "epidemologia" dei videogiocatori come categoria, ma si è presa della gente normale, si è fatta giocare a un videogioco che, seppur violento, metteva davanti a delle scelte, e si è visto che l'esposizione alle scelte e alle conseguenze di tali scelte, per quanto sia in simulazione, comunque scatena nel tuo cervello ragionamenti morali che determinano una maggiore sensibilità dopo aver giocato. Chiunque abbia giocato a Bioshock, Deus EX, o uno qualsiasi di questi gioconi violenti un po' mapazzoni lo sa bene, ma queste ricerche provano a quantificare il fenomeno e a studiare anche quanto si rifletta nella "vita vera". E cara grazie che lo fanno, i sociologi medi in Italia si occupano di tematiche del secolo scorso, quando si occupano di qualcosa e non credano la cattedra sia la loro polizza vita vinta con mezza pubblicazione 30 anni fa. Il numero di pubblicazioni mediano in alcuni settori scientifici e disciplinari rasenta lo zero, ed è una vergogna per l'università Italiana ospitare gente che pubblica e viene abbondantemente citato una volta al mese, gente che pubblica una volta l'anno, e gente che non ha mai pubblicato in vita sua, e trattarli tutti con lo stesso stipendio e titolo. Poi dato che per ricevere visibilità internazionale manco avessero scoperto la cura per il cancro, gli organi stampa delle università basta che scrivano "i videogiocatori sono X" allora lo scrivono, e i giornalisti fedelmente riportano, tanto l'importante è il click. (anziché "utilizzando un videogioco è possibile dimostrare che Y conduce a X) Per i giornalisti sarebbe meglio non linkare NULLA che non contenga la fonte diretta, ovvero l'articolo, e leggerlo (basta un accesso universitario il più delle volte), la sociologia non è fisica quantistica ed è più approcciabile dal non praticante. Quote:
Quote:
E hanno il pregio enorme di far compiere le decisioni a te, a differenza di un libro può essere molto più efficace presso alcune persone che imparano più difficilemente per via vicaria (che comunque indubbiamente sono fontane di insegnamenti morali). Prendi quelli che ho citato sopra come Bioshock e Deus Ex... Le scelte morali che puoi compiere sono lì, in Deus Ex non c'è neppure un giusto e sbagliato, ci devi pensare tu a seconda della tua sensibilità, le compi tu, ne subisci le conseguenze. E più si va avanti più i giochi offrono possibilità in tal senso, e prima o poi si potranno fare videogiochi a un livello completamente nuovo cioè con una storia non più a biforcazioni (più o meno sofisticate) ma che si sviluppa in modo simulativo e allora ne vedremo delle belle. Ma anche così, pur seguendo il canovaccio, anzi I canovaccI degli autori, ti ritrovi immerso in un mondo con le sue regole, in cui devi compiere scelte morali spesso dubbie, in cui ne devi ponderare i risultati e infine verifichi gli effetti. E lo fai praticamente in prima persona. Secondo me è un'arma narrativa (e quindi morale) potentissima. Se poi mi vieni a dire che la maggior parte dei giochi non sono così, sono d'accordo. Ma neanche la maggior parte dei libri sono così, e li scriviamo da 3000 anni... O dei Telefilm. Le perle sono rare. Ma non puoi dirmi che i libri non possono essere potentissime armi morali, ci sono libri che hanno segnato generazioni e cambiato la storia e fondato religioni (a parte il considerare la bibbia un libro fantasy, molte religioni orientali sono manifestamente il seguire i precetti di uno o più uomini, illuminati ma pur sempre uomini, spesso scritti su libri). E poi ci sono i romanzi Harmony... e pazienza dai... I videogiochi non sono dissimili. Ci sono capolavori e ci sono i passatempi. Sicuramente.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 379
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Secondo me questo studio un po di ragione ce l'ha. Anche a me capita spesso di interpretare il "personaggio buono" nei videogiochi dove ci sono delle scelte morali da fare. Casomai il cattivo lo faccio se rigioco la seconda volta, ma in giochi come Bioshock, Mass Effect, Deus Ex, ecc mi viene spontaneo fare quello buono come prima scelta. Ogni volta in cui c'è una scelta in un gioco ti fermi a ragionare sulle possibili conseguenze, quindi questo studio potrebbe aver ragione dicendo che i giochi possono aumentare la consapevolezza morale in noi giocatori. E ve lo dice uno che si diverte da morire a far casino su gta, a prender sotto tutti, a spaccare tutto, perchè insomma sono sempre giochi
![]() A tutti quelli che l'hanno detto, peppa pig non è diseducativo. Ho 4 nipoti e, ovviamente, tutti lo seguono. Qualche volta ho guardato degli episodi con loro, e in quel cartone fanno vedere le attività che si fanno a scuola, spiegano parole nuove, spiegano anche delle cose scientifiche (tipo i pianeti del nostro sistema solare), ecc. Insomma per un bambino che sta imparando possono essere utili e qualcosa insegnano, ovviamente non bisogna lasciarlo davanti alla tv per 8 ore, ma qualche episodio al giorno non gli fa male. Guardatene qualcuno e capirete ![]() ![]() |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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Messaggi: 14029
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Ho sempre salvato le sorelline di bioshock.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Ultima modifica di halo : 05-07-2014 alle 14:24. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2816
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ma perchè, invece di studiare queste cretinate sui videogiocatori, non studiate le menti dei politici portati a rubare i nostri soldi??
sarebbe più costruttivo!!!! |
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