|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...ema_26000.html
Un ricercatore ha affermato di poter sfruttare alcuni bug presenti nelle CPU Intel per sferrare attacchi in locale o da remoto. Ad ottobre la dimostrazione pratica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
![]() Addirittura? Non credevo fosse possibile.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Questo è grave.
Mi domando se l'antivirus sia in grado di intercettare tali malware. Anche perchè non sono convinto che Intel e AMD saranno così oneste da riconscere tutti i bachi delle loro CPU in modo da permettere alle aziende di sicurezza di preparare contromosse. E soprattutto sai che dramma aggiornare i bios di 250 pc, in azienda. Credo dovrebbe cambiare la filosofia di aggiornamento permettendo l'aggiornamento del firmware da remoto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Veramente sarebbe quello il problema il dare la possibilità di modificare il bios da remoto. Basterebbe che non fossero modificabili se non durante le prime fasi di avvio del sistema o solo tramite riconoscimento da bioss con password.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2007
Città: la casa di bill gates!
|
attenzione, questo è un attacco hacker, non è uno scherzo, se premi sul tasto "sono gay" il tuo pc è salvo, se premi su "sono etero" il tuo pc si brucierà!
uno logicamente si fa una lollata, tanto è uno scherzo, e poi preme su "sono etero"... ![]() il pc si spegne, esce fumo e si sente puzza di bruciato... provi a riaccenderlo e niente... ![]() allora ti accorgi che non era uno scherzo ma un vero attacco che ha sfruttato la povera architettura buggata del tuo procione core 2... ![]() ![]() ![]() ps: ma di amd non si sa niente? possibile che solo intel abbia questi bug sfruttabili da malintenzionati? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
in pratica una attacco a livello 1, invisibile a qualsiasi software, sistema operativo compreso. Sembra interessante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
dipende dal bug..
![]() qualsiasi istruzione che provoca l'azzeramento o il controllo dei flag di segmento protetto, può dare il controllo totale al programma.. ![]() Oramai anche le CPU dovrebbero avere una flash x l'upgrade del codice.. ![]() che qualcuno si riserva una porta di accesso remoto ? magari anche non documentata ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Anche gli amd hanno qualche baco, ma meno. Cmq finchè qualcuno non viola un pc davanti a tutti in qualche megaconferenza, nessuno si muove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
infatti deve ancora farlo
che un attacco di questo tipo sia possibile via tcp o javascript mi puzza, in quanto le implementazioni del protocollo e del linguaggio di scripting sono diverse non solo da sistema operativo a sistema operativo ma addirittura, nel secondo caso, da browser a browser... pertanto dubito che un attacco su componenti ad alto livello permetta di sfruttare bachi che faresti fatica a sfruttare da un'applicazione vera e propria eseguita in locale (tant'è che non mi risulta sia una tecnica usata da nessun malware)... al di là di quello, oltre a incappare nel baco lo devi poi sfruttare per farci qualcosa... insomma, finchè non c'è qualche info in più non ci credo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
l'ennesima dimostrazione che tutto ciò che è programmato con del codice informatico è bacato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Secondo me, non sono dei bug (o, quantomeno, non tutti). Del resto, Intel è l'abbreviazione di Intelligence...
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Anch'io a fine ottobre ci riusciro'!
Nel frattempo gradirei molto che tutti i siti che parlano di software-hardware-security pubblichino degli articoli su di me scrivendo che sono un esperto ricercatore indipendente nel campo della sicurezza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mi state spaventando
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
dipende se è vero o meno...
però se fosse vero scoppia una gran bella guerra! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Io navigo in internet con un Pentium III-M, mi devo preoccupare?
![]() ![]() Ciao, Whity ![]() P.S. Per fortuna come al solito le piattaforme attaccate sono le più usate, quindi non penseranno mai al mio Pentium III-M ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
mah, a me risulta che il kernel dei sistemi operativi sia eseguito sul Ring0. Mi sembra quindi veramente poco probabile che un sovraccarico dello stack TCP/IP o un codice interpretato come il JavaScript possa andare ad accedere in maniera diretta ai registri della CPU (a meno che l'attacco via rete/script sia solo il modo per eseguire poi sul sistema un eseguibile opportunamente creato in assembly)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
il problema non è Ring 0 o che altro, qui si parla di bug a livello di microcodice e non è nemmeno vero che tutti si possono risolvere aggiornando il BIOS, alcuni si risolvono solo cambiando il processore
questo tipo di attacchi non ha molto in comune con i normali attacchi a cui siamo abituati immaginate che un buffer overflow sia presente a livello di microcodice, vuol dire che posso inviare tramite un'apposita istruzione dell'ISA ( non importa se il programma è scritto in C, Javascript o che altro ) una stringa più lunga di quanto il microcodice si aspetta, a questo punto possono manipolare i flag, i descrittori e qualsiasi altra cosa senza che i meccanismi di protezione entrino in funzione posso in pratica bypassare BIOS, sistema operativo e quant'altro, quindi non c'è nessuna difesa da parte del sistema operativo nè tantomeno da eventuali software antivirali |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Scusate la mia ignoranza ma si parla di bios. Sono abituato a considerare il bios strettamente collegato alla scheda madre e non al processore. Aggiornare il bios non dovrebbe risolvere la questione motherboard e non il processore?
![]() A Zyklon B Scusa non sono un bacchettone però avere un nickname del genere è veramente di cattivo gusto, oltre che offensivo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.