|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
W.I.P. Toyota Celica
Ok, ecco il frutto delle mie ore di fatica
Si accettano (e si sperano) consigli, sopratutto per il culo! P.S. tenete conto che per il rendering ho usato Flamingo che non è proprio il max ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
ti dirò che non ho benissimo presente quella vera ma davanti attorno ai fari mi sembra ci siano alcuni cartoccini delle superfici... mhhh che odoRHINO
ah togli le slick e per il dietro metti le intercapedini tra i pezzi e smussa i gli spigoli nei cambi di curvatura delle superfici Ultima modifica di geng@ : 12-09-2004 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
gli accartocci vicinoai fari nn li vedo..
la fai facile con gli smussi, rhino li canna tre volte su due.... e mi sono pure scaricato il plug in apposta roverò... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Ma Fillet dalle due parti non esiste?
Cmq funzionare funziona, ma non è molto facile da comprendere come funzionamento.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi sa che il problema è che nel creare la superficie ho usato linee non perfettamente raccordate e allora mi sono saltate fuori più superfici con relativi spigoli, sarebbe stato più saggio accorgersene prima di fare i fari....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
andavano pensati prima ma...
potresti salvare la situazione aggiungendo una fascia di punti di controllo sulle superfici da fillettare proprio vicino allo spigolo e poi usare matchsurf... ma se le superfici sono già trimmate è un problema. altrimenti splitti by isopharm sempre vicino allo spigolo e fai un two rail con sezioni ricavate così (se impari sta tecnica ti risolvi dumila cose): duplichi gli edge non dello spigolo, ma dell'isopharm ad esso ortogonale, poi extendi e trovi il punto di intersezione tra quello proveniente dalla superficie superiore e quello inferiore. fatto questo tracci delle linee di sezione (una per cambio di curvatura più quella iniziale e finale) del two rail definendone i control points che saranno: lo spigolo della superficie, l'intersezione tra le due linee estese prima e lo spigolo dell'altro edge. E' complesso a spiegarsi ma presa la mano è una cosa molto veloce. Le ruote ti converrebbe farle in max col metodo del bend. le superfici vetrate non devono essere così continue rispetto a quelle della carrozzeria... aggiungi dettaglio Ultima modifica di geng@ : 13-09-2004 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Così dovrebbe essere un po' meglio per quanto riguarda gli spigoli
![]() Culo un po migliorato... ![]() le slick dici di metterci una texture o le modello, il mio povero pc arranca già un po' (l'ultimo rendering lo stava inspiegabilmente facendo senza macchina) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non c'ho capito niente.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
fototutorial... l'ho fatto con superfici semplici ma il principio è quello...
ovviamente va usato quando non funzionano: fillet edge sotto solid fillet surface sotto surface match il mitico vrbsrf (va scritto sulla riga di comando) altre amenità (blendsurf e se si vogliono smussi di forme particolari. Ultima modifica di geng@ : 13-09-2004 alle 02:46. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, ora ho capito cosa vuoi fare, ma a questo punto non facevi prima ad usare Blend Surface? Il risultato dovrebbe essere identico, o no?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
vero, me n'ero dimenticato...
che figura!lo aggiungo tra i comandi da provare prima del metodo grezzo e nel caso si vogliano sezioni costantemente tangenti e non ci siano necessità di forme particolari. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Per forme particolari cosa intendi?
Se vuoi un fillet di raggio variabile è una cosa fattibile. Sulla curva che unisce entrambe le superficie disegni dei cerchi di raggio variabile, poi li estrudi lungo la curva cosi da farti venire un cilindro. Usalo per trimmare le estremità di entrambe le superfici, e poi blendi tutto.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la seconda cosa che dici è il mestiere di VRBSRF |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
VRBSRF? Non l'ho mai usato, come funziona?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
lo scrivi sulla riga di comando e ti fa scegliere le superfici da aggeggiare... poi diametro iniziale e finale... poi diametri in punti specificati.... se non trimma lo fai a mano.
io ora vado a letto
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Provato VRBSRF, eccezionale!
Conosci altri comandi simili? Anzi, già che ci sei, parlami di tutte le tecniche di fillet che conosci.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
all'inizio dei tempi la Terra era una massa di materia informe...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
scusate rega.... pero ke palle ste macchine...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tutti lavori di makkine!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quella tecnica per il fillet un po' la conoscevo ma poi applicarla su cose incasinate impazzisco.
Ho corretto il vetro dietro, spero di nn aver esagerato... ![]() |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.

che figura!