|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlasco (PV)
|
vertex e pixel programming
Qualcuno sa dove si possono trovare guide, tutorial,... sulla programmazione di effetti speciali tramite shaders scritti in vertex e pixel programming (vanno bene anke libri)
........ah dimenticavo: Possibilmente in ITALIANO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
www.shaderx.com (io ho imparato su questo libro)
www.shaderx2.com (e' la seconda edizione che copre le DX9 e HSL) Sono in inglese.
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie 1000
![]() ........Anke se speravo c fosse qualcosa in ita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Peccato
![]() ![]() Cmq sono io ke nn riesco a trovarli o nn esistono libri in ita su motori 3d e grafica 3d (nn parlo di maya o 3ds, ma di algoritmi e matematica x il 3d)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
|
Quote:
Andrea
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
Quote:
5 anni fa era OK.............ora nn serve +
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Andrea
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Quote:
Sanchez-Dalmau: Core techniques and algorithms in game programming. Questo è favoloso: c'è un ciclo per un motore di gioco "professionale" in 35 linee che ancora adesso non ho capito del tutto ma è la punta dell'iceberg. Brackeen-Barker-Vanhelsuwé: Developing games in Java. L'ultimo potrebbe interessarti anche se non usi Java perchè più che altro si tratta appunto di algoritmi; oltretutto metà del libro è una guida passo-passo per costruire un motore grafico tridimensionale da zero (proprio da zero, senza librerie dedicate). Nessuno dei due però spiega o dice alcunchè sui linguaggi di shading (trattano lo shading "nudo e crudo"). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Andrea
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Grazie x i consigli
![]() "Core techniques and algorithms in game programming" mi fa un po' paura ![]() X la prog di Vertex and Pixel Shaders ho letto ke a fine gennaio uscirà "Programming Vertex and Pixel Shaders" ke, dal titolo, sembra la risposta alla mia 1° domanda ![]() ![]() Qualcuno sa com'è "Mathematics for 3D Game Programming and Computer Graphics, Second Edition" xkè dalla descrizione ke c'è su www.barnesandnoble.com sembra proprio quello ke mi serve (e se devo essere sincero: mi fa MOOOOLTA PAURA!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Il libro ha una ricca appendice con le principali formule matematiche coinvolte negli algoritmi. E' anche spiegato bene, solo che tratta una valanga di argomenti (cinematica, AI, path-finding, lip-sync...c'è veramente di tutto), bisogna investirci parecchio tempo per seguire tutto. Non tratta la parte di creazione dell'ambiente di esecuzione, per cui dovresti già conoscere come impostare una finestra OpenGL o altro. Per me vale ogni centesimo speso, te lo consiglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ok PGI m'hai convinto
![]() Volevo sapere ke ne pensate del mio "carrello" (qualcosa da aggiungere? qualcosa da togliere?): _C++ for Game Programmers _Core Techniques and Algorithms in Game Programming _Tricks of the 3D Game Programming Gurus-Advanced 3D Graphics and Rasterization _ShaderX2: Introductions and Tutorials with DirectX 9.0 Secondo voi il mio cervello fonderà? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
in una parola, Si.
![]() Però c'è da divertirsi, te l'assicuro. In bocca al lupo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ma ShaderX2 nn copre tutto ShaderX con in + DX9? Se no, quali sono le diff? Se potessi prendere solo 1 dei 2, quale dovrei scegliere?
Non posso rinunciare a "Tricks of the 3D Game Programming Gurus-Advanced 3D Graphics and Rasterization".....il motivo "serio" è ke vorrei un libro ke spieghi la teoria della grafica 3d; ma la realtà è ke IL TITOLO E' TROPPO BELLO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No, mi spiace. Sono uno il seguito dell'altro e il secondo e' un elenco piuttosto avanzato di tecniche. Mentre il primo e' un'introduzione.
Se non conosci bene gli shader, il secondo e' complicato da seguire. Allora inizierei col primo e poi, quando ti senti pronto, puoi passare al secondo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.