Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2004, 22:25   #1
majin mixxi
Senior Member
 
L'Avatar di majin mixxi
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2371
Una delle verità sull'Iraq

Da Dago:

Dal nostro inviato invisibile tra gli inviati a Bagdad


Qualcuno, prima o poi, dovrà avvertire gli italiani che quello che leggono sui giornali e vedono in televisione è solo una “immagine” di ciò che sta accadendo in Iraq. A mettere in guardia su questo grave deficit di informazione sono gli stessi cronisti spediti sul campo di battaglia. Lo stato delle cose sarà pure atroce nella sua terribilità politica e umana (ormai è chiaro a tutti che il terrorismo paga e ha una rendita altissima) ma le “omissioni mediatiche” non possono essere sostituite dagli appelli accorati di Ciampi e del Papa.


La brutta verità – sostiene il nostro “inviato” - è che le due Simone sono state rapite e in pratica abbandonate. Rapite da qualche banda di guerriglieri o miliziani o ribelli e nascoste quasi sicuramente nella roccaforte terroristica di Falluja, assediata dalle forze americane. Da una parte. Dall’altra, “abbandonate” dall’intelligence italiana costretta ad operare a Bagdad tra mille difficoltà e scarsi mezzi.

Le due volontarie di “Un ponte per…” sono state rapite da 14 giorni. Due settimane di spaventosa attesa durante le quali nessuna “barbafinta” ha tentato di “lavorare sul campo”. Vale a dire: non c’è traccia di intermediari arabi che bussano alle porte dei vari capi-tribù di quel paesone chiamato Falluja per intavolare trattative, fare promesse, tentar di capire se c’è una via per liberare le due Simone.


Impresa non facile per nessuno. Ma ai tempi del rapimento dei quattro “mercenari” Agliana, Cupertino, Stefio e il povero Quattrocchi sul campo si muoveva il commissario straordinario della Croce Rossa Maurizio Scelli che batteva a tappeto Falluja a caccia di un canale di contatto con gli autori o i fiancheggiatori del rapimento.

L’intraprendente Scelli riuscì solo a riportare in Italia quello che restava del corpo di Quattrocchi, se ne vantò un po’ troppo davanti alle telecamere e ai taccuini dei giornalisti, innescando l’inevitabile ira del Sismi di Nicolò Pollari. Che, a ragione, si sentì scavalcato da chi doveva aver a cuore gli aiuti umanitari piuttosto che applicarsi a difficili operazioni di intelligence.


Dopodiché Scelli è stato in sostanza messo da parte, “esautorato”, e nessun giornale oggi accenna al commissario Cri a proposito delle due Simone. Tutto stavolta è nelle mani dei Sismi e della Farnesina. Con Frattini 007 che ha la bella pensata di atterrare in missione nel Kwait, quello che è considerato lo stato più detestato dagli arabi, Emirati compresi.

(A proposito di Scelli. Si è salvato per il rotto della cuffia dal gioco al massacro all’indomani dell’assassinio di Enzo Baldoni dimostrando la sua totale estraneità, anzi contrarietà al convoglio Cri per Najaf – considerata da Scelli operazione pericolosissima - in cui fu catturato il free-lance de “Il Diario”. Una spedizione fortissimamente voluta da Giuseppe De Santis, responsabile Cri a Bagdad, poi rimosso. Ci fu anche una interpellanza parlamentare dell’Ulivo per sostenere l’iniziativa di Baldoni-De Santis, risultata alla fine tragica.)


Un’altra balla, raccontano quelli di Bagdad, che ha avuto vasta ospitalità sui media italici, riguarda le due Simone e i due reporter francesi. Non è assolutamente vero che Francia e Italia abbiano intrecciato le loro forze per la liberazione degli ostaggi. Al contrario. Le due storie, sottolineano i francesi a Bagdad, vanno tenute separate e distinte. Perché, osservano, c’è differenza sostanziale tra i due paesi: l’Italia è coinvolta nella guerra in Iraq, la Francia no. Quindi, ognuno si muove per proprio conto, con i propri contatti e intermediari. Sui giornali italiani, invece, ne abbiamo lette di tutti i colori sulle due nazioni unite per la liberazione dei rapiti.

Altro punto dolente tocca da vicino la vita dei 12 giornalisti italiani e operatori-tv di stanza attualmente in Iraq. La Farnesina, dopo gli ultimi tragici avvenimenti, ha consigliato la “ritirata”. Al momento, “La Repubblica” ha due inviati (Caprile e Dell’Omo), uno il “Messaggero” (Cubeddu), per “La Stampa” c’è Zaccaria, “Avvenire” ha Claudio Monaci, la free-lance Barbara Schiavulli per l’”Espresso”, Giovanni Porzio e il fotografo Michele Di Lauro per “Panorama”, Mediaset si collega con Toni Capuozzo, la Rai dà la linea a Enzo Nucci, La7 copre il fronte con Fabio Angelicchio.

Per il Corriere della Sera, invece, nessuno. Sabato scorso, Lorenzo Cremonesi (che è stato tra l’altro l’ultimo italiano ad aver visto Simona Pari prima del rapimento) si è imbarcato (controvoglia) ed è atterrato ad Amman, in Giordania. Il primo quotidiano italiano deve “coprire” il mattatoio iracheno con gli articoli da Roma di Fiorenza Sarzanini. Dicono in via Solferino che presto arriverà Renzo Cianfanelli. Comunque, la partenza di Cremonesi da Bagdad ha lasciato perplessi gli altri colleghi.

Anche i reporter stranieri sono ormai pochissimi. Sparsi in due o tre alberghi (Palestine, Rimel o Alhambra), che inalberano muraglioni di cemento per proteggersi da eventuali auto-bomba. Davanti alle stanze, un poliziotto sorveglia. Chi si avventura in città si deve camuffare, usare mini-telecamere e stare accorto a tirare le tendine dentro le auto. L’ambasciata italiana a Bagdad, infine, è come se non esistesse per i reporter. Una telefonata ogni 15 giorni. Come va? e via.





__________________
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
majin mixxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 22:44   #2
gor
Senior Member
 
L'Avatar di gor
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Messaggi: 2363
link?attendibilità?cosi non possiamo certo giudicare,sono solo parole,ci sentiamo notte.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 10:13   #3
Muflus
Senior Member
 
L'Avatar di Muflus
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Messaggi: 2165
Di certo la verità non è quella che ci arriva dai media. Compresa questa fonte. Non credo la sapremo mai.
Chi ha scritto questo articolo poi, poteva risparmiarsi il solito discorso "mercenari brutti e cattivi aiutati dal governo" vs "poveri pacifisti per cui il governo non fa nulla". Cazzate.

Bye
__________________
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS.

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 11:41   #4
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12338
Quote:
Originariamente inviato da Muflus
Di certo la verità non è quella che ci arriva dai media. Compresa questa fonte. Non credo la sapremo mai.
Chi ha scritto questo articolo poi, poteva risparmiarsi il solito discorso "mercenari brutti e cattivi aiutati dal governo" vs "poveri pacifisti per cui il governo non fa nulla". Cazzate.

Bye
Non credo intendesse dire questo l'articolo. Probabilemente voleva far notare l'atteggiamento diverso politico italiano in un momento scomodo come quello delle elezioni.

Almeno credo, non mi azzannate eh !
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 13:03   #5
Muflus
Senior Member
 
L'Avatar di Muflus
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
Messaggi: 2165
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Non credo intendesse dire questo l'articolo. Probabilemente voleva far notare l'atteggiamento diverso politico italiano in un momento scomodo come quello delle elezioni.

Almeno credo, non mi azzannate eh !
Non osare contraddirmi! Io sono il custode unico della verità!!!

Non voglio difendere il governo, ma dire che si sta impegnando di meno mi pare una cavolata, anche perchè in realtà nessuno di noi sa esattamente cosa è stato fatto in altre occasioni e cosa si sta facendo ora.

Bye
__________________
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS.

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls...
Il sistema di assistenza alla mira che d...
Virtua Fighter, il nuovo combat system s...
Snapdragon X2 Elite Extreme, dettagli su...
Microsoft risponde alle accuse: bloccati...
ChatGPT Pulse trasforma l'assistente AI:...
Microsoft lancia il nuovo Marketplace pe...
HUMAIN Horizon Pro: il notebook enterpri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v