|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...mwc_40671.html
È stato distribuito in queste ore l'invito della compagnia americana NVIDIA alla propria conferenza che si terrà nel corso del prossimo Mobile World Congress, tema caldo dell'evento la possibilità di vedere svelato il primo smartphone quad-core Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
In teoria sono 5 core, comunque l'ottimizzazione dell'autonomia c'è anche grazie a questo quinto core e pare consumi addirittura meno di un dual core... questo per prevenire i commenti sull'autonomia...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
|
Galaxy S3 mio al day one!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
e quindi ? mica avrà il tegra 3 il galaxy s3
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
gli piacerebbe... loro hanno i loro Exinos... che DICONO dare le paste a Nvidia... Personalmente (quindi IMHO) o non credo.. anche i Test dicono che in alcuni casi è vero, in altri assolutamente no... il bello di Nvidia è che ti dà un discreto supporto, soprattutto per giochi e applicazioni, SDK, l'HDMI ecc...
Samsung ha tentato di produrre anche il Galaxy R con Chip Nvidia Tegra2, ma non credo sia mai stato commercializzato in Italia... peccato, l'avrei voluto provare... ciao!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Ma che telefono è quello? Sembra un 22:10 non un 16:9, visto quanto è lungo (that's what she said
![]()
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Parma
|
Si chiama Companion core, e serve per le operazioni basilari, per evitare di dover accendere le fornaci.
Tegra 3 non è un processore da smartphone, lo vedrete su un cellulare quando passeranno ai 28nm ed il companion probabilmente scomparirà. Se doveste vederlo prima, state pur certi che non sarà quello che credete, o vorranno farvi credere. Esattamente come tegra 2, che si è scoperto (mesi dopo chissà perchè) essere molto diverso fra smartphone e tablet. Già il transformer prime non arriva a 6 ore, figurati piazzare quella schifezza sulle spalle di una batteria da smartphone. Exynos tutta la vita, da quando è uscito Gs2 non c'è più penuria di potenza, o colli di bottiglia, come su GS1, il nuovo soc oltre a portare ulteriore aumento di prestazioni, sarà anche discretamente ottimizzato per consumi ragionevoli...Sperem... Ricordate che quando è uscito il dual con tegra 2 la gente si è fiondata a comprarlo, e tre mesi dopo samsung è uscito con GS2 ed exynos 4210...La storia si stà per ripetere... Ultima modifica di devil997 : 09-02-2012 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() Il Tegra3 verra' usato anche su smartphone, anche se in SKU diverso da quello dei tablet (cioe' e' lo stesso SoC, ma diverso binning e diversi settaggi interni tipo frequenza e tensione), ed e' a 40nm. E il Companion core non scomparira' affatto, e' la trovata di nvidia per risparmiare potenza negli scenari di basso utilizzo e funziona bene, verra' usato anche nei prossimi Tegra. Ultima modifica di Pleg : 09-02-2012 alle 16:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per me tu non ne hai azzeccata una...Le parole che hai quotato sono di Nvidia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
I porossimi SoC con architettura standard ARm (quindi niente schifezze ibride come quelli prodotti da Qualcomm) si avranno la solzione big.LITTLE (Cortex-A15 affiancato da un Cortex-A7). Praticamente la soluzione nvidia ma "simmetrica" nel senso che ci sarà un core "scarso" per ogni core "buono". E andranno in alternativa l'uno con l'altro (proprio come avviene con il comanion core di nvidia e gli altri 4 Cortex-A9 a piena potenza).
Che il transformer non duri 6 ore non l'ho capita. Ti riferisci al test in cui hanno sparato il display al massimo della potenza per vedere in quanto tempo di scarica? Non mi sembra un test credibile. A quel punto un tablet con retroilluminazione a candela durerebbe molto di più. Il test andrebbe fatto in condizioni di uso normale e uguale per tutti i tablet in prova, non sfruttando le caratteristiche avanzate di uno che portano svantaggi quando mal usati (tipo tenere la retroilluminazione al massimo.. ma chi lo fa? Ah, sì quando sei in esterno... bravo.. quindi l'opzione è meno di 6 ore riuscendo a vedere uno schermo vs nessuna ora perché non vedi un bel niente su un tablet che non arriva a tale potenza di illuminazione). Comunque se non fosse per nvidia saremmo ancora con i monocore a 600MHz e con GPU che malapena fanno girare Angry Birds. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
NEanche a me: e' in pratica un test del pannello, piuttosto inutile. Se li usi alla stessa luminosita', coem aveva fatto a suo tempo Anand, la durata del Prime era uguale se non un po' superiore a quello del primo transformer. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte l'utile prefazione, a cui non ho nulla da aggiungere...(Nel senso che è vera) Capiscila, non è difficile, perchè tralasciando il test singolo modalità super IPS, anche gli altri tablet della comitiva erano impostati al massimo della luminosità. E quella di prime non è una bella figura. Ma non finisce qui... Il test non evidenzia lo scenario peggiore, quello da gioco, è lecito aspettarsi forse meno di un paio d'ore d'autonomia in modalità super IPS. Scherziamo? Per non parlare del fatto che non sarà certo fresco quell'affare, sapendo come si comporta il mio transformer dopo una mezzoretta di hard load. Il discorso sulla candela non lo commento, quando ho fiutato l'andazzo, ho saltato un paio di righe... L'ultima frase non sò su cosa si basi...Tegra 1 è stato un flop, e quando è uscito Tegra 2, l'altro mio cortex A8 Hummingbird era su piazza già da un po' e non si è ingelosito eccessivamente. Anzi, s'è pure fatto qualche risata in certi casi.
I5 2500K @ Default - MSI-Z68A-GD65 GEN 3 - Sapphire R9 280x Dual-X - Ram 24 GB Corsair/Patriot - SSD Samsung 860 EVO 500GB - Seagate BOOH 500GB Sata - Western Digital Blue BOOH da 500 GB Sata - Seagate 8TB BOOH Sata - Western Digital Green BOOH 2TB - Sound blaster Zx - LG GH22NS50 - AOC 32" 2k 75Hz Ultima modifica di devil997 : 09-02-2012 alle 19:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Fan boys....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Scusa con chi ce l'hai?Con chiunque tu ce l'abbia è un commento idiota e fuori luogo.
I5 2500K @ Default - MSI-Z68A-GD65 GEN 3 - Sapphire R9 280x Dual-X - Ram 24 GB Corsair/Patriot - SSD Samsung 860 EVO 500GB - Seagate BOOH 500GB Sata - Western Digital Blue BOOH da 500 GB Sata - Seagate 8TB BOOH Sata - Western Digital Green BOOH 2TB - Sound blaster Zx - LG GH22NS50 - AOC 32" 2k 75Hz Ultima modifica di devil997 : 09-02-2012 alle 19:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
è tanta roba un cellulare quad core. Perché ci sono pochi pc quad-core..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Il discorso era molto semplice: un test con "luminosità al massimo" non serve a nulla per valutare l'autonomia, semplicemente perchè penalizza gli apparecchi capaci di arrivare ad alti livelli di luminosità. Insomma, si trasforma un pregio in un difetto. Un test che avrebbe più senso potrebbe consistere nel misurare l'autonomia ad un certo livello di luminosità raggiungibile da tutti gli apparecchi, per esempio il valore più alto raggiungibile dal display meno luminoso. Mi sembra un discorso perfettamente logico, senza dover tirare in ballo "fanboysmi" o strane teorie complottistiche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Se gia' ora con un normale utilizzo si deve ricaricare una volta al giorno, questo quad core (che dai test del Prime della Asus ha un consumo assurdo), mi sa che o ci mettono una batteria da 2000mAh e passa oppure mi mettero' a ridere. E la domanda che mi pongo io e': va bene l'evoluzione tecnologica, ma questa inutilissima corsa ai core sugli smartphone? ICS e' flashato su un DHD single core da 1GHz e gira talmente fluido da farmi sclerare (visto che rom con 2.3.7 erano piu' scattose)... Quad core... Boh.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Al di la del quinto core quindi, è stato fatto un notavole lavoro di ottimizzazione, contando che siamo sempre a 40nm. Inoltre, proprio l'uso all'interno di un telefono rende ancora più importante questo quindi core a basso consumo. Se un tablet lo accendiamo quando serve, un telefono sta in idle la maggior parte del tempo perchè deve mantenere comunque attive le funzioni telefoniche. Quindi facendo una stima spannometrica, direi che il vantaggio a favore di Tegra 3 appare netto, dovesse anche avere consumi di picco superiori. Ricorda che questi dispositivi sono sempre meno telefoni e sempre più computer. Più potenza apre le porte a nuove applicazioni, non esiste solo il sistema operativo. Inoltre poi ben vengano queste evoluzioni, perchè se la fascia alta è un quad core, il dual core diventa fascia media e quindi accessibile a molti, e il single core da 1ghz e oltre diventa alla portata di tutti, non quelle schifezze con vecchi processori con supporto arm v6 su cui neppure girano tutte le applicazioni. Ultima modifica di calabar : 09-02-2012 alle 23:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.