|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
[access] filtri
io ho una maschera con una lista di nomi e citta'preleva i dati da una querry. ho inserito una casella combinata che vorrei che prende i nomi delle citta' senza i doppioni e poi mi filtri la lista che c'e' sotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non puoi eliminare direttamente i doppioni dalla query ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
no peche per esempio le citta' sono doppie ma nella casella combinata mi basta vedere 1 sola volta la citta milano.e poi quando selezione la citta es. milano mi filtra nella lista sotto la citta milano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
SELECT DISTINCT CAMPO_CITTA FROM TABELLA_CITTA ...
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie perfetto un altra domando gia che ci sono.
creare una querry con una codizione cioe' se il campo e null si visualizza tutto altrimenti parte la query con il filtraggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
help
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
EDIT: sbagliato bottone scusa
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
io ho scritto cio' non funziona
SELECT assegni.euro, NumeroInEuro([euro]) AS Espr1, assegni.Nominativo, assegni.[centro costo], assegni.selezine, assegni.data FROM assegni WHERE (assegni.[centro costo]) like '% & [Forms]![Assegni]![CasellaCombinata83] & %'; in pratica se il mio campo [Forms]![Assegni]![CasellaCombinata83] e vuoto visualizza tutti record altrimenti solo quello che è selezionato help aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
"SELECT assegni.euro, NumeroInEuro([euro]) AS Espr1, assegni.Nominativo, assegni.[centro costo], assegni.selezine, assegni.data
FROM assegni WHERE (assegni.[centro costo]) like '%" & [Forms]![Assegni]![CasellaCombinata83] & "%' AND assegni.[centro costo] Not Null;" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
quindi con questa query se il campo è null mi visualizza tutti i recor ma se è il campo è pieno mi filtra quelli uguali in paritica creano una specie "filtri in base a maschera" che è è gia in access. giusto?? Ultima modifica di fux_vr : 29-03-2005 alle 20:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La query qui sopra restituisce tutti i record selezionati se il centro di costo è presente (quindi NOT NULL) e se, vista la presenza dei due segni di percentuale prima e dopo il centro di costo, la stringa nella casella combinata è presente nel campo [centro costo].
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
allora non va bene.
io devo : se centro costo null (vuoto) visualizza tutti i record se centro costo = milano visualizza tutti record contente milano se roma =roma ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora va bene anche questa:
"SELECT assegni.euro, NumeroInEuro([euro]) AS Espr1, assegni.Nominativo, assegni.[centro costo], assegni.selezine, assegni.data FROM assegni WHERE (assegni.[centro costo]) like '%" & [Forms]![Assegni]![CasellaCombinata83] & "%';" Infatti se [Forms]![Assegni]![CasellaCombinata83] è vuota ti dovrebbe visualizzare tutti i record... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
non mi da nessun campo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
prova a mettere nel WHERE questa sintassi:
WHERE (assegni.[centro costo]) like '%" & [Forms]![Assegni]![CasellaCombinata83] & "%' & '*';
![]() |
#17 |
Member
|
non va ancora . ho deciso di applicare un filtro nel form.
Me.Filter = "Country = 'USA' " questo è un esempio che ho trovato. quando premo un pulsante metto questa istruzione. ma al posto di country cosa devo metter il nome della colonna della tabella o il nome del campo del textbox che ho ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Procediamo per passi e ritorniamo alla query, prova con:
WHERE (assegni.[centro costo]) like '*'; in questo modo ti fa vedere tutti i record ? se si allora prova: WHERE (assegni.[centro costo]) like '%1000%' & '*'; dove al posto di 1000 metti uno a caso dei valori per cui vorresti filtrare... se così funziona allora allora l'errore è da qualche altra parte. IMPORTANTE: ----------------- In ogni caso devi mettere 1 azione sull'evento AfterUpdate della casella combinata che vorresti usare come filtro. Devi mettere: Me.Requery Altrimenti dopo aver cambiato il valore della casella combinata lui non esegue la query e quindi ti sembra che non funzioni...
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora fai la query che ti rende tutti i campi e dopo applichi il filtraggio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
con la 1 espressione me li da tutti con la seconda non mi da niente e al posto di 1000 ho messo un centro di costo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.