Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2007, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/networking/20841.html

L'IDF in corso a Pechino ha permesso all' USB Implementers Forum di fare il punto sulla situazione Wireless USB

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 14:27   #2
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
toglietemi anche i cavi di alimentazione, vi prego =)
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 14:28   #3
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
beh....una bella tecnologia senza dubbio
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 14:37   #4
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
molto interessante, inoltre mantiene (sulla carta) la velocità via cavo; possiamo definirlo un bluetooth potenziato.....

2 dubbi:
- se ho più periferiche usb wireless, devo avere anche più riceventi, o se la può gestire la stessa ricevente?
- se ho più riceventi posso spingere il trasferimento dati sfruttandole contemporaneamente ?

sarebbe interessante....
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 14:39   #5
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
piano piano si arriverà anche a quello

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1764604
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1844849&r=PI

Old 17-04-2007, 14:49   #6
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Commento # 4 di: Gemini77

W powercast !!
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:13   #7
XSonic
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Io spero solo che faranno driver e software in modo da gestire decentemente questa tecnologia. Il WiFi ed il BT (questo un po' meno) non sono sempre facili da configurare e da capire per chi non passa qualche ora al giorno per aggiornarsi sul mondo del computer.

La miglior cosa sarebbe mettere un pulsantino sui dispositivi che trasmettono/ricevono per poterli "attaccare" fra di loro, esattamente come succede con i mouse e tastiera wireless
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:19   #8
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Forse saro' l'unico ma io da tempo sostengo che l'USB 2.0 non è poi così stabile (problemi di alinetazione in presenza di più periferiche).
Se poi ci mettiamo pure il wireless........
Sarà! A me sembra una eccellente cosa in teoria ... forse molto meno in pratica.
Vedremo.
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:21   #9
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Speriamo bene.
E' da un po' che aspetto questa tecnologia per poter eliminare il printserver wireless che non supporta appieno tutte le funzionalità della stampante.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:32   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
non si fa prima a dormire in un microonde?
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:34   #11
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

E poi, non tutto mi è chiaro:

Se l'usb ha una "portata" di 480 mbps ed il wireless di soli 54/125 mb teorici (molto meno in pratica) la tecnologia non è basata su un evidente "collo di bottiglia"?

Dov'è che sto sbaglaindo?
Old 17-04-2007, 15:45   #12
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Il collo di bottiglia non sta nel wireless, ma nel WI-Fi. Nel protocollo 802.11b /g che viaggia ad una data frequenza...con quella frequenza permette distanza più alte ma minore banda.

Con teconlogie a frequenze più alte pouoi avere trasmissione a 480Mb/s ifino a 3 metri. Come noti però scende a 110Mb/s a 10m.

In ogni caso, la banda effettiva wireless è normalmente minore di una banda su cavo a parita di Mb/s teorici, in quanto i sistemi senza cavo sono normalmente più esposti a ritrasmissioni di pacchetto per perdita/danneggiamento. Per natura del mezzo di trasmissione.
fgpx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 16:36   #13
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Ma poi non avremmo i cavi di alimentazione al posto di quelli usb per quelle periferiche che si alimentano anche dalla usb?Tipo la webcam?
pebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 17:30   #14
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

x fgpx78

...
APPUNTO!!
Non capisco la negazione con la quale hai esordito.
Mi sembra che siamo in totale accordo!

Old 17-04-2007, 17:40   #15
Cialtrone
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ok, la tecnologia sembra di ottimo livello, solo che i dispositivi dovranno essere alimentati o a batteria o via rete, il che rende tutto ciò vantaggioso solo sotto il profilo delle pure prestazioni (che d'altra parte, se consideriamo che l'USB 2.0 va già a 480 MBit/s, nn è neanche del tutto vero..e poi, quali periferiche hanno veramente bisogno di una banda così esagerata? come al solito, sono gli ingegneri, e nn il mercato, che creano i bisogni..)
Cialtrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 17:59   #16
XSonic
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cialtrone Guarda i messaggi
Ok, la tecnologia sembra di ottimo livello, solo che i dispositivi dovranno essere alimentati o a batteria o via rete, il che rende tutto ciò vantaggioso solo sotto il profilo delle pure prestazioni (che d'altra parte, se consideriamo che l'USB 2.0 va già a 480 MBit/s, nn è neanche del tutto vero..e poi, quali periferiche hanno veramente bisogno di una banda così esagerata? come al solito, sono gli ingegneri, e nn il mercato, che creano i bisogni..)
Beh, così esagerata non è, considera che sono 60 Megabyte/s massimi teorici, un HD medio attualmente si aggira intorno ai 50-55, quindi non la vedo esagerata per essere una tecnologia che potrà sostituire l'usb classico.
Certo che non integreranno una versione "completa" su un cellulare per passarsi una foto da 300k ma al massimo integreranno una versione ridotta, magari 100Mbps o giù di lì, un po' come per il Bluetooth: sulla carta sono 100mt, sui cellulari sono 10mt (anche se ho testato il funzionamento fino a 40mt col mio vecchio 6630 )
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 19:03   #17
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
Si ma sti elettroni come li facciamo spostare?
Con MACRO campi magnetici enormi?
Forse coi laser si potrebbe fare .... micro applicazioni di elettromagnetismo.
Old 17-04-2007, 19:35   #18
Bronx.sbt
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Mi domando una cosa..se devo connettere un cavo di alimentazione e in piu dover configurare la periferica e il pc per farli dialogare via wireless usb.....ma nn faccio prima a mettere un solo cavo come faccio ora, cioe quello usb che fa entrambe le cose?
Bronx.sbt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 20:47   #19
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Quante storie. Secondo me è una bella cosa.

es pratico in camera mia: io ho un multifunzione HP Photosmart che per motivi di spazio è sopra una mensola lontana dal PC. Ogni volta che devo stampate / scannerizzare, devo prenderla, attaccarla alla corrente, all'usb, accendere, ecc.

se fosse Wireless USB, semplicemente la lascerei sulla mensola, le darei corrente col suo alimentatore e la userei come e quando ne avrei voglia ...

Altro utilizzo: mouse e tastiere wireless SENZA bisogno di ricevitore esterno (che comunque sia è sempre un cavo e deve comunque essere collegato al pc). Che senso ha avere un portatile, comprare un mouse senza fili e poi avere ancora il ricevitore esterno? Così facendo, invece, basterà solo che il mouse sia vicino al portatile per funzionare. (non parlate del bluetooth, che non va affatto bene per i mouse: l'ho provato e c'è un ritardo abbastanza evidente tra il comando e il movimento della freccia).

Mi vengono solo alcuni quesiti:
1- Si potrà condividere una stampante Wireless USB tra più pc nello stesso ufficio?
2- In presenza di più dispositivi, la bandwidth teorica verrà spartita oppure ognuno ha un proprio canale dedicato?
3- Discorso sicurezza: questi dati viaggiano belli liberi oppure verranno criptati in qualche modo? (faccio l'esempio della macchina fotografica, dove un ipotetico vicino di casa del piano di sotto (<10 m) potrebbe in teoria agganciarsi ad un mio apparecchio).
Old 17-04-2007, 22:41   #20
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox Guarda i messaggi
Quante storie. Secondo me è una bella cosa.

es pratico in camera mia: io ho un multifunzione HP Photosmart che per motivi di spazio è sopra una mensola lontana dal PC. Ogni volta che devo stampate / scannerizzare, devo prenderla, attaccarla alla corrente, all'usb, accendere, ecc.

se fosse Wireless USB, semplicemente la lascerei sulla mensola, le darei corrente col suo alimentatore e la userei come e quando ne avrei voglia ...

Altro utilizzo: mouse e tastiere wireless SENZA bisogno di ricevitore esterno (che comunque sia è sempre un cavo e deve comunque essere collegato al pc). Che senso ha avere un portatile, comprare un mouse senza fili e poi avere ancora il ricevitore esterno? Così facendo, invece, basterà solo che il mouse sia vicino al portatile per funzionare. (non parlate del bluetooth, che non va affatto bene per i mouse: l'ho provato e c'è un ritardo abbastanza evidente tra il comando e il movimento della freccia).

Mi vengono solo alcuni quesiti:
1- Si potrà condividere una stampante Wireless USB tra più pc nello stesso ufficio?
2- In presenza di più dispositivi, la bandwidth teorica verrà spartita oppure ognuno ha un proprio canale dedicato?
3- Discorso sicurezza: questi dati viaggiano belli liberi oppure verranno criptati in qualche modo? (faccio l'esempio della macchina fotografica, dove un ipotetico vicino di casa del piano di sotto (<10 m) potrebbe in teoria agganciarsi ad un mio apparecchio).
Quoto e aggiungo che oltre a periferiche autoalimentate come stampanti e scanner, potrebbero trarre vantaggio anche tutte quelle altre a batteria come i lettori mp3 portatili, fotocamere e, perché no, videocamere (anche se in questo caso dubito che le batterie durino abbastanza per riversare due ore o più di video). Interessante sarà anche conoscere i consumi di questa tecnologia.
L'unico dubbio riguarda proprio mouse&tastiere senza fili; questa tecnologia dovrebbe consumare molto di più quindi non sarebbe proprio l'ideale per periferiche di questo tipo.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian