Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2014, 08:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tab...ler_index.html

In anticipo rispetto all'apertura ufficiale dell'International CES 2014 NVIDIA presenta il proprio SoC di nuova generazione, sino ad oggi noto con il nome in codice di Logan. Tegra K1 è basato su architettura di GPU della famiglia Kepler e abbina a questa due differenti varianti di CPU: la prima dual Denver a 64bit, la seconda quad core Cortex A15 a 32bit

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 09:15   #2
Kwisatz89
Member

L'Avatar di Kwisatz89

Iscritto dal: May 2010
Mi sa che era Domenica 5 Gennaio!!
Kwisatz89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 11:04   #3
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
solo a me sembra tanta robba? Se Nvidia migliorasse il marketing mobile e rendesse questi chip disponibili da subito (metà anno) credo che asfaltino la Qualcomm se non presenta qualcosa di strabiliante, visto che l'805 sembra solo una leggera rivisitazione dell'800! ...

E cosa ancora piu strabiliante, credo che in 3-4 anni, supereranno la ps4 e xboxone...che invece dovranno durare altri 3-4 anni (in piu). Penso che sarà l'ultima generazione delle console, come le conosciamo. Non ha piu senso avere scatole che non possono aggiornarsi per oltre 8 anni...
Old 06-01-2014, 11:45   #4
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
solo a me sembra tanta robba? Se Nvidia migliorasse il marketing mobile e rendesse questi chip disponibili da subito (metà anno) credo che asfaltino la Qualcomm se non presenta qualcosa di strabiliante, visto che l'805 sembra solo una leggera rivisitazione dell'800! ...

E cosa ancora piu strabiliante, credo che in 3-4 anni, supereranno la ps4 e xboxone...che invece dovranno durare altri 3-4 anni (in piu). Penso che sarà l'ultima generazione delle console, come le conosciamo. Non ha piu senso avere scatole che non possono aggiornarsi per oltre 8 anni...
A leggere sommariamente la news in effetti é tanta roba, ma mi sfugge come possa ARM compensare tutte le istruzioni che normalmente sono a carico della CPU ( ad esempio la parte relativa all'intelligenta artificiale ) rispetto appunto ai processori che montano PS3 e Xbox.
Di primo acchitto direi che hanno fatto un bel salto in avanti in termini di GPU su SOC ARM, ma tanto dello sviluppo fatto per i giochi é ancora CPU oriented e li Intel con x86 la fà ancora da padrone.
Old 06-01-2014, 11:55   #5
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
E mo si fa sul serio e voglio proprio vedere quale altra soluzione SoC basata su ARM sarà in grado di contrastarla.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 12:20   #6
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Condivido pienamente, già Tegra 4 è ai livelli del Qualcomm 805 con consumi persino inferiori, ma credo che siano solo questioni di tempi, occorre aspettare la scadenza dei contratti, che la Qualcomm ha fatto con i top di gamma di vari brand.

Quote:
Dal punto di vista puramente teorico anche meno, però un Android non ha le performance del Linux Oriented del SO di PS4 e del Windows di X1, inoltre c'è tutto il resto, oltre alla CPU/GPU c'è il fatto che le DDR3 o le GDDR5 sono più preformanti delle LPDDR3. Tuttavia condivido che questa generazione di console sarà anche l'ultima e che diventerà di dominio pubblico un sistema PC SetTopBox-Linux oriented, dove Valve è all'avanguardia con le Steam Machine, ma non è detto che alla fine saranno le più diffuse, sicuramente Apple e Sony faranno i loro sistemi (hanno già un so Linux Oriented), mentre Microsoft potrebbe farà la stessa cosa ma con una sorta di "Windows for Games" basato su Windows 8/9, e non è detto che EA e Ubisoft non faranno la loro. Ovviamente il porting fra SteamOS, quello di Apple derivato da OSx e quello di Sony, aggiornamento di quello montato su PS4, sarà veloce, semplice e con costi quasi azzerati essendo tutti delle distribuzioni Linux sulla stessa architettura.
Il SetTopBox di Microsoft potrebbe addirittura non esserci: Si ritroverebbe svantaggiata proprio per avere un SO completamente differente dai concorrenti, e farebbe la fine di Nintendo, inoltre Microsoft vuole vendere il settore videoludico. Fra 10 anni gran parte dei videogiochi ad alto livello gireranno su Linux/x86, se andiamo a vedere tutti i videogiochi, compresi quelli di cellulari e tablet, è già così.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 12:21   #7
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Mah, per me rimane il solito problema: possono darmi la grafica di Doom 4, ma poi preferisco comunque giocare a Bejeweled perchè non mi scarica la batteria in un'ora. Speriamo che al prossimo CES qualcuno cominci a pensare a questo problema, anzichè aumentare la potenza e basta?

Poi mi piacerebbe capire come tutta questa potenza grafica sarà sfruttata coi budget dei giochi da smartphone. Su console abbiamo visto che la grafica HD ha portato a budget milionari.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 12:26   #8
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Mah, per me rimane il solito problema: possono darmi la grafica di Doom 4, ma poi preferisco comunque giocare a Bejeweled perchè non mi scarica la batteria in un'ora. Speriamo che al prossimo CES qualcuno cominci a pensare a questo problema, anzichè aumentare la potenza e basta?

Poi mi piacerebbe capire come tutta questa potenza grafica sarà sfruttata coi budget dei giochi da smartphone. Su console abbiamo visto che la grafica HD ha portato a budget milionari.
Batteria quì, batteria là, conta solo quello vero ?
Se la batteria non è sufficiente non castri l'HW, aumenti la capacità della batteria ! Anzichè tenere quei giocattolini che ti infilano nei tablet di bassa lega esistono ben altre batterie da tablet che arrivano tranquillamente 4800-5000mAh, capaci di far durare un core i5 sulle 8 ore di media.

Le prestazioni sono la prima cosa in un evoluzione e poi da quando siamo tutti in gita nel deserto ? Tu durante la giornata solitamente ti capita di non passare mai in nessun edificio dotato di presa ? Non passi mai in un ufficio o altro edificio lavorativo o presso casa tua o di un conoscente ? Se sei fuori 24/24h ?

Ultima modifica di PaulGuru : 06-01-2014 alle 12:33.
Old 06-01-2014, 12:33   #9
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Batteria quì, batteria là, conta solo quello ?
Se la batteria non è sufficiente non castri l'HW, aumenti la capacità della batteria.
Inoltre il Tegra consuma meno dei Qualcomm, tuttavia, il consumo di un SoC è indirettamente proporzionale alla dimensione dell'architettura, e arrivati sotto i 10nm si è ai limiti del Silicio, quindi per aumentare le capacità computazionali occorrerà ingrandire i chip, ma il rapporto prestazioni/potenza assorbita rimarrà sempre uguale. Con i desktop o con le console è una cosa che puoi permetterti, non con il reparto Mobile, quindi fra una decina d'anni o si useranno materiali differenti dal Silicio o la legge di Moore sarà solo un ricordo...

Quote:
Le prestazioni sono la prima cosa in un evoluzione e poi da quando siamo tutti in gita nel deserto ? Tu durante la giornata solitamente ti capita di non passare mai in nessun edificio dotato di presa ? Non passi mai in un ufficio o altro edificio lavorativo o presso casa tua o di un conoscente ? Se sei fuori 24/24h ?
Per chi lavora in ufficio non è mai stato un problema la batteria, tanto lo tieni attaccato alla porta USB del PC tutto il tempo, io per lavoro giro, e in macchina è sempre attaccato all'accendi sigari, ma per lo studente è un po differente, a scuola non può caricarlo, va in giro con lo scuoter o con i mezzi pubblici e lo usa molto di più per giocarci. Per uno studente arrivare a fine giornata con lo SP ancora carico è davvero dura.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T

Ultima modifica di Personaggio : 06-01-2014 alle 12:39.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 12:37   #10
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Inoltre il Tegra consuma meno dei Qualcomm, tuttavia, il consumo di un SoC è indirettamente proporzionale alla dimensione dell'architettura, e arrivati sotto i 10nm si è ai limiti del Silicio, quindi per aumentare le capacità computazionali occorrerà ingrandire i chip, ma il rapporto prestazioni/potenza assorbita rimarrà sempre uguale. Con i desktop o con le console è una cosa che puoi permetterti, non con il reparto Mobile, quindi fra una decina d'anni o si useranno materiali differenti dal Silicio o la legge di Moore sarà solo un ricordo...
Esiste già la soluzione a questo ma come tutte le innovazioni le devono sempre tardare il più possibile per massimizzare i guadagni con le attuali.

Il grafene è già pronto da anni sia per la realizzazione di micro-circuiti elettronici che per la creazione di batterie nettamente più capienti ( che dovrebbero servire più che nell'informatica nel mercato automobilistico futuro ma che ancora oggi non si decidono per via degli interessi sul petrolio ).

Anzi è già pronto pure il "grafine", un materiale sintetico superiore al grafene.

Ultima modifica di PaulGuru : 06-01-2014 alle 12:39.
Old 06-01-2014, 12:42   #11
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Batteria quì, batteria là, conta solo quello vero ?
Se la batteria non è sufficiente non castri l'HW, aumenti la capacità della batteria ! Anzichè tenere quei giocattolini che ti infilano nei tablet di bassa lega esistono ben altre batterie da tablet che arrivano tranquillamente 4800-5000mAh, capaci di far durare un core i5 sulle 8 ore di media.

Vada pure per un 5000mah in un tablet, ma in uno smartphone? Ho i miei dubbi che sarebbe possibile fare qualcosa di tascabile con quella capacità.

E vabbè che ormai vanno di moda gli smartphone sempre più grossi che sono tutt'altro che tascabili (e ho l'impressione che la cosa sia parzialmente dovuta alla necessità di infilarci batterie sempre più grandi), ma credo che ci sia un limite che su tablet può anche non esserci.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 12:43   #12
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Condivido pienamente, già Tegra 4 è ai livelli del Qualcomm 805 con consumi persino inferiori, ma credo che siano solo questioni di tempi, occorre aspettare la scadenza dei contratti, che la Qualcomm ha fatto con i top di gamma di vari brand.
Tegra 4 non si avvicina nemmeno allo Snapdragon 800: lo puoi considerare a metà strada tra S600 e S800. Lo Snapdragon 805 è una soluzione che competerà con Tegra K1 nella variante con Cortex A15. E' ovviamente una soluzione di transizione, ma che basterà per competere con il minore dei Tegra K1.
Old 06-01-2014, 12:44   #13
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Vada pure per un 5000mah in un tablet, ma in uno smartphone? Ho i miei dubbi che sarebbe possibile fare qualcosa di tascabile con quella capacità.

E vabbè che ormai vanno di moda gli smartphone sempre più grossi che sono tutt'altro che tascabili (e ho l'impressione che la cosa sia parzialmente dovuta alla necessità di infilarci batterie sempre più grandi), ma credo che ci sia un limite che su tablet può anche non esserci.
Lo smartphone consumerà anche di meno se permetti e ci farai anche molto meno a livello di applicativi sennò nessuno comprerebbe i tablet se fossero uguali come potenza elaborativa.
Old 06-01-2014, 12:46   #14
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Tegra 4 non si avvicina nemmeno allo Snapdragon 800: lo puoi considerare a metà strada tra S600 e S800. Lo Snapdragon 805 è una soluzione che competerà con Tegra K1 nella variante con Cortex A15. E' ovviamente una soluzione di transizione, ma che basterà per competere con il minore dei Tegra K1.
Stai parlando come se Snapdragon e Tegra fossero diversi, ti ricordo che le loro CPU sono palesemente degli ARM sfornati tramite un brevetto ben preciso e uguale per entrambi, il confronto lo puoi fare guardando il modello, il numero di cores e la frequenza.
Tegra 4 indica un 4*A15 da 2.3Ghz.

Oltre alla CPU, cè la GPU dove appunto Tegra passerà dai 64 ai 192 stream, vuoi dirmi che Snapdragon con l'Adreno è superiore a tal punto ?

Ultima modifica di PaulGuru : 06-01-2014 alle 12:48.
Old 06-01-2014, 13:27   #15
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

A livello di CPU si, d'altronde sono entrambi Quad Core Cortex A15, ma per quel che riguarda la GPU lo Snapdragon 805 sarà molto superiore al Tegra 4. Anzi, se vogliamo dirla tutta già l'adreno 330 ha una potenza computazionale maggiore (128 gigaflops contro i 96 del Tegra 4)
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 13:45   #16
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ma io non capisco questi entusiasmo, alla fine conta come verra sfruttata questa potenza dal frammentato mondo android. Il fatto che la prima cpu arm v8 arrivi solo nella seconda meta dell'anno, conferma quanto sia avanzata la roadmap interna di Apple, mi dispiace dirlo ma è cosi. È evidente che Apple ha portato sul mercato ed in volumi una cpu arm 64bit (e gpu avanzata con supporto open gl es 3) con almeno 12 mesi di anticipo, con il non piccolo vantaggio di controllare l'ecosistema ed a braccetto anche il sistema operativo.

Ripeto staremo a vedere come verrá sfruttata, ma le performance non fanno gridare al miracolo dato che si tratta di un prodotto non disponibile da qui a 8-9 mesi. Per settembre ci saranno nuovi qualcomm ed Apple A8
Old 06-01-2014, 14:21   #17
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
E siamo al 5 tentativo, gli altri 4 non li ha ca@@@@ nessuno, ho l'impressione che per nVidia sia una battaglia persa, sembrano sempre in ritardo.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 15:57   #18
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
sembrano sempre in ritardo.
Presentano sulla carta con 12 mesi di anticipo per sembrare sul pezzo
Old 06-01-2014, 18:07   #19
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Presentano sulla carta con 12 mesi di anticipo per sembrare sul pezzo
Infatti
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 19:04   #20
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se Nvidia si comporta come il solito ora che lo rendono disponibile ci saranno i soc quantici

A parte questo a me possono dare anche un tablet con la potenza di un i7 con GTX780ti ma se non ci mettono dei controller decenti come ci giochi?
Il touch è buono solo per angry birds e qualche gioco automobilistico semplificato, mica per giochi seri.
Ha già rilasciato i periodi di lancio previsti e partono a breve.
Inoltre da metà 2014 in poi è prevista la fatidica versione Denver.

Ultima modifica di PaulGuru : 07-01-2014 alle 00:54.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian