|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15772.html
Office 12 beta 1 nelle prossime settimane in distribuzione ai beta tester Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
nell' articolo è indicato:
>Confermata inoltre l'inesistenza di progetti relativi a Opendocument ma la realta e che il formato di default di salvataggio è proprio lo standard aperto XML Opendocument, quindi la notizia è errata il nuovo formato sara royalty-free è lo conferma la MS direttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
re Hal2001
>Ti sbagli, stai facendo confusione.
spiegati meglio perche i documenti forniti a noi betatester e le chat con gli sviluppatori danno indicazioni diverse. Anche sul sito si parla esplicitamente di questo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Credo che il formato di salvataggio di default sia quello XML già presente in Office XP, quindi completamente diverso da OpenDocument. E' un passo avanti rispetto al formato vecchio, che era poco più di un dump della memoria dell'applicazione, e che di conseguenza gonfiava le dimensioni dei file e si portava dietro una quantità incredibile di spazzatura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Non sono un beta tester ma io ero rimasto che MS era intenzionata ad usare un proprio formato basato sempre su XML ma *diverso* da Odf.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A noi betateste e agli sviluppatori invece è stato indicato come goal il completo supporto a OpenDocument perche la comissione europea e il governo americano stanno spingento in tale senso è la MS potrebbe tagliarsi fuori dal mercato utilizzando un formato prorietario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Microsoft Office Open XML Formats Overview
http://www.microsoft.com/office/preview/developers/fileoverview.mspx |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Spero quello che affermi sia vero. Sarebbe un gran passo avanti per tutti, MS compresa.
Hai un link o altro che confermi ciò? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Lì non mi pare ci sia scritto OpenDocument.... ma solo opne xml format
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Se l'ipotesi vi sembra paranoica, pensate a quello che è successo con il supporto MS a Java o a HTML. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
re SilverXXX
>Lì non mi pare ci sia scritto OpenDocument.... ma solo opne xml format
esatto mi sono spiegato male hai ragione, ma il problema è un po elaborato cerchero di scriverlo il formato OpenDocument è la base del formato nuovo dell'office 12, non è stato utilizzato direttamente il formato ODF perche aveva ancora dei limiti (è ancora troppo giovane) e avrebbero dovuto togliere alcune funzioni del nuovo office per renderlo compatibile. il motivo è che OpenDocument ha un mercato del 0% MS office 100% quindi hanno preferito creare un formato chew prende tutti i vantaggi del ODF e ampliarlo con quello che serve. il concetto fondamentale è che oggi chi vuolo aprire un file word non lo puo fare al 100%, domani qualsiasi formato office sara apribile e modificabili al difuori dal pacchetto office senza nessun problema ne tecnico ne di specifiche ne legale |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Leggendo quel link spesso si legge la dicitura "royalty-free licence". A voler essere maliziosi si potrebbe pensare che sarà MS a decidere chi supporterà ufficialmente il suo formato.
Tutti gli altri, pur avendo una compatibilità del 100% in virtù del fatto che il formato *dovrebbe* essere pienamente documentato, dovranno accontentarsi di un "supporto nominale". Per scrutare l'arcano si dovrebbe leggere questa "royalty-free licence". Purtroppo una rapida ricerca non ha avuto successo. @coschizza hai un link con questa licenza? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
E chiedere che fosse ratiicato come parte delo standard era troppo difficile?
![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
re hardskin1
non l'ho letta ma dovrebeb essere questa la eula base
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/randz/protocol/royalty_free_protocol_license_agreement.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
re hardskin1
il problema e che la licenza specifica non è stata ancora pubblicata quindi possiamo solo guardare quelle piu simili al caso specifico
http://www.microsoft.com/mscorp/ip/tech/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
re SilverXXX
>E chiedere che fosse ratiicato come parte delo standard era troppo difficile?
sarebbe stato il massimo ma era come chiedere di rendere open il sorgente di windows. a mio parere è già un grande passo avanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Io penso che si dovrebbe promuovere l'adozione di Open Office.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=56157&r=PI Fortunatamente esiste del software gratis, altro che Microsoft. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Il problema non e' che OpenDocument non e' adatto a Office o forse si, il problema e' che se MS non genere i SUOI documenti non e' felice, mai che si adatti agli standard di qualcun altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
|
e le macro ???
L'orientazione della UE (e a quanto pare anche degli US) è tanto semplice quanto chiara. Interoperabilità sui file generati dalle varie suite per ufficio (MSOffice, OpenOffice e compagnia bella)... allo stato attuale OpenDocument è un buon canditato... ma se ho un file scritto con MS Excel o con MS Word ripieno di macro, con il formato OpenDocument dovrò rinunciare a queste funzioni.. o sono gia previste ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.