Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2004, 22:21   #1
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Tamarrialand
Aumento bus: è normale?

Ciao ragazzi, oggi ho fatto una prova sul pc che vedete in firma:
FSB a 181 (prima era a 166) che equivale a bus di sistema a 362 Mhz.
Moltiplicatore a 11,5 (prima era a 12,5)
Risultato: frequenza di lavoro praticamente invariata, come avevo previsto, un pò di instabilità, credo dovuda alla ram del cavolo che ho, ma boost prestazionali nulli, il massimo che ho notato è stato su 3dmark 2001, passando da 6005 a 6056, con sandra mi aspettavo prestazioni da 3000+, ma non ho avuto miglioramenti neanche sul bandwidth della ram.
E' normale?
Ciao e grazie a tutti coloro che risponderanno
SnowFlow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 23:00   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Stai attento perchè nn mi pare che la tua mobo abbia i fix
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 10:55   #3
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

I fix? e per che cosa? per il bus di sistema?
Old 29-12-2004, 11:01   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da SnowFlow
I fix? e per che cosa? per il bus di sistema?
Se aumenti il bus di sistema, se nn hai i fix, aumenti di conseguenza anche tutti gli altri bus derivati dal primo, con la conseguenza che porti fuori spec anche il bus agp ed sopratutto il pci ed il controller ide, con rischio per l'hd
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 29-12-2004, 11:08   #5
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Si lo so, e nn dovrebbe aumentare ulteriormente le prestazioni del sistema?
Inoltre, se installo i fix, poi li posso disabilitare o modificarne la configurazione?
Old 29-12-2004, 11:34   #6
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

I fix ci sono o nn ci sono, o al massimo li imposti una volta poi li dimentichi, nn ha nessun senso poi ritoglierli.

In teoria dovresti avere un aumento di prestazioni, poi bisogna vedere in cosa e come è configurato il tuo pc, le prove si fanno a pc sgombro da programmi
Old 29-12-2004, 11:45   #7
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Dici che i fix sono contenuti nell' aggiornamento del bios, anche se sul sito di MSI nn ne parla?
Old 29-12-2004, 12:17   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Il kt400 nn ha i fix
Old 29-12-2004, 12:21   #9
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Sicuro? il mio è KT400A
Spero che tu ti sia sbagliato, sennò sai che bella fregatura!!!!!
Old 29-12-2004, 12:28   #10
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
Ciao

I fix sono implementati nel chipset, e non tutte le mainboard li hanno, non si posso ne installare ne disabilitare, di certo posso dirti per esperienza che il kt400 non li ha.
Se vuoi una mobo con i fix devi rivolgerti al chipset nforce2 ultra400 per quanto riguarda piattaforme Athlon 32bit , e mi pare solo certi produttori, Abit, Asus, DFI,...
Forse anche il kt880 ma attenzione chiedi bene in giro perchè anche qui non tutte le mobo li hanno.

Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a
Piripikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 12:33   #11
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Bella...
quindi mi posso scordare overclock e cose varie?
E perchè sulla nuova kt4av c' è scritto che supporta l' fsb a 400 e sulla mia invece 333?
Old 29-12-2004, 12:43   #12
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Bella...
quindi mi posso scordare overclock e cose varie?
E perchè sulla nuova kt4av c' è scritto che supporta l' fsb a 400 e sulla mia invece 333?
Si sono dimenticati di dirti che ci sono alcune frequenze particolari per i quali il bus pci e agp restano a default, questi solitamente sono 100-133-166-200Mhz.

Attenzione: a patto che la scheda madre supporti queste frequenze di bus e chiaramente, se in sincrono, che anche le ram debbano supportarle.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 13:27   #13
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Fiuuuu..... meno male, in quanto alle ram ho aperto un' altra discussionehttp://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=846056
Grazie mille mi hai salvato!!!!
Old 29-12-2004, 13:57   #14
bionda
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ehmm per capire meglio di cosa state parlando, questi fix impediscono che la frequenza dell'FSB si "propaghi" anche al resto? Se è così sono delle Grandi schede madri allora!
bionda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 14:09   #15
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Esattamente!!! Cmq per essere + precisi, impediscono che il bus di sistema si propaghi alle periferiche.
Io cmq avevo fatto 2 calcoli, e avevo notato che alzando il bus a 201 mhz per esempio, si ottiene un flusso dati per l' agp pari a 5,8 GBps!!! potrebbero essere utili, no?
Old 29-12-2004, 14:18   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Quote:
Fiuuuu..... meno male, in quanto alle ram ho aperto un' altra discussionehttp://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=846056
Grazie mille mi hai salvato!!!!
Scusate se mi intrometto.. E' tantissimo che non frequento questa sezione.
Guarda la sign!
Anch'io sono possessore di motherboard con KT400 (ottimo chipset, comunque, per l'età che ha) e quindi senza fix.

Questo chipset, credo anche nella sua revision A, supporta bus di sistema fino a 333 MHz, a dispetto del nome (che fa invece riferimento alla possibilità di usare RAM DDR400, certificati solo alcuni tipi ma poi ci vanno più o meno tutte, con divisore = in asincrono rispetto al FSB e quindi poco performanti).
Quindi: per mantenere stabilità operativa e non correre il rischio di brasarti la scheda video o, peggio che mai, l'hard-disk, e per poter godere per lungo tempo del tuo overclock (il mio è così da quasi un anno e non ha mai dato problemi, a parte una volta che si è piantata la pompa del liquido.. ) ti consiglio di lasciare il front-side bus a 333 (166MHz DDR), il che ti consente di tenere in specifica i bus PCI e AGP, e di alzare il moltiplicatore del processore (per sapere come fare, se il processore non è sbloccato e non puoi intervenire da motherboard, cerca le guide su www.ocinside.de; grazie a quel sito avevo modificato a colpi di bisturi e vernice all'argento il mio Palomino che ora è sul muletto, in più ho portato a 2800+ il 1700+).
Lascia la RAM in sincrono con l'FSB, tanto l'ampiezza di banda è più che sufficiente per l'Athlon XP, che ha pochissimo vantaggio anche dai sistemi a doppio canale e via dicendo (che ben altro impatto hanno sui processori intel).

Ricorda comunque queste due cose:
1) la bibbia di ogni overclock è il manuale della propria motherboard.. quello che c'è scritto lì, corrisponde al vero. Se dice che la mobo ha i fix, li ha. Se dice che la frequenza supportata è fino a 333 MHz, è così (quindi, controlla anche se quello che ti ho detto è giusto). Ci trovi anche tutte le informazioni su eventuali overclock (che, come la mia sign testimonia, sono sempre possibili anche su hardware non "dedicato" e di fascia economica, anche se a prezzo di maggior sbattimento).
2) prima di dire che un overclock è stabile e usarlo come pc "da tutti i giorni" fai prove approfondite! 8/12 h di Prime95 torture test (se hai overcloccato solo motherboard/ram), 3dmark in loop, ecc ecc. Meglio rinunciare a fare "gli sboroni" per 50 MHz in più e poi trovarsi dopo 6 mesi con l'hard-disk brasato e la tesi costata mesi di lavoro persa per sempre..

Poi, ovviamente, ognuno fa come crede e come può! (c'è chi mette l'azoto nel pc e fa bene..)

In bocca al lupo e buon divertimento!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 15:06   #17
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Quindi... la mia idea di portare il tutto a 200X11,5 con le ram adatte non è consigliabile proprio, però in base a quello che diceva warDuck e cioè che a 200 Mhz i bus periferici restano a default sarebbe una buona idea.
Chi dei due ha ragione?
Old 29-12-2004, 17:06   #18
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Se te li tiene dovrebbe avere il divisore 6 x il PCI (200/6=33)

Xciò no problem!

Se nn ce l'ha... con il divisore 5 devi stare a 166 x nn andare fuori specifica... se accetti il riskio di andare fuori specifica (entro il 10% nn dovrebbe essere problematico, perciò PCI max a 37... come limite sul FSB potrai spingerti a 185)

Spero ke hai 1/6 così mantieni tutto in specifica!

Buon OC
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:45   #19
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Se la tua scheda madre è questa http://www.msi.com.tw/program/produc...il.php?UID=456
direi proprio che il divisore 1/6 non ce l'ha, quindi secondo me non è prudente tenere il bus a 400 (e non per un problema di memorie).

A 400 di bus DDR (ovvero 200 MHz di FSB) hai:
pci = 200/5=40 MHz contro i 33 di default (davvero troppo per il tuo povero hard-disk, ammeso che il sistema faccia il boot!)
AGP= 200/5 x2=80 MHz contro i 66 di default. Può darsi che la scheda video regga, magari overvoltando lo slot AGP, ma secondo me non le fa bene nel lungo termine.

Insomma, per avere tutto in specifica a 400 MHz devi avere una sk madre che supporti ufficialmente questa frequenza. Altrimenti ciccia. Mi spiace..

In bocca al lupo per il tuo overclock!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 18:32   #20
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Alcuni hanno tenuto tutto a 40 MHz sul PCI x un'anno senza problemi... ma io nn me la fiderei mai!

Sò a 35.. e mi basta!
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian