|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...283/index.html
La crescente complessità della grafica tridimensionale proposta dai videogames di ultima generazione impone un quantitativo di memoria video sempre maggiore. Per rispondere a questa situazione ATI ha presentato la Radeon X800 XL dotata di 512 MB di memoria GDDR3. Funzionalità utile da subito o in anticipo sui tempi? Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Come al solito
Un po' di ram in più, pochi vantaggi immediati reali... e un bel po' di persone pronte a comprare per avere la skeda più potente sul mercato, senza farci nulla.
In fondo è sempre così Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Secondo me non serve a niente, solo a buttare via soldi:
512 MB di RAM non offrono nessun aumento prestazionale per ora quindi sono inutili ed è assurdo metterli su una X800XL che è fi fascia media. Al limite si mettono sulla X850XT |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
n-esima riprova
che 512MB di RAM non servono a nulla, almeno per ora.
poi, chissà, forse con Doom 4 e Quake 5... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
512mb serviranno eccome ma non su questa scheda...sulle g70 e r520..
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Concordo sul fatto che 512 MB possano servire su schede di fascia altissima (dalla 6800U alla X850XT PE) oppure sulla prossima generazioni, quì paiono un pò sprecate.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Firenze
|
bhe direi "per fortuna" che per ora non servono 512Mb... cmq era abbastanza chiaro secondo me che non avrebbe portato grandi vantaggi per ora... solo che avere 512MB di Ram sulla scheda video "fa figo" e molti utonti la compreranno solo per questo motivo... oppure molti negozianti totalmente incapaci la venderanno come la miglior scheda video... e secondo me Ati e nVidia questa situazione la conoscono anche troppo bene... e ovviamente la sfruttano... d'altra parte sono società a fine di lucro, chi può dargli torto
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
aspetto le R520 con supporto WGF per starmi buono per un bel pò di anni anche con Longhorn
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
PS: mi sembrano troppo basse le prestazioni di tutte le schede con Riddick comunque
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb Ultima modifica di hackboyz : 17-05-2005 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
quantità di ram a parte (che imho è attualmente inutile, se non per dire ce l'ho più lungo io
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per Raffaele:
Il commento sui bench di Halo non è coerente secondo me. La 512MB guadagna 0,2 fps quando va bene, devi aver letto male i grafici.
Avete notato che il dissipatore primario sembra toccare 3 chip di ram per lato lasciando gli ultimi della fila a loro stessi? Ciao. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
A parte il fatto che i 512Mb non servono a niente la XL la reputo una scheda assolutamente fuori tempo=INUTILE che poteva vendere 1 anno fa ma oggi fa pena. Poi ragazzi apriamo gli occhi, tra una XL e una GT ... assolutamente una 6800 GT xchè quando la compri (399 €) sai già di avere in mano una Ultra (e anche di +) mentre la XL fa pena in overclock e poi i bench reali (cioè i giochi) dimostrano come Nvidia sia al di sopra di tutti (vedi FarCry - Doom3 - Riddick e Halo).... non c'è storia ATi deve rincorrere la concorrenza e ha sbagliato mossa per l'ennesima volta e credo che, da quello che si evince dal confronto tra PS3 e X-Box 360, anche nella futura generazione di schede video sia già PERDENTE!
Ultima modifica di Ginger79 : 17-05-2005 alle 20:59. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Riguarda il dissipatore, c'è un pad termoconduttivo supplementare che ho tolto in occasione delle foto per l'ultimo chip di ogni serie del lato frontale |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Sinceramente parlando ora come ora con tutte queste schede grafiche che lavorano ad alte risoluzioni, mi preoccuperei di più del monitor... non è da sottovalutare, io ho ancora un 17" e i 1600x1200 nn sono supportati, a 1280x1024 fa 60Hz per chi si vuole cecare gli occhi...
Cmq Ginger nn denigrerei così la XL, che si trova a 300€ e in alcuni casi sfiora le prestazioni delle grandi. ATi non deve ricorrere nessuno, quello con nVidia è un duo-polio, forte anche del successo dell'R300... inoltre la fascia che vende di più è quella medio-bassa dove ATi vende parecchio. Nessuna console ha mai avuto la qualità grafica di un pc, anche all'uscita della PS2, la grafica del pc era nettamente migliore, probabilmente anche per via della risoluzione, poi ovvio che dipende da gioco a gioco. PS: nn dimentichiamoci che l'Xbox ha un core grafico by ATI: R500 e se c'è una cosa che mi fa incazzare delle console è proprio questo, sono sempre più dei pc... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Anguillara Sabazia (RM)
|
Ragazzi vi volevo chiedere: chi ha provato C.of Riddik? io l'ho preso ma ancora nn l'ho installato, ma vedendo quei bench ora ho paura a farlo!!!! ma possibile che sia cosi pesante? Come vi gira a voi? Io ho una Radeon 9800XT 256Mb.
Riguardo alla scheda: se nn c'è incremento di prestazioni neanche nella modalità Ultra in DOOM3 (dove vengono consigliati proprio 512mb) con AA a 6X nn vedo proprio l'utilità di questo quantitativo di memoria, e mi azzardo a dire che forse sarà inutile anche per la prossima generazione di schede, poi chissà, se nei prossimi 12 mesi uscirà una serie di motori grafici scritti in modo da sfruttare tutti quei mega (cosa piuttosto improbabile vista la qualità degli ultimi) allora mi sarò sbagliato di grosso!!! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
|
Ma se non si sfruttano manco 256 MB, a parte forse in schede video di fascia alta, a che servono 512 MB? per ora e ancora per diverso tempo saranno totalmente inutili...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
io c'ho giocato con una 9500 Pro e gli fps durante il gioco erano leggermente peggiori di quelli del bench...puoi usare il comando da console per vedere gli fps mentre giochi, il bench invece non l'ho provato
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
512 MB saranno pure inutili attualmente, ma se uno deve prendere una scheda nuova, meglio 512MB che non 256MB.
E' vero che quel quantitativo incentiva risoluzioni molto elevate che pertanto rimangono ingestibili dalla scheda, ma... ogni volta che si aumenta ram e prestazioni si dice che non serve. . . Neanche le schede grafiche servissero solo per giocare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.