|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Accisa, balzelli, tasse sulle tasse: quanto ci prendono in giro ad ogni pieno...
0,495€/l è il costo industriale di produzione di un litro di benzina.
1,301€/l il costo al distributore. Anche senza calcolatrice è laplissiano che il prezzo della benzina è dettato per la maggiore dalle tasse imposte, che gravano per ben 0,806€/l - ovvero per il 62% - sull'acquisto di un maledettissimo litro di carburante. Fin qui ci sarebbe da imprecare, ma quanti sanno che ogni volta che fanno il pieno contribuiscono a finanziare la guerra in abissinia la missione in Bosnia, alla ricostruzione di Longarone dopo il disastro del Vajont o dell'Irpinia dopo il terremoto... perfino a rinnovare il contratto agli autoferrotranvieri! Questi i numeri, per l'esattezza (in centesimi di euro): 1935: Guerra in Abissinia 0.10 1956: Crisi di Suez 0.72 1963: Vajont 0.52 1966: Alluvione di Firenze 0.52 1968: Terremoto del Belice 0.52 1976: Terremoto del Friuli 5.11 1980: Terremoto dell'Irpinia 3.87 1983: Missione in libano 0.89 1996: Missione in Bosnia 1.14 2004: Rinnovo contratto aft 2.01 Ridiamo, perché non possiamo fare altro. Piangiamo perché sui 25 centesimi che paghiamo a causa di queste "una tantum" che proprio "una tantum" non sono, dobbiamo pagare... la tassa sulla tassa: l'IVA. Totale: 30 centesimi di balzelli arcaici ma ormai ufficializzati e divenuti parte integrante dell'accisa sulla produzione. Ancora, sempre per ridere, 35 miliardi di euro è l'introito annuale dello stato italiano derivante dalle tasse sui carburanti. Siate orgogliosi, quindi, di spendere 68 € per riempire il serbatoio (meno di 60 litri, ne avevo ancora un po'!!! arghhhhh ![]() Non solo: grazie a voi che consumate carburanti, sarà possibile rendere vero il sogno italiano, e vittorio emanuele potrà di nuovo essere acclamato imperatore dell'etiopia! Ho quasi le lacrime agli occhi... ![]() Fonte: Corriere della Sera
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiungo:
Qualcuno di voi ha notato che il gasolio è aumentato - proporzionalmente - molto più della benzina? Chiamasi questa bieca (sottolineo bieca) speculazione delle compagnie petrolifere che - visto l'aumento notevolissimo di auto a gasolio - hanno colto la palla al balzo. Se non è un cartello questo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Se volete spendere meno c'è gpl e metano, senza contare che inquinano molto ma molto meno; anzi, proprio per questo io sarei per la detassazione di questi ultimi due e una bella stangata al resto, diesel in testa.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che tu ti stia sbagliando sul diesel. Non solo è il motore migliore dal punto di vista termodinamico (ha un rendimento intorno al 45%, contro il 30 del benzina e valori ancora più bassi per il gpl e il metano) ma ha fatto dei progressi notevolissimi riguardo alle emissioni: i moderni filtri anti-particolato uniti alla nuova tecnologia di iniezione (sia essa common rail o iniettore a pompa, il fattore comune è l'alta pressione di immissione del gasolio) consentono emissioni molto basse di ossidi di azoto e i gasoli senza zolfo (vedi blu diesel etc) annullano le emissioni di SO2 e SO3. Comunque l'argomento del thread è un altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh, hai voglia che tolgano queste accise
![]() Comunque ribadisco, gpl e metano inquinano meno.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ma a parte questo, io ho notato un'altra cosa sul discorso benzina. In febbraio, se non ricordo male, la benzina qui da noi costava circa 1.15€/litro. Cogliendo l'occasione di essere in montagna, all'epoca andai a fare il pieno in Austria pagando 0.995€ al litro. L'altro giorno, mentre la benzina qui era a 1.29€/litro, sono andato a fare il pieno in Austria spendendo 1.04€/litro. Questo significa un aumento di 14 centesimi per noi e di 4.05 centesimi a litro per loro, nello stesso periodo. Hanno aperto dei pozzi petroliferi attorno a Vienna? Oppure c'è qualcuno che ruba?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se è per questo ci sono le auto bi-fuel, per il discorso distributori passi il metano ma il gpl è messo molto meglio.
Qualcuno ci ruba.....in italia non è mica una novità ![]() Per il rimpicciolimento del bagagliaio sorvolo, tanto in italia nella stragrande maggioranza dei casi nell'auto a 5 posti ci viaggia una persona sola, sai che perdita; senza contare che se metti la ciambella ti occupa pochissimo posto, e con le bi-fuel sei messo ancora meglio.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, per il discorso bagagli, non esserne così sicuro: io, per esempio, pur viaggiando da solo più volte ho finito ad avere i bagagli fino sul sedile del passeggero e molto spesso nei posti posteriori, pur avendo un bagagliaio che è una vallata. Inoltre è vero che la ciambella prende il posto della ruota di scorta, ma a me fa piacere portarmi una ruota in più dietro perchè può sempre capitare di forare (dopo aver smontato una portiera in autostrada mi resta il cambio gomma al volo poi mi danno il diploma di meccanico onorario ![]() Io personalmente il GPL l'avrei messo su, perchè 12km/litro coi prezzi attuali è un salasso, ma mi ferma il discorso bagagliaio e i 2k euro chiesti per l'impianto, per cui avrei solo delle scomodità per rientrare tra degli anni con i soldi...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Pare che i francesi a fine anno restituiranno agli automobilisti i maggiori costi dovuti all'aumento del petrolio e del prezzo della benzina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Parli di risparmio? Che risparmio c'è a buttare via una macchina anche vecchia ma in perfette condizioni e che può durarti anche altri vent'anni per prendere una macchina nuova di qualità (comodità, prestazioni, rumorosità, comfort, etc) estremamente inferiore e tornare in casa in termini di carburante in vent'anni per quello che hai speso per la macchina col rischio poi che tu la debba cambiare per altre due o tre volte perchè dura molto meno di quella che avevi prima? Lo stesso discorso vale per l'impianto a GPL, anche se chiaramente impieghi meno tempo per rientrare nelle spese. Se poi vuoi farlo liberissimo, anzi, ma c'è anche chi non può o non vuole buttare via soldi, perchè non c'è alcun risparmio nel cambiare macchina. Tu pensa solamente a quanti Km devi fare per recuperare una spesa di 15-20000 euro sulla sola differenza di prezzo del carburante...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Io credo che si stia parlando senza cognizione di causa.
Fiat Tipo del 1992 con 320.000 Km, impianto a metano fin da subito; bombole da 90 litri, pieno € 10,00, totale Km 300. Fiat Punto Natural Power, bombole da 60 litri, pieno € 6,00, totale Km 200. Fatevi i dovuti calcoli e ditemi quanto impiegate ad ammortizzare l'installazione dell'impianto del metano. Mi sembra poi di aver letto che il metano non rovina in nessun modo il motore. Per quanto riguarda lo spazio nel bagagliaio, a meno che uno non viaggi tutti i giorni con il bagagliaio sempre carico di valigie, non vedo tutto questo inconveniente nel risparamiare fino al 200% rispetto alla benzina, nel poter girare sempre anche nei casi di targhe alterne e nel non inquinare.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla mia macchina mi hanno fatto un preventivo di 2000€ per un impianto. Il perchè costi così tanto, non lo so, ma ho come il sospetto che abbia a che fare col fatto che un tagliando senza sostituzioni di pezzi mi costa 250€ e un tagliando con sostituzione di qualche pezzo mi costa sempre 250€... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Prendiamo i prezzi dal sito delle Attività Produttive: GPL 553,44 Verde 1246,26 Abbiamo una differenza di diciamo 69,3 centesimi a litro. Prendiamo un caso concreto, come la mia auto che fa 12km/litro di media e un preventivo di 2000€ per l'impianto. Questo significa che risparmio 69,3 centesimi ogni 12Km che faccio, il che porta ad un totale di 34.632Km prima di andare *a pari* coi costi sostenuti. Tutto questo ipotizzando che la macchina con un litro di GPL faccia la stessa strada che con un litro di benzina, cosa che tutti sanno non essere vera. Oltre al fatto che la mia macchina fa veramente poco con un litro. Per la mia percorrenza media, questo significa pagarmi in tre anni un impianto, aggiungendomi la rogna di avere meno spazio nel bagagliaio, una macchina che va di meno, il problema dei distributori (non sono sicuro ma credo che il GPL non si possa fare a self service, giusto?) e il divieto di accesso ai garage sotterranei. Ipotizziamo che uno cambi macchina: basta rifare il conto invece che con 2000 con 20.000 euro di costo, ammesso che a questo prezzo riesca a prendere una macchina paragonabile alla mia attuale. Dopo quanto inizi a risparmiare? Dopo "soli" 360k chilometri. La mia macchina, dopo 15 anni, ne ha 170k. E poi, abbiamo un po' di precisione: qualunque carburante derivato da combustibili fossili inquina, quindi ANCHE il metano e il GPL inquinano.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Spesso e volentieri , a parte qualche "offerta" fatta dalle case automobilistiche, la controparte a gasolio costa di più rispetto alla versione benzina. In molti casi, pur avendo l'impianto a gpl il suo costo, inizi a risparmiare fin da subito.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se io, oggi, non avessi un'auto e dovessi prenderne una nuova sicuramente punterei su modelli a doppia alimentazione o offerte che ti danno l'impianto GPL incluso nel prezzo, perchè è indubbiamente vantaggioso dato che risparmi all'istante. Ma per chi ha già una macchina che non sia da cambiare, e ancora di più chi ha una macchina, anche vecchia, ma di elevato valore (non di mercato ma funzionale, la mia sul mercato vale per esempio meno di 3000€ ma come macchina, IMHO, "non ha prezzo" per le sue caratteristiche), questo discorso non lo si può applicare, perchè devi ammortizzare il prezzo dell'intera macchina.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.