Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2004, 00:56   #1
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
acquisizione e conversione da scheda TV

Salve... mi trovo in difficoltà nel convertire in divx dei filmati registrati colla mia scheda tv pinnacle pctv, che acquisisce in mpeg2 a 352 x 576...
quello che vorrei fare è:
1) togliere la pubblicità dai film
2) togliere le bande nere
3) cambiare la risoluzione, dato che quella di registrazione produce un video sproporzionato
4) convertire il tutto in divx e audio mp3
5) fare un bel cd da dare in pasto al mio lettore divx da tavolo

Ho provato ad usare virtual dub modificato per mpeg2, ma riesce a fare tutto tranne il cropping e il resizing del video... qualceh suggerimento su programmi e/o procedimenti da usare? Grazie
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 12:52   #2
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

c'è nessuno?
Old 16-02-2004, 17:55   #3
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

upz
Old 16-02-2004, 18:01   #4
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Iscritto dal: May 2003
Non riesci ad acquisire in avi??

Questo formato è molto più maneggievole da modificare...

PS: VDubMod ha sia i filtri per il cropping, che per il resize (nulltransform)

[nf7-s rev.2] [xp-m 2600+@3800+] [slk800a][1024 ocz el plt] [2x120gb sata seagate] [160gb maxtor] [dvd-rw lite-on] [cooled by ystech] [powered by tagan]
|Dreambox COME|
anarxisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 18:04   #5
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

veramente registrerebbe pure in divx, solo che come qualità fa pena... gli altri formati sono tutti mpeg2 DV miro boh...
si ho notato il resize in virtualdubmod mentre il cropping ignoro dove sia, forse è chiamato in altro modo
cmq grazie
Old 16-02-2004, 18:07   #6
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Ascolta, devi acquisire in formato avi non compresso. I due codec migliori sono HuffYuv (opensource e free) e Pic Juice Mjepg (shareware). DOPO applichi tutti i filtri e comprimi in avi però con divx.

[nf7-s rev.2] [xp-m 2600+@3800+] [slk800a][1024 ocz el plt] [2x120gb sata seagate] [160gb maxtor] [dvd-rw lite-on] [cooled by ystech] [powered by tagan]
|Dreambox COME|
Old 16-02-2004, 19:48   #7
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
acquisisci direttamente a 352x288 così non hai il problema del deinterlacciamento. Usa il codec huffyuv come suggerito da altri (cercalo su google) e poi modifichi a piacere con virtualdub e comprimi in divx
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 21:45   #8
kaisardragon
Registered User

L'Avatar di kaisardragon

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Chiedo scusa se mi permetto, ma contesto "ab origine" l'acquisizione.... Il ragionamento che si fa quando si acquisisce in analogico è questo: "Ottenere qualità migliore possibile". Se uno acquisisce in 352 X 288 perde molto in qualità....

io personalmente mi trovo bene con questo metodo:

1- Acquisire a 720X576 con in Mjpeg alla qualità massima possibile
2- Deinterlacciamento con il filtro deinterlace o con il filtro snart deinterlace entrambi di VirtualDub
3- Cropping
4- resize a 400X300
5- Uso del filtro TV con l'opzione 3X3 chrominance

In questo modo ottengo video molto buoni, senza i grossi problemi di spazio creati dall'acquisizione in Huffyuv....

P.S.: Come codec Mjpeg preferisco quello della Morgan.
kaisardragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 08:50   #9
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
kaisardragon, acquisire in mjpeg richiede hardware piuttosto potente vero? ho un xp2600 e un sistema dischi non raid, ma dalle poche prove che ho fatto, mi sembra di non riuscire a starci dietro.
Oggi farò altre prove
Old 18-02-2004, 09:00   #10
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Quote:
Originariamente inviato da kaisardragon
Se uno acquisisce in 352 X 288 perde molto in qualità....
concordo

Quote:
vedi sopra

Quote:
2- Deinterlacciamento con il filtro deinterlace o con il filtro smart deinterlace entrambi di VirtualDub
smart deinterlace è un filtro di avisynth, per cui il file di origine aperto con VDubMod deve essere un .avs (ma qui andiamo sul difficile...)

Quote:
4- resize a 400X300
La scelta è personale, dipende molto dalla fase di crop

Quote:
De gustibus

Quote:
Corro a provarlo!

|Dreambox COME|
Old 18-02-2004, 09:03   #11
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Quote:
Originariamente inviato da marKolino
kaisardragon, acquisire in mjpeg richiede hardware piuttosto potente vero? ho un xp2600 e un sistema dischi non raid, ma dalle poche prove che ho fatto, mi sembra di non riuscire a starci dietro.
Oggi farò altre prove
Io aquisivo con Mjpeg con un XP2200+ e senza raid...

|Dreambox COME|
Old 18-02-2004, 09:12   #12
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da anarxisco
Io aquisivo con Mjpeg con un XP2200+ e senza raid...

bene a sapersi.
Purtroppo VDub non riconosce il sintonizzatore della mia Cinergy quindi devo usare il software a corredo che forse non è adatto per queste cose, nonostante abbia diverse impostazioni di regolazione.
Inoltre ho notato che usando intensamente il disco, mi compaiono dei disturbi a video... non so come eliminarli...
Old 18-02-2004, 09:56   #13
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Quote:
Originariamente inviato da kaisardragon
Chiedo scusa se mi permetto, ma contesto "ab origine" l'acquisizione.... Il ragionamento che si fa quando si acquisisce in analogico è questo: "Ottenere qualità migliore possibile". Se uno acquisisce in 352 X 288 perde molto in qualità....

io personalmente mi trovo bene con questo metodo:

2- Deinterlacciamento con il filtro deinterlace o con il filtro snart deinterlace entrambi di VirtualDub
3- Cropping
4- resize a 400X300

In questo modo ottengo video molto buoni, senza i grossi problemi di spazio creati dall'acquisizione in Huffyuv....

Anche io acquisisco a 720x576 per mantenere elevata la qualità.
Ma poi comprimo in MPEG2 a bitrate intorno a 4000 mantenendo il filmato interlacciato (questa è si la massima qualità) alla stessa risoluzione (mi serve mantenere la massima qualità) o al massimo facendo un resize a 384x576 (per restare nei limiti di risoluzione imposti dal DVD) e poi tramite un softer di authoring mi creo un DVD in piena regola.
Ma se l'obiettivo è un DivX e quindi devi per forza dinterlacciare, croppare, fare il resize a 400x300 per poi comprimere in divx, a questo punto acquisisci solo le righce pari (o dispari) ed è la stessa cosa. Faccio notare che i filtri di deinterlace (a meno che la fonte non sia di origine telecine) blurrano abbastanza le immagini, invece acquisendo solo un cambo (field A o B) l'immagine conserva nitidezza.
Comunque fai delle prove, e poi usa il metodo che ti permette, a parità di qualità, di ottenerla nel minore tempo
Old 18-02-2004, 10:07   #14
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

[quote]Originariamente inviato da crespo80
Anche io acquisisco a 720x576 per mantenere elevata la qualità.
Ma poi comprimo in MPEG2 a bitrate intorno a 4000 mantenendo il filmato interlacciato (questa è si la massima qualità) alla stessa risoluzione (mi serve mantenere la massima qualità) o al massimo facendo un resize a 384x576 (per restare nei limiti di risoluzione imposti dal DVD) e poi tramite un softer di authoring mi creo un DVD in piena regola.
Quote:
Ma se l'obiettivo è un DivX e quindi devi per forza dinterlacciare, croppare, fare il resize a 400x300 per poi comprimere in divx, a questo punto acquisisci solo le righce pari (o dispari) ed è la stessa cosa.
Guarda che ti sbagli, quando acquisisci da TV la riga X nel frame Y ha informazione, nel frame Y+1 è nera, nel frame Y+2 è di nuovo con info, etc... Se tu aquisisci solo le righe pari o dispari (Field A o B) avrai un frame sì e uno no nero...
Meglio acquisire entrambi i campi e scegliere un buon filtro di deinterlacciamento (tipo Smart Deinterlace)

|Dreambox COME|
Old 18-02-2004, 10:31   #15
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Quote:
Guarda che ti sbagli, quando acquisisci da TV la riga X nel frame Y ha informazione, nel frame Y+1 è nera, nel frame Y+2 è di nuovo con info, etc... Se tu aquisisci solo le righe pari o dispari (Field A o B) avrai un frame sì e uno no nero...
Meglio acquisire entrambi i campi e scegliere un buon filtro di deinterlacciamento (tipo Smart Deinterlace)

Guarda che mi sa che hai un pò di confusione

Parlo del sistema PAL (25frames al secondo).
Allora, i video interlacciati, al contrario di quelli progressivi, non vengono visualizzati a 25 frames pieni (quadri) al secondo ma a 50 semiquadri al secondo. Mentre nel formato progressivo ogni quadro ha una risoluzione piena di 768x576 e ha una durata di 1/25 secondi, nel formato interlacciato ogni semiquadro ha una durata di 1/50 secondi e una risoluzione dimezzata di 768x288.
Il primo semiquadro contiene le righe dispari, il secondo quelle pari, il terzo quelle dispari e così via... Quando acquisisci a risoluzioni tipo ***x576 e visualizzi con un player per computer (che non è ottimizzato per il formato interlacciato e visualizza il video come se fosse progressivo) il player, per visualizzare 25 frames al secondo, unisce i due semiquadri pari e dispari per formare un unico quadro, ma in questo modo, visto che le informazioni dei semiquadri contengono informazioni relative a istanti diversi sfalsati di 1/50 secondi uno dall'altro) l'immagine si vede seghettata (specialmente quando queste immagini cambiano di kolto, ad esempio nelle scene in movimento).
Quando applichi un filtro di deinterlace non fai altro che sommare i due campi pari e dispari e interpolarli, ma in questo modo blurri giocoforza le immagini.
Se invece acquisisci solo un campo (field A o B, righe pari o dispari) avrai una risoluzione verticale dimezzata (288linee anzichè 576) ma per ogni secondo di video acquisirai solo 25frames che possono quindi essere letti in maniera progressiva da qualsiasi lettore per pc e compressi agevolmente in divx
Old 18-02-2004, 10:56   #16
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Quote:
Originariamente inviato da crespo80
Guarda che mi sa che hai un pò di confusione

Parlo del sistema PAL (25frames al secondo).
Allora, i video interlacciati, al contrario di quelli progressivi, non vengono visualizzati a 25 frames pieni (quadri) al secondo ma a 50 semiquadri al secondo. Mentre nel formato progressivo ogni quadro ha una risoluzione piena di 768x576 e ha una durata di 1/25 secondi, nel formato interlacciato ogni semiquadro ha una durata di 1/50 secondi e una risoluzione dimezzata di 768x288.
Il primo semiquadro contiene le righe dispari, il secondo quelle pari, il terzo quelle dispari e così via... Quando acquisisci a risoluzioni tipo ***x576 e visualizzi con un player per computer (che non è ottimizzato per il formato interlacciato e visualizza il video come se fosse progressivo) il player, per visualizzare 25 frames al secondo, unisce i due semiquadri pari e dispari per formare un unico quadro, ma in questo modo, visto che le informazioni dei semiquadri contengono informazioni relative a istanti diversi sfalsati di 1/50 secondi uno dall'altro) l'immagine si vede seghettata (specialmente quando queste immagini cambiano di kolto, ad esempio nelle scene in movimento).
Quando applichi un filtro di deinterlace non fai altro che sommare i due campi pari e dispari e interpolarli, ma in questo modo blurri giocoforza le immagini.
Se invece acquisisci solo un campo (field A o B, righe pari o dispari) avrai una risoluzione verticale dimezzata (288linee anzichè 576) ma per ogni secondo di video acquisirai solo 25frames che possono quindi essere letti in maniera progressiva da qualsiasi lettore per pc e compressi agevolmente in divx

mmm... c'è ancora qualcosa che non mi quadra...
Se io acquisisco solo un campo non ho comunque una perdita di info? Se acquisisco i semiquadri pari, pe, mi perdo le info dei semiquadri dispari... o no?
Questo passaggio mi è sempre sfuggito...

|Dreambox COME|
Old 18-02-2004, 11:43   #17
MaxT
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
up ...thread good
MaxT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 11:48   #18
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Quote:
mmm... c'è ancora qualcosa che non mi quadra...
Se io acquisisco solo un campo non ho comunque una perdita di info? Se acquisisco i semiquadri pari, pe, mi perdo le info dei semiquadri dispari... o no?
Questo passaggio mi è sempre sfuggito...
In teoria hai una perdita di informazioni, ma in pratica l'unico difetto è una perdita di fluidità nel filmato (come accade al cinema con i suoi 24 fotogrammi al secondo progressivi (e ti credo... è una pellicola...).
Ma io preferirei avere una perdita di informazione teorica (perchè nella pratica non te ne accorgi se scarti un field) piuttosto che una perdita di nitidezza reale (perchè con il deinterlace te ne accorgi).
In pratica, acquisendo solo un campo (supponiamo il field A, le righe dispari) acquisisci le informazioni relative agli istanti 1/50 3/50 5/50 ecc. scartando quelle relative agli istanti 2/50 4/50 6/50 ecc. In questo modo, per un secondo di video, avrai 25frames con risoluzione dimezzata.
Il problema è che per un video interlacciato non si può parlare di risoluzione verticale come lo si fa per un video progressivo.
Infatti per un video progressivo (esempio un divx) un singolo frame, che contiene l'informazione relativa ad un istante ben preciso (nel nostro caso 1/25secondi), ha la risoluzione di (supponiamo) 720x576;
mentre per un video interlacciato un singolo frame che contiene l'informazione relativa ad un determintao istante (in questo caso relativa a 1/50 secondi) ha una risoluzione di 720x288.
Se vogliamo una risoluzione verticale di 576 dobbiamo sommare due campi contigui (ad esempio il campo A delle righe pari e quello delle dispari degli istanti 1/50 e 2/50).
Ma visto che i due campi contengono informazioni relative ad istanti diversi (sflasati appunto di 1/50 secondi) la somma dei due campi forma un'immagine seghettata.
Old 18-02-2004, 12:04   #19
anarxisco
Senior Member

L'Avatar di anarxisco

Ottima spiegazione, si tratta cmq. di un trade-off tra qualità (uso/non uso filtri di deinterlace) e quantità (acquisisco tutti i campi o solo la metà) dell'acquisizione, la cui valutazione è soggettiva. Rimane ancora una questione.

Io per esempio acquisisco con VDubMod+VCR: come faccio a dirgli di acquisire solo i campi pari o dispari della sorgente? Sicuramente posso cambiare la risoluzione e acquisire a 384x576, ma il risultato sarà cmq. un video interlacciato, solo con risoluzione vert. dimezzata.

O no?

|Dreambox COME|
Old 18-02-2004, 12:22   #20
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Quote:
Ottima spiegazione, si tratta cmq. di un trade-off tra qualità (uso/non uso filtri di deinterlace) e quantità (acquisisco tutti i campi o solo la metà) dell'acquisizione, la cui valutazione è soggettiva. Rimane ancora una questione.

Io per esempio acquisisco con VDubMod+VCR: come faccio a dirgli di acquisire solo i campi pari o dispari della sorgente? Sicuramente posso cambiare la risoluzione e acquisire a 384x576, ma il risultato sarà cmq. un video interlacciato, solo con risoluzione vert. dimezzata.

O no?

Attenzione, in un video 720x576 la risoluzione orizzontale è di 720 punti mentre la risoluzione verticale è di 576 linee, non ti confondere.
Normalmente, nei programmi di acquisizione, puoi scegliere solo tra due risoluzioni verticali quando acquisisci da analogico, precisamente la risoluzione piena ***x576 che ti permette di avere tutti e due i campi; e quella dimezzata ***x288 che ti permette di acquisire solo un campo (oppure risoluzioni croppate tipo ***x540 o ***x240 ma dipende dalla tua scheda).
Il fatto di lasciare il video interlacciato o deinterlacciarlo non è una questione di qualità ma di necessità. Infatti se vuoi ottenere un divx, visto che questo formato non supporta il video interlacciato ma solo progressivo (almeno fino al 5.1 poi non so) devi per forza di cose:
o partire da un video progressivo (es acquisito a ***x288)
o deinterlacciare un video ***x576 alla risoluzione che ti garba.
Se hai un video interlacciato e devi comprimerlo in divx devi per forza di cose deinterlacciare (e avere così una perdita di nitidezza).
La scelta del field A o B la fa in automatico la scheda di acquisizione.
Fai cmunque qualche prova acquisendo a 384x288 un video che hai già acquisito con il tuo metodo (acquisizione 720x576->filtro deinterlace blend->resize a 400x300) e cerca di vedere le differenze (ad esempio con virtualdub, zoomando sulle immagini).
Ciao
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian