|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Problema puntatore con **
ciao
Uso benissimo il ** per le stringhe ma non capisco dove mi perdo con gli int premetto che dichiaro la variabile che non sà ancora quanti elementi conterrà. Ecco cosa faccio: //Dichiarazione CSound **m_pSound; //Inizializzazione NumeroFile parte che è = 1 m_pSound = (DllCSound ** )malloc ( sizeof (DllCSound *)* NumeroFile); m_pSound[NumeroFile] = new CSound(); m_pSound[NumeroFile]->InitialiseForMP3(); m_pSound[NumeroFile]->LoadSound(NomeFile); //Qui tutto è OK C'è qualcosa che notate che non quadra in questa inizializzazione???? perchè a me funziona ma quando passo questa funzione mi da errore: nBrano=1; Traccia=0; Sound(nBrano, Traccia); Sto un pò nel pallone, non è che sbaglio a passare nBrano che è un int puro invece dovrei passare un puntatore???????? mi stà venedo qualche dubbio.............. |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
NumeroFile è il n. del file da mettere nella pila e se voglio suonare il file sonoro n. 1 passo nBrano=1 oppure il secondo file sonoro passo nBrano=2.
......... comunque non ho capito cosa intendi per seguente............ Credo che l'inizializzazione sia sbagliata anche se mi linka senza errori. Sono capace a farlo con le stringhe infatti per le stringhe: //Dichiarazione char **SoundLista=NULL; //Inizializzazione SoundLista = (char ** )malloc ( sizeof (char *) * NumeroFile); SoundLista[NumeroFile] = (char *) malloc (strlen(NomeFile)+1); strcpy(SoundLista[NumeroFile],NomeFile); questo è perfetto ma riadattandolo al quesito sopra ho un'errore |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Anche quello sopra è sbagliato...devi inizializzare un elemento per ogni file quindi, il codice sotto:
SoundLista[cont] = (char *) malloc (strlen(NomeFile)+1); strcpy(SoundLista[cont],NomeFile); ++cont; lo dovrai richiamare quando avrai a disposizione un nuovo nome di file da mettere nella lista di file... Per tenere gli oggetti CSound non hai bisogno di un puntatore a puntatore (**), ma solo di un vettore... //Dichiarazione CSound *m_pSound; //Inizializzazione NumeroFile parte che è = 1 m_pSound = (DllCSound *)malloc ( sizeof (DllCSound) * NumeroFile); cont = 0; A questo punto inserisci i vari CSound nel m_pSound[cont] = new CSound(); m_pSound[cont]->InitialiseForMP3(); m_pSound[cont]->LoadSound(NomeFile); cont++; Ovviamente il massimo numero di elementi che in entrambi i casi potrai inserire è pari a NumeroFile... Se la tua intenzione è quella di modificare il numero di elementi insiribili nei vettori a run time...cioè variare NumeroFile a runtime allora devi usare realloc... Ultima modifica di cionci : 12-04-2005 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Abbi pazienza cionci......... ti spigo cosa sto facendo:
Con un ciclo while controllo quanti file .mp3 sono nella directory. Io o l'utente non sà quanti files ci sono nella directory per questo motivo inizializzo: char **SoundLista=NULL; //non sò quanti files ci saranno in dir e CSound **m_pSound=NULL;//come sopra Li leggo uno ad uno e inizializzo a runtime: Ti faccio il tutto in pseudo codice: //Dichiarazione char **SoundLista=NULL; CSound **m_pSound=NULL; int NumeroFile=1; do { SoundLista = (char ** )malloc ( sizeof (char *) * NumeroFile); SoundLista[NumeroFile] = (char *) malloc (strlen(NomeFile)+1); strcpy(SoundLista[NumeroFile],NomeFile); //Questa sotto non sò se è giusta me la linka ma poi ho un errore come di //di puntatore nella chiamata di funzione Sound(nBrano, Traccia); m_pSound = (DllCSound ** )malloc ( sizeof (DllCSound *)* NumeroFile); //poi faccio m_pSound[cont] = new CSound(); m_pSound[cont]->InitialiseForMP3(); m_pSound[cont]->LoadSound(NomeFile); NumeroFile++; }while (FindNextFileW(hFindFileW, &finddata)); ------------------------- se il codice sopra lo inizializzo con doppio ** e anche nella malloc con doppio ** tutto è linkato e funziona ma alla chiamata ho un errore di puntatore che ne pensi?????? Ultima modifica di okay : 13-04-2005 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Cionci ho fatto come tu hai detto sopra con un solo + per il vettore ma...................
su questa chiamata: g_pGioco->m_pSound[nBrano]->Play(Traccia); //Play(n); traccia e altre... ho questo errore: c:\Documents and Settings\Valter\Desktop\DLL\Dll.cpp(140): error C2227: left of '->Play' must point to class/struct/union type is 'DllCSound' did you intend to use '.' instead? Forse in questo modo sopra come da te detto devo effettuare la chiamata tramite puntatore. -------------------------- Come facevo prima invece: DllCSound *m_pSound[99]; char SoundLista[99][MAX_PATH]; //diciamo che in dir ho 8 file.mp3 m_pSound[NumeroFile] = new DllCSound(); m_pSound[NumeroFile]->InitialiseForMP3(); m_pSound[NumeroFile]->LoadSound(SoundLista[NumeroFile]); NumeroFile++; //fine while g_pGioco->m_pSound[nBrano]->Play(Traccia); tutto perfetto....................... nel modo sopra cosa non và????????????? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Avevo sbagliato anche io sopra
Deve essere CSound **m_pSound... Codice:
//Dichiarazione
char **SoundLista=NULL;
CSound **m_pSound=NULL;
int NumeroFile=1;
do
{
SoundLista = (char ** )malloc ( sizeof (char *) * NumeroFile);
SoundLista[NumeroFile] = (char *) malloc (strlen(NomeFile)+1);
strcpy(SoundLista[NumeroFile],NomeFile);
//Questa sotto non sò se è giusta me la linka ma poi ho un errore come di
//di puntatore nella chiamata di funzione Sound(nBrano, Traccia);
m_pSound = (DllCSound ** )malloc ( sizeof (DllCSound *)* NumeroFile);
//poi faccio
m_pSound[cont] = new CSound();
m_pSound[cont]->InitialiseForMP3();
m_pSound[cont]->LoadSound(NomeFile);
NumeroFile++;
}while (FindNextFileW(hFindFileW, &finddata));
SoundLista = (char ** )malloc ( sizeof (char *) * NumeroFile); Se fai questa allocazione con NumerFile == 1 creerai un vettore con un solo puntatore... E tutte le volte che andrai a passare su quella sitruzione sul ciclo perderai il puntatore al vettore precedente (memory leak) ed il contenuto del vettore precedentemente assegnato... Ci sono due modi di operare in questi casi o si usano le liste o si usa realloc (che presuppone un reallozione di tutte il vettore e la copia dei dati contenuti in quello vecchio in quello nuovo)... Se volessi usare la libreria standard C++ si fa tutto con un vector... Quindi fai una lista... E' il modo più semplice... Te la scrivo in C++ visto che stai usando quello... Codice:
struct sound_file {
char *filename;
CSound *sound;
};
struct sound_list {
sound_file sound_data;
sound_list *next;
};
int NumeroFile = 1;
sound_list *lista = new sound_list;
lista->next = NULL;
HANDLE hFindFileW = FindFirstFile("*.mp3", &finddata);
lista->sound_data.filename = new char[strlen(finddata.cFileName)+1];
strcpy(finddata.cFileName, lista->sound_data.filename);
lista->sound_data.sound = new CSound();
lista->sound_data.sound->InitialiseForMP3();
lista->sound_data.sound->LoadSound(lista->sound_data.filename);
sound_list *cur = lista;
while(FindNextFileW(hFindFileW, &finddata))
{
cur = cur->next = new sound_list;
cur->next = NULL;
cur->sound_data.filename = new char[strlen(finddata.cFileName)+1];
strcpy(finddata.cFileName, cur->sound_data.filename);
cur->sound_data.sound = new CSound();
cur->sound_data.sound->InitialiseForMP3();
cur->sound_data.sound->LoadSound(cur->sound_data.filename);
NumeroFile++;
}
Codice:
sound_file *m_pSound = new sound_file[NumeroFile];
cur = lista;
int i = 0;
while(cur)
{
m_pSound[i++] = cur->sound_data;
sound_list *tmp = cur->next;
delete cur;
cur = tmp;
}
....
....
g_pGioco->m_pSound[nBrano].sound->Play(Traccia);
Sappi che con i vector della libreria standard C++ si vaceva in un solo passaggio... Ultima modifica di cionci : 13-04-2005 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie cionci sei stato moolto chiaro:
ora ci provo e ti faccio sapere solo una cosa: Ho notato che il ciclo do non và bene e questo l'ho notato casualmente (per fortuna) se cerco con "*.*" esce sempre dal ciclo allora mi sono aiutato con un ciclo for se 0 ecc,ecc, passo i rispttivi ".mp3" ".wav" ".mid" Il problema è che ho notato che se metto in dir un solo file per esempio file.mp3 mi trova 3 volte file.mp3 con il contatore NumeroFile=3 alla fine anche se la dir quando cerca è =1 finisce con .wav. Il problema te l'ho scritto nel commento che puoi vedere in basso dopo il do..................... ----------------- CODE---------------------------------- for(int cerca=0; cerca<3; cerca++){ CHAR strSoundPath[MAX_PATH]; GetCurrentDirectoryA(MAX_PATH, strSoundPath); if(cerca==0) strcat(strSoundPath, "\\Okisound\\*.mp3"); if(cerca==1) strcat(strSoundPath, "\\Okisound\\*.wav"); if(cerca==2) strcat(strSoundPath, "\\Okisound\\*.mid"); WCHAR wstrSoundPath[MAX_PATH]; MultiByteToWideChar(CP_ACP, 0, strSoundPath, -1, wstrSoundPath, MAX_PATH); WIN32_FIND_DATAW finddata; HANDLE hFindFileW = FindFirstFileW(wstrSoundPath, &finddata); do { //Ecco quando la dir sta a cerca=1 e finisce in .wav la variabile sotto //finddata.cFileName vale sempre File.mp3 //anche quando cerca=2 e la dir finisce con .mid //la variabile finddata.cFileName è uguale all'unico file in dir appunto File.mp3 //per questo motivo mi calcola che ho 3 volte File.mp3 //come posso ovviare a questo intanto ci stà lavorando int a = lstrlenW(finddata.cFileName)+1; char *NomeFile = new char[a]; WideCharToMultiByte(CP_ACP, 0, finddata.cFileName, -1, NomeFile, a, NULL, NULL); strcpy(SoundLista[NumeroFile], NomeFile); }while (FindNextFileW(hFindFileW, &finddata)); -------- END CODE --------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per l'ultima domanda ho risolto così:
if(cerca==0 && tolower(NomeFile[bx-1])==tolower('3') || cerca==0 && toupper(NomeFile[bx-1])==toupper('3')) { NumeroFile++; } if(cerca==1 && tolower(NomeFile[bx-1])==tolower('v') || cerca==0 && toupper(NomeFile[bx-1])==toupper('V')) { NumeroFile++; } if(cerca==2 && tolower(NomeFile[bx-1])==tolower('d') || cerca==0 && toupper(NomeFile[bx-1])==toupper('d')) { NumeroFile++; } facendo un controllo sull'ultimo carattere confrontando con && la int cerca grazie ora provo per quell'altra cosa a dopo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
struct sound_file {
char *filename; CSound *sound; }; struct sound_list { sound_file sound_data; sound_list *next; }; Ho un problema non riesco a implementare il codice sopra. l Le struct nelle mie classi dove le metto?? non posso usarle Globali devono essere legate a CSound //Gioco.h CGioco { public: CSound *m_pSound; CGioco(); virtual ~CGioco(); protected: private: }; //Gioco.cpp CGioco::CGioco() { m_pSound=NULL; } CGioco::~CGioco() { } Stessa cosa per CSound come implemento le tue struct nella mia classe io ho sempre adoperato le struct come globali?? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Definiscile nel .h di CSound...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.