Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2005, 15:40   #1
V1cky
Senior Member
 
L'Avatar di V1cky
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bellusco (Milano)
Messaggi: 306
HELP Animare in 3DS

Ciao a tutti, sto facendo una piccola animazione...ma ho trovato un problema...e ora provo a spiegarlo:

devo fare una animazione composta, nel senso che ho du oggetti che ruotano attorno al perno del primo elemento fino alla posizione X...fin qui no problem...poi il secondo deve ruotare attorno al suo perno di Y gradi...
Ma perchè non posso cambiare il perno con la CHIAVE inserita?
Oppure perchè se sposto il perno senza chiavi inserite mi sposta anche l'oggetto?

Se nn sono stato chiaro, provate pensare ad un braccio teso che ruota con centro la spalla...poi si ferma e dalla posizione in cui si trova ruota solo l'avanbraccio con centro il gomito e poi solo la mano con centro il polso......
come si fa?

GRAZIE A TUTTI
__________________
Intel Pentium IV 775 3,2Ghz HT - 2,0Gb RAM - 320 Gb HD SATA Raid 0 - ATI Radeon x700 256MbDDRIII
V1cky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 10:35   #2
ONAisuriv
Senior Member
 
L'Avatar di ONAisuriv
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Fleed
Messaggi: 175
Devi seguire le regole della cinematica inversa...... mi pare che la guida in linea porti alcuni esempi che fanno al tuo caso.
__________________
Se rubi 15€ sei un ladro, se rubi 15Mld di Euro sei un Industriale. (Callisto Tanzi)
ONAisuriv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 19:04   #3
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Infatti non devi cambiare perno ma impostare correttamente il tuo "rig" prima di animare:
partendo da un semplice prototipo di scena:



Devi per prima cosa impostare i pivots (centri di trasformazione) dei sigoli oggetti, che saranno usati come "cardine" per le rotazioni. Per fare ciò, dal command panel seleziona dal tab "hierarchy" il pulsante "pivot" ed attiva l'opzione "affect pivot only"



poi, seleziona a turno gli oggetti 2 e 3 e sposta il pivot nel punto attorno il quale vuoi che l'oggetto ruoti.



Ora devi costruire la struttura gerarchica, più difficile a dirsi che a farsi: l'oggetto 3 deve essere l'ultimo della catena, figlio del 2 che a sua volta deve essere figlio dell' 1, il capostipite della gerarchia. Ciò si realizza attivando l'opzione "select and link"



ora, selezionato un oggetto, tenedo premuto il tasto sinistro si trascina il puntatore sul padre desiderato ed il gioco è fatto (ripeti l'operazione tra gli oggetti 3 e 2 e tra gli oggetti 2 ed 1). Puoi controllare la struttura della gerarchia dalla "schematic view"...
Ora il rig è pronto e puoi passare all'animazione. Per progetti di questo tipo ti consiglio il controllo manuale: seleziona l'opzione "set key" nella animation toolbar



-vai al fotogramma 1 , seleziona gli oggetti 2 e 3 e premi l'icona raffigurante la chiave, spostati al fotogramma al quale vuoi la prima rotazione completa seleziona l'oggetto 2, ruotalo poi seleziona nuovamente gli oggetti 2 e 3 e premi nuovamente l'icona "set keys".
Spostati quindi al fotogramma finale, ruota l'oggetto 3, riseleziona ambedue gli oggetti e premi il solito pulsante.
Insisto sulla selezione di entrambi gli oggetti al momento di assegnare le chiavi perchè è una questione che può farti arrabbiare e perdere molto tempo se non la inquadri a dovere: se selezioni il solo oggetto ruotato, le trsformazioni non risulteranno separate nettamente come ho capito sia tuo desidederio, bensì si misceleranno con un andamento visibile dal "curve editor" (menu/graph editors/track view - curve editor...)
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 20:41   #4
V1cky
Senior Member
 
L'Avatar di V1cky
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bellusco (Milano)
Messaggi: 306
Grazie mille....mi piacerebbe farti vedere il risultato...ma non so come caricarlo nella discussione!!!!!!!!!

__________________
Intel Pentium IV 775 3,2Ghz HT - 2,0Gb RAM - 320 Gb HD SATA Raid 0 - ATI Radeon x700 256MbDDRIII
V1cky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 21:05   #5
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Figurati, è un piacere. Spero di non averti confuso con quel premi nuovamente l'icona "set keys". Intendevo il pulsante raffigurante la chiave, che si chiama appunto "set keys" (se porti sopra di esso il puntatore ed attendi ti compare il baloon tip) e si potrebbe confondere con il pulsante di stato "set key", sito lì a fianco, che determina il sistema di impostazione manuale delle chiavi.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v