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Old 04-09-2009, 07:43   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...rio_29997.html

Microsoft rivede la sua posizione sull'obbligatorietà del supporto alla risoluzione in alta definizione per i giochi per XBox 360.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-09-2009, 08:10   #2
pioss~s4n
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Una decisione inevitabile per una console non proprio più all'avanguardia tecnologicamente. Di fatto un passo indietro, uno schiaffo ai televisori lcd di ultima generazione tanto cari ai consolari.
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Old 04-09-2009, 08:12   #3
paolox86
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Sarebbero già da rottamare le console "next-gen"
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Old 04-09-2009, 08:22   #4
paxxo1985
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pure un pc dell'ante guerra riuscirebbe a far girare un gioco con quelle risoluzioni....
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Old 04-09-2009, 08:25   #5
Aenor
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pure un pc dell'ante guerra riuscirebbe a far girare un gioco con quelle risoluzioni....
Ragazzi non ricominciamo con la flame war. Tanto si sa: sono due target di mercato diversi. Proprio ieri ho comprato un Elite nera per poter giocare insieme alle decine di amici in LIVE a titoli come CoD e FIFA 10. E vi assicuro che una volta infilate le cuffie dei pixel me ne frego altamente.

ripeto, sono esigenze diverse!
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Old 04-09-2009, 08:27   #6
Murakami
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Il supporto al 720p non è mai stato obbligatorio: ci sono state eccezioni fin dal day one e poi mille altre, quindi non capisco che notizia sia questa.
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Old 04-09-2009, 08:29   #7
Aenor
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Il supporto al 720p non è mai stato obbligatorio: ci sono state eccezioni fin dal day one e poi mille altre, quindi non capisco che notizia sia questa.
Credo sia una notizia "politica". al giorno d'oggi all'utente medio SERVE che un qualsiasi cosa sia HD, quindi loro hanno voluto svincolarsi da tale "obbligo". Poi si sa che non è mai stato obbligatorio, spiegalo come dice l'articolo alle SW minori.. un conto è la infinity, un conto è la "fuffahouse software".
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Old 04-09-2009, 08:35   #8
goldorak
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Il supporto al 720p non è mai stato obbligatorio: ci sono state eccezioni fin dal day one e poi mille altre, quindi non capisco che notizia sia questa.
Beh la differenza e' che adesso e' ufficiale.
E con questo il termine "console next gen, alta definizione" va a farsi benedire.
Il problema come e' ovvio e' che dopo quasi 5 anni, queste console la 360 e la ps 3 (che e' tecnologicamente della stessa generazione della 360, quindi risparmiatemi i soliti 1080p a 60fps o a 120fps ) dimostrano tutto il loro limite. Oggi anche un pc di fascia bassa con schede video del calibro della 4850 si mangia letteralmente qualsiasia cosa prodotta su console.
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Old 04-09-2009, 08:40   #9
jpjcssource
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Penso che dal punto di vista della Microsoft questo provvedimento dia un vantaggio perchè permette di aumentare ulteriormente il supporto da parte degli sviluppatori alla console.
Pubblicare su 360 sarà meno costoso perchè non è obbligatorio spendere molti soldi in ottimizzazzione per raggiungere questi requisisti minimi quindi più sviluppatori avranno la possibilità di farlo.

Dal punto di vista dell'utenti invece è uno svantaggio perchè c'è un rischio di un calo generale della qualità del parco titoli.
I titoli che fino ad ora sono stati autorizzati ad essere pubblicati con requisiti inferiori a quelli minimi erano comunque titoli di un certo spessore per la maggior parte quindi lo sviluppatore sopperiva al problema presentando comunque un gioco di una certa qualità generale.

Ora invece cani e porci non sono obbligati a presentare per forza un gioco di grande qualità per ottenere il permesso di scendere sotto i requisiti minimi.

Per me questo provvedimento è parecchio negativo....e preso sull'onda del successo di WII
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Old 04-09-2009, 08:41   #10
Pikazul
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In altre parole, prima le eccezioni si garantivano caso per caso, ora chiunque può fare come gli pare.
Da un punto di vista pratico, sono d'accordo con Aenor, all'utente console non interessa granchè se il gioco è 720p upscalato a 768p o 640p upscalato sempre a 768p.
Però permettetemi di guardare la situazione anche da un punto di vista più da appassionato di tecnologia e ridacchiare, pensando che tanto sony quanto microsoft hanno decisamente fatto il passo più lungo della gamba pubblicizzando le loro console come strettamente HD XD
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Old 04-09-2009, 08:43   #11
generals
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Si vabbè ma quanto vi costa un pc ultima generazione? Una console oggi costa quando una scheda video di fascia media. Senza contare tutte le altre funzioni, tra cui l'upscaling di dvd, l'audio digitale, ecc.
Poi la giocabilità è massima, inserisci il disco e giochi, l'on line è notevole, insomma non fate i soliti paragoni campati in aria. Chi ha la console ha anche il pc ma ci fa altro senza spendere barche di soldi in aggiornamenti mensili (o settimanali)....
Per la questione 720p o hd ciò che conta è anche il risultato finale in termini di qualità e fluidità alla fine....
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Old 04-09-2009, 08:46   #12
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Speriamo che non tardino troppo le nuove console ma soprattutto i nuovi sistemi di visualizzazione. E' tempo ormai che si vada verso la VR o quantomeno verso immagini 3D, il monitor/lcd tradizionale è già obsoleto!
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Old 04-09-2009, 08:47   #13
Vertex
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Certo che Modern Warfare ha una risoluzione tremendandamente bassa per essere considerato "next gen", praticamente equivale qualitativamente a una vecchissima 800x600 in 4:3

Cmq stavo pensando a una cosa, non notate anche voi che sia la PS3 che la X360 hanno un hardware fortemente sbilanciato? Hanno CPU potenti se rapportate al periodo di uscita mentre peccano nella GPU.
Forse da questo punto di vista è messa un pò meglio la PS3, grazie alla versatilità del Cell che può essere sfruttato anche per calcoli relativi alla grafica...
Che ne pensate?
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Old 04-09-2009, 08:48   #14
goldorak
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Penso che dal punto di vista della Microsoft questo provvedimento dia un vantaggio perchè permette di aumentare ulteriormente il supporto da parte degli sviluppatori alla console.
Pubblicare su 360 sarà meno costoso perchè non è obbligatorio spendere molti soldi in ottimizzazzione per raggiungere questi requisisti minimi quindi più sviluppatori avranno la possibilità di farlo.

Dal punto di vista dell'utenti invece è uno svantaggio perchè c'è un rischio di un calo generale della qualità del parco titoli.
I titoli che fino ad ora sono stati autorizzati ad essere pubblicati con requisiti inferiori a quelli minimi erano comunque titoli di un certo spessore per la maggior parte quindi lo sviluppatore sopperiva al problema presentando comunque un gioco di una certa qualità generale.

Ora invece cani e porci non sono obbligati a presentare per forza un gioco di grande qualità per ottenere il permesso di scendere sotto i requisiti minimi.

Per me questo provvedimento è parecchio negativo....e preso sull'onda del successo di WII
Touche', e il progetto NATAL ne e' la conferma.
Invece di investire soldi per una nuova console dopo 5-6 anni, si parla del fatto che la prossima console non arrivera' prima del 2012-2013 e nelo frattempo si fanno "piccoli" upgrade che mettono eufemisticamente parlando la 360 (e a seguire anche la ps 3) alla pari del WII.
Insomma, l'era dell'alta definizione introdotta da Microsoft e Sony (con conseguente prezzo alto sulle console, 300 € ci vogliono ancora oggi per prendere una elite (nuova pro) o una ps 3 !!!) va scaraventata dalla finestra.
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Old 04-09-2009, 08:48   #15
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Evidentemente in ambito console non è ancora tempo per uno standard risolutivo full hd. Dalla prossima generazione lo sarà perciò a riguardo non si avrà più nulla da dire. Unica lamentela potrebbe riguardare la solita campagna pubblicitaria a supporto del contenuto hd promossa da SONY e MS volta all'acquisto di televisori lcd, rivelatosi (soprattutto per SONY) una mezza sola. In ogni caso non mi sembra un problemone, se tradotto significa "un anno in più di vita per xbox360".
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Old 04-09-2009, 08:49   #16
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azz qua si torna indietro, non avanti, tra un pò dovro ricomprare un vecchio tv a tubo catodico
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Old 04-09-2009, 08:51   #17
pioss~s4n
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Cmq stavo pensando a una cosa, non notate anche voi che sia la PS3 che la X360 hanno un hardware fortemente sbilanciato? Hanno CPU potenti se rapportate al periodo di uscita mentre peccano nella GPU.
Forse da questo punto di vista è messa un pò meglio la PS3, grazie alla versatilità del Cell che può essere sfruttato anche per calcoli relativi alla grafica...
Che ne pensate?
Ovvio che sono sbilanciati, ma a quanto devono essere venduti questi accrocchi per garantire utile? 300, 400, 500€ massimo? conta che solo una gpu di ultima generazione costerebbe quanto\più di una console con i prezzi che conosciamo. Non si può avere tutto, console è sempre stato sinonimo di compromesso. Un compromesso che il videogiocatore ha spesso preferito al pc, in quanto tale.
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Old 04-09-2009, 08:54   #18
Aenor
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Continuo a ripetere: è inutile che dite "i pc di fascia bassa si mangiano la ocnsole". E' assolutamente vero, io ho sia xbox che pc in firma, ma le ritengo 2 cose estremamente diverse, se pur nello stesso ambito. Il Pc è una multipiattaforma, la console no. Il primo è indirizzato ad un pubblico piu Enthusiast, l'altra tende a ricoprire una fetta grossa del mercato. Detto questo, con la mia scheda ed il mio tv riesco a giocare a livello very high a quasi tutti i giochi, crysis escluso ovvio, ma mentre gioco all'xbox, la differenza grafica va a farsi benedire perchè grazie all'azzeccatissimo servizio LIVE ridi e scherzi con amici e sconosciuti. Poi essendo appasisonato di scienze e tecnologie anche io rido un po al buco nell'acqua fatto dalla pubblicizzazione di "console HD" (molto peggio la PS3 cmq che doveva essere FULL HD ), ma ciò a livello di gaming non mi tange piu di tanto.

Per notifica a chi parla senza sapere i prezzi, un xbox elite costa 249 euro. Io ho preso una promozione con pad wireless, cuffie, cavo hdmi, hd 120 GB, 1 mese di abbonamento live gold, 3 giochi che ho scambiato con FIFA 10 e cod mw2 + 30 euro. Fate voi ( Goldorak ti rispondo qui, non sono piu 300 euro ma 180 effettive)

Uscirà Alan Wake, obbligatorio Vista? io ho Xp e un MAC, non ho intenzione di fare nessun upgrade per quel gioco, lo prendo per l'xbox e ciao. Capito il discorso di utenze diverse?

Ultima modifica di Aenor : 04-09-2009 alle 08:58.
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Old 04-09-2009, 08:56   #19
goldorak
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Evidentemente in ambito console non è ancora tempo per uno standard risolutivo full hd. Dalla prossima generazione lo sarà perciò a riguardo non si avrà più nulla da dire. Unica lamentela potrebbe riguardare la solita campagna pubblicitaria a supporto del contenuto hd promossa da SONY e MS volta all'acquisto di televisori lcd, rivelatosi (soprattutto per SONY) una mezza sola. In ogni caso non mi sembra un problemone, se tradotto significa "un anno in più di vita per xbox360".
mai dire mai.
Questa doveva essere le generazione del 720p e abbiamo visto come e' andata a finire (nel cesso).
La prossima generazione e' gia' tanto se consentira' di avere il 720p con full antiasliasing/ anisotropic filtering a 60 fps fissi per giochi mediamente complessi.
Chi pensa 1080p a 60fps con scene geometricamente/poligonalmente complesse rischiera' di essere profondamente deluso.
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Old 04-09-2009, 08:56   #20
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non so che fascia media di vga tu abbia visto
con quello che costano le VGA al giorno d'oggi....
con un pc ti fai 2 anni senza aggiornamenti hw... ovvio se di base non prendi il computer di topo gigio
d'accordo con chi dice che sono due target diversi, il consolaro secondo me è quello che smanetta di meno, che pensa solo a giocare e se me lo permettete un po' "ignorante".... ne ho di amici che rimangono stupiti davanti a giochi che io reputo di medio livello
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