|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
|
hard disk morto in meno di 24H???
raga, ieri mi è tornato dall'assistenza l'hd maxtor 120gb (2mb buffer), l'ho formattato e ho installato winxp......oggi, mentre facevo una normale scansione antivirus, si è bloccato.....è morto l'hdd, non parte +, non me lo fa formattare, non mi fa creare\cancellare partizioni, niente di niente! ho provato tutto quello che so! voi che mi consigliate di fare? io stavo pensando di rimandarlo in assistenza! HELP MEEEEEE!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
prova fare da windows un check disk oppure prova easy track recovery e fai fare un test per verificare l' integrità
![]() |
#3 |
Member
|
già fatto.....mi danno errori diversi....nn mi fa accedere alleproprieta dell'hdd....bo....ora lo rimando in assistenza......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: London, UK
|
La mortalità infantile dei dischi nuovi o ricondizionati è alta, purtroppo.
Io proverei prima a formattarlo a basso livello con PowerMAX. - CRL -
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: London, UK
|
Quote:
Aiuta anche tu l'Africa degli HDD, dove molti non arrivano ad una settimana di vita... E' tutto molto triste... ![]() ![]() - CRL -
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
di cambiare nn posso, xkè è in garanzia...ora chiedo al venditore, se con l'aggiunta di soldi, mi da quello con buffer8mb e che sia sata
![]() ero così contento di tornare a 120gb, dopo il mio claustrofobico, vecchio e rincretinito, ma ancora funzionante, quantum fireball p da 30gb!!(coprato nel 2002!!!) mah! speriamo...domani provo la formattazione a basso livello! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Castell'Umberto (ME)
|
azzo! hai battuto il mio record! io ho rotto tre maxtor in dieci giorni! uno me lo hanno cambiato è si è rotto dopo due mesi..gli altri due ora li uso come fermacarte...il loro impiego ideale! Ricorda che i sata sono più delicati...
Asus P5E Deluxe,Intel Q6700 Quad Core, 4 x 512 mb Corsair Dominator 1066, Nvidia 8500 GT, Creative X-Fi Extreme Music, Empire S 2.1 Digital, 2 Raptor 74 Raid 0, Zalman 400 watt noise killer, ThermalTake Hardcano 13, Pioneer Dvr 111, Asus E 616A, Logitech mx 510, Dell 1905 fp 19 lcd, Sony Alpha 900+Corredo Sony/Minolta,Canon Pixma ip 4200, ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
CRL non si riferiva a considerazioni sul tasso di mortalità infantile in Africa (che secondo me è e resterà alto per molto...c'è troppo interesse dietro)...
CRL si rfieriva alla curva del tasso di "failures" (guasti) che ha la forma di una "vasca da bagno"... Riguardo a Maxtor io non mi pronuncio più...nonostante abbia avuto ed abbia tuttora gravissimi problemi di affidabilità (per I.B.M vollero la "testa su un piatto d'argento" all'epoca dei problemi inerenti alla famiglia 75GXP) gode evidentemente di appoggio incondizionato a tutti i livelli: cominciando dai grossi distributori nazionali e percorrendo tutta la catena di vendita sino ad arrivare all'utente finale...appoggio incondizionato... Prova nè sia la caterva di confezioni retail ed o.e.m che vedo affollare i centri commerciali per non parlare degli "assemblatori"...mah.. Tre nomi su tutti in ordine di mia preferenza: Hitachi, Seagate e W.D (ma questa solo se non potessi avere alternative)... Al di là del grado centigrado in più od in meno o della diversa densità in bit per pollice quadrato rispetto a Seagate e W.D la Hitachi ha ereditato dalla fusione con I.B.M storage (e anche qui mi ricordo le frasi di scherno su tutta Internet...) un patrimonio enorme di know-how tecnlogico in fatto di hard disk che gli altri hanno solo imitato...vedesi Scorpio di W.D e la linea Momentus di Seagate: hanno ripreso a piè pari la collaudatissima tecnica di messa in sicurezza del gruppo testine denominata da I.B.M loading/unloading... Per il resto Maxtor anche nei suoi tanto acclamati Atlas II (ma forse qui c'è più la fagocitata Quantum che Maxtor...) continua imperterrita ad utilizzare zone di landing definite con l'uso di l.a.s.e.r utilizzanti il vetusto sistema contact-start-stop... In tribologia questo è un non-senso... E in un hard disk che può trovarsi con le testine a contatto con una superficie a bassisimo coefficiente di attrito statico (in fase di contatto) c'è la seria possibilità che esse rimangano letterlamente "aderenti" con le ovvie conseguenze..alla faccia delle 1.4M ore di M.T.T.F che Maxtor stima per la sua linea Atlas II. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Loading/unloading = prerogativa I.B.M (non estesa a tutte le sue linee di hard disk ma almeno al 70% della Ultrastar,Deskstar, Travelstar)...
Prerogativa esclusiva ad oggi (salvo le eccezioni "Scorpio", Momentus e alcuni hard disk 2.5 " Fujitsu e Toshiba ma sono solo per modelli di hard disk sotto i 3.5 ") di Hitachi Global Storage in tutte le sue linee : Ultrastar,Deskstar, Travelstar, Endurastar ed ovviamente Microdrive. E ripeto, il loading/unloading è stato sviluppato, brevettato e migliorato nel tempo da I.B.M che poi ha fuso il suo know-how con Hitachi all'atto della fondazione di H.G.S: gli altri costruttori hanno implementato delle varianti guardandosi bene dall'infrangere i brevetti I.B.M/Hitachi con a volte differenziazioni infime come la tecnica di parking dei Momentus sovrasmorzata e con profilo "dolce" nelle armoniche della corrente che pilota il motore a "bobina mobile". Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se nè hai visto uno "aperto" noterai che gli sliders porta testine sono in posizione di "parcheggio" a motore spindle fermo a contatto fisico con la parte più interna del disco (quella verso il centro) in una zona a basso coefficiente di attrito statico, lubrificata sì ma a contatto diretto.
Questo vale anche per il Raptor. Questo sistema è il più "antico" in uso sin dai priissimi hard disk di tipo "Winchester" a "cuscino d'aria"... Segate eccetto i Momentus utilizza come W.D, Samsung, Fujitsu, Toshiba la tecnica suddetta di Contatto-Partenza-Stop. Hai mai provato a mettere due oggetti metallici ad esempio a contatto tra loro tramite un velo di lubrificante...hai notato la forza di adesione che si esercita in direzione tangente alla superficie di contatto ? Poi pensate alla forza che gli sliders in un sistema C.S.S devono "vincere" alla partenza del motore spindle... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Trieste
|
Mi sono fatto un giro sui vari siti dei produttori di hdd e devo dire che il sistema adottato dalla hitachi è veramente ingegnoso, è applicato su tutti i dischi? pure quelli "piccoli" da 80gb?
Sul sito della WD ho letto Contact Start/Stop Cycles 50,000 minimum che significa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Hitachi Global Storage ad oggi adotta sul 100% della sua produzione (tutte le capacità indistintamente) il loading/unloading del gruppo testine...
I 50000 (dichiarati) cicli di contatto-partenza-stop sono quello che immagini: un parametro statistico per cercare di quantificare la affidabilità (scarsa) del sistema C.S.S (che nella sua concezione è molto vecchio)... I.B.M partì nel 1994 (circa) e sono quasi 10 anni di esperienza... Tanto per esempio negli Ultrastar S.C.S.I che come sapete sono hard disk da 3.5 pollici in posizione di unloading esiste un latch meccanico per evitare che il gruppo testine per shock meccanici possa discendere le rampe: questo meccanismo sopporta accelerazioni angolari di oltre 30000 radianti/secondo^2. Non sono molto sicuro che un Raptor in condizioni non operative riesca ad avere la stessa insuscettibilità. Grazie a tutti e non sbadigliate... Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Trieste
|
Però se sei ferrato in materia, devo dire che certe cose non le ho capite però sei stato molto completo nelle risposte.
Ora la mia domanda è questa, se gli hitachi sono ottimi dischi come mai tutti comprano maxtor (di cui poi si sente parlare abbastanza male) e western digital o seagate (e si sente dire che questi due sono i migliori)? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.