Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2011, 15:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/yu-suzuki...e-3_35773.html

SEGA sembra essere intenzionata ad avallare il progetto. Come sempre il principale ostacolo è rappresentato dagli elevati costi di produzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 16:12   #2
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Nooooooo! Per favore, non infierite, non rigirate il coltello nella piaga...
Ci rimasi TROPPO male quando Shenmue II (che ho adorato) si concluse proprio sul più bello della trama...
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 16:57   #3
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
non lo faranno mai, hanno speso una fortuna per i primi 2 capitoli (ed era oltre 10 anni fa, oggi verrebbe un bel 20-30% in più) e non hanno mai passato la soglia del mezzo milione di copie vendute. Un gioco così costoso da produrre dovrebbe vendere minimo minimo un milione di copie, meglio 2, ma dove trovano un milione di acquirenti? I soli fan difficilmente garantirebbero più di 100-200k copie piazzabili.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 18:33   #4
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
non lo faranno mai, hanno speso una fortuna per i primi 2 capitoli (ed era oltre 10 anni fa, oggi verrebbe un bel 20-30% in più) e non hanno mai passato la soglia del mezzo milione di copie vendute. Un gioco così costoso da produrre dovrebbe vendere minimo minimo un milione di copie, meglio 2, ma dove trovano un milione di acquirenti? I soli fan difficilmente garantirebbero più di 100-200k copie piazzabili.
Assumano un bravo responsabile di marketing, inizino a a far circolare un po' di voci, qualche trailer via via sempre più dettagliato, e delle interviste agli sviluppatori, inizino a fare qualche dichiarazione shock infondata (del tipo: "Il nostro gioco è talmente immersivo e coinvolgente che vi vorrete prendere un mese di ferie e lasciare eventuali mogli e figli, solo per dedicarvi ad esso! Non compratelo! Ne va della vostra salute!") e scommetto che a quei 200.000 fan si aggiungerebbero subito 2.000.000 di ignoranti della serie, specie se il titolo valesse veramente e dovesse ricevere recensioni entusiastiche da tutto il mondo.

Per il resto, non capisco come mai abbiano speso (sempre che sia vero) 50 milioni di dollari per realizzare il primo Shenmue. Mi pare davvero un'esagerazione.
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 19:52   #5
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Assumano un bravo responsabile di marketing, inizino a a far circolare un po' di voci, qualche trailer via via sempre più dettagliato, e delle interviste agli sviluppatori, inizino a fare qualche dichiarazione shock infondata (del tipo: "Il nostro gioco è talmente immersivo e coinvolgente che vi vorrete prendere un mese di ferie e lasciare eventuali mogli e figli, solo per dedicarvi ad esso! Non compratelo! Ne va della vostra salute!") e scommetto che a quei 200.000 fan si aggiungerebbero subito 2.000.000 di ignoranti della serie, specie se il titolo valesse veramente e dovesse ricevere recensioni entusiastiche da tutto il mondo.

Per il resto, non capisco come mai abbiano speso (sempre che sia vero) 50 milioni di dollari per realizzare il primo Shenmue. Mi pare davvero un'esagerazione.
sì ma sempre di un sequel di una saga si tratta, lo vedresti tu Il Ritorno del Re senza aver visto prima La compagnia dell'anello e Le due torri? E rifarli tutti e tre costerebbe uno sproposito.
A dire il vero la cifra non è nemmeno esatta, non furono spesi 50 milioni di dollari bensì 60 milioni. 10 milioni in marketing. E tutto ciò in un'epoca in cui i videogiochi costavano molto meno da produrre rispetto ad oggi. Rapportato ad oggi, sarebbe come spendere 100 milioni per produrre un videogioco. Insomma la cifra che Blizzard ha speso per realizzare WoW (vanilla ofc) e tutta l'infrastruttura che lo sorregge, ma spesa per un gioco single player che non porta introiti mensili. Oggi nessun publisher avallerebbe un progetto del genere.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 20:04   #6
Mesh89
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da Tyrael87 Guarda i messaggi
e GTA4 che cos'è allora?
Beh, ma la saga di GTA ha sempre avuto una visibilità ben maggiore.
Io ammetto di non aver mai giocato a nessuna delle due saghe, cosa a cui vorrei assolutamente rimediare, ma Shenmue l'ho conosciuto solo visitando siti frequentati da persone con cultura videoludica notevole, GTA a momenti lo conosce anche mia madre..

Se i primi due Shenmue sono davvero i capolavori che dovrebbero essere allora ben venga, ma un sequel ad una saga così economicamente disastrosa la vedo difficile.
Mesh89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 21:23   #7
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
sì ma sempre di un sequel di una saga si tratta, lo vedresti tu Il Ritorno del Re senza aver visto prima La compagnia dell'anello e Le due torri? E rifarli tutti e tre costerebbe uno sproposito.
Nessuno ha detto che debbano rifarli tutti da capo. Il secondo Shenmue per XBOX veniva venduto insieme ad un DVD riepilogativo del primo. Potrebbero fare altrettanto col terzo (un rapido riassunto dei primi due capitoli). Senza considerare che l'XBOX360 può emulare il gioco originale (almeno il II, poiché il I uscì solo per Dreamcast). In ogni caso, per quanto mi riguarda, io sono convinto che un bravo team di marketing possa riuscire a venderti cose appena sufficienti spacciandotele per oro colato. Altrimenti non si spiegherebbe come mai un gioco come Assassin's Creed (il primo), che i più ritengono diventi ben presto noioso e ripetitivo, possa aver venduto così tanto. I motivi per cui ha sbancato, secondo me, sono stati: 1) Grafica spaccamascella. 2) Opera di marketing mostruosa.
Mi ricordo ancora di quei trailer stupendi di A.C., e tutti quei fiumi di parole e immagini, sulle riviste del settore, che effettivamente ti facevano venire voglia di pre-ordinarlo per prendertelo al day-one.
Quote:
A dire il vero la cifra non è nemmeno esatta, non furono spesi 50 milioni di dollari bensì 60 milioni. 10 milioni in marketing. E tutto ciò in un'epoca in cui i videogiochi costavano molto meno da produrre rispetto ad oggi. Rapportato ad oggi, sarebbe come spendere 100 milioni per produrre un videogioco. Insomma la cifra che Blizzard ha speso per realizzare WoW (vanilla ofc) e tutta l'infrastruttura che lo sorregge, ma spesa per un gioco single player che non porta introiti mensili. Oggi nessun publisher avallerebbe un progetto del genere.
Al di là di quanto abbiano speso, il problema principale di Shenmue I e II era costituito dalle piattaforme scelte per il suo sviluppo: Dreamcast, prima, ed XBOX, dopo. Una console sfortunata dopo l'altra. Se la saga di Shenmue fosse nata sulla Playstation 2, a quest'ora sono convinto che staremmo parlando di Shenmue V o VI. La gente che ha comprato questi giochi era poca perché poche erano le persone che possedevano le relative console, rispetto al monolite nero Sony. E' questo che Sega non si rende conto. Ha fra le mani una potenziale opera eccellente, ed ora che l'XBOX360 è diffusa quanto (o forse più) della Playstation 3, penso che Shenmue III possa portare ottime entrate (sempre ammesso che il tutto sia preceduto da un'ottima opera di marketing, che serve solo la prima volta per far conoscere la saga alle persone... Dopodiché camminerà da sola e non avrà neanche più bisogno di tanta pubblicità...). Anzi, io svilupperei il gioco anche per PS3.
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 23:28   #8
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da Tyrael87 Guarda i messaggi
e GTA4 che cos'è allora?
a casa mia GTA4 è come tutti gli altri GTA, una storia a sè stante con qualche riferimento ai predecessori assolutamente ininfluenti in termini di impatto sulla comprensibilità della trama. Shenmue è un gioco assolutamente story-driven, in cui ogni GD del gioco è strettamente collegato all'altro e non si può pensare di perdere nulla per capire tutta la storia.


@Doc

l'idea del filmino riassuntivo poteva ancora starci col secondo capitolo su Xbox, in fondo Shenmue è composto nel progetto originale da 16 capitoli e il primo ne comprendeva solo 4, mentre il secondo 6 o 7 se non ricordo male. Ma fare un filmino che riassuma la valanga di roba accaduta in 2 giochi mastodontici (soprattutto il secondo) mi sembra veramente voler tirare troppo la corda, il gamer odierno non ha un decimo della pazienza di quello di 12 anni fa.
Poi sicuramente il marketing fa miracoli, ma stiamo parlando di Sega, gente che ha sempre sbagliato tutto col marketing. L'impresa non è impossibile, è solo troppo rischiosa per pensare che Sega/Sammy voglia spenderci altri soldi, anche perché al giorno d'oggi bisognerebbe sviluppare tutto da capo, a partire dall'engine.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 05:52   #9
Glasses
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da Tyrael87 Guarda i messaggi
veramente io parlavo dei soldi spesi per realizzarlo e del fatto degli introiti mensili, ma vabbeh.
ma un publisher i soldoni li spende volentieri per un titolo che ha circa 20 milioni di acquirenti (solo GTA4 ha venduto qualcosa come 18 milioni di copie), e può essere giocato e goduto istantaneamente da chiunque, pure da quelli che si sono persi tutti i GTA precedenti.
Un publisher invece ci pensa due o tre volte prima di spendere soldoni per un titolo che è il terzo capitolo di una dimenticata trilogia di 12 anni fa (dimenticata per il grande pubblico), che avrà ancora sì e no 100k fan rimasti e che è assolutamente impossibile da fruire senza aver giocato ai due capitoli precedenti, cosa che poche persone hanno fatto.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 06:27   #10
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Boh per me non si farà ed è un gran peccato, è un gioco meraviglioso e come esso ne han fatti pochissimi. È un genere che mi appassiona piuttosto che cod fatto apposta di 8 ore di durata e poi tutti sul multiplayer!!!

Ricordo che shenmue nel 2000 mi tenne sveglio per quasi 2 giorni e fu l'unica volta e gli ambienti erano uno sputo rispetto al 2
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 09:46   #11
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
l'idea del filmino riassuntivo poteva ancora starci col secondo capitolo su Xbox, in fondo Shenmue è composto nel progetto originale da 16 capitoli e il primo ne comprendeva solo 4, mentre il secondo 6 o 7 se non ricordo male. Ma fare un filmino che riassuma la valanga di roba accaduta in 2 giochi mastodontici (soprattutto il secondo) mi sembra veramente voler tirare troppo la corda, il gamer odierno non ha un decimo della pazienza di quello di 12 anni fa.
No, dai, si può sempre fare un riassunto contenente proprio i momenti salienti (magari una versione "short" per chi vuole andare subito al sodo, ed una "long" per chi adora gli approfondimenti). Sull'XBOX360, poi, si potrebbe creare un'edizione contenente anche l'intero Shenmue II giocabile della prima xbox. Poi c'è anche la tecnica della "spiegazione durante il gioco, solo quando serve e solo di quello che serve", delle vicende dei capitoli precedenti.
Quote:
Poi sicuramente il marketing fa miracoli, ma stiamo parlando di Sega, gente che ha sempre sbagliato tutto col marketing. L'impresa non è impossibile, è solo troppo rischiosa per pensare che Sega/Sammy voglia spenderci altri soldi, anche perché al giorno d'oggi bisognerebbe sviluppare tutto da capo, a partire dall'engine.
Sono senz'altro d'accordo sul fatto che in Sega non siano mai stati dei grandi geni del marketing. Ovviamente, creare un gioco come Shenmue III, che ha tantissime aspettative, significa dedicarci almeno un paio d'annetti di sviluppo (a meno che non abbiano già tutto il plot studiato e preparato fin nei minimi dettagli e gli manchi solo la parte puramente implementativa... In tal caso, un anno di duro lavoro dovrebbe essere sufficiente).
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 12:12   #12
alexdal
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1242
Parlando dei costi e vendite:

Nei titoli di coda erano presenti ben 1000 e passa persone


Il gioco su un insuccesso specialmente in Giappone dove puntava per l'esclusiva. Ma I giapponesi non gradirono il gioco.

Quindi contrariamente a quanto i giapponesi fanno di solito (ossia non vendere i giochi veramente giapponesi ai non giapponesi) il gioco fu doppiato e venduto in USA dove fu un successo ma si scontro' anche con la craccatura del Dreamcast che da li a poco falli.

Su Xbox fecero un'edizione che come al solito non su ben pubblicizzata e criticata anche dagli ex dreamcastiani e quindi la MS non si fece carico di S3.

e dal 2003 che Yu continua a dire che lo fara' e poi che non lo fara' che e' pronto e che non e' pronto.

Intanto non ha nemmeno fatto cose da superguadagni come 15 anni fa.

Ha tentato un MMORPG che non e' uscito da una fase embrionale. e poi con un altro progetto di Shenmue fallito.

Ci vorrebbe MS che finanziasse seriamente il gioco:
Esclusiva Xbox360 (temporanea per 6 mesi, cosi si fanno i soldi anche con ps3, wii, 3ds)
uscita simultanea
doppiaggio in 6/7 lingue (JP, EN, ES, FR, D, IT, ??)
Usare una squadra di disegnatori che rifanno i disegni in HD, senza cambiare molto (e senza spendere troppo)
lasciando musiche e dialoghi (semmai integrandoli, visto che e' da doppiare il terzo)

Inialmente erano previsti 6 capitoli, ma farne 4

Ri iniziando dal primo.

Renderlo fluido (i comandi erano un po lenti)

penso che 500mila copie a titolo potrebbero vendere





alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 12:30   #13
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
ma tutte ste lingue? in giappo coi sub per ognuno mi piacerebbe molto
come il 2 fra l'altro perchè l'uno col doppiaggio in inglese fa venire gli incubi
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 12:48   #14
FraDimi
Member
 
L'Avatar di FraDimi
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
ma tutte ste lingue? in giappo coi sub per ognuno mi piacerebbe molto
come il 2 fra l'altro perchè l'uno col doppiaggio in inglese fa venire gli incubi
oltre che conati...
FraDimi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 13:17   #15
Fabiaccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fabiaccio
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Messaggi: 6416
Yu suzuki potrebbe (e già qua il sottoscritto è stato quasi colpito da infarto) mettersi al lavoro su S(mumble mumble S... Sonic? Naa S?Set? Virtua Tennis?) Sh (Shhhhhh progetto top secret?!?) She (she-ra? un videogioco sulla "sorella" di He man?) Shen (oddio no...) Shenm (si!si! è lui!) Shenmue3...

Belin ma prima Duke Nuk'em Forever e ora Shenmue3... insomma il mondo lo volete far finire prima del 2012

A parte gli scherzi, magari, non ci spero più da anni
__________________
Banned since 28-04-2010 NEXT-GEN SPARTANS!
Questo nickname verrà bannato all'alba
VENDO Killer7 ita SLURP!
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 13:41   #16
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13006
Ecco... è la volta che mi tocca comprarmi una console...
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 00:50   #17
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi
Parlando dei costi e vendite:

Nei titoli di coda erano presenti ben 1000 e passa persone
Si, c'erano i nomi degli sviluppatori e, per ognuno di loro, di tutti i parenti di primo e secondo grado... A parte gli scherzi, per creare un videogioco di qualità, oggi, è sufficiente un team di un centinaio di persone al max.
Quote:


Il gioco su un insuccesso specialmente in Giappone dove puntava per l'esclusiva. Ma I giapponesi non gradirono il gioco.
Più che altro, credo che non gradirono la piattaforma su cui fu sviluppato... Il Dreamcast era sull'orlo del fallimento e l'xbox in Giappone fu totalmente snobbata, a causa dei suoi giochi troppo "occidentali" e del fatto che le esclusive più ghiotte ce le aveva Sony (Metal Gear Solid, GranTurismo, Final Fantasy, Devil May Cry, Onimusha... Tanto per citarne qualcuna).
__________________

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!


-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1