|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
notebook e salute
Ciao,
probabilmente questa discussione riguarda un pò tutti gli utenti di computer portatili. Sto decidendo per l'acquisto di un portatile e tra le varie cose vorrei guardare anche l'aspetto salute. E' un discorso che devierebbe anche in un discorso più generico, ed è prioprio quello che intendo fare (più che parlare del "mio" particolare futuro portatile). In particolare mi chiedevo se e quanto è dannoso per la salute avere un intero sistema elettromagnetico sotto le mani per oltre 2000 ore l'anno... A volte sopra le ginocchia in treno... a parte il calore (che in quelle zone per i maschietti non fa proprio benissimo)..ma le radiazioni? Dicono che i cellulari fanno molto male... ma allora avere un P4 a 3GHZ proprio lì vicino? E averlo sotto le mani? (Mi ero posto queste domande anche per il mio palmarino HP1930 con i suoi modesti 200Mhz) Proprio questo argomento mi sta facendo valutare un acquisto di un Centrino (oltre che il peso e batteria...) Meno Hz, meno calore (?), ... boh? Voi che ne pensate? Vi siete mai posti il problema? Esistono ricerche in questo settore? Ciao a tutti e compliementi per questo ottimo forum. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
non sono un esperto, ma direi che non ci sono pericoli a mio parere per 2 motivi:
1- il proc. non è fatto per emettere onde e non ha un'antenna come il cellulare 2 - le potenze in gioco dovrebbero essere comunque piuttosto basse semmai potrebbe essere dannoso lasciare accesa la connessione Wireless quando non necessaria per quanto riguarda il calore basta non appoggiarlo proprio li... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Re: notebook e salute
Guarda, per il calore ti do ragione, se lo appoggi sulle ginocchia non ti fa troppo bene avere calore proprio li, ma immagino che non lo avrai sulle ginocchia per 8 ore al giorno, ma per una, massimo due, quindi il problema è limitato.
Per le radiazioni EM invece penso che dovresti stare più tranquillo. Un computer, a differenza di un cellulare, è progettato per NON emettere onde elettromagnetiche. Il cellulare invece, per comunicare DEVE emettere trasmissioni EM che devono poter essere captate fino a 15 km di distanza. Inoltre non è mai stato provato che i cellulari possono essere dannosi per l'organismo, a maggior ragione per i portatili non dovremmo preoccuparci. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
x Alex: abbiamo postato quasi contemporaneamente le stesse cose
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
vado a naso...
Le aprti + pericolose di un pc sono, secondo me: l'alimentatore e i monitor crt (in caso di pc fissi) che emettono onde em. Basta non stare a contatto (meno di 25cm) con questi due componenti e si è a posto... Nel caso di portatili, non ci sono problemi... a meno che non hai un mouse ad onde radio che funziona fino a 35 km di distanza .)))))))))))))))))))))))))
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.