Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2005, 23:31   #1
PieroPPP
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 16
Usare uscita digitale Audigy?

Vorrei usare l'uscita digitale della mia Audigy per collegarla al mio sistema Home Theater, che ha un'entrata digitale coassiale libera.

Ho collegato l'uscita digitale con un cavetto jack->RCA all'entrata coassiale; ho disattivato la "decodifica AC3" della scheda e ho impostato "solo usicta digitale" nel Surround Mixer... dovrebbe bastare... invece nell'home theater non arriva niente, non mi segnala nemmeno alcun segnale digitale in ingresso.

Qualcuno ha provato la stessa cosa? Come posso risolvere?

Inoltre, dall'uscita digitale della scheda dovrebbero uscire tutti i suoni o solo alcuni, tipo quelli da DVD o da giochi?

grazie
Piero
PieroPPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 20:02   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32712
Dall'uscita digitale esce un segnale stereo (a meno che il segnale non sia un segnale multicanale come da DVD) e quindi se il tuo ampli non ha il dolby pro logic sentirari solo in stereo.

Ti posto l'intera procedura presa dalla knowledge creative

Quote:
Passare il segnale attraverso la scheda (per sistemi di altoparlanti con il decodificatore Dolby Digital integrato):

Un modo di ricevere il Dolby Digital è di passare il segnale attraverso la scheda sonora selezionando:

Surround Mixer - Altoparlante –Impostazioni e disattivare l’opzione Decodifica AC3.

Sotto l’opzione Altoparlanti attivare Solo uscita Digitale

Il segnale Dolby Digital verrà trasmesso come un singolo segnale

In Audio HQ - Controllo dispositivo scegliere 48KHz come Frequenza di campionamento

Collegare il ricevitore Dolby Digital ad una delle uscite digitali dell’Audigy ( Nota: L’Audigy Player ha una uscita digitale/analogica , mentre le Audigy Platinum and Platinum eX hanno una uscita extra SPDIF Out e Optical Out)

Quando si riproduce un segnale Dolby Digital esso è presente all’ultima uscita Ultimo polo (la più lontana dalla porta jostick)

Un semplice cavo adattatore da 3.5 mm minijack - RCA adaptor trasferirà questo segnale dentro l’SPDIF-In della maggior parte dei ricevitori Dolby Digital.
L’ Audigy Platinum ha uno standard RCA SPDIF Output addizionale (usare un connettore RCA - RCA) e un Optical Output ( usare un connettore ottico) per trasmettere il segnale in uscita.

Decodificare il segnale con la Sound Blaster Audigy (per Sistemi di altoparlanti SENZA un decodificatore Dolby Digital integrato):

Nel Surround Mixer - Altoparlanti – Impostazioni attivare l’opzione Decodifica AC3

Scegliere l’opzione 5.1 Speaker nel Surround Mixer.

Si si stanno utilizzando le tre uscite stereo analogiche dell’Audigy, disattivare il Solo uscita digitale.

Se si ha un sistema di altoparlanti con un ingresso digitale multi-polo per la decodifica simultanea di tre PCM segnali stereo (ex. Creative DTT3500, Creative Inspire5700, Logitech SoundMan Xtrusion DSR - 100) allora bisogna attivare Solo uscita digitale


Quando si usano DVD



Assicurarsi che il software per la decodifica DVD che si stà utilizzando sia settato correttamente e sia compatibile con il Sistema Operativo che si stà utilizzando.

Scegliere SPDIF nelle opzioni Audio del programma che si stà utilizzando ( no 5.1 o 6-altoparlanti)

Assicurarsi che il DVD abbia una traccia sonora Dolby Digital e scegliere Dolby Digital nel menù del linguaggio del DVD.

Non è necessario collegare il lettore DVD alla scheda sonora, dato che il segnale audio passa attraverso il cavo IDE insieme alle informazioni del DVD. E comunque, verrà separato da questi dati dal software di decodifica e mandato alla scheda sonora attraverso il bus PCI.

Se non si ottiene il Dolby Digital provare a testare l’uscita della scheda riproducendo uno dei files AC3 che fanno parte del software Audigy. Questi files sono situati nella cartella /Programmi/Creative/Audigy .


Surround Sound dai Giochi

I giochi riproducono un suono surround utilizzando una delle 3D Audio API che sono normalmente utilizzate. Nel caso della Sound Blaster Audigy, l’audio 3D è creato usando DirectSound3D, una parte delle Direct X, in associazione con l’EAX per applicare effetti al suono.
Gli effetti audio 3D dei giochi quasi sempre producono il surround a 4 canali, così generalmente non c’è segnale per l’altoparlante centrale in un sistema 5-speaker.

L’Audigy può riprodurre in uscita il suono per 5-speaker per ogni gioco che generi suono per 5-speaker.


Il demo Goldmine (Start - Programmi - Creative - Sound Blaster - Audigy Goldmine) che è fornito con la Sound Blaster Audigy lo dimostra.
La Audigy prende il suono per le casse anteriori e posteriori e lo ridirige all’Output Analogico o l’Output Digitale a seconda se si è scelto l’opzione Digital Output Only nel Surround Mixer.

Scegliere 4-speaker nel Surround Mixer, a meno che si stia giocando con un gioco con il supporto per 5-speaker altrimenti si può avere un sibilo dallo speaker centrale.
Nel gioco scegliere EAX (o EAX 2 o EAX Advanced HD) se si ha questa opzione. Questo migliorerà la qualità e l’adesione alla realtà dell’effetto surround.


Connessione al sistema di altoparlanti


Generalmente ci si può collegare al sistema di altoparlanti usando le due (o tre) uscite analogiche della Sound Blaster Audigy. (La terza uscita analogica della Sound Blaster Audigy ha in uscita il segnale per il Subwoofer).

Se si possiede un sistema con un ingresso Digitale multi-Polo per la decodifica simultanea di tre segnali stereo PCM (ex. Creative DTT3500, Creative Inspire 5700, Logitech SoundMan Xtrusio DSR-100), si può scegliere Solo uscita digitale e connettere digitalmente gli speaker.


Musica negli altoparlanti posteriori

Se la musica è codificata come un file a 5-canali AC3, allora vedere sopra (Dolby Digital).

Molta musica è semplicemente stereo. In questo caso la Sound Blaster Audigy può realizzare uno dei due seguenti effetti surround :



1. Duplicazione del canale anteriore nel canale posteriore:

Scegliere 4-speaker nel Surround Mixer.

Scegliere la sorgente in questione (ex. CD Audio) come sorgente di registrazione nel mixer.

Generalmente si ha bisogno di collegarsi al sistema di altoparlanti utilizzando le due (o tre) uscite analogiche della Sound Blaster Audigy.

Se si possiede un sistema di altoparlanti con un ingresso digitale multi-polo per la decodifica simultanea di tre segnali stereo PCM signals (ex. Creative DTT3500, Creative Inspire 5700, Logitech SoundMan Xtrusio DSR-100), si può scegliere Solo uscita digitale e connettere gli altoparlanti digitalmente.



2. CMSS: (Creative Multi-Speaker Surround)

Come sopra: comunique nel Playcenter, attivare l’opzione CMSS (o Movie Mode dependentemente dalla versione del Playcenter)

CMSS abilita la Sound Blaster Audigy a prendere il suono stereo e mixare i due canali per produrre un effetto dagli altoparlanti posteriori e centrale.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |

Ultima modifica di Kewell : 21-02-2005 alle 20:29.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 20:31   #3
PieroPPP
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 16
Grazie della riposta

Ho fatto così, avevo trovato anch'io la procedura...

E' che all'home theater non arriva niente, neanche il segnale digitale stereo, né i suoni dal demo Goldmine, né da DVD

Non è che l'uscita digitale va in qualche modo "abilitata"?
C'è un modo per sapere se sta effettivamente uscendo il segnale digitale?

Ultima modifica di PieroPPP : 21-02-2005 alle 20:33.
PieroPPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v