|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
come formattare???
allora.....
nel mio pc ho due hdd tutti e due fat32: nel primo, 80Gb, ci sta win2000 e nel secondo,40Gb, winxp. (doppio boot). sto ora cambiando pc dove porterò solo l'hd da 80 Gb (IDE della Maxtor) e dove invece aggiungerò un nuovo hd SATA da 120GB. ora mi chiedo: se metto come master il disco con win2000 e installo in seguito xp nel secondo da 120 (per avere il doppio boot), come procedo con la formattazione? mi spiego meglio: ora che ho due sistemi operativi che supportano ntfs vorrei formattare il secondo , dove mettere xp, con ntfs ma a quel punto da win2k non vedrei + i dati di xp.... posso procedere quindi così.....mettere il disco con win2k, e tutti i suoi dati, come master, installare winxp nel secondo hd (slave) formattandolo con ntfs e poi formattare win2k in seguito (con la speranza di non perdere dati)???? ho fatto confusione?!?!?!?! il fatto che uno sia IDE e uno SATA,...crea problemi??? devo assemblarlo con una mobo asus p4p800 deluxe...qualche accorgimento particolare da adottare nel bios??? grazieeeeeeeeeeeee!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Prima di tutto: se hai intenzione di passare un HD con installato il SO da un primo Pc ad un secondo, E' BUONA NORMA formattarlo prima di riutitlizzarlo. Mi spiego meglio. Da quello che ho capito, hai intenzione di usare win 2000 installato sull'HD da 80 come sitema operativo (anche se temporaneo) sul nuovo Pc. Ti ricordo, che ogni volta che installi un sistema operativo, che sia win 2000 piuttosto che xp, vengoni installati anche tutti quei driver "dedicati" all'hardware del pc. Questo significa che spostare un HD da un pc ad un'altro, a meno che i due pc siano esattamente uno la copia dell'altro, avresti sicuramente dei problemi..... Un consiglio: usa uno dei due dischi (ad esempio quello più piccolo) per salvare tutti i tuoi dati (meglio se formattandolo prima in ntfs). Dopodiche sposti l'HD più capiente sul nuovo pc ed esegui un'installazione ex novo (formattando durante l'installazione). Al termine, inserisci l'HD dei dati per un ri backup. (oppure, se hai dei canali IDE liberi, lo lasci lì). Spero di averti aiutato. ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Re: come formattare???
Quote:
Vai tranquilla, anche se é installato su FAT 32 vede le partizioni NTFS tranquillamente Piuttosto, al prossimo "rinnovo", magari quando il nuovo HD funziona a puntino, formatta NTFS anche l'80 GB, ne vale la pena in affidabilità e possibilità di sicurezza dei dati
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ricapitoliamo: quello che vorrei fare è, alla fine, formattare tutti e due in ntfs ma vorrei prima passare tutti i dati (e sono tanti giga) dal disco di 80Gb con win2k a quello di 120Gb per poi formattare quello da 80.
ovviamente devo prima partizionare quello da 120, senza SO, spostare il tutto nella partizione e poi formattare quello da 80 e ripartire da zero: rimettere win2k pulito e poi, nella partizione pulita di quello da 120, installare winxp..... è possibile o mi sto rendendo la vita complicata???? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Conegliano (Treviso)
|
Certo che si può fare, ma la cosa che non capisco è pechè hai intenzione di partizionare l'HD da 120Gb... Copia tutti i dati da quello da 80 a quello da 120 formatti installi il s.o. a questo punto ricopi tutti i dati da quello da 120 a quello da 80, formatti e intalli win xp su quello da 120Gb.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Consiglio caldamente il partizionamento, separando S.O. e programmi, soggetti a periodici interventi di "pulizia", dai dati, ed eventualmente da una partizione "blindata" per i backup importanti.
Per evitare rischi consiglierei: A) Partizionamento del 120 GB almeno in due: 10 - 12 GB per il S.O. ed il resto per i dati: formattazione di entrambe in NTFS. Tutto ciò si dovrebbe poter fare da Gestione disco di Win2k B) Copia dei dati sulla partizione apposita C) Installazione di WinXP + SP1 + ammenicoli vari + programmi applicativi sulla propria partizione D) Utilizzo e messa a punto della nuova installazione di WinXP, per qualche settimana. Intanto Win2k sull'altro HD continua a funzionare E) Quando tutto funziona senza intoppi si può procedere al ri-partizionamento (8 GB x il S.O. ed il resto per backup importanti) del disco 80 GB, e successiva formattazione in NTFS Questo si fa da Gestione disco, o dal CD di installazione di uno dei due S.O. G) Backup importanti nella nuova partizione H) Installazione pulita di Win2k SP4 (o quello disp. al momento I) Eventuale sistemazione del boot.ini per l'avvio del S.O. di default che si desidera L) Drastica limitazione dei permessi di accesso alla partizione dei backup: solo l'utente principale ed un administrator per le emergenze, gli altri NISBA ! I permessi vanno impostati in entrambi i S.O. Così facendo minimizzi il rischio di rimanere piantata con il PC che non funziona x qlc intoppo.
Ciao Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto Ultima modifica di ilpik : 23-06-2004 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ooops.... non avevo letto bene, non avevo notato che gli HD sono su PC diversi, inizialmente, e quindi non é verosimile che Win2k funzioni sul nuovo PC semplicemente spostando l'HD
Poco male A1) Partizionamento / formattazione / installazione di WinXP sul nuovo PC che contiene il solo HD da 120 GB. B1) Spostamento dei dati. Il sistema + comodo sarebbe collegare i 2 PC con cavo cross, suppongo che entrambi abbiano una scheda di rete integrata B2) Altrimenti, installazione temporanea dell'80 GB sul nuovo PC, copia dei dati e ripristino dell'HD nel vecchio PC (non si sa mai) Dopodiché prosegui dal punto D) del post precedente
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
qualsiasi cosa finirò col fare, tenete presente che win2k dovrà essere sempre installato prima di winxp, altrimenti perdo il dobbio boot (preferisco evitare software x il boot....è così comodo così !!)
unica cosetta x togliermi definitivamente il dubbio: formattando da fat32 a ntfs un disco pieno di dati, si perde qualcosa??? oppure si fa senza problemi e mi ritrovo tutto come prima??? |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il doppio boot non é un problema; se installi XP da solo vedrai nella root della partizione primaria del primo disco i files NTDETECT.COM ; ntldr e boot.ini Nel boot.ini vedrai una parte come segue: [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows xxxxxx" /fastdetect Quando sei sicura che sul primo disco tutto funziona bene, aggiungi il secondo disco e lo ri-partizioni, lo formatti NTFS e spegni tutto. Poi stacchi il disco con XP ed installi Win2k sull'unico disco funzionante (quello vecchio), così sei stra-sicura che non ti modifica nulla sull'altro. Quando finalmente hai finito, riattacchi il primo disco e modifichi quella parte del boot.ini come segue: [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows xxxxxx" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows yyyyyy" /fastdetect Le stringhe "testo tra virgolette" dipendono dal S.O., ma non sono importanti, servono per farti capire di quale S.O. si tratta. P.es. io le modifico sempre perché ho anche tre installazioni del medesimo S.O. sullo stesso PC Quando nel boot.ini appaiono più opzioni valide, automaticamente il PC presenta la schermata di scelta, per un tempo che puoi modificare nell'opzione: [boot loader] timeout=zz Il default é 30 secondi. Ultimo accorgimento: il boot loader di NT, Win2k ed XP é uguale e compatibile, e viene usato quello che sta nella partizione primaria del primo disco trovato all'avvio , in pratica quello che definisci come "first Boot Device" nel BIOS. Può stare perciò in qualunque dei dischi che hai, cambiano però le corrispondenze tra numero di rdisk(x)partition(y) ed il sistema operativo. Cmq quando sei a quel punto, se descrivi come hai installato i dischi ed impostato il BIOS, ti possiamo aiutare Quote:
Perciò ti consiglio di formattare il nuovo disco e copiarci i dati, e tenere il vecchio funzionante per un pò
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok, intanto sto ancora lavorando nel vecchio pc x cui x il momento non posso smontare niente!!
(che nervi, avere tutti i pezzi x un 3Ghz nuovi da parte e non poter usare niente un'ultima domandina: fondamentalmente che differenza ci sta fra un hd IDE e uno S.ATA? Probabilmente dovrò fare qualche modifica nel bios della mobo (ASUS p4p800E deluxe) ....qualcuno sa già quale? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma scusa, da quel che scrivi, non cambi il PC, ma "sventri" quello attuale e lo ricostruisci differente ...
Questo é un altro film, ma il consiglio di copiare i dati dal disco FAT32 ad uno NTFS in luogo di cambiare file system con su i files resta valido !!! Inoltre ti consiglio cmq di mantenerti a disposizione x ogni evenienza un HD con un S.O. sicuramente funzionante. Per gli HD S.ATA, hai bisogno del floppy con i driver del controller, che devi inserire all'inizio dell'installazione sia di WinXP che di Win2k (una delle prime schermate in cui chiede di premere F6 se occorre installare driver di terze parti). Inoltre nel BIOS devi abilitare il controller SATA, se integrato nella MoBo, e scegliere il First Boot Device, che immagino vorrai sia il SATA.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse ho un'altra idea x il trasferimento dei dati (ogni tanto ne invento una collego l'hd da 120 come slave nel primo pc che dovrò smontare (un P3 800), lo formatto e creo le partizioni con fdisk, poi col la rete (per ora i due pc esistenti sono in rete fra loro)passo i dati via cavo dal mio pc ad una partizione del disco nuovo..... però ora sorge un dubbio: con fdisk si può formattare in ntfs????????? se non si può...la cosa inizia a diventare complicata!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ce l'ha sei a cavallo, e non capisco xché vuoi complicarti la vita con fdisk (che non credo formatti NTFS ed é limitato a partizioni da 32 GB Le partizioni e la formattazione NTFS di un nuovo disco, si fanno benissimo da Win2k o WinXP Click dx su Risorse del comp. --> Gestisci --> Gestione disco
Ciao Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto Ultima modifica di ilpik : 24-06-2004 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, l'altro pc non ha il controller SATA come non detto.....devo farlo per forza di cose con il nuovo ancora da assemblare!!! quindi installo xp direttamente là dove deve rimanere, solo che quel hd sarà poi slave ma con SO operante, mentre il master (che sarà win2k da 80Gb) sarà solo quello che vedrà il doppio boot.... dovrò mettere prima xp, poi l'altro da 80, formattarlo, mettere 2k e da lì rifare l'installazione di xp!!! che caos........! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché ti devi complicare la vita ??? a ) Installi XP su disco nuovo SATA e sposti i dati b ) Lo usi e metti a punto bene c ) Sposti il disco vecchio master su canale IDE, partizioni e formatti da WinXP e ) Stacchi il nuovo, lasci il vecchio f ) installi Win2k da CD g ) ricolleghi il disco nuovo h ) aggiusti il boot.ini sul primo disco che vede il BIOS (può essere qualunque dei due) e sei a posto
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fra pochi giorni (ora ho ul lavoro urgente da finire e non posso smontare niente) mi accingo allo smantellamento dei 3 pc se ho problemi, man mano vi ricontatto...grazie di tutto per ora! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il trucco sta nel fatto che il boot manager di NT, di/ 2k e di XP é identico e compatibile, quindi basta averne uno sul primo disco e poi "adeguarlo" quando aggiungi o sposti dischi. Se avessi dovuto installare un S.O. tipo Win9x / ME probabilmente era + opportuno seguire la sequenza classica ... Nel tuo caso credo che le modifiche che ti ho indicato qlc post fa possano andar bene, se hai difficoltà posta i dettagli
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a giorni, appena mi libero, procedo e vi farò sapere |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ops...m'è venuto ora un dubbio
ma se non è necessario installare prima 2k di xp...a questo punto è sufficiente mettere l'hd nuovo con xp appena installato e poi aggiungere l'hd con 2k preesistente, senza bisogno di una formattazione urgente, così posso copiare con calma i dati da uno all'altro e, in seguito, formattare e reinstallare il tutto pulito pulito....? ma dal disco formattato in ntfs con xp, posso entrare nel disco fat32 per prendere i dati?!?!!?! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Certamente puoi fare come dici, non ti preoccupare che lo vede tranquillamente
L'unica accortezza é che la vecchia installazione di Win2k probabilmente non funzionerà sul nuovo PC. Sino a che non reinstalli, devi perciò lasciare il BIOS impostato perché cerchi il S.O. per prima cosa sul controller SATA. Trasferire i dati via cavo ti lascia cmq un sistema funzionante fino all'ultimo, ma questa é una preoccupazione da "paranoico" come me, che non voglio mai trovarmi con 3 PC a pezzi e nessuno che funziona
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

(che non credo formatti NTFS ed é limitato a partizioni da 32 GB