|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Problema con connessione LAN tra 2 PC
Salve a tutti,
il mio piccolo problema e' il seguente: mi sono fatto una piccola rete tra il mio portatile e il DeskTop, sono riuscito a condividere la connessione Internet, ma non capisco perche' riesco a fare solo il ping utilizzando l'IP delle due macchine e non il loro nome. Ad esempio: Nome Portatile : PORTATILE Nome DeksTop : DESK ping PORTATILE -> non risponde ping DESK -> non risponde se uso i loro IP tutto funziona. In "Risorse di Rete" non appaiono i rispettivi nomi delle macchine in rete. ps. Ho win XP Prof. Qualcuno sa aiutarmi ? thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
gli utenti che usi sui pc, esistono su entrambe? hanno le stesse password?(nn vuote)
I pc sono nello stesso gruppo di lavoro?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
L'importante è che il ping sull'ip funzioni. Controlla da panello di controllo->connessioni di rete che entrambe le macchine abbiano installato il client per reti microsoft, la condivisione file e stampanti e che appartengano allo stesso "gruppo di lavoro". Hai firewall installati (tipo zonealarm) o altri programmi simili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ops...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
> gli utenti che usi sui pc, esistono su entrambe?
potresti essere piu' esaustivo ? grazie. > hanno le stesse password?(nn vuote) perche' devono avere le stesse password ? > I pc sono nello stesso gruppo di lavoro ? si |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se usi l'utente pippo su un pc, lo stesso nome utente deve esistere anche sull'altro pc e deve avere anche la stessa password, se no windows non riesce ad autenticarlo e quindi non ti permette di accedere dalla rete.
Le password non posso essere vuote.
![]() |
#7 |
Member
|
ho capito, allora come mai se dal portatile nella finestra esegui digito :
\\192.168.0.3 mi si apre la cartella del Desk ( e idem se da desk digito \\192.168.0.2 ), mentre con i nomi non lo fa ? Se fosse un problema di password o nomi utenti non dovrebbe darmi errore comunque ? E' questo che non riesco a capire. Non vorrei che il DNS per qualche ragione ( configurazione errata ) non riesca a tradurre i nomi in indirizzi IP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
controlla nel tcp-ip se il netbios è attivo
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.