|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...zzo_37360.html
Le soluzioni SoC basate su architettura ARM porteranno allo sviluppo di nuovi prodotti che potranno andare a modificare sensibilmente l'esperienza di utilizzo PC Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Finchè non uscirà Win8 queste soluzioni faranno la stessa fine dei predecessori e dei netbook linux-based.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Win8 è una minestra riscaldata. Non avrà grossi effetti né sul mercato notebook né su quello dei PC.
Se riescono a dare prestazioni decenti, i SoC ARM potranno davvero rimpiazzare gli x86 nei notebook. Specie se i consumi, come sembra, saranno molto molto bassi. Finalmente avremo notebook LEGGERI e SOTTILI... era ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
David Kirk non ha citato il supporto di Microsoft a caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Little Whinging- Privet Drive4 (ripostiglio sotto scala)
|
@diabolick
Come non quotare..non vi è ancora nessun S.O 'all'altezza ' oltre android per le soluzioni soc. se vogliono poi introdurre i soc su notebook figuriamoci con S.O android! mi sembra una grossa sciocchezza..non lo comprerò io di certo..avrei capito di più per netbook..qualcuno lo avrebbero fregato.. ma proprio per notebook non ci siamo! mi dispiace ma voglio che un HW decente sia supportato da s.o decente, e l'unico sarà windows 8. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Cavolo questa sarebbe davvero una prima seria "minaccia" agli x86, una volta che uscirà win8....
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Caspita, Samsung Electronics, Toshiba, Acer e Austek, mi aspettavo di leggere anche Apple fra questi nomi, sapendo che sta già testando A5 sull'Air.
Credo che il fallimento dei primi netbook linux based fosse dovuto, in gran parte, al fatto che la distro linux installata era scandalosa. Una votla messe in esposizione nei centri commerciali, queste soluzioni Notebook ARM Based, se avessero una piacevole esperienza d'uso, un buon bacino di App e, come mi attendo, ottima autonomia, anche nel multimedia, a 299 dollari, potrebbero ritagliarsi una notevole fetta di mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
x axel_83
E' stremamente probabile che ci sia anche Apple, ma non viene inclusa perchè, a differenza degli altri, Apple realizza tutto compreso la parte fondamentale ossia il sistema operativo e non vende i propri SoC a terzi. Apple è stata uno dei fondatori e primissimi clienti di ARM ad inizi anni 90 e non ci penserà due volte a switchare ad ARM quando questa sarà matura per entrare nel segmento Mac/PC. Già oggi OS X Lion e iOS si ispirano a vicenda e si stanno fondendo, con app di OSX che arrivano su iOS ed esperienza d'suo di iOS che confluisce in OS X |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Latina
|
arm e tutti questi SoC sono inutili finché non ci sarà il supporto a windows anche se alla fine ci sarà il supporto la vedo difficile emulare applicazioni per i processori x86...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Prato
|
tanto per la maggior parte degli utente avere un x86 o un ARM non cambia assolutamente NIENTE. basta avere la solita interfaccia "user-friendly" e sono apposto. Intel-AMD-ARM che sia a loro basta che funzioni come sono abiutati a operare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
oltre a Win8 per far sfondare questi dispositivi è importante che sia possibile cambiare facilmente il SO com'è ora sui pc x86 secondo me, altrimenti niente li renderebbe diversi da un grosso smartphone con la tastiera...
riguardo al software, giù c'è .NET a dare una grossa mano con la portabilità, ma sicuramente MS rilascerà dei cross-compilatori per arm nella prossima versione del Windows SDK quindi possiamo aspettarci sicuramente versioni ARM dei più importanti software... per quanto riguarda l'emulazione la vedo dura però... non è come fu ai tempi del passaggio ad Intel di apple... lì la differenza di prestazioni tra le due famiglie era notevolmente a vantaggio di intel
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
|
Quote:
Fatti un giro su Mydigitallife
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
@Unrealizer
Perchè dovrebbe essere facile cambiare OS? Se lo fa l'1% dell'utenza è già tanto, di solito i Pc nascono e muoiono con lo stesso OS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Quote:
![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
x dwfgerw, grazie delle info. Non sono un grande sostenitore di Apple, ma devo ammettere che ci ha saputo fare.
Credo abbia colto nel segno con l'idea di unificare OSX e iOS. Stessa strategia di Android, che unificherà la versione tablet con quella smartphone. Riguardo Win8, i tempi stanno cambiando, microsoft non ha più lo stesso mordente. per i giochi ci sono le console. sui cellulari è stata soppiantata da qualunque altro SO, da symbian a bada a iOS ad Android (parlo di windows mobile), vedremo se con windows phone saprà riscattarsi; ma anche se regna quasi incontrastata sui pc, il mercato dei pc sta cambiando velocemente, e tutto sembra voler convergere verso uno strumento "magico" che racchiuda in sé uno smartphone, un tablet ed un notebook. Credo che quando ci si renderà conto che un terminale simile è impossibile da realizzare, allora si tenterà di avere una serie di dispositivi adatti ai vari scenari di utilizzo, ma con lo stesso sistema operativo e gli stessi dati (rubrica, agenda, email, messaggi ecc..). ARM ha dei vantaggi enormi per tutto quello che non richeide calcolo estremo (nel caso dell'utenza domestica probabilmete solo l'editing video, ma ci sono chip appositi e il fotoritocco molto spinto, ma già oggi si riesce a fare molto). un portatile che non scalda, che non emette rumori, che riproduce filmati full hd e con un'autonomia di decine di ore, con applicazioni per svolgere qualunque compito, che ha la stessa interfaccia familiare e rassicurante del mio cellulare... non chiedo di meglio! Microsoft stavolta non comanda, segue, e la sua attenzione rivolta verso Nokia non è un caso. Con il Cortex-A15 potremmo davvero assistere ad una svolta nel settore. IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
Penso che ad oggi basti il avere il browser portato dal pc al tablet allo smartphone, Opera in questo è avanti.
Credo che lo strumento unico sia possibile, anzi auspicabile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
A parte che per i giochi la console c'è l'ha gia, e la scommessa futura di Xbox Live su W8 è li a venire come il Marketplace.... ma dire che ha perso mordente mi sembra una eresia, caccia un miliardo a Nokia, si compra skype, rilascia una beta tra poco di W8, espone 3 mesi fa un W8 funzionante su PC ARM, rilascia l'aggiornamento mango a ottobre, il tutto per convergere a fine 2012 in windows 8. Alla faccia del mordente.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
ma chi o cosa può avere bisogno di windows su Arm ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Tutti quelli a cui servirà un device con una durata considerevole, che in ricarica non beva corrente come un alcolizzato, chi ha bisogno di leggerezza, chi non vuole un forno sulle gambe ecc...
Se ci son persone a cui basta un talbet attuale, figuriamoci un quad-core dai consumi bassissimi e potenzialità molto più alte dei tegra2 e compagni... Per come la vedo io, il futuro sarà questo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.