Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2009, 08:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...che_29723.html

AMD presenta una evoluzione della propria scheda video top di gamma per workstation grafiche: raddoppia la memoria che passa a 2 Gbytes

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 08:38   #2
jhoexp
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Il prezzo delle soluzioni workstation basate sulle stesse schede per Desktop è sempre allucinante!! Perchè? ha un senso questa cosa? Certo raddoppiando la memoria non quadruplico il prezzo finale!!

Ma poi quante ne vendono di queste schede? Nel mio ambito professionale, ingegneria / architettura, a livello di studi di professionisti, anche piuttosto grandi, con decine di architetti e disegnatori, nessuno le usa. Secondo me il mercato per queste cose è ridottissimo, così come la loro reale efficacia.... ed il prezzo è proprio un insulto all'intelligenza.
jhoexp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 08:42   #3
atomo37

me lo sono sempre chiesto anche io.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 08:47   #4
DIGIMAU2000
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Queste scehde sono per professionisti di settore io ho una Quadro da 1 GB e l'avevo pagata 1.200 Euro ma ha driver specifici per tutti i SW di 3D e anche accelerazione per il video Editing ..Non sono vendute agli smanettoni o ai gamer.... E' un mercato di nicchia..... Le schde smbrano uguali ma vi posso assicurare che non lo sono l'incremento nei SW Professionali è anche del 60% rispetto ad una scheda con lo stesso chip ma per il mercato desktop...Ovviemente queste schede non faranno girare come si deve i giochi.....
DIGIMAU2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 08:52   #5
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
In effetti vorrei sapere anche io a cosa servono queste schede, e qual è il plusvalore che possono offrire rispetto a una soluzione desktop di costo di gran lunga inferiore.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 08:55   #6
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
digimau2000, il 60% di incremento prestazionale giustifica il 400% di incremento di prezzo, nel tuo business? Quant'è il risparmio effettivo di tempo? Come quantifichi il tuo tempo economicamente?
Spiegaci, perché non penso di essere il solo a nutrire curiosità nei confronti di un mercato che non conosco.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 08:59   #7
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Il costo di questa scehda non è dato dall'hardware. Sono driver e certificazioni per vari applicativi che costano.

Sviluppare un driver richiede tempo e risorse. I costi vengono ammortizzati nel prezzo della scheda video. Se però le schede consumer fanno numeri esagerati qui parliamo di pochi pezzi, quindi il costo del driver incide molto di +.
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 08:59   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da jhoexp Guarda i messaggi
Il prezzo delle soluzioni workstation basate sulle stesse schede per Desktop è sempre allucinante!! Perchè? ha un senso questa cosa? Certo raddoppiando la memoria non quadruplico il prezzo finale!!

Ma poi quante ne vendono di queste schede? Nel mio ambito professionale, ingegneria / architettura, a livello di studi di professionisti, anche piuttosto grandi, con decine di architetti e disegnatori, nessuno le usa. Secondo me il mercato per queste cose è ridottissimo, così come la loro reale efficacia.... ed il prezzo è proprio un insulto all'intelligenza.
La tua domanda è stata oggetto di lunghe litigate!
Allora, diciamo che come in tutte le cose la verità sta nel mezzo.. nel senso che un costo di questo tipo è "a misura di azienda" e non certo di privato.
Non è la prima volta che vedo prezzi a tre zeri su schedine sfigatissime che fanno da controller per macchinari di qualche tipo ma che come tecnologia costeranno due euro..

Altre ragioni che concorrono sono:
Numero di pezzi venduti molto minore (come giustamente hai detto).. in effetti rispetto al popolo degli home pc di schede così se ne vende meno di un centesimo anche perchè non sono molti ad avere simili esigenze professioanli!
La scheda in sè monta mlta più memeoria e di qualità elevata.
Il driver della scheda è molto ottimizzato ma i costi per la programmazione sono spalmati su molti meno clienti
C'è un servizio assistenza molto efficiente perche chiaramente se ti salta una scheda devono cambiartela nel giro di una goirnata e se hai problemi di software devono metterti le cose a posto al volo!

Insomma se metti assieme tutti i pezzi vedi bene che alla fine il prezzo che hanno ha dietro delle ragioni!

Certo è possibile prendersi una normale 4890 e con un modding ben fatto farla passare per Firepro.. va qualcosina di meno ma di certo le prestazioni sono simili a quella "vera".. solo che è a tuo rischio e pericolo e di solito le aziende non ragionano in questi termini!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:05   #9
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
al lavoro usiamo le 8800gt moddate via drivers a quadro... la differenza di velocita' è minima con una quadro originale, che abbiamo anche e con la quale abbiamo potuto confrontarle
anche come stabilità non abbiamo mai avuto problemi

di differenza di prezzo non ne parliamo
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:13   #10
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
al lavoro usiamo le 8800gt moddate via drivers a quadro... la differenza di velocita' è minima con una quadro originale, che abbiamo anche e con la quale abbiamo potuto confrontarle

Quello che tu dichiari è il fai da te (Lo sai che fra l'altro non sei nella legalità forzando l'installazione dei driver quadro su una scheda che quadro non è?).

Il fatto che le schede di fascia professionale debbano superare dei test molto più restrittivi tende, anche se in minima parte, a partecipare all'aumento del prezzo.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:20   #11
capellone24
Member

Iscritto dal: Jul 2005
io ricordo che la mia gt moddata a quadro era parecchio instabile....soprattutto con i power draft .....attualmente uso una gts260 ma secondo me le schede desktop non hanno nulla a che vedere con le controparti per workstation.........sono usabili a livello privato, ma i grossi studi di produzione non si possono affidare a prodotti consumer.

ciauz
capellone24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:23   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi

Yum! Interessante!
Solo via driver??? niente mod fisici su scheda?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:24   #13
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il mod del bios da Geforce a Quadro, o da Radeon a Firepro/FireGl fa' solo decadere la garanzia, ma non è affatto illegale, nè sanzionabile in alcun modo.
Ma un riflash col bios originale è sempre possibile, con le opportune precauzioni (una banalità: non dimenticare la data).
Chiaramente, non c'è alcuna garanzia di funzionamento dei driver "pro" su queste schede.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:25   #14
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
digimau2000, il 60% di incremento prestazionale giustifica il 400% di incremento di prezzo, nel tuo business? Quant'è il risparmio effettivo di tempo? Come quantifichi il tuo tempo economicamente?
Spiegaci, perché non penso di essere il solo a nutrire curiosità nei confronti di un mercato che non conosco.
Se cercate dei benchmark noterete che sono anche 6 volte superiori alle controparti desktop nelle applicazioni professionali.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:27   #15
ncc2000
Member

Iscritto dal: May 2007
beh...è vero..c'è un ricarico ke fa "pensare"..ma è anke vero ke una azienda non puo' non tutelarsi con assistenza e garanzia al top...è quella ke si paga, profumatamente
ncc2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:29   #16
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il mod del bios da Geforce a Quadro, o da Radeon a Firepro/FireGl fa' solo decadere la garanzia, ma non è affatto illegale, nè sanzionabile in alcun modo.
Ma un riflash col bios originale è sempre possibile, con le opportune precauzioni (una banalità: non dimenticare la data).
Chiaramente, non c'è alcuna garanzia di funzionamento dei driver "pro" su queste schede.
Prova a dare un occhiata al contratto di licenza allora
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:32   #17
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Quello che tu dichiari è il fai da te (Lo sai che fra l'altro non sei nella legalità forzando l'installazione dei driver quadro su una scheda che quadro non è?).
perche' non dovrei essere nella legalità? installo solo una differente versione di drivers modificata negli .inf

Quote:
Originariamente inviato da capellone24 Guarda i messaggi
io ricordo che la mia gt moddata a quadro era parecchio instabile....soprattutto con i power draft .....attualmente uso una gts260 ma secondo me le schede desktop non hanno nulla a che vedere con le controparti per workstation.........sono usabili a livello privato, ma i grossi studi di produzione non si possono affidare a prodotti consumer.

ciauz
prima di affidarci a questo ovviamente abbiamo fatto test approfonditi e la stabilita' e' ottima
rispetto ai drivers originali su CATIA abbiamo avuto un aumento di prestazioni quasi del 50% su un xp64bit

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
non c'e' nessun flash, ma solo drivers modificati

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Yum! Interessante!
Solo via driver??? niente mod fisici su scheda?
solo drivers... e solo modificando ad hoc i file .inf e forzandone l'installazione

Quote:
anche se decade la garanzia(cosa imho non dimostrabile) stiamo parlando di schede da 90€ contro schede da 1200€

Ultima modifica di Crisa... : 28-07-2009 alle 09:35.
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:33   #18
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Anche io mi sono sempre chiesto le ragioni di simili prezzi. Tuttavia immagino che anche le componenti e i materiali siano di primissima scelta (un po' come le versioni dedicate all'overclocking). Forse potrebbero venderle anche a 300 euro in meno, ma il prezzo si basera' anche su ricerche di mercato che stabiliscono quanto e' il costo che le aziende e i professionisti sono disposti a spendere. Se io dovessi farmi una workstation grafica da 5000 euro per lavoro, probabilmente non rischierei di prendere una scheda che costa meno, ma con scarso supporto e il rischio che le prestazioni con il sw sia meno che ottimale...

D'altro canto, anche le CPU per server (tipo Opteron) costano un sacco, e le prestazioni non sempre sono adeguatamente superiori...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:42   #19
angel110
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Premetto che non ho mai comprato (ne comprerò) questo tipo di schede, volevo riprendere qualche punto:
1) Riguardo le 8800gt moddate a quadro, è vero invalidano la garanzia, però a quel prezzo uno se ne può comprare due di riserva, dico bene?
Se uno in azienda è capace di fare il modding è anche capace di fare una manutenzione straordinaria con sostituzione della scheda.
2) E' illegale modificare la scheda. Ok può anche esserci messo nell'eula, ma secondo me resta una restrizione inapplicabile, nessuno ti farà mai causa perchè hai moddato la tua geforce, anche perchè penso proprio che la perderebbe, è difficile dimostrarne un uso improprio, inoltre resta sempre il concetto che il prodotto è tuo. Nell'iter processuale queste due cose contano.
3) Aggiungo che l'eula spesso esagera nelle sue restrizioni, inserendo voci davvero improponibili.
Per esempio se compro un videogioco nell'eula c'è scritto che è per uso personale, (cioè dovrei giocarci solo io) e se lo presto a un mio amico che mi fanno causa? E se per disgrazia vengo a mancare mio fratello non può più ereditare i miei videogiochi? C'è forse un impiegato statale che si incarica di distruggerli dopo la mia morte?
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit.
Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage.

Ultima modifica di angel110 : 28-07-2009 alle 09:43. Motivo: errore ortografico
angel110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 10:10   #20
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ti riferisci all'EULA dei driver o al bios con firma digitale?

Ti faccio un esempio con le FirePro (le Quadro non le modifico dai tempi delle 6800)
Nel primo caso l'EULA dice: "decompile, reverse engineer, disassemble or otherwise reduce the Software to a human-perceivable form."
Non posso disassemblare i driver, quindi la modifica dell'inf rientra in questa categoria in una interpretazione molto restrittiva.
Ma quando scompatto l'archivio compresso per l'installazione, il file inf è disponibile senza reverse eng. o simile.
Lo apro col notepad e lo cambio.
Questa è una procedura che pregiudica il funzionamento dei driver, ma non è illegale.
Persino la ridistribuzione a terzi dell'inf modificato, di fatto non viene perseguito.

Ma io preferisco modificare il Device ID e Vendor ID con RBE e le schede video idonee, che alterano il bios della scheda e non i driver.
EULA rispettato ma decade la garanzia, che non è una procedura in sè illegale.

La modifica del bios rientra nel discorso firma digitale.
La firma digitale copre il clock di gpu e memorie stock ed overclock massimo (il bios del produttore viene approvato da Ati e rispedito con la firma)
Se non cambio questi parametri, non vario la firma digitale.

Ripeto, non so' a che punto sono sulle Geforce in Quadro tramite Rivatuner o Nibitor.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian