|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Cisc e Risc
Sugli appunti del corso di Calcolatori Elettronici 1 il mio professore, a proposito dell'architettura Cisc, scrive:
Capitolo 4 4.14 Le unita’ centrali dei primi calcolatori, a causa delle limitazioni originate dai componenti allora disponibili, utilizzavano insiemi di istruzioni estremamente semplici e ricorrevano alla logica cablata per sintetizzare l’unita’ di controllo. A seguito dell’introduzione di transistori e circuiti integrati fu poi possibile realizzare processori sempre piu’ veloci, mentre le memorie rimasero ancora piuttosto lente. Per ridurre i tempi di esecuzione si penso’ allora di creare istruzioni piu’ complesse che impegnassero maggiormente la CPU rispetto alla memoria: nacquero cosi’ le “macchine C.I.S.C.” (Complex Instruction Set Computer). 4-18). Ma non è il contrario? Non è proprio l'architettura Cisc a soffrire una memoria lenta, dato che le sue istruzioni sono caratterizzate da continui accessi alla memoria (al contrario di quelle Risc)? Ultima modifica di Gen.Web : 25-01-2005 alle 01:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
I primi calcolatori non erano propriamente macchine risc come le intendi tu.
Il fatto di poter svolgere operazioni complesse riduceva notevolmente il transito di dati intermedi dalla memoria al processore. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
risc? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Cisc e Risc
Quote:
Ovviamente ci sono CISC e CISC: non erano tutti uguali. Ad esempio un 6502 era un CISC molto efficiente, e predilegeva un accesso "veloce" alla memoria (un ciclo di clock; infatti una NOP o un'istruzione ugualmente semplice richiedeva due soli cicli di clock: uno per il fetch, l'altro per l'esecuzione), mentre per lo Z80 era l'esatto contrario (l'istruzione più semplice richiedeva quattro cicli di clock, se non erro).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Motorola 68000's family docet...
Marco71. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
68000 Rulez.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.