|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
HTPC
(spero di avere azzeccato la sezione giusta)
Una delle poche cose che mi hanno attratto della SMAU sono gli HTPC, ovvero quei simpatici PC fatti solo per essere usati con la TV e con un sacco di altre funzioni, grazie a WinXP Media Center Edition 2005. Ora, sperando ci sia qualcuno esperto, si può creare un HTPC? Mi spiego meglio, posso assemblare un PC e farlo diventare un HTPC semplicemente installandogli Media Center Edition? Ci vogliono dei componenti particolari? Se invece la risposta è no Volevo assemblarmene uno, quindi alla fine dovrei avere: Scheda Madre (ho una Gigabyte GA-7VA KT400) Scheda Video (va bene una che abbia solo il TV-OUT o deve avere anche il TV-IN? Non c'è un convertitore da attacco normale del monitor a quello per la TV?) Processore (deve essere potente?) Memorie (ne richiede tanta quel sistema?) Scheda Audio (quella inclusa nella mobo, ma se uso le casse della TV ne ho bisogno?) Lettore DVD Hard Disk Alimentatore (un 400W) Il case me lo costruisco io, dato che i produttori di questi tempi sono impazziti coi prezzi... Per il telecomando? Lo vendono questo telecomando separatamente? Come faccio a collegarlo al PC? Via infrarossi? Grazie per tutte le risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
si e' un pc "classico"
il mio consiglio prima di tutto, e' di trovare ventole sileziose, per il resto scheda video, se hai una tv "classica" una qualsiasi con un uscita Tv-Out, una 9550, senza ventole e' perfetta prcossore un sempron 3100 sencondo me e' l'ideale 512mb di ram almeno, Hd vedi tu, ovviamente piu' sapzio hai, piu' programmi puoi salvare. Per il telecomando penso a breve si trovi in vendita, con il suo ricevitore, oppure direttamente con il sistema operativo ti serve anche una scheda TV |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ciao
il kit di mediacenter e telecomando costa 349€ allo stand della Microsoft davano un foglio con un elenco di rivenditori, se vuoi in pvt te lo mando
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma se a me non interessa usare la radio e le funzionalità di internet posso anche evitarle o servono per forza?
A me basta leggere i DVD, guardare la TV, le immagini e i Video, per registrare potrei usare anche il video registratore, dato che così ci vuole un sacco di spazio (in che formato registra?). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il sistema ha tutto integrato, poi decidi tu che funzioni abilitare
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ah, ok, quindi potrei magari abilitarle in seguito.
E si può attaccare il video registratore? Se registrare magari dei film non richiede GB e GB posso usare un HD normale, al contrario preferisco usare il videoregistratore... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allo smau shop c'era un htpc della hp con ingressi sul frontale con un divano e sistema audio completo, lo ho provato per un'ora, prendeva dalla videocamera e registrava su dvd, quindi direi proprio di sì
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma in poche parole questo Media Center sarebbe un'aggiunta a Win XP?
Io installo Win XP (va bene anche quello Professional?) e poi ci installo su Media Center? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Puoi anche provare MyHTPC o Geexbox con un telecomando apposito (40 $ circa).
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ti serve il S.O e il telecomando |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Sì, è una nuova versione di Windows XP fornita su due dischi. L'ho provata ieri. Il primo contiene Windows XP SP2, mentre il secondo contiene i files del Media Center (più altre cosette). Durante l'installazione, il sistema chiederà di inserire il secondo disco per installare il media center. Terminata l'installazione del SO e dei driver (video, audio, chipset ecc...), si passa alla configurazione del media center tramite apposito wizard. Funziona tutto a dovere (ricordo che comunque occorre installare almeno un codec mpeg2 per vedre i DVD perchè non è incluso nel sistema...). Il problema è la scarsa qualità dell'uscita video della maggioranza delle schede video in commercio. Nel mio caso (una 6800 Ultra) l'uscita Svideo non può certo rivaleggiare con le uscite component o RGB del mio lettore DVD da tavolo, per cui, per il momento, il gioco non vale la candela. Se però ci fosse la possibilità di avere uscite video di qualità (RGB, Component, DVI, HDMI) e non dubito che presto sarà posibile, allora un PC+Media Center potrebbe veramente diventare quel lettore multimediale universale che tanto ci piacerebbe avere. Certo che 349 € per un SO (che già tutti abbiamo) + un telecomando mi paiono uno sproposito. Con quella cifra si acquista un lettore DVD di ottimo livello quasi certamente di qualità superiore a ciò che puo offrire, per ora, una di queste nuove macchine. in ogni caso credo che la cosa presenterà sviluppi molto interessanti.
Forse era meglio far uscire un semplice aggiornamento, magari gratuito, per tutti coloro che desiderano installare il media center su un proprio PC già dotato di Windows XP e che vogliono dedicarlo esclusivamente al multimediale.
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Certamente se hai una buona tv la bassa qualità si vede. Quote:
Quote:
Continuo a pensare che è meglio dedicarsi a soluzioni alternative, anche perchè come ha scritto cariafraweb funzionano bene...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Comunque sappiamo tutti che in pochissimi pagheranno per il Media Center. I più sfrutteranno copie non proprio regolari... Sicuramente, se il mercato dovesse prendere piede, si troveranno in fretta anche i telecomandi prodotti da terze parti a prezzi irrisori.
Tornando alla questione delle uscite video, credimi, per me è di fondamentale importanza. Le uscite Svideo delle schede video per PC sono di bassa qualità, (almeno per quanto rigurda Nvidia, per Ati spero le cose vadano meglio), lontane anni luce anche dalla Svideo della PS2 (che rende abbastanza bene sul TV). Per chi, come me, dispone di lettore DVD progressive scan su uscite component e TV di alta qualità, non può certo accontentarsi di nulla di meno. Se uno deve gurdarsi i film su un vecchio 21", magari 4:3 per giunta, credo non valga la pena spendere oltre 1000 € in un PC Media Center, meglio prima investire sul TV.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
hai ragione, l'htpc è come un videoregistratore, prima si compra un bel televisore e poi un videoregistratore di qualità pari
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho installato Media Center Edition 2005 sul secondo PC.
La grafica è una figata Praticamente ti fa installare WinXP PRO ma modificato per Media Center, infatti durante l'installazione ti chiede il secondo CD con su MCE 2005. Al primo avvio è uguale a Win XP (di base ha il tema Royale), Media Center Edition 2005 è un programma che si avvia dopo aver installato tutti i vari driver. La cosa più buffa è che di base non ci sono codec particolari installati (tipo Divx) e neanche per vedere i DVD. Una volta installati tutti i driver si può far partire Media Center all'avvio di Win (per qualche secondi comunque fa vedere il desktop). Una volta dentro è semplicissimo usarlo. Però quando cerco di vedere un DVD mi fa un errore... Non capisco perchè...eppure ho installato PowerDVD... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
L'errore con i DVD, a dire la verità, lo dava anche a me prima di installare WinDVD. Una volta installato questo, il DVD viene riconosciuto ma lo schermo resta nero e non si vede un bel nulla. Non ho controllato nell'help in linea se dice qualcosa riguardo al codec da utilizzare, ma mi pare incredibile che non funzioni. Posso solo supporre che sia un problema di regione del DVD. Poichè ho la versione americana del Media Center (DVD regione 1) e i miei DVD sono tutti europei (DVD regione 2) può darsi che si rifiuti di leggerli, però dovrebbe dire qualcosa...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mmhh...
A me invece, anche dopo aver installato PowerDVD, quando Faccio Play DVD mi viene il quadrato in basso con dentro un'immagine, che non centra niente col DVD, vado sopra e faccio INVIO e mi dice che c'è un problema col decoder... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
installa il windows media dvd decoder pack
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
al posto di spendere 349euro per il microsoft media center ti conviene installare una versione di linux ha un ottimo player e un utilita di installazione per schede tv ecc (io uso la mandrake 9.2 con kde3.1) nn spendi un euro
se hai qualke nozione di elettronica per il telecomando puoi usare un qualunque telecomando di tv ke nn usi piu e costruirti un ricevitore infrarossi da attacccare alla com1.(gli schemi li trovi su internet, mi pare ke un po di temo fa c,erano anke su hwupgrade e i componeti elettronici hanno un costo molto contenuto).... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.