|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
[LAN] Firewall/Router linux o standard?
Mmm... titolo magari un po´ confuso... vediamo se riesco a spiegarmi.
Sto cambiando casa e passeró ad una linea 10 Mbit con solo un ip pubblico statico. Ho 2 alternative, e vorrei raccogliere le vostre considerazioni per capire se quello che ho in mente é una perdita di tempo o puó avere senso. Al momento ho 2 PC connessi indipendentemente a internet (ovvero ognuno ha il suo ip pubblico). Uno dei 2 é il mio pc personale (un vecchio laptop che ho intenzione di sostituire a breve con un Centrino... o magari un Turion ![]() A disposizione avrò poi un router wireless (un X-Micro 11g che non è male per niente, alla faccia di marca più rinomate). Alternativa 1: attacco il router direttamente ad internet e uso port-forwarding per assegnare le porte al pc giusto. Unica remora da questo punto di vista è l'intrinseca limitatezza della configurazione della NAT sul router. Alternativa 2 (aka dello smanettone ![]() Tra l'altro ho notato che i router per uso casalingo hanno a volte problemi a gestire connessioni VPN (non parlo nello specifico perchè non ho testato il router in questione sotto questo punto di vista... però se mi costringe ad utilizzare DMZ per accedere alla VPN il server va di fatto offline quando sono in VPN), e siccome la uso spesso per lavoro è necessario che funga come si deve. Secondo voi mi sto facendo delle seghe mentali... o l'Alternativa 2 può tornare utile? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: [LAN] Firewall/Router linux o standard?
Quote:
PS: 10mbit a casa!! potessi avercela io.... ![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter Ultima modifica di #!/bin/sh : 23-03-2005 alle 18:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
Re: Re: [LAN] Firewall/Router linux o standard?
Quote:
![]() per fortuna con il nuovo lavoro certi brutti ceffi non mi capitano piú... beh oddio... erano simpatici... in quell´occasione mi sono ubriacato di brutto a Mojito e Cuba Libre nel bar di un costoso hotel londinese courtesy della AMEX di zio Bill ![]() ![]() Quanti di voi possono dire di aver fatto lo stesso? ![]() [fine OT ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.