Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 17:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...283/index.html

La crescente complessità della grafica tridimensionale proposta dai videogames di ultima generazione impone un quantitativo di memoria video sempre maggiore. Per rispondere a questa situazione ATI ha presentato la Radeon X800 XL dotata di 512 MB di memoria GDDR3. Funzionalità utile da subito o in anticipo sui tempi?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 17:06   #2
corvo610
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Come al solito

Un po' di ram in più, pochi vantaggi immediati reali... e un bel po' di persone pronte a comprare per avere la skeda più potente sul mercato, senza farci nulla.

In fondo è sempre così

Ciao a tutti
corvo610 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 17:41   #3
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Secondo me non serve a niente, solo a buttare via soldi:

512 MB di RAM non offrono nessun aumento prestazionale per ora quindi sono inutili ed è assurdo metterli su una X800XL che è fi fascia media. Al limite si mettono sulla X850XT
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 18:16   #4
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
n-esima riprova

che 512MB di RAM non servono a nulla, almeno per ora.

poi, chissà, forse con Doom 4 e Quake 5...
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 18:48   #5
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
512mb serviranno eccome ma non su questa scheda...sulle g70 e r520..
Old 17-05-2005, 19:31   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Concordo sul fatto che 512 MB possano servire su schede di fascia altissima (dalla 6800U alla X850XT PE) oppure sulla prossima generazioni, quì paiono un pò sprecate.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 19:31   #7
shrubber
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Firenze
bhe direi "per fortuna" che per ora non servono 512Mb... cmq era abbastanza chiaro secondo me che non avrebbe portato grandi vantaggi per ora... solo che avere 512MB di Ram sulla scheda video "fa figo" e molti utonti la compreranno solo per questo motivo... oppure molti negozianti totalmente incapaci la venderanno come la miglior scheda video... e secondo me Ati e nVidia questa situazione la conoscono anche troppo bene... e ovviamente la sfruttano... d'altra parte sono società a fine di lucro, chi può dargli torto
shrubber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 20:11   #8
zuLunis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
aspetto le R520 con supporto WGF per starmi buono per un bel pò di anni anche con Longhorn
zuLunis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 20:14   #9
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da pistolino
Secondo me non serve a niente, solo a buttare via soldi:

512 MB di RAM non offrono nessun aumento prestazionale per ora quindi sono inutili ed è assurdo metterli su una X800XL che è fi fascia media. Al limite si mettono sulla X850XT
Beh fascia media non direi, semmai alta (o al massima medio alta) visto che è in linea con la GT che di certo non collocherei nella fascia media ... diciamo che se già una X800XL con 512 MB arriva a costare più di 400 euro su un X850XT il prezzo avrebbe ampiamente superato i 500 il che, a qualche mese dall'R520 non ha molto senso ... in ogni caso la reputo comunque la solita (sbagliata) mossa commerciale di Ati che servirà solo a qualche commerciante disonesto per appioppare al malcapitato di turno una X800XL a 100 euro in più dicendo che va al doppio per via della memoria doppia

PS: mi sembrano troppo basse le prestazioni di tutte le schede con Riddick comunque

Ultima modifica di hackboyz : 17-05-2005 alle 20:17.
hackboyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 20:18   #10
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
quantità di ram a parte (che imho è attualmente inutile, se non per dire ce l'ho più lungo io ) mi sembra sempre un'ottima scheda però non capisco perchè non scala in frequenza...se salisse hai livelli delle X850XT sarebbe perfetta ma pur essendo a 0.11 non sale...
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 20:31   #11
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sirus
quantità di ram a parte (che imho è attualmente inutile, se non per dire ce l'ho più lungo io ) mi sembra sempre un'ottima scheda però non capisco perchè non scala in frequenza...se salisse hai livelli delle X850XT sarebbe perfetta ma pur essendo a 0.11 non sale...
E' proprio quello il motivo: il processo produttivo a 0.11 (ancora acerbo e non raffinato ma che ha permesso di abbassare di parechio i costi di produzione) permette di farla andare a 400 mhz con un voltaggio molto basso (mi pare intorno a 1.35 volt) ... inoltre salendo di core tende a scaldare parecchio ... oltre i 450-460 di core è difficile andare senza vmod. Con una vmod si possono toccare i 500, ma anche con raffreddamenti non convenzionali fino ad ora una X800XL oltre i 530 non si è vista
Old 17-05-2005, 20:54   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per Raffaele:

Il commento sui bench di Halo non è coerente secondo me. La 512MB guadagna 0,2 fps quando va bene, devi aver letto male i grafici.
Avete notato che il dissipatore primario sembra toccare 3 chip di ram per lato lasciando gli ultimi della fila a loro stessi?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 20:56   #13
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
A parte il fatto che i 512Mb non servono a niente la XL la reputo una scheda assolutamente fuori tempo=INUTILE che poteva vendere 1 anno fa ma oggi fa pena. Poi ragazzi apriamo gli occhi, tra una XL e una GT ... assolutamente una 6800 GT xchè quando la compri (399 €) sai già di avere in mano una Ultra (e anche di +) mentre la XL fa pena in overclock e poi i bench reali (cioè i giochi) dimostrano come Nvidia sia al di sopra di tutti (vedi FarCry - Doom3 - Riddick e Halo).... non c'è storia ATi deve rincorrere la concorrenza e ha sbagliato mossa per l'ennesima volta e credo che, da quello che si evince dal confronto tra PS3 e X-Box 360, anche nella futura generazione di schede video sia già PERDENTE!

Ultima modifica di Ginger79 : 17-05-2005 alle 20:59.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:47   #14
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
PS: mi sembrano troppo basse le prestazioni di tutte le schede con Riddick comunque
Prova a fare tu il benchmark. Scarica http://www.benchemall.com/download/RiddickBenchmark.exe ed esegui il benchmark
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:50   #15
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Il commento sui bench di Halo non è coerente secondo me. La 512MB guadagna 0,2 fps quando va bene, devi aver letto male i grafici.
Avete notato che il dissipatore primario sembra toccare 3 chip di ram per lato lasciando gli ultimi della fila a loro stessi?
Ciao.
Il commento sui benchmark di Halo non è coerente perché è sbagliato il grafico. Hai notato che con e senza anisotropico i risultati sono gli stessi? Correggeremo al più presto.

Riguarda il dissipatore, c'è un pad termoconduttivo supplementare che ho tolto in occasione delle foto per l'ultimo chip di ogni serie del lato frontale
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:50   #16
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Sinceramente parlando ora come ora con tutte queste schede grafiche che lavorano ad alte risoluzioni, mi preoccuperei di più del monitor... non è da sottovalutare, io ho ancora un 17" e i 1600x1200 nn sono supportati, a 1280x1024 fa 60Hz per chi si vuole cecare gli occhi...

Cmq Ginger nn denigrerei così la XL, che si trova a 300€ e in alcuni casi sfiora le prestazioni delle grandi.

ATi non deve ricorrere nessuno, quello con nVidia è un duo-polio, forte anche del successo dell'R300... inoltre la fascia che vende di più è quella medio-bassa dove ATi vende parecchio.

Nessuna console ha mai avuto la qualità grafica di un pc, anche all'uscita della PS2, la grafica del pc era nettamente migliore, probabilmente anche per via della risoluzione, poi ovvio che dipende da gioco a gioco.

PS: nn dimentichiamoci che l'Xbox ha un core grafico by ATI: R500 e se c'è una cosa che mi fa incazzare delle console è proprio questo, sono sempre più dei pc...
WarDuck è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 00:14   #17
SilentDragon
Member

L'Avatar di SilentDragon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Anguillara Sabazia (RM)
Ragazzi vi volevo chiedere: chi ha provato C.of Riddik? io l'ho preso ma ancora nn l'ho installato, ma vedendo quei bench ora ho paura a farlo!!!! ma possibile che sia cosi pesante? Come vi gira a voi? Io ho una Radeon 9800XT 256Mb.
Riguardo alla scheda: se nn c'è incremento di prestazioni neanche nella modalità Ultra in DOOM3 (dove vengono consigliati proprio 512mb) con AA a 6X nn vedo proprio l'utilità di questo quantitativo di memoria, e mi azzardo a dire che forse sarà inutile anche per la prossima generazione di schede, poi chissà, se nei prossimi 12 mesi uscirà una serie di motori grafici scritti in modo da sfruttare tutti quei mega (cosa piuttosto improbabile vista la qualità degli ultimi) allora mi sarò sbagliato di grosso!!!
SilentDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 00:17   #18
Gordon Freeman '87
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman '87

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
Ma se non si sfruttano manco 256 MB, a parte forse in schede video di fascia alta, a che servono 512 MB? per ora e ancora per diverso tempo saranno totalmente inutili...
Gordon Freeman '87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 02:34   #19
Meth
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da SilentDragon
Ragazzi vi volevo chiedere: chi ha provato C.of Riddik? io l'ho preso ma ancora nn l'ho installato, ma vedendo quei bench ora ho paura a farlo!!!! ma possibile che sia cosi pesante? Come vi gira a voi? Io ho una Radeon 9800XT 256Mb.
è un motore mediocre ma puoi giocarci tranquillamente visto che non è un vero FPS dal punto di vista dell'azione, come gameplay sembra + avventura in 3° persona..
io c'ho giocato con una 9500 Pro e gli fps durante il gioco erano leggermente peggiori di quelli del bench...puoi usare il comando da console per vedere gli fps mentre giochi, il bench invece non l'ho provato
Old 18-05-2005, 04:39   #20
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
512 MB saranno pure inutili attualmente, ma se uno deve prendere una scheda nuova, meglio 512MB che non 256MB.
E' vero che quel quantitativo incentiva risoluzioni molto elevate che pertanto rimangono ingestibili dalla scheda, ma... ogni volta che si aumenta ram e prestazioni si dice che non serve. . . Neanche le schede grafiche servissero solo per giocare.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian